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Messaggio  ozzastrinu Gio Dic 22, 2022 12:53 pm

Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Francesco e scrivo dalla Sardegna, sono appassionato del fai da te e della meccanica, tanto che in questo ambito riesco a fare la maggior parte delle cose da me, fino a che non sono arrivato ad imbattermi nella campana frizione di un vecchio decespugliatore Jonsered GC 2053 (anno 2009) che mi sta facendo impazzire. Necessita una sostituzione poiché si è rotta la molla della frizione e un pezzo è finito tra la campana e la frizione stessa e quindi ha completamente rovinato la sua superficie, il problema è che non capisco come tirarla fuori! Al centro della campana sembra esserci filettata l'asta in acciaio che rimanda il movimento fino alla coppia conica (dal centro della campana spunta fuori una parte filettata), ma non c'è verso di svitare né l'asta dalla campana, né al contrario la campana dall'asta. Ho rimosso il seeger che sta dietro alla campana e che (credo) tiene fermo il cuscinetto all'interno della sede del carter che racchiude la campana, ma non c'è verso di far uscire la campana stessa. Qualcuno ha idea di come procedere? Mi sapreste dire anche come caricare le fotografie? Così posso spiegare meglio cosa mi trovo di fronte, grazie mille a tutti coloro che sapranno come togliermi da questo impiccio.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 22, 2022 1:06 pm

benvenuto nel forum.
ho spostato in OFFICINA.
per le foto: https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
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Messaggio  ozzastrinu Gio Dic 22, 2022 1:53 pm

Grazie mille! Questa è la foto della campana dove ho già rimosso il seeger dalla sede

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Messaggio  galero96 Gio Dic 22, 2022 2:49 pm

Ecco gli esplosi del decespugliatore
https://www.partstree.com/models/gc-2053-jonsered-string-trimmer-2009-05/

Esplosi frizione
https://www.partstree.com/models/gc-2053-jonsered-string-trimmer-2009-05/clutch-5/
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Sembra che tu debba rimuovere l'asta che quindi sia avvitata alla frizione in quanto non presenta il classico alloggiamento femmina.
Munisciti di morsa e pinza a scatto nonché pappagalli vari e tantissima pazienza oltre allo sbloccante.
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Messaggio  falcetto Gio Dic 22, 2022 6:49 pm

ozzastrinu ha scritto:
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Non conosco ma penso che l'albero di trasmissione sia avvitato al centro della campana.
Sfila tutta l'asta e forse si capirà di più. A logica filettatura destra.
In ogni caso la campana in foto potrebbe ancora essere utilizzata. Non vedo gradino da usura.
PS: l'asta è il tubo esterno, l'albero è quello interno che ruota.

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Messaggio  ozzastrinu Gio Dic 22, 2022 7:52 pm

Vi ringrazio per le risposte e per gli schemi. Ho sfilato tutto l'albero dall'asta e ho provato a svitarlo dalla campana, la filettatura sembra essere quella classica e non "contraria" (passatemi il termine), ho usato un adattatore con l'avvitatore BETA che vedete in foto inserendolo sull'estremità dell'albero che entra nella coppia conica, che ha una forma quadra, ma non c'è stato verso di fargli fare un millimetro di giro Neutral . Ciò che ho notato è che all'interno del carter in cui entra l'albero, vi è un dado che ho segnato in foto con una freccetta rossa, questo dado ho notato che gira assieme all'albero e ovviamente alla campana, solo che non c'è modo di accedervi per tirarlo via se c'è ancora l'albero al suo posto, non capisco proprio se ci sia qualcosa da togliere prima di poter iniziare a svitare l'albero, perché ad ora con l'avvitatore ad aria non si è mosso di niente.
La campana, anche se non sembra, purtroppo è molto danneggiata, e ho già preso quella di ricambio per sostituirla (40 €) .... affraid e ho pure deformato la vecchia stringendola nella morsa mentre provavo inutilmente a svitare l'albero Rolling Eyes
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Messaggio  galero96 Gio Dic 22, 2022 10:05 pm

