Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore sottofila vigneto
Da luca31 Oggi alle 12:50

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 8:35

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 6:18

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 18:27

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 18:12

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 17:51

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 16:34

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 12:26

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 7:15

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 5:41

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar 26 Mar 2024 - 21:08

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar 26 Mar 2024 - 21:06

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar 26 Mar 2024 - 16:54

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar 26 Mar 2024 - 15:57

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar 26 Mar 2024 - 15:15

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar 26 Mar 2024 - 13:39

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar 26 Mar 2024 - 10:38

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar 26 Mar 2024 - 10:34

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar 26 Mar 2024 - 10:24

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar 26 Mar 2024 - 8:09

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun 25 Mar 2024 - 22:43

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun 25 Mar 2024 - 21:25

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun 25 Mar 2024 - 13:14

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom 24 Mar 2024 - 16:42

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom 24 Mar 2024 - 13:32

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom 24 Mar 2024 - 8:58

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab 23 Mar 2024 - 22:05

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab 23 Mar 2024 - 20:35

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab 23 Mar 2024 - 20:14

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab 23 Mar 2024 - 18:12

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab 23 Mar 2024 - 15:15

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab 23 Mar 2024 - 13:09

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab 23 Mar 2024 - 11:11

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab 23 Mar 2024 - 10:33

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab 23 Mar 2024 - 8:34

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab 23 Mar 2024 - 7:57

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven 22 Mar 2024 - 21:21

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven 22 Mar 2024 - 20:34

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven 22 Mar 2024 - 18:23

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven 22 Mar 2024 - 16:32

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24264 membri registrati
L'ultimo utente registrato è mrboch

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310174 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 411 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 405 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

angelomautone, boscocastagno, Fast 34, luca31, mrboch, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun 29 Gen 2024 - 18:26
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_lcap30%Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_lcap35%Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_lcap12%Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_lcap2%Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_lcap4%Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_lcap5%Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_lcap2%Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_lcap9%Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_lcap1%Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

3 partecipanti

Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  pipporan Dom 12 Giu 2022 - 3:26

qualche giorno fa la motosega ha improvvisamente iniziato a dare qualche colpo a vuoto (cioè tirando la corda non tirava un bel niente), e subito dopo ha smesso del tutto
ho smontato, e ho trovato il dado del volano (misteriosamente) del tutto svitato
e assieme a quello, non trovo la chiavetta per la fase del volano...ed infatti, riavvitando il volano, il motore non parte, suppongo perchè sia fuori fase...
si vede ad occhio la sede sull'albero conico, si vede anche in che punto della rotazione stava sul volano, ma la chiavetta sembrerebbe essersi sbriciolata...
la domanda è: la chiavetta è sostituibile, oppure è stampata sul volano? perchè su tutti gli esplosi (anche di altri modelli) non è mostrata...e infatti non la trovo come ricambio (mentre l'ho trovata subito per altre marche di motoseghe)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  falcetto Dom 12 Giu 2022 - 8:19

Da molti anni la chiavetta è una protuberanza di fusione nei volani di tante macchine da giardinaggio. Esempio qui sotto.
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Img_2255

Dopotutto è solo un riferimento per la fase di accensione e non concorre in modo significativo per la tenuta meccanica all'albero. Con una limetta si "scava" il volano in corrispondenza della parte danneggiata e poi si inserisce una chiavetta tradizionale, anche autocostruita.
Ovviamente bisognerebbe capire perchè il dado si è allentato.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  pipporan Lun 13 Giu 2022 - 3:01

il problema non è scavare il volano, quanto la sede nell'albero motore, che è di ben altra durezza...la sede è stondata, posto foto...se si trattasse di realizzare una chiavetta squadrata potrei farlo, ma stondata così non credo proprio di riuscire...
andrò a sentire al rivenditore husqvarna, spero che si possa fare qualcosa senza dover ricomprare il volano
riguardo al motivo della perdita, l'unica cosa che mi viene in mente è che, proprio quando la corda dava colpi a vuoto, ho notato un bel po' di olio sul carter volano, che dovrebbe essere asciutto...adesso che ho smontato tutto, ho capito anche da dove viene: dalle foto si vede il punto, sembra esserci un buco in quel che appare simile ad un filtro...ma che roba è??? a che servirebbe un filtro lì? per prendere aria? o cosa??
DSC00007

