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Olio cambio motocarriola Powertech PTD 330 Q
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Olio cambio motocarriola Powertech PTD 330 Q
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo. Sul forum ho trovato preziosi consigli per mantenere in perfetto stato diversi dei miei attrezzi a motore.
Ho comprato recentemente una motocarriola Powertech PTD 330 Q con ribaltamento manuale, prodotto cinese simile a tanti altri, con motore loncin 196 cc e cambio 6 + 2.
Nelle ultime settimane ho utilizzato il mezzo con soddisfazione, ma nel locale in cui viene riposto a fine giornata ho notato qualche macchia d'olio sul pavimento.
Ispezionando motore e altri componenti ho visto che proveniva dal cambio.
Ho controllato sul manuale di istruzioni datomi con il mezzo, ma purtroppo le foto sono in bianco e nero e si fatica a capire come operare.
A quel punto ho cercato in internet e sono arrivato sul sito di Lumag, dove viene mostrata la procedura per il cambio olio della trasmissione e dove le immagini sembrano riferirsi ad un modello che fa uso di componenti simili. (how-to-check-the-gearbox-oil-on-the-lunag-md500h-pro)
A quanto ho capito, come nel caso del motore, la quantità di olio va regolata a sfioro.
Ho controllato e i due tappi sono semplicemente dei gommini con un foro nel centro.
Da qui derivano i miei dubbi: se uso la motocarriola su una forte pendenza, penso sia normale che l'olio, scaldandosi, tenda ad uscire con più facilità.
Devo preoccuparmi e controllare spesso la quantità di lubrificante presente nella trasmissione o, visto che tutto funziona bene, continuo ad usarla così e tanti saluti?
Altra cosa: se io trovassi dei tappi di ricambio senza foro, così da evitare l'uscita del lubrificante, potrebbero verificarsi dei problemi con la trasmissione?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche informazione.
Ho comprato recentemente una motocarriola Powertech PTD 330 Q con ribaltamento manuale, prodotto cinese simile a tanti altri, con motore loncin 196 cc e cambio 6 + 2.
Nelle ultime settimane ho utilizzato il mezzo con soddisfazione, ma nel locale in cui viene riposto a fine giornata ho notato qualche macchia d'olio sul pavimento.
Ispezionando motore e altri componenti ho visto che proveniva dal cambio.
Ho controllato sul manuale di istruzioni datomi con il mezzo, ma purtroppo le foto sono in bianco e nero e si fatica a capire come operare.
A quel punto ho cercato in internet e sono arrivato sul sito di Lumag, dove viene mostrata la procedura per il cambio olio della trasmissione e dove le immagini sembrano riferirsi ad un modello che fa uso di componenti simili. (how-to-check-the-gearbox-oil-on-the-lunag-md500h-pro)
A quanto ho capito, come nel caso del motore, la quantità di olio va regolata a sfioro.
Ho controllato e i due tappi sono semplicemente dei gommini con un foro nel centro.
Da qui derivano i miei dubbi: se uso la motocarriola su una forte pendenza, penso sia normale che l'olio, scaldandosi, tenda ad uscire con più facilità.
Devo preoccuparmi e controllare spesso la quantità di lubrificante presente nella trasmissione o, visto che tutto funziona bene, continuo ad usarla così e tanti saluti?
Altra cosa: se io trovassi dei tappi di ricambio senza foro, così da evitare l'uscita del lubrificante, potrebbero verificarsi dei problemi con la trasmissione?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche informazione.
Mcmic- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.02.23
Re: Olio cambio motocarriola Powertech PTD 330 Q
benvenuto nel forum.
se potessi mettere qualche foto sarebbe meglio, almeno ci si fa un'idea prima di sparare i consigli.
la cosa fondamentale delle scatole ingranaggi è che ci sia olio, né troppo né troppo poco... non deve essere piena fino al colmo perchè serve un po' di sfiato.
controlla il manuale per la gradazione dell'olio nella trasmissione.
solitamente il tappo di sfiato è nella parte sommitale e di solito è da lì che si rabbocca l'olio, mentre hai un tappo di scolo sul fondo per svuotare.
per il livello, a volte c'è un'astina sul tappo di carico, a volte uno spioncino laterale trasparente... il manuale dovrebbe indicarlo.
se trovi chiazze di olio può essere un po' di sfiato oppure possono essere le guarnizioni/accoppiamenti cinesi che lasciano a desiderare.
controlla il livello con regolarità e se trovi grandi chiazze cerca di individuare la perdita.
se potessi mettere qualche foto sarebbe meglio, almeno ci si fa un'idea prima di sparare i consigli.
