Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 590 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 588 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Smontaggio campana frizione Jonsered GC 2053 HELP!
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Smontaggio campana frizione Jonsered GC 2053 HELP!
Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Francesco e scrivo dalla Sardegna, sono appassionato del fai da te e della meccanica, tanto che in questo ambito riesco a fare la maggior parte delle cose da me, fino a che non sono arrivato ad imbattermi nella campana frizione di un vecchio decespugliatore Jonsered GC 2053 (anno 2009) che mi sta facendo impazzire. Necessita una sostituzione poiché si è rotta la molla della frizione e un pezzo è finito tra la campana e la frizione stessa e quindi ha completamente rovinato la sua superficie, il problema è che non capisco come tirarla fuori! Al centro della campana sembra esserci filettata l'asta in acciaio che rimanda il movimento fino alla coppia conica (dal centro della campana spunta fuori una parte filettata), ma non c'è verso di svitare né l'asta dalla campana, né al contrario la campana dall'asta. Ho rimosso il seeger che sta dietro alla campana e che (credo) tiene fermo il cuscinetto all'interno della sede del carter che racchiude la campana, ma non c'è verso di far uscire la campana stessa. Qualcuno ha idea di come procedere? Mi sapreste dire anche come caricare le fotografie? Così posso spiegare meglio cosa mi trovo di fronte, grazie mille a tutti coloro che sapranno come togliermi da questo impiccio.
ozzastrinu- utente registrato
Re: Smontaggio campana frizione Jonsered GC 2053 HELP!
benvenuto nel forum.
ho spostato in OFFICINA.
per le foto: https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
ho spostato in OFFICINA.
per le foto: https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
ferrari-tractor- Moderatori
Ecco gli esplosi del decespugliatore
https://www.partstree.com/models/gc-2053-jonsered-string-trimmer-2009-05/
Esplosi frizione
https://www.partstree.com/models/gc-2053-jonsered-string-trimmer-2009-05/clutch-5/
Sembra che tu debba rimuovere l'asta che quindi sia avvitata alla frizione in quanto non presenta il classico alloggiamento femmina.
Munisciti di morsa e pinza a scatto nonché pappagalli vari e tantissima pazienza oltre allo sbloccante.
https://www.partstree.com/models/gc-2053-jonsered-string-trimmer-2009-05/
Esplosi frizione
https://www.partstree.com/models/gc-2053-jonsered-string-trimmer-2009-05/clutch-5/
Sembra che tu debba rimuovere l'asta che quindi sia avvitata alla frizione in quanto non presenta il classico alloggiamento femmina.
Munisciti di morsa e pinza a scatto nonché pappagalli vari e tantissima pazienza oltre allo sbloccante.
galero96- utente registrato
Non conosco ma penso che l'albero di trasmissione sia avvitato al centro della campana.
Sfila tutta l'asta e forse si capirà di più. A logica filettatura destra.
In ogni caso la campana in foto potrebbe ancora essere utilizzata. Non vedo gradino da usura.
PS: l'asta è il tubo esterno, l'albero è quello interno che ruota.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Vi ringrazio per le risposte e per gli schemi. Ho sfilato tutto l'albero dall'asta e ho provato a svitarlo dalla campana, la filettatura sembra essere quella classica e non "contraria" (passatemi il termine), ho usato un adattatore con l'avvitatore BETA che vedete in foto inserendolo sull'estremità dell'albero che entra nella coppia conica, che ha una forma quadra, ma non c'è stato verso di fargli fare un millimetro di giro . Ciò che ho notato è che all'interno del carter in cui entra l'albero, vi è un dado che ho segnato in foto con una freccetta rossa, questo dado ho notato che gira assieme all'albero e ovviamente alla campana, solo che non c'è modo di accedervi per tirarlo via se c'è ancora l'albero al suo posto, non capisco proprio se ci sia qualcosa da togliere prima di poter iniziare a svitare l'albero, perché ad ora con l'avvitatore ad aria non si è mosso di niente.
La campana, anche se non sembra, purtroppo è molto danneggiata, e ho già preso quella di ricambio per sostituirla (40 €) .... e ho pure deformato la vecchia stringendola nella morsa mentre provavo inutilmente a svitare l'albero
La campana, anche se non sembra, purtroppo è molto danneggiata, e ho già preso quella di ricambio per sostituirla (40 €) .... e ho pure deformato la vecchia stringendola nella morsa mentre provavo inutilmente a svitare l'albero
Strano non venga via, potrebbe essere estratta insieme ai cuscinetti per avere una migliore presa?
Viste le due aperture sulla campana io proverei a svitare con una chiave a compasso, se non ce l'hai puoi costruirla; tieni l'albero in morsa ben stretto (dovrebbe essere di materiale duro e quindi difficilmente dovresti scalfirlo oppure devi fare un paio di ganasce più morbide alla morsa in rame o piombo) e con la chiave a compasso cerchi di svitare la frizione nel senso in cui gira (tira la corda di avviamento e osserva il senso di rotazione delle massette).