Strano non venga via, potrebbe essere estratta insieme ai cuscinetti per avere una migliore presa?
Viste le due aperture sulla campana io proverei a svitare con una chiave a compasso, se non ce l'hai puoi costruirla; tieni l'albero in morsa ben stretto (dovrebbe essere di materiale duro e quindi difficilmente dovresti scalfirlo oppure devi fare un paio di ganasce più morbide alla morsa in rame o piombo) e con la chiave a compasso cerchi di svitare la frizione nel senso in cui gira (tira la corda di avviamento e osserva il senso di rotazione delle massette).
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Messaggio  Vevaxel75 Gio Dic 22, 2022 10:48 pm

Con una pinza per seeger interni devi sganciare il seeger che si trova dietro la campana passando attraverso i fori che hai usato per far leva (in una foto che hai postato si vede il seeger) una volta sganciato il seeger dalla sua sede appoggia il carter esterno su una morsa e batti l'albero (delicatamente da non storcerlo) dal lato del quadro.
Cosi avrai tolto il carter campana in alluminio, ora avrai albero e campana con i cuscinetti montati, come giustamente dice Galero96 pinza bene l'albero in morsa (osserva le zone dell'albero dove lavorano le bronzine dell asta tubolare e blocca la morsa vicino alla campana ma non nelle zone delle bronzine, vedrai l'albero appena segnato in 5/6 punti a distanze regolari) una volta stretto bene l'albero puoi fare leva per svitare (in senso antiorario come le viti normali) usando i due fori sulla campana (per esempio i manici di una pinza con interposto un levarino).
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Messaggio  falcetto Ven Dic 23, 2022 8:05 am

Sono d'accordo sulla sequenza scritta. Il Seeger di fermo cuscinetto/i mi sembra già liberato dal suo alloggiamento. Probabilmente il dado sull'albero ha la funzione di controdado antisvitamento.
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Per l'estrazione dell'assieme dalla calotta, anzichè battere sull'estremità albero, lato coppia conica, suggerisco di infilare un adeguato tubo (150-200 mm) sull'albero fino a battuta sul dado e battere per l'estrazione. Quanto bisogna picchiare dipende da quanto sono precisi i cuscinetti nella fusione.

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Messaggio  ozzastrinu Sab Dic 24, 2022 7:50 pm

Finalmente dopo tanta pazienza ecco che il risultato è stato raggiunto grazie all'aiuto di tutti voi! ok capo Per estrarre i cuscinetti ho pestato sull'altro lato con una chiave a tubo e una bussola da 17, il dado che si vedeva all'interno dell'asta è in realtà parte integrante dell'albero di trasmissione, e infatti per smontarlo dalla campana ho fissato quest'ultima sulla morsa e poi l'ho tirato via con una classica chiave da 17! Posto qualche immagine che possano essere d'aiuto a chi si trova in una situazione come questa! Grazie ancora a tutti, vi auguro di passare un felice Natale!

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Messaggio  galero96 Sab Dic 24, 2022 11:35 pm

Eh si ora si vede che la vecchia campana la avevi deformata, hai inserito la 17 nel dado della trasmissione e la campana come l'hai svitata?

Contento comunque che tu l'abbia smontata
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Messaggio  ozzastrinu Dom Dic 25, 2022 12:57 pm

galero96 ha scritto:Eh si ora si vede che la vecchia campana la avevi deformata, hai inserito la 17 nel dado della trasmissione e la campana come l'hai svitata?
Contento comunque che tu l'abbia smontata
In realtà la 17 (o le 17, erano due impilate, una a bussola e una a tubo con doppia chiave 17-13, con il lato da 13 che poggiava sul dado) le ho usate solo per pestare e sfilare tutto l'inseme di albero, cuscinetti e campana. La campana poi l'ho fissata sulla morsa (a questo è dovuta la sua deformazione, con i vari tentativi che ho fatto anche in precedenza) e ho svitato l'albero dalla campana agendo sul dado da 17 con una normale chiave fissa. Questo dado, da come appariva, doveva essere una fusione unica con tutto l'albero. Per rimontare l'altra campana ho poi stretto sulla morsa l'albero, tenendolo sul suo dado da 17, e la campana poi l'ho avvitata a mano e stretta con un paio di pinze a becchi lunghi, da lì in poi c'è stato da rimettere questo insieme in quel carter conico e poi dentro a tutta l'asta. compliments!

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Messaggio  Vevaxel75 Dom Dic 25, 2022 9:55 pm

Bene bene ce l'hai fatta ok capo
Felice di essere stato d'aiuto.
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