Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Oggi alle 11:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da luca31 Oggi alle 9:35 pm

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 302 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 301 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

manhaus71

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Da una semipro al livello base? Vote_lcap30%Da una semipro al livello base? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Da una semipro al livello base? Vote_lcap35%Da una semipro al livello base? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Da una semipro al livello base? Vote_lcap12%Da una semipro al livello base? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Da una semipro al livello base? Vote_lcap2%Da una semipro al livello base? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Da una semipro al livello base? Vote_lcap4%Da una semipro al livello base? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Da una semipro al livello base? Vote_lcap5%Da una semipro al livello base? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Da una semipro al livello base? Vote_lcap2%Da una semipro al livello base? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Da una semipro al livello base? Vote_lcap9%Da una semipro al livello base? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Da una semipro al livello base? Vote_lcap1%Da una semipro al livello base? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Da una semipro al livello base?

+5
ferrari-tractor
belcanto
luca31
Kalimero
Fiducia
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Da una semipro al livello base? Empty Da una semipro al livello base?

Messaggio  Fiducia Sab Gen 14, 2023 6:29 pm

ciao a tutti

recentemente dopo alcuni prestiti è ora che mi arrangi.
Ho provato alcune motoseghe e mi sono un po' informato.
Premetto che la utilizzerei come la maggiornaza delle persone, disboscamento leggero , quintali non chiedetemi ma anche 100 , per avere 2-3 inverni di scorta
La mia domanda riguarda la scelta, puntavo a prendere qualcosa di 'serio' avendo sempre usato alpina e stihl vecchio stile per coprire anche quei pochi alberi da tirar giu
Oggi provo una cavolata da potatura, marca non chiedetemi, e noto che il suo dovere lo fa.
Chiamo il rivenditore di fiducia, mi dice stihl 180 punto, a meno di 200 in offerta, e magari mi faccio montare anche una buona catena.
Il punto è anche il peso... con la piccolina che faceva il suo dovere mentre scrivo non sono affaticato, con una che pesa sui 5-6 kg dopo una mattina e pomeriggio la scorsa domenica ero ben stanco
Vado alla brico e mi adatto con 99 euro o prendo qualcosa di magari sovrastimato per quel che faccio?
Dimenticavo, tempo fa mi era stata anche proposta una shindaiwa 305 in alternativa alla piccola potatura....

grazie

Fiducia
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Da una semipro al livello base? Empty Re: Da una semipro al livello base?

Messaggio  Kalimero Sab Gen 14, 2023 8:41 pm

Ciao Fiducia e benvenuto.
Non ho capito bene l'accenno alla motosega del Brico ... non per sminuire cosa venda un Brico, ma se parliamo di 99 euri è ovvio che si tratta di una motosega "cinese" rimarchiata. Non so quale modello consigliarti, gli altri utenti del forum sono molto più bravi in questo. Io potrei solo aggiungere l'esperienza fatta, non solo con le motoseghe, ma anche con qualsiasi altro attrezzo. A meno di un utilizzo molto, ma molto sporadico, io prenderei un attrezzo serio che ti possa accompagnare degnamente durante il tuo lavoro. Non lo rimpiangerai! Certo, avere la possibilità di un confronto aiuterebbe, ma sappi che spendere un po' di più significa sicurezza e durata dell'attrezzo. Questo è il mio pensiero, per cui attendi interventi più mirati ai modelli da prendere in considerazione per la tua scelta.
Nel frattempo ti consiglio di fare mente locale quali tipi di piante avrai la possibilità di abbattere e di quali dimensioni (diametro tronco). La quantità l'hai già detta ...
In bocca al lupo
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Gen 15, 2023 12:07 am

Si , sapere essenze e diametri medi è sicuramente utile per avere consigli.
Un clone cinese per fare 100 quintali l'anno direi proprio no.
Io la sconsiglierei in ogni caso, ma se fai legna per scaldare la tua casa occorre una macchina affidabile.