DSC00009

DSC00003

DSC00005

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  falcetto Lun 13 Giu 2022 - 8:26

E' lo sfiato serbatoio olio catena. Particolari 7 e 8.
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 13511

Non devi fare nulla sul cono e sede chiavetta albero motore. Solo togliere eventuali bave. Sgrassare per bene l'accoppiamento prima di rimontare e serrare dado. Qui sotto foto di un albero Husqvarna e suo volano con chiavetta danneggiata. Posta foto interna del tuo volano.
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Img_2256

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  pipporan Mar 14 Giu 2022 - 5:21

a definitiva conferma, il ricambista husqvarna conferma che non esiste chiavetta a sè stante, ma stampigliata sul volano...

non l'ho messa la foto del volano xchè non c'era nulla da vedere, nel senso che si vede ad occhio il punto dove stava posizionata la chiavetta, ma niente più, la superficie dove era la chiavetta è quasi perfettamente liscia...è stata tranciata via senza lasciare traccia di sè...da come è messo potrebbe benissimo sembrare non che si sia staccato un pezzo che faceva parte del volano stesso, ma che in quel punto ci fosse semplicemente a toccare un altro pezzo, esterno al volano (non so se mi sono spiegato bene)

vista la forma particolare (ad occhio sembra identica a quella che hai postato tu, falcetto) qual'è la cosa più semplice/veloce/economica da fare sul volano per farlo stare fermo sul punto di fase? se ci faccio un bioccolino col metallo bicomponente, a cupoletta, dell'altezza giusta, nel punto giusto, può andare? tanto immagino che se di alluminio, non deve fare tenuta per nulla, deve solo abboccarsi nel punto giusto, poi è il dado stretto che serra tutto...???

vedo che diverse marche la vendono la chiavetta, a forma tipo di mezzaluna, magari sarà adattabile limando eventualmente un po'?

riguardo allo sfiato, il ricambiasta mi diceva che se perde olio (e lo perde) non è tanto colpa della parte esterna (quella specie di filtro), ma probabilmente della valvola che si trova sul lato interno del serbatoio olio...quando ho tempo, smonto, e ordinerò il pezzetto

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  pipporan Sab 25 Giu 2022 - 2:17

dunque, ho provato col metallo bicomponente, ma si è staccato tirando via lo scotch per delimitare la zona!
quindi, ho optato per limare il volano (d'alluminio quindi morbidissimo) con una limetta tonda da circa 3-3.5mm...poi ho inserito un filetto di una vite M3, lungo un centimetro circa...senza inserire il dado, sta quasi fermo con pochi gradi digioco...una volta stretto il dado, la motosega è partita alla prima, come sempre! ok capo
grazie a tutti per le delucidazioni!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  dumbo_1 Gio 30 Giu 2022 - 13:59

Ciao a tutti, ho letto il post e quindi riporto anche io la mia esperienza. Ho una Husqvarna 45 e proprio ieri dopo averla pulita e tirata a lucido, vado ad accenderla per scaricare il carburatore e stranamente non parte. Provo e riprovo ma niente da fare. Decido di fare una pulizia più profonda e quindi la smonto tutta pezzo per pezzo fino ad arrivare al pistone (era tanto che non lo facevo e quindi ne ho approfittato), ma cosa importante non smonto assolutamente il volano. Una volta rimontata, riprovo ad accendere e non parte, ogni tanto prova a fare qualche scoppiettino, ma evidentemente c'è qualcosa che non va. Insisto ancora un po' ed alla fine fa un' accensione fuori fase e quando ha fatto lo scoppio ho sentito che mi ha tirato la corda, da li ho capito che il danno oramai era fatto. Apro il carter e trovo dado volano allentato e volano con chiave disintegrata, l'innesto conico del volano è talmente liscio che non si capisce nemmeno dove stava posizionata la chiave.
Bò, sarà la maledizione delle Husqvarna.

