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Domanda a qualche esperto nel settore
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domanda a qualche esperto nel settore
Buona serata. Volevo dei chiarimenti da qualche esperto. Ho un vecchio decespugliatore con carburatore walbro 101 senza primer e anche senza pipetta dire sfiato carburante. Da sempre è stato macchinoso sull accensione a freddo vorrei sapere se posso mettere un primer esterno e se la risposta è positiva come collegarlo
Diego Florio- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.05.22
Re: Domanda a qualche esperto nel settore
Buonasera Diego.
Cercando sul sito ufficiale Walbro il codice "101" ne sono usciti molti fra cui questo:
https://walbro.force.com/Store/ccrz__ProductDetails?sku=HDA-10-1&cartId=45e85dea-c83c-47cb-b6d9-ba6541ca6d4b&cclcl=en_US
Penso sia come il tuo, ma ha il primer.
Il problema è che se il dece è nato senza non avrà, come hai detto anche te, il ritorno del carburante. Ergo, anche trovassi questo carburatore col primer oppure la parte del primer preso da altri Walbro e montato sul tuo (spesso sono uguali) ti mancherebbe il ritorno al serbatoio.
Ora a memoria non ricordo come sia fatto, ma un piccolo dece Shindaiwa 27cc che possiedo ha un polmoncino sul tubo di mandata del carburante e il ritorno, invece che andare nel serbatoio, va a perdersi all'esterno.
Gli dai il "cicchetto" per partire, ma poi durante il funzionamento ovviamente non esce più niente da quel ritorno. Questo sistema credo sia più replicabile nel tuo caso...
Domani se mi ricordo ti ci faccio due foto
Cercando sul sito ufficiale Walbro il codice "101" ne sono usciti molti fra cui questo:
https://walbro.force.com/Store/ccrz__ProductDetails?sku=HDA-10-1&cartId=45e85dea-c83c-47cb-b6d9-ba6541ca6d4b&cclcl=en_US
Penso sia come il tuo, ma ha il primer.
Il problema è che se il dece è nato senza non avrà, come hai detto anche te, il ritorno del carburante. Ergo, anche trovassi questo carburatore col primer oppure la parte del primer preso da altri Walbro e montato sul tuo (spesso sono uguali) ti mancherebbe il ritorno al serbatoio.
Ora a memoria non ricordo come sia fatto, ma un piccolo dece Shindaiwa 27cc che possiedo ha un polmoncino sul tubo di mandata del carburante e il ritorno, invece che andare nel serbatoio, va a perdersi all'esterno.
Gli dai il "cicchetto" per partire, ma poi durante il funzionamento ovviamente non esce più niente da quel ritorno. Questo sistema credo sia più replicabile nel tuo caso...
Domani se mi ricordo ti ci faccio due foto
Manuele97- utente registrato
- Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.04.19
Età : 27
Località : Borzonasca (GE)
Re: Domanda a qualche esperto nel settore
Se l'accensione a freddo è macchinosa qualcosa non va, diciamo che senza primer, in tutto potrebbe accendersi in una decina di strappi, per velocizzare l'accensione puoi togliere il filtro dell'aria, mettere qualche goccia di carburante in aspirazione, rimettere il filtro e tirare la corda senza chiudere l'aria fino ad avviamento completo.
I cicli in autonomia che farà il motore serviranno a richiamare il carburante dal serbatoio ed a velocizzare l'avviamento a freddo ma deve essere tutto in ordine.
Molti vecchi carburatori avevano il ritorno a perdere, specialmente quelli con serbatoio sopra il motore ma il primer non serve ad altro che a riempire il carburatore e i tubetti per velocizzare l'accensione a freddo.
Con il cicchetto manuale qualcosa si guadagna, è un'operazione che faccio sempre con un vecchio echo di piccola cilindrata con l'avviamento a doppia molla.
I cicli in autonomia che farà il motore serviranno a richiamare il carburante dal serbatoio ed a velocizzare l'avviamento a freddo ma deve essere tutto in ordine.
Molti vecchi carburatori avevano il ritorno a perdere, specialmente quelli con serbatoio sopra il motore ma il primer non serve ad altro che a riempire il carburatore e i tubetti per velocizzare l'accensione a freddo.
Con il cicchetto manuale qualcosa si guadagna, è un'operazione che faccio sempre con un vecchio echo di piccola cilindrata con l'avviamento a doppia molla.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Domanda a qualche esperto nel settore
Sono d'accordo con quanto scritto da Manuel e Galero.
Nel 99% dei casi, con membrana efficiente e aria chiusa 4-5 tiri di corda aspirano la miscela e riempiono il carburatore di qualsiasi macchina.
Personalmente a volte ho eliminato il primer e tappato l'uscita di ritorno sul carburatore.
Qui sotto foto dello stesso carburatore con e senza predisposizione per primer esterno.
Nel 99% dei casi, con membrana efficiente e aria chiusa 4-5 tiri di corda aspirano la miscela e riempiono il carburatore di qualsiasi macchina.
Personalmente a volte ho eliminato il primer e tappato l'uscita di ritorno sul carburatore.
Qui sotto foto dello stesso carburatore con e senza predisposizione per primer esterno.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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