Facci sapere che legna fai così possiamo dire di più. Se dici che va bene anche una macchina piccola evidentemente i diametri sono piccoli, però bisogna capire se sono tutti piccoli o meno

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Fiducia Dom Gen 15, 2023 7:39 am

grazie per le risposte

Ora sto tagliando tutta roba piccola, dalla vite alle potature di acacie.
Quindi diametri di 25cm massimo
Ma passando anche tempo in montagna, li abbiamo boschi con peccio e faggio e si parla di abbattimenti .
Certo che sarebbe mooolto meno probabile la seconda parte.
Inizialmente ero propenso per una buona motosega media, ma vedo che dopo una mattinata di taglio anche trasversale e sopra il dorso la cosa è pesante.
Provando una motosega budget vedo che il suo lavoro lo fa, è scarburata, scostante, mangia abbastanza olio (sarà anche la vetustità) ma al momento non avrei necessità d altro
Poi chiamo un rivenditore che già conoscevo e mi propone una ms 180 . Punto. E' conosciuto, tantissimi vanno da lui, resta che è una motosega già media. Avevo preso in mano la Shindaiwa 305 ed era molto ben bilanciata coi suoi 4kg, presumo la Stihl sia simile ma almeno ha circa 2 cavalli per fortuna.

Fiducia
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Dom Gen 15, 2023 8:54 am

La fatica è proporzionata al lavoro fatto.
Con macchine piccole aumenta il tempo e la fatica è sempre quella.
Cento quintali si portano a casa bene con macchine attorno a 40 cc almeno.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  luca31 Dom Gen 15, 2023 9:53 am

belcanto ha scritto:...
Con macchine piccole aumenta il tempo e la fatica è sempre quella.
....
non sono d'accordo. E' soggettivo. Se per una persona è pesante una motosega da 5 chili (più barra e catena) fa bene a non usarla perché ci si fa male. Quando uno è stanco si ferma e ricomincia il mattino dopo o il week end dopo, ma se il mezzo è pesante rispetto alla corporatura c'è poco da fare.

C'è anche la ms 211 che ha appena più motore oppure la oleomac gs 371 (anche con marchio efco) che è un 35 cc con buona potenza e c'è gente anche del forum che la usa da tanti anni e ha fatto tanta legna.

Ci raccomandiamo l'utilizzo dei dpi (dispositivi di protezione individuale), c'è un argomento dove discutere dell'abbigliamento antitaglio, eventualmente. Qui parliamo solo della motosega ok capo

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Dom Gen 15, 2023 11:05 am

Si intendeva quando il mezzo non e adeguato al lavoro.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 15, 2023 5:34 pm

concordo con gli interventi precedenti, se il quantitativo è sui 100q serve una macchina attorno ai 40cc.
la ms180 è piccolina per il lavoro.

di modelli ce ne sono molti, un'opzione può anche essere un buon usato fino ai 50cc di cilindrata.
stihl ms211 o 231
oleomac gs371 o 411 o 451 (stessi modelli in casa efco con colore diverso)
echo cs3510 o 4510 o 420 (analoghi modelli in casa shindaiwa, anche qui cambia colore)
e molti altri... dipende un po' da quali rivenditori hai comodi.

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  IlFaco Lun Gen 16, 2023 1:41 pm

Date le premesse personalmente andrei dritto su una tra (in rigoroso ordine di prezzo...) Active 40.40, Echo/Shindaiwa 362, Stihl MS201; se il budget lo consente ovviamente.

Non meno robuste delle hobbistiche citate e spessissimo più leggere, ergonomiche, e potenti.
Restano comodamente sotto i 5Kg di peso complete di fluidi, barra, e catena; e con motori che possono arrivare anche a 2.5 cavalli se la cavano dignitosamente anche sui medi diametri.

Unico difetto la posizione un pò fastidiosa dello scarico in abbattimento.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fiducia Gio Gen 26, 2023 2:21 pm

scusate il ritardo ma nel frattempo ho dato un occhio in giro
Il rivenditore del posto mi consiglia a sto punto una stihl 170 per restare budget
Oppure una stihl ms 194, con un cliente del posto che confermava direttamente la bontà della stessa
Prezzo doppio però

Che dite?

