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Oleomac 946
+2
Kalimero
Nicholas
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Oleomac 946
Ciao a tutti mi sono imbattuto su questo problema con la motosegha e una oleomac 946 parte dopo qualche colpo tiene in minino abbastanza regolare vado per accelerare si sente che affoga tipo si spengne e poi fa uno scoppio della marmitta prova a regolare a livello di carburazione e niente punto a capo stavo pensando che il problema potevano essere le membrane visto che è stata ferma circa 5 anni circa voi cosa dite grazie a tutti per le risposte
Nicholas- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.08.22
Re: Oleomac 946
Non ti resta che aprire e controllare ... c
Certo, dopo 5 anni di inattività è probabile che membrane e guarnizioni siano da cambiare.
Certo, dopo 5 anni di inattività è probabile che membrane e guarnizioni siano da cambiare.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro
Re: Oleomac 946
Come detto, prova ad iniziare dalle membrane, riportando la carburaizone al set di inizio
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Oleomac 946
se scoppia dallo scarico è molto probabile che la bobina elettronica sta per abbandonarti
iL Canno- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 02.10.19
Re: Oleomac 946
Può anche essere, ma non v'è certezza finchè non si fanno dell prove
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11
Oleomac 946
Ciao a tutti dopo aver preso candela menbrane filtro benzina e filtro aria nuovi non gli arriva benzina però mettendo qualche goccia di benzina del cilindro parte però subito dopo si spegne vuoi cosa mi dite grazie per le risposte
Nicholas- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.08.22
Re: Oleomac 946
Hai controllato la pulizia del filtrino interno al carburatore, lato ingresso miscela?
Il tubetto tra serbatoio e carburatore è sano?
La guarnizione carburatore-collettore aspirazione è a posto con il forellino impulsi che comunica col carburatore?
La levetta avviamento a freddo chiude completamente la sua farfalla?
Il tubetto tra serbatoio e carburatore è sano?
La guarnizione carburatore-collettore aspirazione è a posto con il forellino impulsi che comunica col carburatore?
La levetta avviamento a freddo chiude completamente la sua farfalla?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Oleomac 946
In aggiunta dovresti controllare la carburazione. Come l'hai settata? Se la candela resta asciutta proverei a svitare in senso antiorario la vite "L" e comunque ad aprire maggiormente la farfalla tramite la vite "T". Comunque, al posto tuo, eseguirei prima i controlli suggeriti da falcetto.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1412
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro
Oleomac 946
Ciao a tutti ho provato come mi avete detto e niente non gli arriva benzina non l'aspira proprio dal serbatoio consigli? Perché io non so più che fare grazie a tutti
Nicholas- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.08.22
Re: Oleomac 946
Ma lo scarico com'è hai mai tolto la Marmitta per vedere le fasce??
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Oleomac 946
Parto dal presupposto che il motore sia a posto visto che introducendo miscela dal foro candela (o forse era dal carburatore) lo stesso si avvia. Per prima cosa rismonterei il carburatore e controllerei il foro impulsi (quel condotto comunicante con il cilindro che tramite pressione e depressione dà il ritmo alle membrane). Deve essere bello libero! Attenzione alla guarnizione, anch'essa deve lasciare libero passaggio all'aria. Se il foro risulta anche solo parzialmente ostruito potrebbe essere quella la causa del mancato arrivo della miscela. Reputo che se la motosega non ha il primer, tale foro sia fondamentale. Riprova l'avvio e verifica.
Se ancora non si avviasse passerei in rassegna il carburatore. Di che carburatore si tratta? Attento a usare troppo l'aria compressa, soprattutto se nel carburatore c'è inserita una valvolina. Purtroppo non ho foto al riguardo, ma c'è un tipo di carburatore a membrane che al suo interno ha una minuscola valvola (a me è capitato di distruggerla giusto con l'aria compressa). Quando rimonterai il carburatore avvita il registro del minimo (cosiddetta vite "T") quasi al massimo e in merito alle viti L e M dovresti comportarti a come le avevi trovate prima del cambio membrane. Se non ricordi parti con un giro e man mano aumenti, ovvero sviti sempre più ...
Edit: mi sono riletto tutta la discussione. All'inizio del problema la motosega si avviava, per cui hai inserito una ulteriore problematica cambiando le membrane o magari il filtro benzina. Mi assicurerei:
- di aver messo in sequenza giusta le membrane e di aver messo le membrane previste per il tuo carburatore;
- che la leva che comanda lo spillo abbia l'alzo giusto;
- che lo spillo sia integro e non presenti usure, che sia libero nella sua sede e venga correttamente alzato e abbassato tramite la leva e la molla;
- che il filtro (quello nel serbatoio) e il tubicino risultino liberi e non otturati;
- che lo sfiato del serbatoio (non so se è sul tappo o ne ha uno a parte) sia libero.