la cosa fondamentale delle scatole ingranaggi è che ci sia olio, né troppo né troppo poco... non deve essere piena fino al colmo perchè serve un po' di sfiato.
controlla il manuale per la gradazione dell'olio nella trasmissione.
solitamente il tappo di sfiato è nella parte sommitale e di solito è da lì che si rabbocca l'olio, mentre hai un tappo di scolo sul fondo per svuotare.
per il livello, a volte c'è un'astina sul tappo di carico, a volte uno spioncino laterale trasparente... il manuale dovrebbe indicarlo.
se trovi chiazze di olio può essere un po' di sfiato oppure possono essere le guarnizioni/accoppiamenti cinesi che lasciano a desiderare.
controlla il livello con regolarità e se trovi grandi chiazze cerca di individuare la perdita.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Olio cambio motocarriola Powertech PTD 330 Q
Grazie della risposta ferrari-tractor.
Ho controllato sul manuale e la gradazione consigliata è un 80 w 90 e il manuale dice di portare il livello a sfioro.
Quello che mi lascia perplesso è che i due tappini solo dentro a pressione e hanno un forellino, dal quale esce l'olio.
Tappino
fuoriuscita dell'olio dal foro del tappino
screenshot della pagina di lumag, mezzo sicuramente diverso, ma la trasmissione sembra identica. Anche in questo caso gradazione e metodo rimangono uguali
Per quanto riguarda la quantità, le perdite non sono enormi, però, dopo aver lavorato su forti pendenze, qualche goccia esce sempre.
Era per quello che volevo capire se preoccuparmi o meno ed eventualmente se c'era la possibilità di rimpiazzare i tappi con il foro, con una versione che tenga dentro l'olio.
Ho controllato sul manuale e la gradazione consigliata è un 80 w 90 e il manuale dice di portare il livello a sfioro.
Quello che mi lascia perplesso è che i due tappini solo dentro a pressione e hanno un forellino, dal quale esce l'olio.
Tappino
fuoriuscita dell'olio dal foro del tappino
screenshot della pagina di lumag, mezzo sicuramente diverso, ma la trasmissione sembra identica. Anche in questo caso gradazione e metodo rimangono uguali
Per quanto riguarda la quantità, le perdite non sono enormi, però, dopo aver lavorato su forti pendenze, qualche goccia esce sempre.
Era per quello che volevo capire se preoccuparmi o meno ed eventualmente se c'era la possibilità di rimpiazzare i tappi con il foro, con una versione che tenga dentro l'olio.
Mcmic- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.02.23
Re: Olio cambio motocarriola Powertech PTD 330 Q
non dice di riempire a livello del tappo di ingresso, dice di riempire a livello del tappo di livello che a naso è quello della foto a sinistra, anche se mi sembra un po' basso; se è così, in fondo al cambio dovresti avere un altro tappo per lo scarico.
commento personale (non me ne volere): la fortuna dei cinesi è che i loro trabiccoli vengono venduti online, se uno li vedesse in persona se ne terrebbe lontano.
la prossima versione ci mettono un tappo da vino usato
commento personale (non me ne volere): la fortuna dei cinesi è che i loro trabiccoli vengono venduti online, se uno li vedesse in persona se ne terrebbe lontano.
la prossima versione ci mettono un tappo da vino usato
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Feb 02, 2023 7:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Olio cambio motocarriola Powertech PTD 330 Q
grazie della delucidazione ferrari-tractor, non avevo afferrato che il tappo indicato non fosse il tappo di scarico olio, ma quello di livello.
Effettivamente più basso ce n'è un secondo che può essere quello di scarico.
Purtroppo dal manuale in italiano non si capisce molto bene perchè l'immagine è in bianco e nero. Chiederò lumi al rivenditore o all'importatore.
L'acquisto è stato fatto in negozio fisico, ma sono d'accordo con te che il prodotto, sotto molti aspetti, è ben distante da un prodotto professionale.
Facendone un uso saltuario nel podere e nel bosco, non mi sentivo di spendere 3 volte tanto per una grillo o similari.
Effettivamente più basso ce n'è un secondo che può essere quello di scarico.
Purtroppo dal manuale in italiano non si capisce molto bene perchè l'immagine è in bianco e nero. Chiederò lumi al rivenditore o all'importatore.
L'acquisto è stato fatto in negozio fisico, ma sono d'accordo con te che il prodotto, sotto molti aspetti, è ben distante da un prodotto professionale.
Facendone un uso saltuario nel podere e nel bosco, non mi sentivo di spendere 3 volte tanto per una grillo o similari.
Mcmic- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 01.02.23
Pagina 1 di 1
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