Fiducia
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 26, 2023 2:31 pm

dico che se vuoi spendere poco ma avere una buona macchina per 100q ti conviene evitare i due modelli a te proposti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxb. Ven Gen 27, 2023 8:10 am

Fiducia ha scritto:scusate il ritardo ma nel frattempo ho dato un occhio in giro
Il rivenditore del posto mi consiglia a sto punto una stihl 170 per restare budget
Oppure una stihl ms 194, con un cliente del posto che confermava direttamente la bontà della stessa
Prezzo doppio però
Che dite?
la ms 170 è da scartare subito senza alcun indugio, parlo sulla base dei 100 q.li potenziali da tagliare che ai dichiarato, idem dicasi per la ms 180. stesso discorso per la 194t che è adatta per potatuta ed arboricoltura ma sbagliata per quello che hai in mente di fare.
la prima macchina che incontriamo in casa stihl appena sufficente per svolgere egregiamente il compito è la ms 211 anche se, dovessi trovarmi io in quella situazione, passerei direttamente alla 231 e fine del cinema.

il lavoro che hai dafare non è enorme, ma non è nemmeno hobbismo basico. comprendo bene che ognuno a casa propria deve anzitutto far quadrare i conti, ma proprio per questo motivo è meglio spendere qualcosa di più in partenza che non poi perdere tempo a riparare ripetutamente una macchina inadeguata.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fiskar Ven Gen 27, 2023 10:49 am

Visto che si parla di ms170, da possessore, mi permetto di lasciare due righe

Fiducia qui parla di legna da max 25cm di diametro, non di fare 100 quintali di abbattimenti all'ora in bosco con diametri da 60cm.  

Io ho comprato una MS170 e l'ho usata sia in bosco per abbattere abeti che a casa una volta portati i tronchi ed e' piu' che sufficiente.
E' molto molto leggera, non ti affatichi come con le altre motoseghe da 5kg in su e la uso su diametri superiori ai 25cm. Si accende sempre anche dopo mesi di fermo e al costo di 170 euro mi ha fatto risparmiare tanti soldi se avessi dovuto invece comprare la legna. Anche io l'ho comprata dietro consiglio del rivenditore di zona, il quale mi disse che alla fine, chi non fa legna in modo professionale, sempre la 170 si porta dietro per la sua leggerezza.

Quindi, io mi permetto di consigliare a Fiducia la MS170 con barra da 35, come mamma Stihl l'ha fatta. Se dovessi optare per la 180, consiglio di prenderla con la barra da 35cm ma per me la 180 non vale i 50 euro in piu' rispetto alla 170.
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Ven Gen 27, 2023 11:36 am

Ma abbiamo provato a fare quei lavori anche con altre macchine?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  luca31 Ven Gen 27, 2023 11:50 am

È sempre un bene offrire il proprio contributo, Fiskar, però tu non dici né quanti quintali fai né quanti quintali ha totalizzato la macchina. Questo è molto importante per capire il tuo consiglio.

Aggiungo....se un rivenditore stihl da decenni (più altri iscritti) dà altri consigli rispetto a questa macchina,
potrebbe anche essere utili ascoltarli.

Anche io ho posseduto la ms 170 per tanti anni, ma non solo quella. Per tanto io stesso, soddisfattissimo della macchina, consiglierei altro per questo lavoro.
Considera che una motosega la si compra per 10 15 20 di lavoro

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  IlFaco Ven Gen 27, 2023 12:27 pm

Non è una novità perchè avevo già riportato il mio parere in un altro argomento del forum, ho posseduto la MS171, versione evoluta "made in U.S.A." della MS170 prima che Stihl decidesse di mantenere comunque a catalogo anche quest'ultima aggiornata alle normative antinquinamento come motosega da primo prezzo "made in China".  

Nulla da ridire sulla qualità generale della macchina, ma a prestazioni è stata davvero deludente, non può essere assolutamente considerata una motosega da bosco.
Seriamente... tagliando faggio, carpino, frassino, noce, sorbo,... i medi diametri sono fuori dalla sua portata, sempre che non si abbia un sacco di tempo da perdere e non si voglia stressare inutilmente la macchina.

Va bene intorno a casa, tagliando qualche pianta una tantum, tagli alla cavaletta (messo non sia più conveniente una elettrosega), potature da terra,...
Personalmente i 25cm di diametro li ritengo già il limite oltre il quale poso la Active 40.40, che a motore paragonata alla ms170 sembra una Ferrari (oltre che sensibilmente più leggera...), e prendo in mano il cinquantino.

