Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310682 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 374 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 368 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, Kalimero, luca31, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_lcap30%Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_lcap35%Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_lcap12%Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_lcap2%Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_lcap4%Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_lcap5%Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_lcap2%Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_lcap9%Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_lcap1%Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

5 partecipanti

Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  gdr2020 Sab Set 24, 2022 5:21 pm

Ciao a tutti,
dopo trent'anni di onorata attività la mia Alpina prof 45 credo mi abbia decisamente abbandonato.
Nasce quindi l'esigenza di una nuova macchina.
Le mie necessità:
- Da usare con quercia, noce, robinia, acacia, faggio
- Tronchi di diametro massimo 50 cm ma in genere più piccoli
- Usata anche per taglio a catasta (altezza 1 metro larghezza 40/45 cm)
- 100 quintali/anno circa

Cerco qualcosa con queste caratteristiche:
- Affidabile e duratura (non voglio rogne)
- Disponibilità di ricambi nel tempo
- Macchina semplice di facile manutenzione (che farei io).
- Non ho un grosso problema di budget ma vorrei stare sotto gli 800/900€
- Assistenza nella mia zona (ci sono un po' tutti marchi)

Dando un'occhiata in giro sarei orientato per la ECHO CS-501SX
Cosa ne pensate? Consigliate altro considerando quanto scritto sopra?
Qualsiasi opinione, critica e consiglio sarà ben accetta.
Vi ringrazio in anticipo.

gdr2020
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.20

Torna in alto Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Re: Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  falcetto Sab Set 24, 2022 5:48 pm

La macchina che hai individuato sostituisce la tua vecchia Alpina al 200% come lo potrebbe fare una qualsiasi semipro di marca da 45-50cc
La scelta non è critica. Stihl, Husqvarna, Echo. Se sei in grado di fare manutenzione ed eventuale riparazione devi ragionevolmente evitare macchine a carburazione elettronica. Diagnosi e aggiornamenti software richiedono attrezzature che sono appannaggio esclusivo di centri assistenza autorizzati.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Re: Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  luca31 Sab Set 24, 2022 7:31 pm

aggiungo stihl ms 251 alla echo che dici tu

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Re: Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  gdr2020 Dom Set 25, 2022 8:55 am

Ciao a tutti,
@Falcetto
Si è esattamente il ragionamento che ho fatto. Dispositivi elettronici necessitano di attrezzature specifiche... preferisco i vecchi carburatori meccanici dove posso metterci le mani (anche se spero di farlo fra 30 anni).

@Luca31
Ho visto le Stihl 251, 271, 291 e 391... non so il perché ma mi sembrano più delicate e plasticose rispetto alle echo.
Sebbene la 391 (me la danno a 30€ in più della Echo) sia più potente (e pesante), la Echo mi ispira più fiducia in termini di affidabilità.
Non so.

gdr2020
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.20

Torna in alto Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Re: Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  falcetto Dom Set 25, 2022 9:02 am

Sono tutte macchine di marca e affidabili ma tieni presente che la 391 è un 64cc e, come hai correttamente scritto, comincia a diventare pesante. Per il tuoi 100 qli è più che sufficiente un 50cc.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Re: Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  luca31 Dom Set 25, 2022 9:03 am

per quanto so le stihl semi professionali sono macchine molto durevoli.

La echo cs 501 è relativamente recente ed ha una costruzione professionale, con carter motore in magnesio. Credo possa essere una ottima scelta, restando in ambito teorico (non la possiedo)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Re: Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  ulmus Dom Set 25, 2022 10:20 am

ciao possiedo la echo cs501sx e ne sono molto contento. Infatti e' da un po' che vorrei fare una breve recensione nell'apposita sezione, appena riesco. Il vantaggio principale e' la leggerezza e maneggevolezza, sembra veramente un 42-45 cc. Io mi sono fatto montare una barra da 38cm, in originale viene con la 45cm che a mio avviso e' troppo lunga e sbilancia la macchina, in piu' io posseggo anche un 70cc con barra da 50 con cui faccio lavori grossi e taglio della catasta. La Echo e' una macchina che rispecchia bene le tue richieste, carburazione tradizionale, tendicatena laterale, pompa olio regolabile, carter motore in lega ecc affidabilita' del marchio. Non ha la potenza delle pari cilindrata Stihl, Dolmar, Husquarna ma per l'uso che ne fai te non fa differenza, mentre il peso inferiore fa molto comodo a fine giornata. Punti lievemente negativi sono le vibrazioni che a mio avviso non sono smorzate bene come in altri modelli (il sistema antivibrante a gommini a me proprio non piace) e il sistema di filtraggio dell'aria, ma come tutte le macchina se la tieni bene non ci sono problemi. Ultima osservazione, io personalmente trovo le Echo piu' "plasticose" delle Stihl, inteso come rifiniture e sensazione che mi danno le plastiche dell'impugnatura posteriore, leva dell'aria ecc.
Tra le altre consigliate, ho usato spesso la Stihl ms251, ottima motosega ma secondo me un gradino sotto la Echo come costruzione e piu' piccola come cilindrata. Viceversa, la Stihl ms271 anch'essa molto valida, e' un 50cc ma ben piu' pesante della Echo.
Non ho esperienza di altri marchi in questo segmento, io ti consiglio di restare su un 50cc visto che tagli anche in catasta, comunque con tutte le macchine citate dovresti andare sul sicuro in termini di affidabilita'

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 29.12.20

Torna in alto Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Re: Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  gdr2020 Lun Set 26, 2022 4:11 pm

Ciao a tutti,
innanzi tutto grazie a quanti avete risposto.
Se prima ero un po' titubante sull'Echo, ora sono convito.
Prenderò il CS-501SX

gdr2020
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.11.20

Torna in alto Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Re: Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  Camaro71 Mar Set 27, 2022 6:33 am

stihl ms261 o 362, le trovi usate in ottimo stato a cifre inferiori al tuo budget.
ne ho "girate" per le mani diverse, mai un problema

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto Empty Re: Cercasi consiglio da esperto su nuovo acquisto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.