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Messaggio  erofilo Mar Ago 16, 2022 6:43 am

Possiedo un rasaerba Honda-Castelgarden che funziona perfettamente partendo al primo strappo. Presenta però da tempo un fastidioso difetto: nelle manovre, disinserita la trazione, quando si richiama all'indietro, le ruote motrici risultano bloccate, il che provoca un serio inconveniente di gestione: una grande fatica fisica nelle manovre stesse.
Pensavo fosse un problema di tensione del cavo della marcia, ma non ne vengo a capo. Rilascaindo la barra della marcia avanti il tosaerba si arresta regolarmente.
Se qualcuno mi suggerisce la causa e l'eventuale soluzione; grazie.

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Messaggio  falcetto Mar Ago 16, 2022 9:31 am

Una spiegazione potrebbe essere che rimanga inserita anche solo parzialmente la trazione.
- Aumentare in modo deciso il gioco a vuoto leva di inserimento.
- Sollevare il posteriore e verificare a mano se ci sono impuntamenti strani delle ruote.
- Smontaggio ruote, pulizia e lubrificazione chiavette/perni di trascinamento.

Se non si risolve si renderà necessario aprire la scatola di trasmissione. Olio, cuscinetti, usura vite senza fine. Ha perso olio dai paraoli nel tempo?

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Messaggio  r-riga Mer Ago 17, 2022 5:10 am

Nel mio honda ho avuto un problema simile e ho risolto semplicemente pulendo e lubrificando le chiavette/perni di trascinamento, come ti ha già detto Falcetto. Comincerei da quello che è la cosa più semplice.

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Messaggio  erofilo Mer Ago 17, 2022 2:17 pm

Rispondo dopo aver provato per l'ennesima volta a smontare il semiasse posteriore con ruote ed ingranaggi. Nonostante la polvere incredibile della stagione in corso ( dove taglio ha piovuto 1 ora in quasi 4 mesi!! ) non ho trovato intoppi, anche perchè avevo già smontato tutto a inizio luglio. Rimontando senza aver individuato una causa, come ricollego la cinghia di trasmissione il fenomeno si ripresenta.
La sensazione è che la marcia avanti sia al limite di inserimento, ma non vedo come riuscire ad allentarla di più. La barra della marcia fatica a raggiungere la barra fissa centrale che permette la guida ( almeno è un'impressione in riferimento a quanto accadeva prima: si accostava facilmente fino a toccarla).
Se muovo il filo dell'acceleratore ( non la guaina), a tratti si sbloccano le ruote motrici e girano all'indietro. Poi, dopo una nuova progressione in avanti tornano capricciosamente, non subito e sempre a bloccarsi nella marcia indietro manuale. A ferragosto ho tagliato il prato e la macchina ha lavorato ininterrottamente per più di due ore, sempre partendo al primo strappo senza alcun problema: tranne il limite non da poco del gestire a forza la retromarcia con ruote traenti bloccate!!!!
La scatola di trasmissione? Quella non so se possa essere in causa: perdite di olio non ne ho mai avute: la macchina è posteggiata sempre allo stesso posto in locale pavimentato. La vite senza fine? Non la conosco e non so se da quanto descrivo possa essere chiamata in causa.
Ricordo che una volta facendo una revisione avevo tentato di aprire la scatola, ma avevo rinunciato perchè rimosse le viti, non si apriva per la presenza di un resistente strato di collante tra le due parti e/o la guarnizione. Per questo, non avendo motivo di insistere avevo desistito.
Questo è quanto, a mio limite, posso riferire: non è problema di sporco o di ingrassaggio; tutti gli ingranaggi, perni e chiavette sono a posto e ripuliti, ma il blocco persiste. Oggi, dopo l'ennesimo smantaggio sembra intermittente. Si associa il non chiaro comportamento del disinserimento della trasmissione in avanti ed il ruolo altrettanto non chiaro, ma di fatto reale del tira e molla manuale sul filo dell'acceleratore nel tratto prossimale libero dalla guaina che, non so come, di fatto interrompe il blocco.

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Messaggio  r-riga Mer Ago 17, 2022 2:34 pm

Se il problema, a meno che non abbia capito male, è dovuto al filo che collega la barra di comando con la scatola di trasmissione, tensionato in maniera non corretta, dovresti trovare in un punto della guaina un dado e controdado con il quale viene fissato al telaio della macchina. Facendo scorrere il dado e relativo controdado lungo la filettatura puoi regolare la tensione del cavo. Se riesco metto una foto così è molto più chiaro.

