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Multifunzione IKRA LS 36
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Multifunzione IKRA LS 36
Buongiorno.
posseggo la motosega in oggetto. IKRA LS 36
durante l'uso ha smesso improvvisamente di funzionare.
ho verificato che alla candela non arriva corrente. manca la scintilla.
ho iniziato lo smontaggio ma ho trovato un inghippo perchè non capisco come togliere il componente in acciaio che ben si vede sulla foto che allego.
mi sapete aiutare?
ho cercato un esploso su internet senza esito positivo....
mille grazie
posseggo la motosega in oggetto. IKRA LS 36
durante l'uso ha smesso improvvisamente di funzionare.
ho verificato che alla candela non arriva corrente. manca la scintilla.
ho iniziato lo smontaggio ma ho trovato un inghippo perchè non capisco come togliere il componente in acciaio che ben si vede sulla foto che allego.
mi sapete aiutare?
ho cercato un esploso su internet senza esito positivo....
mille grazie
enrico volpini- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.01.23
Re: Multifunzione IKRA LS 36
benvenuto nel forum, ho spostato il tuo messaggio in OFFICINA: ALTRE ATTREZZATURE.
quella in foto di sicuro non è una motosega.
sembra un motore di un decespugliatore, potrebbe essere un potatore telescopico.
perchè hai smontato l'asta?
la campana frizione è rimasta attaccata alla frizione (il compomente in acciaio di cui parli).
se è un problema elettrico, la prima cosa da verificare è l'integrità del cavo che va alla candela e del cavo che va all'interruttore di spegnimento.
se sono spelati possono fare contatto con parti metalliche il che inibisce la scintilla.
la seconda cosa da fare è cambiare la candela e verificare.
quella in foto di sicuro non è una motosega.
sembra un motore di un decespugliatore, potrebbe essere un potatore telescopico.
perchè hai smontato l'asta?
la campana frizione è rimasta attaccata alla frizione (il compomente in acciaio di cui parli).
se è un problema elettrico, la prima cosa da verificare è l'integrità del cavo che va alla candela e del cavo che va all'interruttore di spegnimento.
se sono spelati possono fare contatto con parti metalliche il che inibisce la scintilla.
la seconda cosa da fare è cambiare la candela e verificare.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Multifunzione IKRA LS 36
Può essere un decespugliatore o un multifunzione, brutta copia di modelli McCulloch.
Per accedere eventualmente alla bobina bisogna smembrare tutto. Lavoro che fa perdere la pazienza. Guarda foto qui sotto e conferma se ho azzeccato e poi modifichiamo il titolo.
La campana frizione si rimuove infilando la stessa chiave T25 con la quale hai svitato la calotta. C'è una vite da svitare in senso antiorario Ma devi anche bloccare nello stesso tempo la rotazione dell'albero motore. Corda dal buco candela.
Per accedere eventualmente alla bobina bisogna smembrare tutto. Lavoro che fa perdere la pazienza. Guarda foto qui sotto e conferma se ho azzeccato e poi modifichiamo il titolo.
La campana frizione si rimuove infilando la stessa chiave T25 con la quale hai svitato la calotta. C'è una vite da svitare in senso antiorario Ma devi anche bloccare nello stesso tempo la rotazione dell'albero motore. Corda dal buco candela.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Multifunzione IKRA LS 36
MILLE GRAZIE PER LA VELOCE RISPOSTA
le foto sono esattamente il mio attrezzo che ho chiamato motosega perchè l'ho comperato con una motosega all'estremità che uso per rami alti.
ho capito come smontarlo. devo solo acquistare l'attrezzo indicato nella foto (T25 che deduco sia il dimensione) perchè il mio è corto e da fissare ad un manico di cacciavite pertanto non passa dal quadro da 5 mm dove viene inserito l'alberino rotante.
rispondo anche alla mail precedente. ho verificato che il carburante arrivi al carburatore. ho verificato interruttore e relativo filo. poi ho verificato il filo candela. ho sostituito la candela ed è li che ho capito che non c'è scintilla. ho immaginato che fosse la bobina ed è per questo che ho iniziato lo smontaggio.
domanda: quando arriverò alla bobina, come faccio a capire se è guata ed in tal caso, deve essere sostituita o la si può riparare?
grazie ancora per l'attenzione e sopra tutto per i consigli.