Facci sapere e buon lavoro
Se ancora non si avviasse passerei in rassegna il carburatore. Di che carburatore si tratta? Attento a usare troppo l'aria compressa, soprattutto se nel carburatore c'è inserita una valvolina. Purtroppo non ho foto al riguardo, ma c'è un tipo di carburatore a membrane che al suo interno ha una minuscola valvola (a me è capitato di distruggerla giusto con l'aria compressa). Quando rimonterai il carburatore avvita il registro del minimo (cosiddetta vite "T") quasi al massimo e in merito alle viti L e M dovresti comportarti a come le avevi trovate prima del cambio membrane. Se non ricordi parti con un giro e man mano aumenti, ovvero sviti sempre più ...
Edit: mi sono riletto tutta la discussione. All'inizio del problema la motosega si avviava, per cui hai inserito una ulteriore problematica cambiando le membrane o magari il filtro benzina. Mi assicurerei:
- di aver messo in sequenza giusta le membrane e di aver messo le membrane previste per il tuo carburatore;
- che la leva che comanda lo spillo abbia l'alzo giusto;
- che lo spillo sia integro e non presenti usure, che sia libero nella sua sede e venga correttamente alzato e abbassato tramite la leva e la molla;
- che il filtro (quello nel serbatoio) e il tubicino risultino liberi e non otturati;
- che lo sfiato del serbatoio (non so se è sul tappo o ne ha uno a parte) sia libero.
Facci sapere e buon lavoro
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 61
Località : Alta Valtaro
Oleomac 946
Ok però non so dove si trova questo foro inpulsi? La canetta che dal serbatoio al carburatore non è messa molto bene la cambio e vi so dire grazie
Nicholas- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.08.22
Re: Oleomac 946
Foro impulsi:
anche falcetto te l'aveva già indicato ...
Normalmente il carburatore viene fissato direttamente al cilindro o ad un collettore tramite due viti o bulloncini (a volte anche prigionieri). Noterai che la guarnizione presenta però almeno tre fori se non quattro. Uno di questi coincide con un foro presente sul cilindro o nel collettore passante. Non è filettato e arriva fino alla camera di manovella alla base del cilindro. Il pistone, salendo e scendendo, crea pressione e depressione ed è quella che serve per far aprire e chiudere nel ritmo giusto le membrane presenti nel carburatore. Capirai bene che se questa via è ostruita le membrane non riusciranno a muoversi e non riescono a risucchiare miscela dal serbatoio ... Quando smonterai il carburatore dalla sua sede capirai.
Inoltre:
se il tubo fra serbatoio e carburatore è forato (bastano un taglietto o un'abrasione minimi) aspirerà aria molto prima che benzina!
anche falcetto te l'aveva già indicato ...
Normalmente il carburatore viene fissato direttamente al cilindro o ad un collettore tramite due viti o bulloncini (a volte anche prigionieri). Noterai che la guarnizione presenta però almeno tre fori se non quattro. Uno di questi coincide con un foro presente sul cilindro o nel collettore passante. Non è filettato e arriva fino alla camera di manovella alla base del cilindro. Il pistone, salendo e scendendo, crea pressione e depressione ed è quella che serve per far aprire e chiudere nel ritmo giusto le membrane presenti nel carburatore. Capirai bene che se questa via è ostruita le membrane non riusciranno a muoversi e non riescono a risucchiare miscela dal serbatoio ... Quando smonterai il carburatore dalla sua sede capirai.
Inoltre:
se il tubo fra serbatoio e carburatore è forato (bastano un taglietto o un'abrasione minimi) aspirerà aria molto prima che benzina!
Kalimero- utente registrato
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Età : 61
Località : Alta Valtaro
Oleomac 946
Ciao a tutti allora sono riuscito a far ripartire la motosegha gli arriva miscela e apposto e solo che quando parte va subito hai giro massimi e poco dopo si spegne credo che sia da carburare ma così non si riesce consigli?
Nicholas- utente registrato
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Re: Oleomac 946
Ciao Nicholas. Dunque era il tubicino fra serbatoio e carburatore?
Per la carburazione sarà meglio che cerchi la guida qui sul forum. Che carburatore monti?
Per la carburazione sarà meglio che cerchi la guida qui sul forum. Che carburatore monti?
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Oleomac 946
Si era proprio quello il carburatore è un walbro
Nicholas- utente registrato
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Re: Oleomac 946
Walbro direi che non basta. Ci saranno una decina di serie diverse e per ogni serie svariati modelli ...
Kalimero- utente registrato
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