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Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Salve,
Ho necessità di cambiare il pignone della vecchia Dolmar Sachs 114.
Il pignone montato ha un passo.325 8 denti
Pultroppo ho notato che il freno catena non funziona per il fatto che la Dolmar è stata usata con il freno inserito e si è creato un solco nel pignone e la molla piatta che l'avvolge non lavora più...
Trovare il pignone .325 8 denti sembra un'impresa (mentre il 3/8 7 denti si trova)..la ditta sabar avrebbe il pignone con anello autolivellante da 3/8 proponendo un loro anello da 3.25 però con nove denti.
La domanda è questa cosa cambia avere un pignone che invece di 8 ha 9 denti? Pro e contro.
Grazie
Ps
Riportare del materiale (saldatura) sul solco che si è creato nel pignone e poi farlo rettificare da un tornitore ?
Che ne pensate?
Ho necessità di cambiare il pignone della vecchia Dolmar Sachs 114.
Il pignone montato ha un passo.325 8 denti
Pultroppo ho notato che il freno catena non funziona per il fatto che la Dolmar è stata usata con il freno inserito e si è creato un solco nel pignone e la molla piatta che l'avvolge non lavora più...
Trovare il pignone .325 8 denti sembra un'impresa (mentre il 3/8 7 denti si trova)..la ditta sabar avrebbe il pignone con anello autolivellante da 3/8 proponendo un loro anello da 3.25 però con nove denti.
La domanda è questa cosa cambia avere un pignone che invece di 8 ha 9 denti? Pro e contro.
Grazie
Ps
Riportare del materiale (saldatura) sul solco che si è creato nel pignone e poi farlo rettificare da un tornitore ?
Che ne pensate?
kan3malato- utente registrato
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 08.07.16
Re: Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Ciao, cambiare il pignone ti comporta una variazione del rapporto finale. Nel tuo caso comporta una maggiore velocità della catena ed un maggiore sforzo del motore. Potresti sentire il motore meno reattivo nel raggiungere il numero di giri di lavoro. Inoltre devi fare attenzione che la catena sia lunga a sufficienza per poter essere montata correttamente con un pignone più grande.
Per il secondo quesito non posso risponderti in quanto non conosco il sistema frenante dolmar. Ma non esiste un codice per il ricambio di questo pezzo?
Per il secondo quesito non posso risponderti in quanto non conosco il sistema frenante dolmar. Ma non esiste un codice per il ricambio di questo pezzo?
hiller- utente registrato
- Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Innanzitutto grazie per la risposta Hiller :-).
Avevo trovato un post di un americano in rete, che in sostanza diceva più denti + velocità meno denti più potenza. Quindi lo avevo tradotto come: un taglio a tutta barra un dente in meno (tipo 7) = più potenza. Un dente in più (9) catena piu veloce indicata per i tagli di sramatura...
Ora però mi dici che un dente in più sforza di più la motosega e c'è pure il problema della lunghezza della catena.. .quindi le cose si complicano ulteriormente...
Per quanto riguarda il codice avrei quello trovato in un manuale che riguarda la Dolmar Sachs 112/114/117/120 però è del 1985 mentre la mia è del 1984, quindi non so se è il solito.
La brumar pet esempio mi ha detto che il .325 è fuori produzione dal 2017.
Avevo trovato un post di un americano in rete, che in sostanza diceva più denti + velocità meno denti più potenza. Quindi lo avevo tradotto come: un taglio a tutta barra un dente in meno (tipo 7) = più potenza. Un dente in più (9) catena piu veloce indicata per i tagli di sramatura...
Ora però mi dici che un dente in più sforza di più la motosega e c'è pure il problema della lunghezza della catena.. .quindi le cose si complicano ulteriormente...
Per quanto riguarda il codice avrei quello trovato in un manuale che riguarda la Dolmar Sachs 112/114/117/120 però è del 1985 mentre la mia è del 1984, quindi non so se è il solito.
La brumar pet esempio mi ha detto che il .325 è fuori produzione dal 2017.
kan3malato- utente registrato
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 08.07.16
Re: Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Come cambiare marcia in automobile.kan3malato ha scritto:Salve,
La domanda è questa cosa cambia avere un pignone che invece di 8 ha 9 denti? Pro e contro.