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Messaggio  erofilo Mer Ago 17, 2022 5:57 pm

Grazie r-riga, individuo il collegamento che dici, ma modificando le tensioni sulla guida agendo su dado e controdado, non ottengo la soluzione del problema. E' un comportamento alternante e capriccioso che mi confonde. Dopo il rimontaggio ho fatto alcune prove alterne, ma non ho passato ore ad accendere e spegnere... E' stato molto faticoso lo sforzo delle più di due ore per tagliare il prato con la macchina che non si è mai sbloccata in retromarcia, dovendola sollevare, specie quando il cesto raccoglitore si riempiva.

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Messaggio  falcetto Mer Ago 17, 2022 6:58 pm

E' presente una molla efficiente che assicura il ritorno a zero della leva di inserimento trazione sulla scatola quando rilasci la leva sul manubrio?
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Messaggio  erofilo Gio Ago 18, 2022 4:32 pm

Ho provato ad avviare senza candela con le ruote traenti sollevate: allo strappo le ruote traenti si muovono il che dovrebbe far supporre che la trazione non si interrompe del tutto. Ho rismontato e nonostante la molla di ritorno sembri perfetta, non stacca completamente la trazione, almeno non sempre! Provando con un cacciavite inserito tra le spire, seppur apparentemente toniche e non distanziate, si separano e mantengono la distanza. Hanno perso elasticità. Dovendo cambiare quindi la molla devo rimuovere la puleggia. Come la smonto? il foro passante ha uno spinotto da rimuovere per spinta ( immagino)? Allego foto della molla di ritorno ( è quella inferiore ) e della puleggia col foro passante. Grazie
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Messaggio  falcetto Gio Ago 18, 2022 5:14 pm

La molla di disinnesto è quella in basso della tua foto.
La puleggia si rimuove spingendo fuori con cacciaspine o tondino corretto la spina elastica passante.
Non servono motore e cinghia. Fai girare a mano la puleggia nel suo senso di rotazione e apprezzi subito se trascina l'albero di comando ruote.
E' una trasmissione a 2 velocità?

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Messaggio  erofilo Gio Ago 18, 2022 5:40 pm

Ha 3 velocità. Cosa si intende per tondino corretto? Grazie per tutti gli aiuti.

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Messaggio  r-riga Ven Ago 19, 2022 3:14 am

Rispondo al posto di Falcetto, ma penso che per tondino corretto intenda sicuramente un pezzo di barra metallica a sezione circolare della misura adatta a spingere fuori dalla sede la spina che tiene ferma la puleggia, ovviamente se non hai un cacciaspine a disposizione.

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Messaggio  erofilo Ven Ago 19, 2022 5:16 am

Se per corretto si intende idoneo e non modificato ( per particolare funzione) , non ci sono problemi. Grazie

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Messaggio  erofilo Sab Ago 20, 2022 8:30 pm

Avevo scritto. "... non ci sono problemi". Invece ci sono. per ora non sono riuscito a sfilare la spina elastica e soprattutto il rivenditore locale di ricambi Castelgarden mi ha detto che la molla di ritorno della trazione fa parte non separabile della scatola di trasmissione con semiasse. Quindi, una volta rimossa ( se mai riuscirò) dovrò procurarmi da un venditore di molle ( non so come definirli e reperirli ) una molla adattabile. La scatola di trasmissione con semiasse non la compro; piuttosto cambio il rasaerba.
Lunedì sentirò l'altro ricambista Castelgarden della zona per conferma a quanto mi è stato riferito. Prima di cimentarmi con la rimozione spina elastica, cosa di fatto per me non così semplice ( anche perchè per agire con determinazione sul tramite bisognerebbe avere una specie di "dima" per immobilizzare la puleggia; giusto per non rischiare di romperla) devo chiarire come reperire la molla.
Poi eventualmente trovare il cacciaspine idoneo o preparare un tondino efficace. Quello col quale ho provato, pur essendo di diametro corretto per entrare nel foro e contrapporsi allo spessore della spina, non mi ha permesso di muoverla perchè, appunto, è difficile immobilizzarla per esercitare una pressione idonea. La finalità dei cacciaspine ( visti in rete ) concepiti di forma terminale sottile, assolve il compito di permetterne la progressione nel lume, e quindi la stabilizzazione del tutto per eseguire con efficacia le manovre di rimozione.
Almeno questo credo sia il modo di impiego.

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Messaggio  falcetto Dom Ago 21, 2022 8:56 am

Hai seguito la mia indicazione?
falcetto ha scritto: Fai girare a mano la puleggia nel suo senso di rotazione e apprezzi subito se trascina l'albero di comando ruote.
La verifica va fatta al banco con calma e osservazione. Una molla di quel tipo non si stira/deforma un giorno sì e un altro no.

