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Messaggio  jip77 Lun Lug 11, 2022 8:44 am

Buongiorno,
mi sono appena iscritto a questo forum, che però consulto già da un po' di tempo.

Ho un problema con il motore di una trinciasarmenti acquistata 2 mesi fa per ripulire una superficie di 4000 mq. Si tratta di una Bertolini BTS 65 con motore Honda GX340. Per ripulire il terreno impiego circa 4 ore ed in totale l'ho utilizzata 3 volte (ha quindi 12 ore di funzionameno).

L'ultima volta che l'ho usata, dopo due o tre ore di funzionamento, il motore ha iniziato a girare strano: molto rumoroso, non manteneva il minimo, vibrazioni vistose con conseguente rumore metallico generale, ogni tanto picchi sul lato sinistro (dove c'è la candela ed il carburatore) ed ogni tanto rumore dalla marmitta (con fumo nero). In pratica in 3 andava come velocità andava come se fosse in prima. Ho quindi smontato la candela ed ho visto che era completamente nera ed opaca. L'ho ripulita ed è andata leggermente meglio, ma il problema non era risolto. Preciso che il motore è sempre ripartito al primo colpo, al massimo al secondo. L'olio motore e della trazione era a livello.

Mi è quindi venuto un dubbio sul carburante utilizzato, perché avevo trovato questa tanica di 5 litri di benzina dai miei (ero comunque partito con 3/4 di serbatoio (6 litri totali) ai quali poi ho aggiunto quello della tanica per fare il pieno e che poi ho finito di mettere quando il livello del carburante era sceso ad 1 /3). Il dubbio è che non fosse benzina, ma gasolio. Ho quindi svuotato il serbatoio dal carburatore (ne era rimasta solo un bicchiere) ed ho rimesso della benzina appena presa. Ho anche cambiato la candela con una identica nuova. Ho solo avviato la trinciasarmenti ed è iniziata ad andare leggermente meglio, ma aveva comunque problemi di minimo, vibrazioni e rumore metallico proveniente dal motore, fumo un po nero, ecc.

Intanto è venuto un mio amico meccanico e mi ha assicurato che quella che avevo messo era benzina e non gasolio. il colore più giallino era dovuto al fatto che probabilmente era un po più vecchia (mio padre usava l'olio della stihl che è rosso, quindi escluderei che si trattase di miscela).

Prendo di nuovo il manuale e mi accorgo che questo motore monta diversi tipi di filtri ad aria. Ovviamente il tipo montato dal mio era quello con la retina metallica in bagno d'olio. Sulla plastica c'è anche il segno per il livello dell'olio e purtroppo lo era stato mai messo. L'ambiente di lavoro è comunque molto polveroso e quando si passa sulle buche delle talpe lo diventa ancora di più.

Secondo voi il filtro dell'aria senza olio può essere la causa di tutto?

Ho messo l'olio nel filtro ed ho utilizzato la macchina per una ventina di minuti nonostante i problemi sopra citati (che comunque si erano ridotti) ed ho notato che quando mi sono fermato, il motore girava bene e non c'era più il problema del minimo, vibrazioni ecc. Non mi è sembrato avesse problemi durante l'utilizzo. Era la terza volta che la usavo e non conosco bene la macchina. Forse non sale come prima con i giri motore, ma posso anche sbagliarmi e di sicuro la candela un po' si sarà imbrattata di nuovo.

Un mio amico che lavora come meccanico, tirando un po la fune di accensione e sentendo un po la compressione, mi ha detto che probabilmente è un problema interno al motore, che anche se si è ridimensionato di molto, probabilmente si aggraverà in futuro.

Ieri ho riprovato ad accenderla ed aveva i soliti problemini compreso quello del minimo. Dopo 3 minuti dall'accensione, ho udito un piccolo rumore sordo proveniente dalla marmitta, con un piccolo picco e da quel momento si è regolarizzato di nuovo il minimo.

Secondo me è un problema dovuto alla carburazione oppure un problema elettrico, che comunque mi sembra si risolve dopo qualche minuto dall'avvio.

Mi date qualche consiglio?

Grazie,
Peppe

jip77
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Messaggio  falcetto Lun Lug 11, 2022 10:21 am

Fumo nero e candela nera su un 4T = carburazione ricca.
- filtro aria sporco.
- spillo galleggiante che non tiene e fa aumentare troppo livello benzina in vaschetta carburatore.
- farfalla secondaria avviamento a freddo che non si apre completamente a 90° rispetto al condotto rettilineo del carburatore.
- per assurdo un getto del max "allentato/svitato" che crea by-pass diretto di benzina.

Macchina in garanzia ---> contattare venditore e far presente il problema.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  jip77 Lun Lug 11, 2022 10:50 am

Certo, la macchina è in garanzia, ma una cosa è che si sia rotta per un problema suo, per esempio di assemblaggio, ed un'altra cosa é se si è rotta a causa di un problema che ho causato io.