Grazie
La potenza non cambia ma aumentando il numero di denti e come mettere una marcia più "lunga":aumenta la velocità e diminuisce il "tiro"
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Grazie Belcanto.
Quindi non trovando il suo 8 denti tu lo prenderesti un pignone con 9 denti?
Quindi non trovando il suo 8 denti tu lo prenderesti un pignone con 9 denti?
kan3malato- utente registrato
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 08.07.16
Re: Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Ho cercato le caratteristiche della macchina e pare essere un 51cc. Le macchine attuali con il passo .325" montano praticamente tutte un 7 denti. Forse con l'8 denti supplivano ai giri motore inferiore agli standard del giorno d'oggi.kan3malato ha scritto:Salve,
Ho necessità di cambiare il pignone della vecchia Dolmar Sachs 114.
Il pignone montato ha un passo.325 8 denti
Pultroppo ho notato che il freno catena non funziona per il fatto che la Dolmar è stata usata con il freno inserito e si è creato un solco nel pignone e la molla piatta che l'avvolge non lavora più...
Trovare il pignone .325 8 denti sembra un'impresa (mentre il 3/8 7 denti si trova)..la ditta sabar avrebbe il pignone con anello autolivellante da 3/8 proponendo un loro anello da 3.25 però con nove denti.
La domanda è questa cosa cambia avere un pignone che invece di 8 ha 9 denti? Pro e contro.
Grazie
Ps
Riportare del materiale (saldatura) sul solco che si è creato nel pignone e poi farlo rettificare da un tornitore ?
Che ne pensate?
- la tua campana è un pezzo unico col pignone o quest'ultimo è sfilabile e sostituibile?
- il solco dovrebbe essere sulla circonferenza esterna della campana e non sul pignone. Riportare materiale con saldatura la vedo una bella impresa per lo scarso spessore. Si surriscalda e si fa rinvenire tutto.
- l'anello si identifica con il termine autoallineante, non autolivellante.
Posta foto della situazione.
Edit:
la ricerca della mattina domenicale sortisce solo offerte di campane con passo 3/8", 7 denti con pignone fisso e/o sostituibile.
Il pignone autoallinenate passo .325", 8 denti esiste.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Grazie, per l'interessamento falcetto:-)
Giusto,autoallineante non autolivellante :-D
La campana è un pezzo unico col pignone.
Si si giusto, il solco è sulla parte esterna della campana.al momento non posso postare la foto appena posso lo farò.
In realtà c'è un sito( 2ruote)dove mi propone un pignone/campana rocchetto fisso.325
Ma sono un po' avari d'informazioni..li ho contattati e le misure che hanno dato non sembrano quelle: esempio, interno campana dicono 75.5 dove la mia frizione pare essere 76 quindi ho desistito prima di buttare 35€.
Domanda generica: ho visto gli anelli 3.25 che hai postato da noto sito cinese...ma questi anelli sono tutti della solita misura? O come temo ogni ditta ha i suoi?
In soldoni se prendo la campana della sabart con il 3/8 e poi prendo l'anello da te postato è matematico che mi ci va?
Grazie comunque :-)
Ps
Potrei tagliare la testa al toro mettendo su un 3/8 + barra e catena nuova. Ma non lo faccio per due ragioni una è che in un negozio Husqvarna sono andato per ammirare una 550xp Mark II il negoziante mi ha detto che oramai il passo 3/8 è diventato obsoleto e mano a mano non viene più montato.
La seconda è che la Dolmar era di papà e mi piace così com'è con quella barra bella vissuta.
Giusto,autoallineante non autolivellante :-D
La campana è un pezzo unico col pignone.
Si si giusto, il solco è sulla parte esterna della campana.al momento non posso postare la foto appena posso lo farò.
In realtà c'è un sito( 2ruote)dove mi propone un pignone/campana rocchetto fisso.325
Ma sono un po' avari d'informazioni..li ho contattati e le misure che hanno dato non sembrano quelle: esempio, interno campana dicono 75.5 dove la mia frizione pare essere 76 quindi ho desistito prima di buttare 35€.