Se proprio il budget restasse così limitato prenderei in considerazione la serie H di casa EMAK, tipo la Oleomac GSH400/Efco MTH4000. Però sarebbe molto meglio fare uno sforzo economico in più.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fiskar Ven Gen 27, 2023 1:07 pm

Luca31, hai perfettamente ragione, avrei dovuto menzionare la quantita' di legna fatta dalla motosega: pensavo che l'utente Fiducia andasse a sbirciare i miei post precedenti dove parlavo della quantita' di legna.
Mi fa piacere che anche tu hai avuto la 170  ok capo

Dunque, e' successo che l'anno scorso ho avuto il permesso dal comune di residenza di fare alberi nel bosco comunale (alta montagna nelle alpi). Volevo qualcosa per farla e il rivenditore, spiegata la situazione, mi ha consigliato la 170.
Sto parlando, nel solo mese di gennaio 2022, di una decina di abeti da 35cm a 60cm di diametro. Questi, sono stati abbattutti, sezionati a 120cm, caricati su un carraro, scaricati a casa e sezionati ulteriormente a 40cm che uso per camino e stufa a legna.

Un abete rosso da 38cm, alto 24 metri e' circa 1.5metri cubi, quindi stiamo parlando di piu' di 15 metri cubi di legna. La densita' dell'abete e' tra i 400 e i 1000 kg/m3 allo stato fresco. Prendendo 700kg/m3 come densita' media della legna che ho fatto, su 15m3, escono 10500kg, i 100 quintali di cui parlava Fiducia per i suoi 2/3 anni.

Ora, ci puo' stare che magari una catena da 1.1mm devi affilarla piu' di una 1.3mm o 1.6mm: ne ho prese 3 e ogni 4 pieni la cambiavo e le portavo ad affilare. Per non parlare dei ciocchi da 60cm tagliati lungovena a meta'. Ma la legna l'ha fatta, la macchina funziona e con quei 170 euro ho fatto legna per 2 anni. Se si dovesse fondere domani, ho sempre risparmiato se avessi dovuto comprarmi la legna che va ora a 300 euro a bancale/mese.

belcanto, si, c'era un husky 55 che e' stata usata per abbattere e sezionare altri 3 alberi. Alla fine, messa da parte e usata la 170. E' molto piu' leggera e maneggevole di altre motoseghe consigliate, non c'e' paragone. Per tranquillizzare belcanto, non sto cercando di spingere la ms170 ad un boscaiolo professionista che deve tagliare 50 alberi al giorno, tutti i giorni, per la durata della luna giusta.
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Ven Gen 27, 2023 2:29 pm

Complimenti al "mestiere".
A tirar giù,sramare e depezzare ad un metro un noce secco di venticinque centimetri al ciocchetto mi ci ci è voluto una giornata abbondante con la '170 del vicino.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  IlFaco Ven Gen 27, 2023 3:03 pm

Fiskar ha scritto:... Per non parlare dei ciocchi da 60cm tagliati lungovena a meta'. Ma la legna l'ha fatta, la macchina funziona e con quei 170 euro ho fatto legna per 2 anni. ...
Perdonami Fiskar non voglio fare polemica ma 60cm di diametro lungovena con una ms170 è fantascienza, sarebbe più produttivo ed economico usare semplicemente cunei e mazza.

Poi mi risulta che tu la motosega l'abbia acquistata a febbraio 2022...  ?????

https://lamotosega.forumattivo.com/t23982p25-consiglio-acquisto-motosega

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fiskar Ven Gen 27, 2023 4:22 pm

IlFaco, figurati, e' piu' che legittimo avere perplessita' e dunque chiedere study

Non vorrei che finisse tutto quanto in off-topic per l'utente Fiducia ma sono piu' che felice di risponderti visto che hai dubbi.

Dunque, il post in cui dico di aver comprato la 170 e' del 8 febbraio 2022. La legna e' stata fatta con luna calante che se vai a vedere, in quel gennaio era fino al 31 di gennaio, il primo febbraio era luna nuova. Visto che nel post in cui parlo dell'acquisto, parlo anche dell'esperienza fatta con la motosega, abbiamo una finestra temporale dal 27 gennaio al 31 gennaio, che a casa mia e' ancora gennaio. Ovviamente, la mia prima preoccupazione dopo l'abbattimento degli alberi avvenuto tra il 27 e il 31 gennaio con luna calante, non era quello di venire a postare sul sito l'acquisto ma spaccare a meta' con cunei i vari ciocchi sezionati, finirli con l'ascia (da cui il mio nickname Very Happy ) e accatastarli per seccarli (vanno da dio quest'anno Very Happy ).

