Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 508 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 507 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135
qualche giorno fa la motosega ha improvvisamente iniziato a dare qualche colpo a vuoto (cioè tirando la corda non tirava un bel niente), e subito dopo ha smesso del tutto
ho smontato, e ho trovato il dado del volano (misteriosamente) del tutto svitato
e assieme a quello, non trovo la chiavetta per la fase del volano...ed infatti, riavvitando il volano, il motore non parte, suppongo perchè sia fuori fase...
si vede ad occhio la sede sull'albero conico, si vede anche in che punto della rotazione stava sul volano, ma la chiavetta sembrerebbe essersi sbriciolata...
la domanda è: la chiavetta è sostituibile, oppure è stampata sul volano? perchè su tutti gli esplosi (anche di altri modelli) non è mostrata...e infatti non la trovo come ricambio (mentre l'ho trovata subito per altre marche di motoseghe)
ho smontato, e ho trovato il dado del volano (misteriosamente) del tutto svitato
e assieme a quello, non trovo la chiavetta per la fase del volano...ed infatti, riavvitando il volano, il motore non parte, suppongo perchè sia fuori fase...
si vede ad occhio la sede sull'albero conico, si vede anche in che punto della rotazione stava sul volano, ma la chiavetta sembrerebbe essersi sbriciolata...
la domanda è: la chiavetta è sostituibile, oppure è stampata sul volano? perchè su tutti gli esplosi (anche di altri modelli) non è mostrata...e infatti non la trovo come ricambio (mentre l'ho trovata subito per altre marche di motoseghe)
pipporan- utente registrato
Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135
Da molti anni la chiavetta è una protuberanza di fusione nei volani di tante macchine da giardinaggio. Esempio qui sotto.
Dopotutto è solo un riferimento per la fase di accensione e non concorre in modo significativo per la tenuta meccanica all'albero. Con una limetta si "scava" il volano in corrispondenza della parte danneggiata e poi si inserisce una chiavetta tradizionale, anche autocostruita.
Ovviamente bisognerebbe capire perchè il dado si è allentato.
Dopotutto è solo un riferimento per la fase di accensione e non concorre in modo significativo per la tenuta meccanica all'albero. Con una limetta si "scava" il volano in corrispondenza della parte danneggiata e poi si inserisce una chiavetta tradizionale, anche autocostruita.
Ovviamente bisognerebbe capire perchè il dado si è allentato.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
il problema non è scavare il volano, quanto la sede nell'albero motore, che è di ben altra durezza...la sede è stondata, posto foto...se si trattasse di realizzare una chiavetta squadrata potrei farlo, ma stondata così non credo proprio di riuscire...
andrò a sentire al rivenditore husqvarna, spero che si possa fare qualcosa senza dover ricomprare il volano
riguardo al motivo della perdita, l'unica cosa che mi viene in mente è che, proprio quando la corda dava colpi a vuoto, ho notato un bel po' di olio sul carter volano, che dovrebbe essere asciutto...adesso che ho smontato tutto, ho capito anche da dove viene: dalle foto si vede il punto, sembra esserci un buco in quel che appare simile ad un filtro...ma che roba è??? a che servirebbe un filtro lì? per prendere aria? o cosa??
andrò a sentire al rivenditore husqvarna, spero che si possa fare qualcosa senza dover ricomprare il volano
riguardo al motivo della perdita, l'unica cosa che mi viene in mente è che, proprio quando la corda dava colpi a vuoto, ho notato un bel po' di olio sul carter volano, che dovrebbe essere asciutto...adesso che ho smontato tutto, ho capito anche da dove viene: dalle foto si vede il punto, sembra esserci un buco in quel che appare simile ad un filtro...ma che roba è??? a che servirebbe un filtro lì? per prendere aria? o cosa??
E' lo sfiato serbatoio olio catena. Particolari 7 e 8.
Non devi fare nulla sul cono e sede chiavetta albero motore. Solo togliere eventuali bave. Sgrassare per bene l'accoppiamento prima di rimontare e serrare dado. Qui sotto foto di un albero Husqvarna e suo volano con chiavetta danneggiata. Posta foto interna del tuo volano.
Non devi fare nulla sul cono e sede chiavetta albero motore. Solo togliere eventuali bave. Sgrassare per bene l'accoppiamento prima di rimontare e serrare dado. Qui sotto foto di un albero Husqvarna e suo volano con chiavetta danneggiata. Posta foto interna del tuo volano.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
a definitiva conferma, il ricambista husqvarna conferma che non esiste chiavetta a sè stante, ma stampigliata sul volano...
