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Soffiatore McCulloch gbv 345 non aspira benzina
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Soffiatore McCulloch gbv 345 non aspira benzina
Salve a tutti,
ho un soffiatore mcculloch gbv345 che mi sta dando problemi riguardo all’aspirazione della benzina,
premetto che il soffiatore viene usato regolarmente 2 volte a settimana tutto l’anno ma nell’ultimo periodo ho cambiato le guarnizioni del carburatore poiché ho notato che faceva fatica ad aspirare benzina già con il primer di avvio ( non lo avessi mai fatto).
Ho cambiato le membrane con kit originale, montate correttamente seguendo l’esploso ma da allora ha cominciato a dare una marea di problemi:
nella sequenza di avvio:
pompo benzina con il primer del carburatore
chiudo l’aria
tiro la corda finché non fa uno scoppio
apro l’aria e parte
il problema è che accelerando tende a morire oppure sale di giri fino al massimo e dopo neanche 1 minuto scende di colpo fino a morire tranne quando lascio l’acceleratore e rimane al minimo ma da quel momento non riesce più a risalire di giri
dopo questo evento ho provato a ricalibrare le viti L ed H seguendo la procedura:
1-aria chiusa pompo con il primer
2-accendo e regolo la vite L per dargli un minimo allegro
3-apro l’aria e regolo la vite T per dargli un minimo stabile
4-accelero e regolo la vite H per il massimo
il problema è che già dopo aver aperto l’aria per fargli tenere il minimo la vite T deve essere tutta avvitata e anche provando a regolare la vite L con aria aperta e T avvitata non riesce a salire di giri ma tiene comunque un minimo stabile.
Nel momento in cui accelero invece tende a morire o se sale di giri e regolo la vite H per il massimo entro 1 minuto crolla e tende a spegnersi
Ho smontato la candela e risulta bianca, qundi troppo magra
ho provato allora a cambiare filtro, candela, i 2 tubi del carburante e a comprare un nuovo carburatore, il risultato non cambia, regolato il minimo sia con aria chiusa che aperta la vite T deve stare avvitata quasi del tutto e accelerando dopo poco muore.
pompando di nuovo benzina con il primer riparte ma appena svuotata quella in circolo nel carburatore si spegne.
Premetto che ho varie attrezzature da giardinaggio tra cui decespugliatori e motoseghe a cui ho gia fatto l’operazione di sostituzione delle membrane ma non mi hanno mai dato problemi di questo tipo
Sono giunto alla conclusione che gli unici problemi rimasti potrebbero essere il tappo serbatoio che non fa entrare aria dal foro e va in depressione, oppure la fascia elastica del pistone che si è incollata e non riesce in fase di aspirazione a generare l’effetto venturi sul carburatore che quindi non aspira benzina
A qualcuno di voi è mai capitata una situazione del genere? come avete risolto?
ho un soffiatore mcculloch gbv345 che mi sta dando problemi riguardo all’aspirazione della benzina,
premetto che il soffiatore viene usato regolarmente 2 volte a settimana tutto l’anno ma nell’ultimo periodo ho cambiato le guarnizioni del carburatore poiché ho notato che faceva fatica ad aspirare benzina già con il primer di avvio ( non lo avessi mai fatto).
Ho cambiato le membrane con kit originale, montate correttamente seguendo l’esploso ma da allora ha cominciato a dare una marea di problemi:
nella sequenza di avvio:
pompo benzina con il primer del carburatore
chiudo l’aria
tiro la corda finché non fa uno scoppio
apro l’aria e parte
il problema è che accelerando tende a morire oppure sale di giri fino al massimo e dopo neanche 1 minuto scende di colpo fino a morire tranne quando lascio l’acceleratore e rimane al minimo ma da quel momento non riesce più a risalire di giri
dopo questo evento ho provato a ricalibrare le viti L ed H seguendo la procedura:
1-aria chiusa pompo con il primer
2-accendo e regolo la vite L per dargli un minimo allegro
3-apro l’aria e regolo la vite T per dargli un minimo stabile
4-accelero e regolo la vite H per il massimo
il problema è che già dopo aver aperto l’aria per fargli tenere il minimo la vite T deve essere tutta avvitata e anche provando a regolare la vite L con aria aperta e T avvitata non riesce a salire di giri ma tiene comunque un minimo stabile.