Il mio amico mi ha assicurato che, quella che quella rimasta nel serbatoio e che poi ho tolto, é benzina, forse un po' vecchia ma benzina. A me sembra un po' scura.

Il filtro dell'aria era pulito (dopo 12 ore senza olio) a parte un pezzettino di erba incastrato nella rete.
Ho messo l'olio fino al livello indicato, ho trinciato per 20 minuti ed era già sporco (sia l'olio che le pareti della vaschetta), quindi penso ci sia passato di tutto Sad

Sul carburatore non so dire, ma di sicuro dopo un po' che é in moto sembra lavorare tranquillamente.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 11, 2022 10:59 am

nessuno ha la sfera di cristallo e identificare la causa dalla tua descrizione è arte divinatoria.

per iniziare, svuoterei completamente il serbatoio e la coppetta del carburatore e riempirei con benzina fresca.
la benzina vecchia fa spesso brutti scherzi.

se il motore ha aspirato polvere non ci puoi più fare nulla, tranne aprire il portafogli.
senti chi te l'ha venduta e falla revisionare da lui prima di metterci mano.

però come dice falcetto i sintomi sono di carburazione eccessivamente grassa, quindi una controllata al carburatore la darei.
se non lo sai fare, fallo fare da chi lo sa.
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Messaggio  jip77 Lun Lug 11, 2022 11:13 am

ferrari-tractor ha scritto: per iniziare, svuoterei completamente il serbatoio e la coppetta del carburatore e riempirei con benzina fresca.
la benzina vecchia fa spesso brutti scherzi.
Ho svuotato il serbatoio dalla coppa sedimenti del carburatore, perché non mi ero accorto che per farlo ci stava una vite sotto la coppetta. Subito dopo ho fatto il pieno con benzina appena presa ed è subito andata meglio.
ferrari-tractor ha scritto:se il motore ha aspirato polvere non ci puoi più fare nulla, tranne aprire il portafogli.
senti chi te l'ha venduta e falla revisionare da lui prima di metterci mano.
In questo caso cosa potrebbe essere successo? Di sicuro ne ha aspirato di polvere... Vorrei capire se con il funzionamento il danno è reversibile oppure no, oppure se bisogna per forza andare dall'assistenza o provare qualche altra soluzione.
ferrari-tractor ha scritto: però come dice falcetto i sintomi sono di carburazione eccessivamente grassa, quindi una controllata al carburatore la darei.
se non lo sai fare, fallo fare da chi lo sa.
Potrei provarci, ma se non si tratta di qualcosa di semplice, preferisco comunque rivolgermi all'assistenza. Quello che mi frena è il tempo che possono tenersela, perchè questo è il periodo che serve...

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 11, 2022 11:31 am

scusa ma a me non piace andare per ipotesi.
se vuoi capire se ci sono danni al motore dovuti all'aspirazione di polvere devi aprire il motore.
se vuoi capire se è il carburatore sporco devi smontarlo.
non ci sono tante alternative.

la cosa che puoi ancora fare è verificare che non sia la farfalla dell'aria (quella che usi per l'avviamento a freddo) che rimane mezza chiusa.

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Messaggio  jip77 Lun Lug 11, 2022 11:41 am

ferrari-tractor ha scritto: la cosa che puoi ancora fare è verificare che non sia la farfalla dell'aria (quella che usi per l'avviamento a freddo) che rimane mezza chiusa.
Credo funzioni in modo corretto, almeno in fase di avviamento mi sembra di si.

Mi sa che mi dovrò rivolgere per forza in assistenza

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Messaggio  jip77 Mar Lug 12, 2022 8:24 am

Scusate vorrei chiedere ancora due cose:

1) per la partenza a freddo bisogna aprire l'aria, ma quest'ultima va chiusa appena il motore parte o va lasciata aperta ancora un po? Io la chiudo appena parte.

2) avrei dovuto fare il cambio olio (motore 1,1 L e riduttore 0,3 L) dopo 20 ore di funzionamento, ed anche se ne ha fatte solo 12 di ore vorrei sostituirlo subito. Secondo voi in caso di benzina non buona o di polvere aspirata tramite il filtro dell'aria, ne ha risentito anche l'olio motore?

La mia intenzione è quella di usarla per un'altra oretta di lavoro visto che ho notato che dopo circa 3 o 4 minuti dall'accensione, il minimo si regolarizza e sembra andare tutto normale fino a quando la spengo di nuovo. Anche per quanto riguarda la velocità di marcia è normale.

Ovviamente se il problema rimane la porto in assistenza.

Grazie

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 12, 2022 11:54 am

1) azionando la leva dell'aria durante la partenza a freddo tu chiudi l'aria al carburatore, poi riportando la leva in posizione di lavoro la riapri. una volta in moto riporta la leva subito in posizione di funzionamento normale.