Domanda generica: ho visto gli anelli 3.25 che hai postato da noto sito cinese...ma questi anelli sono tutti della solita misura? O come temo ogni ditta ha i suoi?
In soldoni se prendo la campana della sabart con il 3/8 e poi prendo l'anello da te postato è matematico che mi ci va?
Grazie comunque :-)
Ps
Potrei tagliare la testa al toro mettendo su un 3/8 + barra e catena nuova. Ma non lo faccio per due ragioni una è che in un negozio Husqvarna sono andato per ammirare una 550xp Mark II il negoziante mi ha detto che oramai il passo 3/8 è diventato obsoleto e mano a mano non viene più montato.
La seconda è che la Dolmar era di papà e mi piace così com'è con quella barra bella vissuta.
kan3malato- utente registrato
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 08.07.16
Re: Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Gli anelli autoallineanti per pignoni hanno delle misure standardizzate, quelli a passo 3/8" esistono con foro tipo "standard" o "small" di questi 2 la misura piu diffusa è quella a foro grande ovvero la standard, gli anelli .325" sono solitamente con foro tipo small essendo a 7 o 8 denti, credo che con foro standard ci sia solo il 9 denti, per questo ti è stato proposto con quella campana il pignone z9 perchè gli z8 o z7 hanno foro small e quella campana ha l'attacco standard per il 3/8".
Quindi sarà molto difficile trovare un pignone adatto per la 114 col .325" e dentatura z8, il pignone z9 lo escluderei perchè avresti una catena velocissima ma una notevole perdita come tiro o coppia.
Se devi sostituire perchè la dentatura è troppo consumata ok, ma se vuoi cambiarlo solo per la questione del freno lascia perdere tanto anche con campana nuova quel freno non funzionerà mai a dovere paragonato ai freni catena veri e omologati, essendo la 114 una macchina dei primi '80 non frenava bene nemmeno da nuova, infatti negli anni '90 quando la Dolmar uscì con i modelli PS6000 e PS6900 che erano l'evoluzione dei carter motore 114 116 120 ecc montò un freno catena completamente nuovo che frenava davvero ed era omologato "CE".
Quindi sarà molto difficile trovare un pignone adatto per la 114 col .325" e dentatura z8, il pignone z9 lo escluderei perchè avresti una catena velocissima ma una notevole perdita come tiro o coppia.
Se devi sostituire perchè la dentatura è troppo consumata ok, ma se vuoi cambiarlo solo per la questione del freno lascia perdere tanto anche con campana nuova quel freno non funzionerà mai a dovere paragonato ai freni catena veri e omologati, essendo la 114 una macchina dei primi '80 non frenava bene nemmeno da nuova, infatti negli anni '90 quando la Dolmar uscì con i modelli PS6000 e PS6900 che erano l'evoluzione dei carter motore 114 116 120 ecc montò un freno catena completamente nuovo che frenava davvero ed era omologato "CE".
Vevaxel75- utente registrato
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Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Sono d'accordo. Qui sotto pignoni autoallineanti 7 e 8 denti passo .325" con innesto piccolo da 19 mm e pignone 8 denti passo 3/8" con innesto grande da 22 mm.
Questa affermazione del venditore non è meritevole di alcun commento. E secondo lui cosa si utilizzerà in futuro?kan3malato ha scritto:...il negoziante mi ha detto che oramai il passo 3/8 è diventato obsoleto e mano a mano non viene più montato.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Pignone 8 denti vs 9 denti Dolmar Sachs 114
Grazie nuovamente,
Grazie per il tuo esaustivissimo post Vevaxel75 :-)
Passo .325 ( ambasciator non porta pena )Questa affermazione del venditore non è meritevole di alcun commento. E secondo lui cosa si utilizzerà in futuro?
Si si esattamente. A questo punto, quasi abbandono la ricerca :-(.ma se vuoi cambiarlo solo per la questione del freno lascia perdere tanto anche con campana nuova quel freno non funzionerà mai a dovere paragonato ai freni catena veri
Grazie per il tuo esaustivissimo post Vevaxel75 :-)
kan3malato- utente registrato
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