Nel momento in cui accelero invece tende a morire o se sale di giri e regolo la vite H per il massimo entro 1 minuto crolla e tende a spegnersi
Ho smontato la candela e risulta bianca, qundi troppo magra
ho provato allora a cambiare filtro, candela, i 2 tubi del carburante e a comprare un nuovo carburatore, il risultato non cambia, regolato il minimo sia con aria chiusa che aperta la vite T deve stare avvitata quasi del tutto e accelerando dopo poco muore.
pompando di nuovo benzina con il primer riparte ma appena svuotata quella in circolo nel carburatore si spegne.
Premetto che ho varie attrezzature da giardinaggio tra cui decespugliatori e motoseghe a cui ho gia fatto l’operazione di sostituzione delle membrane ma non mi hanno mai dato problemi di questo tipo
Sono giunto alla conclusione che gli unici problemi rimasti potrebbero essere il tappo serbatoio che non fa entrare aria dal foro e va in depressione, oppure la fascia elastica del pistone che si è incollata e non riesce in fase di aspirazione a generare l’effetto venturi sul carburatore che quindi non aspira benzina
A qualcuno di voi è mai capitata una situazione del genere? come avete risolto?
valentino_mod- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.12.22
Re: Soffiatore McCulloch gbv 345 non aspira benzina
Hai già visto questo qui sotto? Controlla il passaggio della luce di scarico.valentino_mod ha scritto: oppure la fascia elastica del pistone che si è incollata e non riesce in fase di aspirazione a generare l’effetto venturi sul carburatore che quindi non aspira benzina
https://lamotosega.forumattivo.com/t24719-soffiatore-mcculloch-gbv-345#322691
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Soffiatore McCulloch gbv 345 non aspira benzina
Buongiorno,
questo modello in particolare ha la tendenza a presentare un difetto nel propulsore : il segmento si "incolla " nella sua sede e, non avendo più spazio per espandersi correttamente, non crea più compressione nè depressione nel carter motore per azionare il venturi. La causa è quasi sempre duplice : olii miscela poco qualitativi (oppure che che sviluppano molti vapori incombusti) ed il motore che non ha di per sè in origine molta compressione. Tali fattori se messi insieme danno per il 90% questo scenario: occorre smontare il pistone, pulirlo, disincrostare la sede del segmento e scollare se ci si riesce quest'ultimo per ripristinare la normale compressione del motore.
Se nello smontaggio la fascia elastica si dovesse rompere poco male perchè esso è un pezzo economico ca.6-7€.
Sarebbe utile vedere come è messo il pistone con delle foto, soprattutto lato scarico.
In attesa..
questo modello in particolare ha la tendenza a presentare un difetto nel propulsore : il segmento si "incolla " nella sua sede e, non avendo più spazio per espandersi correttamente, non crea più compressione nè depressione nel carter motore per azionare il venturi. La causa è quasi sempre duplice : olii miscela poco qualitativi (oppure che che sviluppano molti vapori incombusti) ed il motore che non ha di per sè in origine molta compressione. Tali fattori se messi insieme danno per il 90% questo scenario: occorre smontare il pistone, pulirlo, disincrostare la sede del segmento e scollare se ci si riesce quest'ultimo per ripristinare la normale compressione del motore.
Se nello smontaggio la fascia elastica si dovesse rompere poco male perchè esso è un pezzo economico ca.6-7€.
Sarebbe utile vedere come è messo il pistone con delle foto, soprattutto lato scarico.
In attesa..
vbert26p- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 13.09.12
Re: Soffiatore McCulloch gbv 345 non aspira benzina
Salve, essendo in ferie mi son preso un pomeriggio per smontarlo tutto e dargli una pulita, alla fine non risultava neanche molto sporco, era pieno di deposito carbonioso solo il cielo del pistone e i condotti di scarico, la fascia non era incollata e si muoveva.
Alla fine ho comunque pulito tutto prima con acetone e poi lasciato in ammollo su diluente nitro, mezzo litro di diluente diventato nero come olio motore bruciato.
Ho rimontato tutto usando le stesse guarnizioni motore, non volevo spendere altri soldi sono pure difficili da trovare, una si è pure rotta ed ho usato un po di guarnizione liquida per testate che avevo ( o la va o la spacca).
Il giorno dopo, atteso che si asciugasse la guarnizione ho chiuso le viti L ed H del carburatore per rifare anche la carburazione.