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Messaggio  erofilo Dom Ago 21, 2022 8:08 pm

Mi permetto chiarire il mio comportamento nel dubbio di non essere stato esaustivo. Anche la manovra consigliata di valutare il comportamento girando nel senso di marcia la puleggia sollecitata dall'inserimento della trazione, ha dato esito a comportamenti alternanti come ho sottolineato e ribadito ( a volte il blocco si presenta ed a volte no).
Riferisco il dato più significativo a mio parere ( valido dai tempi dell'instantia crucis Baconiana): riferendomi alla fotografia inviata e sopra rappresentata che visualizza il bilancere che regge al margine superiore la molla collegata alla trazione ed al margine inferiore la molla di richiamo al rilascio della trazione.  Osservando il comportamento dinamico all'applicazione ed al rilascio della trazione stessa, con scatola e semiasse collegato ai rispettivi cavi, ma liberato dall'alloggiamento d'esercizio ( in modo di poter vedere le modifiche ), si dimostra ripetutamente che a volte il rilascio provoca il completo richiamo della molla inferiore, ed a volte no! Solo sollecitando il cavo, quando il rilascio è parziale ed il bilanciere indugia , si completa.
Preciso che tutte le prove sono state eseguite dopo accurata pulizia con compressore delle componenti.
Questo in disaccordo con l'affermazione che non è possibile il comportamento discontinuo della molla  che potrebbe invece spiegarsi  col coinvolgimento di  alcune spire, così da risultare discontinuo per frazionamento delle sollecitazioni.
Ad ulteriore sospetto della molla di richiamo come causa prima e probabilmente unica, si pone il dato della deformabilità della stessa: inserendo un piccolo cacciavite tra due spire della molla ed esercitando una torsione divaricante, le due spire si allontanano ma  lo spazio alla rimozione del cacciavite persiste; inserendolo tra altre spire : alla rimozione lo spazio si oblitera.
Per questo avevo superato il problema della causa del danno e mi ero concentrato sulla rimozione ( per me  il vero problema) della spina elastica per recuperare la molla e cercarne una equivalente, avendo a priori scartato l'idea di acquistare una nuova scatola di trazione con semiasse : se non trovo la molla butto il rasaerba! Ma se non riesco a "liberarla" come posso usarla per la ricerca?
Se comunque non avessi capito i consigli suggeriti, mi scuso per un limite non voluto.

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Messaggio  mais73 Lun Ago 22, 2022 6:15 am

Mi permetto di dire una cavolata. Prima di smontare tutto prova a staccare il filo/guaina e far lavorare le molle "libere".Se funziona tutto prova a cambiare il multifilo in acciaio e la guaina che costa meno fatica.
A me e successo che la guaina "leggermente strozzata" + ruggine dentro la guaina + un filo del cavo tranciato (sembrava tutto integro e invece...) si puntava tra le spire della guaina al ritorno dell'acceleratore, e scuotendo a mano ritornava al minimo. Praticamente impossibile da vedere, solo sfilando il cavo ho visto la rottura di un filo della treccia.

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Messaggio  falcetto Lun Ago 22, 2022 6:28 am

Non è assolutamente una cavolata....
Mi hai preceduto scrivendo quello che volevo dire anch'io e che davo per già verificato. Ruggine interna, guaina piegata/strozzata, ecc. ecc.

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Messaggio  erofilo Lun Ago 22, 2022 7:55 am

Grazie del suggerimento che è stato il mio primo intervento. La guaina è integra, il cavo lo stesso, senza segni di ruggine, ed ho provveduto anche a far correre nella guiana un lubrificante siliconico- La molla incriminata, disinserita dal punto fisso di ancoraggio e trazionata manualmente dimostra un comportamento di distensione non armonico e come già detto, mantiene in condizione di riposo distanziamenti anomali tra le spire ( dove è stato introdotto il cacciavite : ha perso elasticità ).
Anche Falcetto mi aveva chiesto: "E' presente una molla efficiente che assicura il ritorno a zero della leva di inserimento trazione sulla scatola quando rilasci la leva sul manubrio? "
La risposta detta e ribadita è:no.
E il problema resta: come rimuovo la spina elastica per liberare la molla?

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Messaggio  falcetto Lun Ago 22, 2022 8:56 am

Io farei così:
- scatola in piano sul tavolo, ruotata di 90° rispetto alla normale posizione di lavoro.
- puleggia in verticale, spina elastica in verticale.
- pezzo di legno di adeguato spessore sotto puleggia, forato in corrispondenza dell'uscita spina.
- cacciaspine e martelletto.
Benvenuti suggerimenti con altri metodi.