non l'ho messa la foto del volano xchè non c'era nulla da vedere, nel senso che si vede ad occhio il punto dove stava posizionata la chiavetta, ma niente più, la superficie dove era la chiavetta è quasi perfettamente liscia...è stata tranciata via senza lasciare traccia di sè...da come è messo potrebbe benissimo sembrare non che si sia staccato un pezzo che faceva parte del volano stesso, ma che in quel punto ci fosse semplicemente a toccare un altro pezzo, esterno al volano (non so se mi sono spiegato bene)
vista la forma particolare (ad occhio sembra identica a quella che hai postato tu, falcetto) qual'è la cosa più semplice/veloce/economica da fare sul volano per farlo stare fermo sul punto di fase? se ci faccio un bioccolino col metallo bicomponente, a cupoletta, dell'altezza giusta, nel punto giusto, può andare? tanto immagino che se di alluminio, non deve fare tenuta per nulla, deve solo abboccarsi nel punto giusto, poi è il dado stretto che serra tutto...???
vedo che diverse marche la vendono la chiavetta, a forma tipo di mezzaluna, magari sarà adattabile limando eventualmente un po'?
riguardo allo sfiato, il ricambiasta mi diceva che se perde olio (e lo perde) non è tanto colpa della parte esterna (quella specie di filtro), ma probabilmente della valvola che si trova sul lato interno del serbatoio olio...quando ho tempo, smonto, e ordinerò il pezzetto
non l'ho messa la foto del volano xchè non c'era nulla da vedere, nel senso che si vede ad occhio il punto dove stava posizionata la chiavetta, ma niente più, la superficie dove era la chiavetta è quasi perfettamente liscia...è stata tranciata via senza lasciare traccia di sè...da come è messo potrebbe benissimo sembrare non che si sia staccato un pezzo che faceva parte del volano stesso, ma che in quel punto ci fosse semplicemente a toccare un altro pezzo, esterno al volano (non so se mi sono spiegato bene)
vista la forma particolare (ad occhio sembra identica a quella che hai postato tu, falcetto) qual'è la cosa più semplice/veloce/economica da fare sul volano per farlo stare fermo sul punto di fase? se ci faccio un bioccolino col metallo bicomponente, a cupoletta, dell'altezza giusta, nel punto giusto, può andare? tanto immagino che se di alluminio, non deve fare tenuta per nulla, deve solo abboccarsi nel punto giusto, poi è il dado stretto che serra tutto...???
vedo che diverse marche la vendono la chiavetta, a forma tipo di mezzaluna, magari sarà adattabile limando eventualmente un po'?
riguardo allo sfiato, il ricambiasta mi diceva che se perde olio (e lo perde) non è tanto colpa della parte esterna (quella specie di filtro), ma probabilmente della valvola che si trova sul lato interno del serbatoio olio...quando ho tempo, smonto, e ordinerò il pezzetto
dunque, ho provato col metallo bicomponente, ma si è staccato tirando via lo scotch per delimitare la zona!
quindi, ho optato per limare il volano (d'alluminio quindi morbidissimo) con una limetta tonda da circa 3-3.5mm...poi ho inserito un filetto di una vite M3, lungo un centimetro circa...senza inserire il dado, sta quasi fermo con pochi gradi digioco...una volta stretto il dado, la motosega è partita alla prima, come sempre!
grazie a tutti per le delucidazioni!
quindi, ho optato per limare il volano (d'alluminio quindi morbidissimo) con una limetta tonda da circa 3-3.5mm...poi ho inserito un filetto di una vite M3, lungo un centimetro circa...senza inserire il dado, sta quasi fermo con pochi gradi digioco...una volta stretto il dado, la motosega è partita alla prima, come sempre!
grazie a tutti per le delucidazioni!
Ciao a tutti, ho letto il post e quindi riporto anche io la mia esperienza. Ho una Husqvarna 45 e proprio ieri dopo averla pulita e tirata a lucido, vado ad accenderla per scaricare il carburatore e stranamente non parte. Provo e riprovo ma niente da fare. Decido di fare una pulizia più profonda e quindi la smonto tutta pezzo per pezzo fino ad arrivare al pistone (era tanto che non lo facevo e quindi ne ho approfittato), ma cosa importante non smonto assolutamente il volano. Una volta rimontata, riprovo ad accendere e non parte, ogni tanto prova a fare qualche scoppiettino, ma evidentemente c'è qualcosa che non va. Insisto ancora un po' ed alla fine fa un' accensione fuori fase e quando ha fatto lo scoppio ho sentito che mi ha tirato la corda, da li ho capito che il danno oramai era fatto. Apro il carter e trovo dado volano allentato e volano con chiave disintegrata, l'innesto conico del volano è talmente liscio che non si capisce nemmeno dove stava posizionata la chiave.
Bò, sarà la maledizione delle Husqvarna.