Chiudo l’aria, tre pompate al primer, alla seconda tirata di corda parte subito
aggiusto il minimo, accelero e miracolosamente sale di giri, aspetto che si consumi l’olio usato nel rimontaggio e aggiusto anche il massimo, poi sono andato avanti a usarlo una mezz’oretta senza che si spegnesse o desse altri problemi.
Non so cosa di preciso possa aver fatto ma mi sembra strano che un po di depositi possano dare tutti questi problemi.
Alla fine ho risolto, grazie a tutti per le risposte che mi hanno spinto a smontarlo e pulirlo, avevo ormai la tentazione di buttarlo via
Alla fine ho comunque pulito tutto prima con acetone e poi lasciato in ammollo su diluente nitro, mezzo litro di diluente diventato nero come olio motore bruciato.
Ho rimontato tutto usando le stesse guarnizioni motore, non volevo spendere altri soldi sono pure difficili da trovare, una si è pure rotta ed ho usato un po di guarnizione liquida per testate che avevo ( o la va o la spacca).
Il giorno dopo, atteso che si asciugasse la guarnizione ho chiuso le viti L ed H del carburatore per rifare anche la carburazione.
Chiudo l’aria, tre pompate al primer, alla seconda tirata di corda parte subito
aggiusto il minimo, accelero e miracolosamente sale di giri, aspetto che si consumi l’olio usato nel rimontaggio e aggiusto anche il massimo, poi sono andato avanti a usarlo una mezz’oretta senza che si spegnesse o desse altri problemi.
Non so cosa di preciso possa aver fatto ma mi sembra strano che un po di depositi possano dare tutti questi problemi.
Alla fine ho risolto, grazie a tutti per le risposte che mi hanno spinto a smontarlo e pulirlo, avevo ormai la tentazione di buttarlo via
valentino_mod- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.12.22
Re: Soffiatore McCulloch gbv 345 non aspira benzina
Buonasera,
lei ha semplicemente fatto ciò che andava fatto : rimuovere la sporcizia ed i depositi carboniosi nei punti in cui il flusso della miscela scorre. Essendo questo un motore molto piccolo, basta veramente poco per non farlo funzionare correttamente, più piccolo è un motore e più esso è sensibile ad ogni variazione del flusso aria/carburante ed ai valori compressione e depressione nel carter motore, che si ripercuotono evidentemente sulla marcia regolare della macchina.
L'unica accortezza è quella di usare un buon olio miscela !!!
Fossimo negli USA (macchina da cui proviene il soffiatore in questione), ci sarebbero una molteplice e numerosissima varietà di olii buoni da consigliare, qua ce ne sono alcuni, tra i quali vi figurano senza ombra di dubbio lo Stihl HP Ultra (che alla fine è un olio top della Castrol) e l'olio premium XP Husqvarna ....
Meglio spendere qualche cosa di più per un buon olio che a dover mettere mano così approfonditamente sulle macchine, tra l'altro per un motivo di un mero e solo apparente "risparmio" dato da un olio miscela economico...
Questo il mio personale parere
Ottimo lavoro ed auguri di buon anno a tutti !!
lei ha semplicemente fatto ciò che andava fatto : rimuovere la sporcizia ed i depositi carboniosi nei punti in cui il flusso della miscela scorre. Essendo questo un motore molto piccolo, basta veramente poco per non farlo funzionare correttamente, più piccolo è un motore e più esso è sensibile ad ogni variazione del flusso aria/carburante ed ai valori compressione e depressione nel carter motore, che si ripercuotono evidentemente sulla marcia regolare della macchina.
L'unica accortezza è quella di usare un buon olio miscela !!!
Fossimo negli USA (macchina da cui proviene il soffiatore in questione), ci sarebbero una molteplice e numerosissima varietà di olii buoni da consigliare, qua ce ne sono alcuni, tra i quali vi figurano senza ombra di dubbio lo Stihl HP Ultra (che alla fine è un olio top della Castrol) e l'olio premium XP Husqvarna ....
Meglio spendere qualche cosa di più per un buon olio che a dover mettere mano così approfonditamente sulle macchine, tra l'altro per un motivo di un mero e solo apparente "risparmio" dato da un olio miscela economico...
Questo il mio personale parere
Ottimo lavoro ed auguri di buon anno a tutti !!
vbert26p- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.09.12
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