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Castor C70 anni 80
+2
falcetto
DavideF
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Castor C70 anni 80
Buongiorno a tutti
Vorrei “rianimare” una vecchia Castor C70.
Non fa scintilla dalla candela con candela nuova.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione .?
Grazie
Vorrei “rianimare” una vecchia Castor C70.
Non fa scintilla dalla candela con candela nuova.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione .?
Grazie
DavideF- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.01.23
Re: Castor C70 anni 80
Importante accertarsi se è una versione con accensione a puntine o solo bobina elettronica.
Altrettanto importante escludere temporaneamente per prova l'interruttore di spegnimento.
Comincia a rimuovere il carter avviamento e si può capire di più.
Altrettanto importante escludere temporaneamente per prova l'interruttore di spegnimento.
Comincia a rimuovere il carter avviamento e si può capire di più.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Castor C70 anni 80
Grazie infinite
Smontando il carter avviamento, vedo la bobina con il volano e i suoi magneti
Esternamente non vedo puntine
Grazie
Smontando il carter avviamento, vedo la bobina con il volano e i suoi magneti
Esternamente non vedo puntine
Grazie
DavideF- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.01.23
Re: Castor C70 anni 80
le punte ( se ci sono ) si trovano in una scatola sotto il volano.. dovresti controllare tutto compreso il cavo che sia integro, e come già indicato da falcetto, l interruttore.... gradite delle foto
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Castor C70 anni 80
La bobina, oltre al cavo di alta tensione che va alla candela, quanti altri fili?DavideF ha scritto:... vedo la bobina con il volano e i suoi magneti...
I fili che partono dall'interruttore sono collegati alla bobina o entrano sotto il volano?
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Castor C70 anni 80
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Allora l’interruttore di STOP ha un solo cavo Eva in bobina.
Dalla bobina partono un cavo per interruttore, un cavo che penso vada a massa e il cavo candela.
Penso che questo modello non abbia puntine, anche perché penso che se avesse le puntine dovrebbero essere regolabili dall esterno, quindi nel volano ci sarebbe dovuto essere un asola ..??
Allego foto
Allora l’interruttore di STOP ha un solo cavo Eva in bobina.
Dalla bobina partono un cavo per interruttore, un cavo che penso vada a massa e il cavo candela.
Penso che questo modello non abbia puntine, anche perché penso che se avesse le puntine dovrebbero essere regolabili dall esterno, quindi nel volano ci sarebbe dovuto essere un asola ..??
Allego foto
DavideF- utente registrato
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eugenio.bonac- utente registrato
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Re: Castor C70 anni 80
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falcetto- Moderatori
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Vevaxel75- utente registrato
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Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Castor C70 anni 80
Io ho osservato il contenuto al n. 22, da qui si vede chiaramente la centralina, evidentemente è un disegno non veritiero se la tua esperienza conferma l'esistenza delle puntine.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Castor C70 anni 80
smonta il volano e troverai la scatola con le punte, ci sono ci sono
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Castor C70 anni 80
Sono andato a leggermi i manuali d'officina ed effettivamente la C70 e 070 hanno montato fino al 1983 l'impianto a puntine e dall'84 hanno inserito un modulo transistor all'interno dello scatolotto in plastica sotto-volano che sostituisce le puntine.
A vedere dagli esplosi sembrava effettivamente il n°17 uno di quei moduli della SEM che montavano ad esempio le Jonsereds 70E o le Husqvarna 285CD ma invece è un contenitore sigillato in plastica (composto dai numeri 22 e 25) che può contenere sia le puntine-condensatore che un modulo a transistor.
Interessante osservare per chi non ha mai aperto una C70 il sistema della pompa olio che è li sotto il volano ed è comandata da un alberino (il n°24) che lavora sulla camma delle puntine e la aziona con un curioso sistema a scatto, difficile da spiegare ma è un sistema da vedere..per me meccanicamente osceno
A vedere dagli esplosi sembrava effettivamente il n°17 uno di quei moduli della SEM che montavano ad esempio le Jonsereds 70E o le Husqvarna 285CD ma invece è un contenitore sigillato in plastica (composto dai numeri 22 e 25) che può contenere sia le puntine-condensatore che un modulo a transistor.