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Messaggio  Kalimero Lun Ago 22, 2022 11:02 am

Le spine elastiche, a volte, sono delle brutte bestie, nel senso che spesso ci vogliono delle belle martellate per farle uscire. Eventualmente, se non ti fidi a picchiare forte, puoi provare a spingere fuori la spina con un estrattore a due braccia. Dovrai "costruirti" un accrocchio per far prendere le due braccia dell'estrattore ... Al posto del pezzo di legno suggerito da Falcetto potresti usare un pezzo di ferro forato sempre nello stesso punto. La battuta metallo su metallo è più efficace che non metallo su legno.
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Messaggio  falcetto Lun Ago 22, 2022 5:13 pm

Purtroppo quella puleggia è in materiale plastico. Sperando che poi si sfili dall'albero senza dover ricorrere a metodi brutali con danneggiamento/rottura.

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Messaggio  erofilo Lun Ago 22, 2022 8:19 pm

Infatti il problema non da poco è che la puleggia è di materiale plastico- Le prove fatte senza risultato hanno comportato la verticalizzazione della puleggia con blocco della scatola e supporto in legno sotto la stessa, come suggerito da Falcetto. Ma la ribattuta del tondino nel lume non ha raggiunto la necessaria efficacia. Per questo sopra parlavo di allestire una "dima" in legno semicircolare tesa a contenere e bloccare la puleggia.
L'idea ultima che iintendo perseguire è quella di obliterare la gola della puleggia con due tasselli di legno in misura (con un estremo arrotondato consensualmente con la curvatura della gola della puleggia ), quello inferiore più alto e sporgente dalla circonferenza, forati al centro in corrispondenza del foro passante. Introdotto il tondino nella sequenza tassello, foro passante nella puleggia e contro tassello distale, applicare tra il margine superiore del tondino e quello inferiore del tassello sottostante un morsetto a chiusura progressiva ed agendo su questo ottenere almeno la fuoriuscita parziale della spina dal margine inferiore del tramite della puleggia, nel lume del tassello distale più lungo. A questo punto, rimosso il tassello distale, la spina potrebbe essere afferrata e sfilata. Spero di essere riuscito a spiegare la mia proposta. Sempre grazie a tutti per i suggerimenti.
Forse l'attuazione del piano sarà bene rimandarla prudentemente dopo il prossimo taglio del prato ( che cresce a vista, dopo l'unica pioggia di giovedì scorso ), mettendo in conto che la puleggia potrebbe rompersi.

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Messaggio  Kalimero Lun Ago 22, 2022 8:45 pm

... e il caro vecchio e santo Svitol? o WD40 o qualche altro olio sbloccante? L'hai usato?
Se persegui la tua idea ti consiglio di fare i tasselli in legno duro. Un legno tenero tipo abete o pino si spaccherebbe appena cominci a stringere il morsetto. Fidati che le spine elastiche sono pensate per essere battute con un martello. Avendo il maggior accoppiamento fra albero (mi auguro che almeno quello sia in acciaio Very Happy ) e spina proverei a bagnare il tutto con dello Svitol e poi giù di martello. La cosa importante è che tu appoggi la puleggia su un materiale che assorba il meno possibile il colpo dato con il martello. Più appoggi la puleggia su un materiale morbido e meno efficace sarà il colpo dato.
Ovviamente sto parlando secondo la mia esperienza.
In bocca al lupo
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Messaggio  erofilo Mar Ago 23, 2022 5:32 am

Caro Kalimero, di Svitol ne ho consumato una bomboletta di grossa taglia!!!

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Messaggio  erofilo Ven Ago 26, 2022 6:53 am

Nonostante tutti i tentativi di rimozione della spina elastica, ricorrendo anche a vigorosi colpi con la mazzetta non sono riuscito neppure a spostarla. Anche i fiumi di Svitol  sono falliti.
Ho allora aggirato l'ostacolo svitando la vite che fa da perno al bilancere e sfruttando il gioco concesso dalla mobilità acquisita, giocando con le varie inclinazioni concesse dalla puleggia in sito che impedisce l'estrazione della vite, sono riuscito comunque a sfilare la molla.
Non so se il problema sia solo rinviato: se non riuscirò a reinserire la nuova molla. Per ora devo solo trovarla. L'altro rivenditore Castelgarden non mi ha fatto problemi ( "bisogna acquistare tutta la scatola col semiasse per avere la molla" !? ) . Vediamo se arriva.Rasaerba Honda- Castelgarden:  tirandolo all' indietro nelle manovre le ruote motrici risultano bloccate A10

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