Bò, sarà la maledizione delle Husqvarna.
dumbo_1- utente registrato
x dumbo: nel mio caso, c'è stata un po' di sfiga ma nessuna "macumba" particolare: un problema (filtro di sfiato olio bucato) ne ha fatto succedere uno ben più grave, con l'olio che ha fatto svitare il dado del volano...unica cosa, avrebbero potuto fare un dado sinistrorso, così girando il motore non tenderebbe a svitarsi...
cmq, che la chiavetta si spezzi facilmente è una cosa che suppongo sia intenzionale: altrimento rischierebbe di sciupare l'albero motore, e allora lì sì che sarebbero lacrime!
guarda attentamente sul volano, sicuro che non ci sia nessunissimo segno? che grazie a quello, poi ripararla in qualche modo non è stato, nel mio caso almeno, così difficile...
e cerca di capire anche xchè si sia svitato il dado, che nopn è una cosa che dovrebbe accadere in nessun caso...magari ti è capitato come a me, una perdita di olio:-)
cmq, che la chiavetta si spezzi facilmente è una cosa che suppongo sia intenzionale: altrimento rischierebbe di sciupare l'albero motore, e allora lì sì che sarebbero lacrime!
guarda attentamente sul volano, sicuro che non ci sia nessunissimo segno? che grazie a quello, poi ripararla in qualche modo non è stato, nel mio caso almeno, così difficile...
e cerca di capire anche xchè si sia svitato il dado, che nopn è una cosa che dovrebbe accadere in nessun caso...magari ti è capitato come a me, una perdita di olio:-)
No pippo...., va bene che il dado sia destrorso.pipporan ha scritto:...unica cosa, avrebbero potuto fare un dado sinistrorso, così girando il motore non tenderebbe a svitarsi...
falcetto- Moderatori
ma certo, sì che fesso! lato frizione chiaro che è sinistrorso, ma dall'altra parte gira al contrario
allora però mica mi spiego più tanto bene come ha fatto a svitarsi il mio dado volano, pure se oliato ben bene...
allora però mica mi spiego più tanto bene come ha fatto a svitarsi il mio dado volano, pure se oliato ben bene...
La motosega era sporca, ma normale sporco di una motosega e nessuna perdita di olio, unica cosa che credo possa aver causato l'allentamento del dado è il fatto che ho pulito il tutto con una vasca ad ultrasuoni, ma anche qui non so cosa dire perché la vasca ad ultrasuoni la uso spesso e non mi è mai capitato una cosa del genere.pipporan ha scritto:x dumbo: nel mio caso, c'è stata un po' di sfiga ma nessuna "macumba" particolare: un problema (filtro di sfiato olio bucato) ne ha fatto succedere uno ben più grave, con l'olio che ha fatto svitare il dado del volano...unica cosa, avrebbero potuto fare un dado sinistrorso, così girando il motore non tenderebbe a svitarsi...
il segno che hai fatto è dove hai capito che era la chiavetta?
allora sei a buon punto...
una limettina tonda tra 3 e 4mm,tanto l'alluminio lo limi come burro...segui l'"andamento" conico della sede (cioè limando di più dove è più largo, insomma)...la parte finale del buco conico (cioè, la parte più esterna, quella più vicina al dado) non importa che la limi, xchè là mi pare che la chiavetta non arrivi
poi ti seghi un pezzo di filetto M3 da una vitina, il mio sarà stato 1cm circa...prob va bene anche di 6-7mm...
io, per non rischiare di sbagliare, limare troppo ecc. ecc., ho via via limato, e poi provato ad abboccare il filetto, man mano che l'accoppiamento tra volano e albero conico iniziava ad essere quasi giusto, a quel punto provavo a serrare il tutto un po' con il dado, così che le tracce del filetto si imprimessero un po' sulla parte limata del volano, e mi dessero indicazioni su dove limare ancora (senza limare altrove, quindi)...e così, è bastata solo un po' di pazienza, ma non è stato difficile
allora sei a buon punto...
una limettina tonda tra 3 e 4mm,tanto l'alluminio lo limi come burro...segui l'"andamento" conico della sede (cioè limando di più dove è più largo, insomma)...la parte finale del buco conico (cioè, la parte più esterna, quella più vicina al dado) non importa che la limi, xchè là mi pare che la chiavetta non arrivi
poi ti seghi un pezzo di filetto M3 da una vitina, il mio sarà stato 1cm circa...prob va bene anche di 6-7mm...
io, per non rischiare di sbagliare, limare troppo ecc. ecc., ho via via limato, e poi provato ad abboccare il filetto, man mano che l'accoppiamento tra volano e albero conico iniziava ad essere quasi giusto, a quel punto provavo a serrare il tutto un po' con il dado, così che le tracce del filetto si imprimessero un po' sulla parte limata del volano, e mi dessero indicazioni su dove limare ancora (senza limare altrove, quindi)...e così, è bastata solo un po' di pazienza, ma non è stato difficile
A dir la verità non si riusciva proprio a capire dove stava la chiavetta ed alla fine ne ho preso uno usato. Con i due volani in mano ho fatto il segno esatto e poi ho fatto il solco per la chiavetta ( ho chiesto aiuto al mio maestro del tornio che con abile mossa mi ha fatto vedere come fare una tacca perfetta).
Ultima modifica di falcetto il Mar Lug 12, 2022 3:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Argomenti simili
» Husqvarna 136 chiavetta volano rotta
» Chiavetta volano Husqvarna 357XP
» Rottura chiavetta volano!! Aiuto
» Chiavetta volano Husqvarna 357XP
» Rottura chiavetta volano!! Aiuto
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1