Ultima modifica di luca31 il Ven Gen 20, 2023 1:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote superfluo)
enrico volpini- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.01.23
Re: Multifunzione IKRA LS 36
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Multifunzione IKRA LS 36
MILLE GRAZIE.
appena possibile farò un aggiornamento.
cordialità
Ultima modifica di luca31 il Sab Gen 21, 2023 3:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote superfluo)
enrico volpini- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.01.23
Re: Multifunzione IKRA LS 36
per favore usa il tasto POST REPLY per rispondere ai messaggi, grazie.
E' spiegato qui https://lamotosega.forumattivo.com/t12957-uso-abuso-funzione-quote?highlight=tasto+quote
E' spiegato qui https://lamotosega.forumattivo.com/t12957-uso-abuso-funzione-quote?highlight=tasto+quote
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
IKRE LS 36
mi scuso per aver abusato del tasto quote replay. non mi era chiaro come rispondere ed ho impiegato un pò a trovare il tasto (spero) giusto.
tornando al mio problema. ho verificato la resistenza come indicatomi e ho riscontrato esattamente lo stesso valore.
ho fatto la stessa cosa sull'interruttore aperto ed il valore è di pochissimo inferiore.
a questo punto deduco che il problema non sia la bobina pertanto evito di smontare la cuffia frizione.....
detto questo, quale potrebbe essere il problema che riscontro? devo fare altre verifiche? questo motore è sempre partito benissimo anche dopo mesi di inutilizzo. questa volta si è spento dopo 30 minuti di lavoro e non sono più stato capace di riavviarlo.
grazie e buona continuazione.
tornando al mio problema. ho verificato la resistenza come indicatomi e ho riscontrato esattamente lo stesso valore.
ho fatto la stessa cosa sull'interruttore aperto ed il valore è di pochissimo inferiore.
a questo punto deduco che il problema non sia la bobina pertanto evito di smontare la cuffia frizione.....
detto questo, quale potrebbe essere il problema che riscontro? devo fare altre verifiche? questo motore è sempre partito benissimo anche dopo mesi di inutilizzo. questa volta si è spento dopo 30 minuti di lavoro e non sono più stato capace di riavviarlo.
grazie e buona continuazione.
enrico volpini- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.01.23
Re: Multifunzione IKRA LS 36
Il valore lato AT della bobina (il cavo candela) lo trovi sempre, sia con interruttore di spegnimento su ON sia su OFF.
Se la scintilla non c'è:
- candela difettosa
- cavi interruttore di spegnimento che toccano massa
- bobina con primario difettoso.
Apri tutto e verifica se la bobina è al suo posto e non sfregante sul volano. Non vedo alternative.
Se la scintilla non c'è:
- candela difettosa
- cavi interruttore di spegnimento che toccano massa
- bobina con primario difettoso.
Apri tutto e verifica se la bobina è al suo posto e non sfregante sul volano. Non vedo alternative.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Multifunzione IKRA LS 36
eccomi di nuovo.
sono passato allo smontaggio della campana frizione ma non trovo l'inserimento per un T75.
ho ripulito per bene il foro per poter vederci dentro con un torcia ma non è possibile.... troppo fondo.
con un piccolo cacciavite ho cercato di capire se ci sono intagli/angoli per un possibile attrezzo ma non sento nulla di simile. sembra quasi che il fondo sia un mezzotondo come l'estremità dell'alberino.
qualche ulteriore suggerimento?
grazie !!!
sono passato allo smontaggio della campana frizione ma non trovo l'inserimento per un T75.
ho ripulito per bene il foro per poter vederci dentro con un torcia ma non è possibile.... troppo fondo.
con un piccolo cacciavite ho cercato di capire se ci sono intagli/angoli per un possibile attrezzo ma non sento nulla di simile. sembra quasi che il fondo sia un mezzotondo come l'estremità dell'alberino.
qualche ulteriore suggerimento?
grazie !!!
enrico volpini- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.01.23
Re: Multifunzione IKRA LS 36
Torx 25 o al limite (difficile....) brugola da 4 mm. Forse c'è dentro dello sporco. Guardaci dentro.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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