2) non c'entra niente ma se vuoi cambiare l'olio adesso fai pure. in un motore nuovo il primo cambio è dopo una ventina di ore (se poi sono 30 non casca il mondo). Dopodichè, ogni 100 ore basta e avanza.
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Messaggio  jip77 Mar Lug 12, 2022 12:00 pm

Grazie per le risposte. Per l'aria avevo sempre pensato fosse il contrario bonk!bonk!

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Messaggio  jip77 Mer Lug 13, 2022 8:41 am

Ieri sera ho avviato di nuovo la trinciatrice giusto per vedere se dopo qualche minuto si regolarizzava il minimo come la volta precedente.

Appena è partita è andata subito bene ed il problema sembra essere scomparso. Per me quasi sicuramente il problema è dovuto alla carburazione: polvere entrata dal filtro dove non era stato mai messo olio oppure carburante di cattiva qualità, perché da quando l'ho sostituito ho notato un netto miglioramento.

Per quest'anno dovrei trinciare altre 3 volte al massimo, quindi altre 12 ore di lavoro. Non vorrei portarla subito in assistenza, perché ho paura che tra ferie ed altro, me la restituiscono troppo tardi. Non ho altri modi per trinciare, se non quello di spendere 150 euro per volta.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie

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Messaggio  jip77 Mer Lug 20, 2022 8:35 am

Ho contattato il venditore (Toscana) che, in base al mio cap (Campania) mi ha indicato il punto assistenza Bertolini più vicino. Ho chiamato l'assistenza e già da subito mi hanno detto che dovrei portarla dove l'ho acquistata. Gli ho anche detto che altre volte ho aggiustato attrezzi presso la loro officina. Comunque sia, appena hanno sentito che monta un motore Honda e non Emak, se ne sono lavati le mani dicendo che devo portarla in un centro assistenza Honda. Secondo voi hanno ragione?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 20, 2022 8:45 am

se pensi di far valere la garanzia, è chi ti ha venduto la macchina che deve prendersene carico.
se paghi di tasca tua, vai da chi ti fa più comodo ovviamente.

Ora, l'errore è tuo e non vedo come si possano applicare termini di garanzia, quindi se la macchina ha problemi la porti a riparare ed apri il portafogli.
Se la macchina non ha più problemi vuol dire che non devi aprire il portafogli adesso. Non fasciarti la testa prima di rompertela.
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Messaggio  jip77 Mer Lug 20, 2022 9:00 am

ferrari-tractor ha scritto:Se la macchina non ha più problemi vuol dire che non devi aprire il portafogli adesso. Non fasciarti la testa prima di rompertela.
In realtà la macchina, a parte un leggero ticchettio proveniente dal motore (alcune persone mi hanno detto che è tutto normale e non è nulla), sembra andare bene, ma un giudizio dall'assistenza mi avrebbe confortato. Non era mia intenzione passare per la garanzia per avere la riparazione gratis. Se smontano il carburatore e lo trovano eccessivamente sporco, è normale che sia colpa mia.

Ho acquistato questa trinciasarmenti online, oltre che per il prezzo conveniente, anche perché dalle mie parti non se ne vedono, quindi avrei comunque dovuto ordinarla senza prima vederla.

La questione secondo me è un'altra... Secondo il sito Bertolini, ho acquistato da un loro rivenditore che però non fa assistenza diretta e per quest'ultima ho contattato un loro punto assistenza che però non è rivenditore. Il discorso non dovrebbe fare una piega, ma a conti fatti non è così. Vige sempre il discorso: vai dove l'hai acquistata

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Messaggio  Stepmeister Mer Lug 20, 2022 10:18 am

Se una macchina del produttore Z, venduta dal concessionario X, monta un motore fornito dalla ditta Y, la garanzia della macchina viene gestita da X che sentirà il produttore di cui è venditore. Per quanto riguarda il motore, la relativa garanzia va gestita da un centro autorizzato della ditta Y. Sarebbe "sensato" che fosse X a contattare il centro autorizzato di Y ma molto spesso se l'acquisto è fatto online questo compito viene lasciato al cliente perchè la macchina è da lui a kilometri e kilometri di distanza dal venditore. Il venditore di solito fornisce un recapito vicino al cliente.
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Messaggio  jip77 Mer Lug 20, 2022 10:28 am

Infatti sta andando precisamente così, nel senso che il venditore mi ha appena chiamato per dirmi che se è un problema di motore bisogna rivolgersi alla Honda e quindi si sta adoperando per cercare un centro qui vicino a me.


Ultima modifica di falcetto il Mer Lug 20, 2022 5:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  jip77 Lun Ago 08, 2022 2:34 pm

Alla fine ho risolto il problema, purtroppo a mie spese (115 euro)

Il motore non ha problemi. La causa era la puleggia accanto al motore, quella che fa girare le due cinghie. Ha un gioco eccessivo e probabilmente ha fatto ovalizzare anche la rondella accanto. Me l'hanno aggiustata al centro honda con pezzi originali. L'ho provata per più di due ore ed il problema non c'è più.

Ho scritto a Bertolini, ma so già che mi diranno che avrei dovuta portarla al loro centro assistenza.

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