Interessante osservare per chi non ha mai aperto una C70 il sistema della pompa olio che è li sotto il volano ed è comandata da un alberino (il n°24) che lavora sulla camma delle puntine e la aziona con un curioso sistema a scatto, difficile da spiegare ma è un sistema da vedere..per me meccanicamente osceno
Vevaxel75- utente registrato
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Castor C70 anni 80
Intanto grazie a tutti per le pronte risposte … e’ un piacere leggervi
Allora… il cavo inguainato che va alla linguetta dell interruttore va diretto dentro alla centralina.
Ora vorrei provare a togliere il volano così vediamo cosa troviamo sotto.
Problema : tutti gli estrattori che ho hanno gli agganci troppo grossi e non riescono ad entrare sotto al volano.
Qualcuno ha qualche idea per estrarlo ?
Grazie
Davide
Se qualcuno avesse il manuale d’ officina … ,mi sarebbe utile
Grazie e tutti
Allora… il cavo inguainato che va alla linguetta dell interruttore va diretto dentro alla centralina.
Ora vorrei provare a togliere il volano così vediamo cosa troviamo sotto.
Problema : tutti gli estrattori che ho hanno gli agganci troppo grossi e non riescono ad entrare sotto al volano.
Qualcuno ha qualche idea per estrarlo ?
Grazie
Davide
Se qualcuno avesse il manuale d’ officina … ,mi sarebbe utile
Grazie e tutti
DavideF- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.01.23
Re: Castor C70 anni 80
Ciao Davide. Nella sezione officina lo trovi: https://mega.nz/file/x2BSEYpI#us4UM85oyDpom7bS5-pCd5uHXjiuIKf8BbJZ5pspH3s
e qui i vari esplosi: http://lagros.com/pdf/Alpina70.pdf
La sezione Officina (manuali officina e esplosi) è una miniera inesauribile
e qui i vari esplosi: http://lagros.com/pdf/Alpina70.pdf
La sezione Officina (manuali officina e esplosi) è una miniera inesauribile
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Castor C70 anni 80
sono d accordo, ma devo aggiungere che in tanti anni di servizio mai avuti problemi con quel particolareVevaxel75 ha scritto: Interessante osservare per chi non ha mai aperto una C70 il sistema della pompa olio che è li sotto il volano ed è comandata da un alberino (il n°24) che lavora sulla camma delle puntine e la aziona con un curioso sistema a scatto, difficile da spiegare ma è un sistema da vedere..per me meccanicamente osceno
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Castor C70 anni 80
Svita i due dadi da 10 che fissano i saltarelli sul volano (attento a non perdere le mollette) usa i fori da M6 per avvitare due lunghi bulloni che si fissino sull'estrattore al posto dei suoi levarini.DavideF ha scritto:Ora vorrei provare a togliere il volano così vediamo cosa troviamo sotto.
Problema : tutti gli estrattori che ho hanno gli agganci troppo grossi e non riescono ad entrare sotto al volano.
Qualcuno ha qualche idea per estrarlo ?
Grazie
In alternativa..metodo super rustico...
Fatti aiutare da un amico, uno tiene fissato il volano con due pinze a pappagallo tenendo sospesa la motosega appunto appesa tramite le due pinze (pinza i bulloni dei saltarelli o due alette ad esempio), l'altro con un bel martello e un punzone o spessore batte sull'albero (avvitaci il dado appena imboccato fino al bordo del filetto per non battere e rovinare il filetto dell'albero). Se dai un bel colpo e l'amico stringe e sospende bene vedrai che un colpo e si spianta dal cono.
Vevaxel75- utente registrato
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