dumbo_1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.05.22

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  pipporan Dom 3 Lug 2022 - 23:39

x dumbo: nel mio caso, c'è stata un po' di sfiga ma nessuna "macumba" particolare: un problema (filtro di sfiato olio bucato) ne ha fatto succedere uno ben più grave, con l'olio che ha fatto svitare il dado del volano...unica cosa, avrebbero potuto fare un dado sinistrorso, così girando il motore non tenderebbe a svitarsi...
cmq, che la chiavetta si spezzi facilmente è una cosa che suppongo sia intenzionale: altrimento rischierebbe di sciupare l'albero motore, e allora lì sì che sarebbero lacrime!
guarda attentamente sul volano, sicuro che non ci sia nessunissimo segno? che grazie a quello, poi ripararla in qualche modo non è stato, nel mio caso almeno, così difficile...
e cerca di capire anche xchè si sia svitato il dado, che nopn è una cosa che dovrebbe accadere in nessun caso...magari ti è capitato come a me, una perdita di olio:-)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  falcetto Mar 5 Lug 2022 - 8:12

pipporan ha scritto:...unica cosa, avrebbero potuto fare un dado sinistrorso, così girando il motore non tenderebbe a svitarsi...
No pippo...., va bene che il dado sia destrorso.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  pipporan Mer 6 Lug 2022 - 0:06

ma certo, sì che fesso! lato frizione chiaro che è sinistrorso, ma dall'altra parte gira al contrario ...àcc

allora però mica mi spiego più tanto bene come ha fatto a svitarsi il mio dado volano, pure se oliato ben bene... ?????

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  dumbo_1 Mer 6 Lug 2022 - 11:14

pipporan ha scritto:x dumbo: nel mio caso, c'è stata un po' di sfiga ma nessuna "macumba" particolare: un problema (filtro di sfiato olio bucato) ne ha fatto succedere uno ben più grave, con l'olio che ha fatto svitare il dado del volano...unica cosa, avrebbero potuto fare un dado sinistrorso, così girando il motore non tenderebbe a svitarsi...
cmq, che la chiavetta si spezzi facilmente è una cosa che suppongo sia intenzionale: altrimento rischierebbe di sciupare l'albero motore, e allora lì sì che sarebbero lacrime!
guarda attentamente  sul volano, sicuro che non ci sia nessunissimo segno? che grazie a quello, poi ripararla in qualche modo non è stato, nel mio caso almeno, così difficile...
e cerca di capire anche xchè si sia svitato il dado, che nopn è una cosa che dovrebbe accadere in nessun caso...magari ti è capitato come a me, una perdita di olio:-)
La motosega era sporca, ma normale sporco di una motosega e nessuna perdita di olio, unica cosa che credo possa aver causato l'allentamento del dado è il fatto che ho pulito il tutto con una vasca ad ultrasuoni, ma anche qui non so cosa dire perché la vasca ad ultrasuoni la uso spesso e non mi è mai capitato una cosa del genere.
Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Img_2013

dumbo_1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.05.22

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  pipporan Sab 9 Lug 2022 - 21:07

il segno che hai fatto è dove hai capito che era la chiavetta?
allora sei a buon punto...
una limettina tonda tra 3 e 4mm,tanto l'alluminio lo limi come burro...segui l'"andamento" conico della sede (cioè limando di più dove è più largo, insomma)...la parte finale del buco conico (cioè, la parte più esterna, quella più vicina al dado) non importa che la limi, xchè là mi pare che la chiavetta non arrivi
poi ti seghi un pezzo di filetto M3 da una vitina, il mio sarà stato 1cm circa...prob va bene anche di 6-7mm...
io, per non rischiare di sbagliare, limare troppo ecc. ecc., ho via via limato, e poi provato ad abboccare il filetto, man mano che l'accoppiamento tra volano e albero conico iniziava ad essere quasi giusto, a quel punto provavo a serrare il tutto un po' con il dado, così che le tracce del filetto si imprimessero un po' sulla parte limata del volano, e mi dessero indicazioni su dove limare ancora (senza limare altrove, quindi)...e così, è bastata solo un po' di pazienza, ma non è stato difficile ok capo ok capo ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  dumbo_1 Mar 12 Lug 2022 - 9:42

A dir la verità non si riusciva proprio a capire dove stava la chiavetta ed alla fine ne ho preso uno usato. Con i due volani in mano ho fatto il segno esatto e poi ho fatto il solco per la chiavetta ( ho chiesto aiuto al mio maestro del tornio che con abile mossa mi ha fatto vedere come fare una tacca perfetta).


Ultima modifica di falcetto il Mar 12 Lug 2022 - 17:50 - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

dumbo_1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.05.22

Torna in alto Andare in basso

Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135 Empty Re: Chiavetta volano "volatilizzata" su Husqvarna 135

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.