Non ho motivo di raccontare cose fantasiose riguardo le prestazioni della 170: non l'ho fatta io, non sono figlio di andreas ne' ho interessi a far si che venga venduta.
Taglio lungovena di ciocchi nodosi di abeti e' stato fatto e rifatto, proprio perche' alcuni erano pieni di nodi e su 15 metri cubi di legna da spaccare con cunei e ascia, aprire in due ciocchi molto nodosi era una manna dal cielo cheers considera che, una volta sezionati, spaccavo 4m3 al giorno con ascia e cunei
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Ven Gen 27, 2023 4:55 pm

Incredibile! compliments!
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Fiskar Ven Gen 27, 2023 5:03 pm

Non saprei se e' incredibile, so per certo che e' stata una bella esperienza. Dal suono dell'albero che cade nel bosco e tocca terra al rumore della legna che si spacca, quel crack che fa quando inserisci i cunei e senti la legna che scricchiola, tutto ovattato dalla neve intorno.

Ilfaco, forse ho capito cosa intendevi. Quando ho detto legna per due anni, intendevo che il quantitativo di legna che ho fatto mi basta per due anni, quindi quest'anno non devo usare di nuovo la motosega come lo scorso anno. Ma la uso per qualche cima di albero caduto e va ancora bene (tocchiamo ferro) Wink

Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Ven Gen 27, 2023 5:22 pm

Fiskar ha scritto:... riguardo le prestazioni della 170
Sono strafelice che tu sia contento della Stihl MS170 ma dovresti dirmi esattamente che versione è:
- made in USA o Cina?
- 1 o 2 prigionieri barra?
- coperchio filtro con levetta o con bottone rotante?
- candela con esagono da 19 o 16 mm?
"Qualche" motosega mi è passata e mi passa per le mani e ho riscontrato che il motore più fiacco mai provato è proprio quello della 170 ultima versione con catenina 3/8"P da 1,1 mm. Perfettamente d'accordo che una catena ben affilata è determinante per la resa e anche il morbido abete verde aiuta molto.
Nacque come 017, poi divenne 170 con motore dichiarato da 1,3 kW. Per le versioni successive la potenza dichiarata scese a 1,2 kW. Non si possono fare miracoli.

Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Fiskar Ven Gen 27, 2023 5:32 pm

Grazie falcetto cheers

E' made in china, ha 2 prigionieri e il tappo carburante (come per l'olio catena) e' come dici tu a bottone rotante, per fortuna, non e' il tappo nuovo bianco e nero a levetta che per me da la sensazione che si spacchi in due quando provi ad aprirlo: ma che avevano in mente??? ????? ...àcc

per quanto riguarda la candela, onestamente non saprei perche' non ho dovuto cambiarla e non ho tirato via il filtro per pulirlo.

cmq, si, ha la catena 1.1mm 3/8p....purtroppo ancora non ho imparato bene a limarla e quindi la faccio fare in negozio: mi hanno detto che non tengo un angolo costante di 30 gradi e quindi si sente la differenza tra una catena affilata da me e una affilata da loro  hahahahaaaa!!!

e si, io l'ho usata praticamente solo su abete, che e' un legno piu' dolce rispetto a faggio e noce e quindi la mia "fortunata" esperienza di taglio.

scusami, non so perche', avevo letto che tu chiedvi del tappo miscela. cmq, si, anche il tappo del coperchio arancione, ha il tappo rotante che apri con il cacciavite che danno in dotazione
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Gen 28, 2023 7:21 am

IlFaco ha scritto:.... Però sarebbe molto meglio fare uno sforzo economico in più.
Fiskar ha scritto:... Ma la legna l'ha fatta, la macchina funziona ....
stiamo cercando di far capire che : un conto è "la legna l'ha fatta" e un conto è "la legna l'ha fatta da 10 anni a questa parte".

Qui puoi trovare aiuto per affilare la catena senza doverla portare ad affilare https://lamotosega.forumattivo.com/t16249-dime-affilatura .

Adesso rientriamo in tema ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili