Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Trazione rasaerba Castelgarden 504
+5
maxb.
riccardo
fabio 57
falcetto
arthur
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Trazione rasaerba Castelgarden 504
Buongiorno, ho un rasaerba Castelgarden 504 ( non so se PAN o altro perche la targhetta e sparita), ha 35 anni e ancora parte al 1 colpo anche dopo il letargo invernale. Monta un B&S, da quanto va bene nemmeno la candela smonto perche potrei solo peggiorare,
Il problema e che si e rotto l alberino della trazione, in corrispondenza di uno dei due fori asolati all interno della scatola frizione.
Ovviamente non esistendo piu i ricambi, ho smontato la scatola frizione, pulito un po gli ingranaggi.
L'alberino lo faccio saldare e rettificare, e poi insegnero al proprietario che non si puo lasciare la macchina sporca per 35 anni; ho 2 problemi; la sequenza poi di rimontaggio degli ingranaggi, e non riesco a separare la puleggia sopra il coperchio della frizione per estrarre il perno della vite elicoidale per dargli una pulita perche e indecente. come si puo'estrarre?
sotto metto foto.
Spero qualcuno piu' saggio di me possa consigliarmi. grazie a presto
Arthur S.
Il problema e che si e rotto l alberino della trazione, in corrispondenza di uno dei due fori asolati all interno della scatola frizione.
Ovviamente non esistendo piu i ricambi, ho smontato la scatola frizione, pulito un po gli ingranaggi.
L'alberino lo faccio saldare e rettificare, e poi insegnero al proprietario che non si puo lasciare la macchina sporca per 35 anni; ho 2 problemi; la sequenza poi di rimontaggio degli ingranaggi, e non riesco a separare la puleggia sopra il coperchio della frizione per estrarre il perno della vite elicoidale per dargli una pulita perche e indecente. come si puo'estrarre?
sotto metto foto.
Spero qualcuno piu' saggio di me possa consigliarmi. grazie a presto
Arthur S.
arthur- utente registrato
Re: Trazione rasaerba Castelgarden 504
Per estrarre la vite senza fine devi prima togliere la puleggia e poi battere.
Ci sarà probabilmente una spina elastica passante da spingere fuori al centro della gola della puleggia. La gola della puleggia (plastica?) mi sembra molto arrotondata da progressivo slittaggio cinghia.
Posta foto più chiara.
Per la sequenza di montaggio interno delle rondelle e cuscinetti non riesco ad aiutarti. Fai con calma e logica e ci riuscirai.
Il motore che intravedo dalla foto mi sembra un ottimo Quantum 50 da 190cc. Se non gli fai mancare l'olio andrà avanti ancora per anni.
Ci sarà probabilmente una spina elastica passante da spingere fuori al centro della gola della puleggia. La gola della puleggia (plastica?) mi sembra molto arrotondata da progressivo slittaggio cinghia.
Posta foto più chiara.
Per la sequenza di montaggio interno delle rondelle e cuscinetti non riesco ad aiutarti. Fai con calma e logica e ci riuscirai.
Il motore che intravedo dalla foto mi sembra un ottimo Quantum 50 da 190cc. Se non gli fai mancare l'olio andrà avanti ancora per anni.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
grazie per la risposta. Allora, penso che per il motore hai fatto centro. Magari sai dirmi anche che modello di 504 tr puo essere?
La puleggia nella gola presenta due fori da parte a parte con dentro un tondino chiaro ( metallico?)
devo spingerlo fuori perche sara quello che tiene ferma la puleggia sul perno??
Poi, la piastra metallica rettangolare è storta; e nata cosi oppure e' una conseguenza di uno sforzo dell alberino di trasmissione? ( che poi si e anche rotto).
Domani posto foto piu chiara della puleggia che comunque e in plastica.
grazie intanto
La puleggia nella gola presenta due fori da parte a parte con dentro un tondino chiaro ( metallico?)
devo spingerlo fuori perche sara quello che tiene ferma la puleggia sul perno??
Poi, la piastra metallica rettangolare è storta; e nata cosi oppure e' una conseguenza di uno sforzo dell alberino di trasmissione? ( che poi si e anche rotto).
Domani posto foto piu chiara della puleggia che comunque e in plastica.
grazie intanto
Arthur credo che tu abbia il modello precedente al mio che e' un Raser pan 504 tr stesso motore non posso esserti di aiuto ma volevo chiederti se nel tuo c'e' qualche dispositivo molla o pernio che agendo sul differenziale tiene in tensione la cinghia... nel mio non c'e' niente ma penso che a seguito della rottura della cinghia sia saltato.Grazie
fabio 57- utente registrato
Ciao. Si c è una molla. Poi io ne ho un altra sotto collegata al cavo che aziona la trazione. La molla che dici tu io ce l ho sopra la scatola della frizione
allora, la puleggia l ho dovuta disintegrare per toglierla dal perno. era fusa attorno sia all alberino che al perno. poi con le buone maniere.... ho estratto il perno.
devo sostituire un cuscinetto perchè l alberino ci balla dentro, saldare l alberino e poi provare a rimontare.
per ora sto cercando di pulire la ruggine, il che non e facile anche perche non saprei che prodotto usare
allora, la puleggia l ho dovuta disintegrare per toglierla dal perno. era fusa attorno sia all alberino che al perno. poi con le buone maniere.... ho estratto il perno.
devo sostituire un cuscinetto perchè l alberino ci balla dentro, saldare l alberino e poi provare a rimontare.
per ora sto cercando di pulire la ruggine, il che non e facile anche perche non saprei che prodotto usare
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
si e lei !!!!!!!!!!!!! grandissimo. stampo ste foto per rimontare. vedo che il supporto rettangolare e piegato come il mio quindi la motivazione e che la piega serve per innestare la trazione. si gira la vite, va a premere sulla piastrina la quale a sua volta preme contro i coni che attivano la trasmissione. dalla mia ignoranza capisco questo ma nn so se e giusto.
devo trovare un cuscinetto nuovo / quello piu grosso che sta attorno all alberino ) e una puleggia diametro esterno 45
oltre a far saldare e rettificare l albero
poi i due fori sull albero cosa devono tenere fermo?
devo trovare un cuscinetto nuovo / quello piu grosso che sta attorno all alberino ) e una puleggia diametro esterno 45
oltre a far saldare e rettificare l albero
poi i due fori sull albero cosa devono tenere fermo?
falcetto- Moderatori
quindi e un lavoro che posso portare a termine. Perche al negozio mi hanno detto che non si deve aprire mai la scatola della trazione. Alla mia osservazione su cosa dovevo fare visto che l albero di trasmissione era spezzato, mi hanno risposto che si compra il blocco intero nuovo...
tu la puleggia sei riuscito a toglierla come il sapone immagino . dopo 35 anni la mia non ne voleva sapere.
ora ho scritto alla stiga che mi facciano avere un esploso di questa macchinetta per i pezzi se esistono ancora
tu la puleggia sei riuscito a toglierla come il sapone immagino . dopo 35 anni la mia non ne voleva sapere.
ora ho scritto alla stiga che mi facciano avere un esploso di questa macchinetta per i pezzi se esistono ancora
Ho un altro problema. Il cesto raccoglierba della rasaerba in questione è strappato. Comprarne uno nuovo è impensabile 90 euro........
Come si può aggiustare!? Si potrebbe farne uno uguale utilizzando della juta per esempio?
Come si può aggiustare!? Si potrebbe farne uno uguale utilizzando della juta per esempio?
ci sono anche solo le tele in vendita ... ma senza codice macchina sara' un problema
riccardo- Moderatori
a questo link, con molta pazienza puoi trovare l'esploso ricambi.arthur ha scritto:quindi e un lavoro che posso portare a termine. Perche al negozio mi hanno detto che non si deve aprire mai la scatola della trazione. Alla mia osservazione su cosa dovevo fare visto che l albero di trasmissione era spezzato, mi hanno risposto che si compra il blocco intero nuovo...
http://www.gardenitalia.it/DOC_RICAMBI/index.php?dir=GGP/Tosaerba/Benzina/Semoventi/2009
confermo che la trazione va sostituita intera, non sono mai stati gestiti i singoli particolari come ricambi.
a meno che ripristinarla non sia una sfida con te stesso, è tempo perso e soldi buttati.
maxb.- utente registrato
ciao, grazie per il link.
l albero di trasmissione è stato rimesso a nuovo da un tornitore. ( 25 euro). La puleggia e il cavo trazione sono arrivati ( 15 euro). il resto è in buono stato, quindi adesso rimonto il tutto, sperando di imbroccare la sequenza giusta di inserimento ingranaggi.
so che si vende la trazione completa a 200 euro e piu.
Ma non vedo perchè non si possa smontare una frizione e rimontarla con spesa di 40 euro.
Io ci provo, poi farò video se ci riesco
l albero di trasmissione è stato rimesso a nuovo da un tornitore. ( 25 euro). La puleggia e il cavo trazione sono arrivati ( 15 euro). il resto è in buono stato, quindi adesso rimonto il tutto, sperando di imbroccare la sequenza giusta di inserimento ingranaggi.
so che si vende la trazione completa a 200 euro e piu.
Ma non vedo perchè non si possa smontare una frizione e rimontarla con spesa di 40 euro.
Io ci provo, poi farò video se ci riesco
Stefano0486- utente registrato
Ma....non è abbastanza chiaro quello che vediamo in foto? Ci sono altre targhette sulla scocca?
Castelgarden 504 TR S. Il motore è un Briggs&Stratton Quantum da 190cc, valvole laterali.
Castelgarden 504 TR S. Il motore è un Briggs&Stratton Quantum da 190cc, valvole laterali.
falcetto- Moderatori
Altre targhette non ce ne purtroppo, e della castel garden questo e certo xo cos'è? Una pan 504 tr o una pa 504 tr una pan 502 tr questo intendevo xke mi e difficile trovare il modello reale senza etichetta.
Pensavo che qualcuno avesse la stessa macchina ma anche la etichetta tutto qui
Pensavo che qualcuno avesse la stessa macchina ma anche la etichetta tutto qui
xe veneto?
niente abbreviazioni stile SMS per favore
https://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
niente abbreviazioni stile SMS per favore
https://lamotosega.forumattivo.com/t19128-consigli-per-l-uso-corretto-del-forum
ferrari-tractor- Moderatori
Altre targhette non ce ne purtroppo, e della castel garden questo e certo però cos'è? Una pan 504 tr o una pa 504 tr una pan 502 tr questo intendevo perché mi e difficile trovare il modello reale senza etichetta.
Pensavo che qualcuno avesse la stessa macchina ma anche la etichetta tutto qui.
Pensavo che qualcuno avesse la stessa macchina ma anche la etichetta tutto qui.
Buongiorno allora per puntualizzare 2 piccoli errori si è subito pronti, per rispondere a un problema nessuno risponde.
Un forum inutile mi cancello che e meglio.
Un forum inutile mi cancello che e meglio.
questa poi... la sigla del modello cambia ogni due anni per motivi commerciali, quello che rimane nel tempo è la scocca (gli stampi per la pressofusione dell'alluminio costano...), il motore (quel modello lì è 40-50 anni che è sostanzialmente lo stesso) ed eventualmente la trasmissione se presente.
con questa mia inutile risposta ti auguro anche buona giornata e buona uscita dal forum.
con questa mia inutile risposta ti auguro anche buona giornata e buona uscita dal forum.
ferrari-tractor- Moderatori
Che gruppo inutile
Si può far da se!
belcanto- utente registrato.
Buongiorno ho un modello pa 504 tra che motore monta?
L'ho grippato e volevo risolvere il porblema
L'ho grippato e volevo risolvere il porblema
Lucaldb88- utente registrato
il modello che hai citato e' stato costruito per circa 10/12 anni con diverse motorizzazioni . se non posti delle foto sara' impossibile aiutarti
riccardo- Moderatori
Sono basito! E' mai possibile che con il motore "grippato" davanti ai tuoi occhi non riesci a identificarlo?Lucaldb88 ha scritto:Buongiorno ho un modello pa 504 tra che motore monta?
E ti anticipo che serve sapere il diametro e la lunghezza dell'albero dove è montato il mozzo e la lama. Diversamente arrivano suggerimenti sbagliati che non possono essere in alcun modo addebitati a chi ti risponde.
falcetto- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Trazione rasaerba elettrozeta castelgarden R484TR
» Rasaerba Honda-Castelgarden (lo stesso del precedente problema alle ruote posteriori): ora inserendo la trazione non procede
» Trazione rasaerba
» Rasaerba Honda-Castelgarden (lo stesso del precedente problema alle ruote posteriori): ora inserendo la trazione non procede
» Trazione rasaerba
Pagina 1 di 2