Viste le due aperture sulla campana io proverei a svitare con una chiave a compasso, se non ce l'hai puoi costruirla; tieni l'albero in morsa ben stretto (dovrebbe essere di materiale duro e quindi difficilmente dovresti scalfirlo oppure devi fare un paio di ganasce più morbide alla morsa in rame o piombo) e con la chiave a compasso cerchi di svitare la frizione nel senso in cui gira (tira la corda di avviamento e osserva il senso di rotazione delle massette).
Con una pinza per seeger interni devi sganciare il seeger che si trova dietro la campana passando attraverso i fori che hai usato per far leva (in una foto che hai postato si vede il seeger) una volta sganciato il seeger dalla sua sede appoggia il carter esterno su una morsa e batti l'albero (delicatamente da non storcerlo) dal lato del quadro.
Cosi avrai tolto il carter campana in alluminio, ora avrai albero e campana con i cuscinetti montati, come giustamente dice Galero96 pinza bene l'albero in morsa (osserva le zone dell'albero dove lavorano le bronzine dell asta tubolare e blocca la morsa vicino alla campana ma non nelle zone delle bronzine, vedrai l'albero appena segnato in 5/6 punti a distanze regolari) una volta stretto bene l'albero puoi fare leva per svitare (in senso antiorario come le viti normali) usando i due fori sulla campana (per esempio i manici di una pinza con interposto un levarino).
Cosi avrai tolto il carter campana in alluminio, ora avrai albero e campana con i cuscinetti montati, come giustamente dice Galero96 pinza bene l'albero in morsa (osserva le zone dell'albero dove lavorano le bronzine dell asta tubolare e blocca la morsa vicino alla campana ma non nelle zone delle bronzine, vedrai l'albero appena segnato in 5/6 punti a distanze regolari) una volta stretto bene l'albero puoi fare leva per svitare (in senso antiorario come le viti normali) usando i due fori sulla campana (per esempio i manici di una pinza con interposto un levarino).
Vevaxel75- utente registrato
Sono d'accordo sulla sequenza scritta. Il Seeger di fermo cuscinetto/i mi sembra già liberato dal suo alloggiamento. Probabilmente il dado sull'albero ha la funzione di controdado antisvitamento.
Per l'estrazione dell'assieme dalla calotta, anzichè battere sull'estremità albero, lato coppia conica, suggerisco di infilare un adeguato tubo (150-200 mm) sull'albero fino a battuta sul dado e battere per l'estrazione. Quanto bisogna picchiare dipende da quanto sono precisi i cuscinetti nella fusione.
Per l'estrazione dell'assieme dalla calotta, anzichè battere sull'estremità albero, lato coppia conica, suggerisco di infilare un adeguato tubo (150-200 mm) sull'albero fino a battuta sul dado e battere per l'estrazione. Quanto bisogna picchiare dipende da quanto sono precisi i cuscinetti nella fusione.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Finalmente dopo tanta pazienza ecco che il risultato è stato raggiunto grazie all'aiuto di tutti voi! Per estrarre i cuscinetti ho pestato sull'altro lato con una chiave a tubo e una bussola da 17, il dado che si vedeva all'interno dell'asta è in realtà parte integrante dell'albero di trasmissione, e infatti per smontarlo dalla campana ho fissato quest'ultima sulla morsa e poi l'ho tirato via con una classica chiave da 17! Posto qualche immagine che possano essere d'aiuto a chi si trova in una situazione come questa! Grazie ancora a tutti, vi auguro di passare un felice Natale!
Eh si ora si vede che la vecchia campana la avevi deformata, hai inserito la 17 nel dado della trasmissione e la campana come l'hai svitata?
Contento comunque che tu l'abbia smontata
In realtà la 17 (o le 17, erano due impilate, una a bussola e una a tubo con doppia chiave 17-13, con il lato da 13 che poggiava sul dado) le ho usate solo per pestare e sfilare tutto l'inseme di albero, cuscinetti e campana. La campana poi l'ho fissata sulla morsa (a questo è dovuta la sua deformazione, con i vari tentativi che ho fatto anche in precedenza) e ho svitato l'albero dalla campana agendo sul dado da 17 con una normale chiave fissa. Questo dado, da come appariva, doveva essere una fusione unica con tutto l'albero. Per rimontare l'altra campana ho poi stretto sulla morsa l'albero, tenendolo sul suo dado da 17, e la campana poi l'ho avvitata a mano e stretta con un paio di pinze a becchi lunghi, da lì in poi c'è stato da rimettere questo insieme in quel carter conico e poi dentro a tutta l'asta.galero96 ha scritto:Eh si ora si vede che la vecchia campana la avevi deformata, hai inserito la 17 nel dado della trasmissione e la campana come l'hai svitata?
Bene bene ce l'hai fatta
Felice di essere stato d'aiuto.
Felice di essere stato d'aiuto.
Vevaxel75- utente registrato
Argomenti simili
» Smontaggio campana frizione Husqvarna 235e
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
» Alpina prof.45 campana frizione e frizione
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
» Alpina prof.45 campana frizione e frizione
Pagina 1 di 1