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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Set 12, 2011 5:11 pm

Riporto in auge il quesito posto in precedenza sull'olio per catene della dolmar, qualcuno può darmi un parere al riguado?

Grazie.

Giuseppe Peppani
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Messaggio  zam Mar Set 13, 2011 7:28 am

Ci sono due tipi di olio catena Dolmar, quello normale e il bio. Noi usiamo quello normale e va bene.
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Set 13, 2011 8:30 am

Mi sono stati proposti entrabi in fustini da 5l allo stesso prezzo di 6,5E caduno; ora rispetto a quello della sabart il risparmio sarebbe consistente(lo pago 12E), ma come caratteristiche di lubrificazione, tempi di cristallizzazione, viscosità c'è molta differenza (in negativo o in positivo) oppure sono equipollenti?

Grazie.

Giuseppe Peppani
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Messaggio  zam Mar Set 13, 2011 8:49 am

Il bio normalmente é più caro, é per quello che usiamo quello normale.
Se devi stoccarlo per molto tempo o a temperature molto basse il bio avrà più problemi, comunque sul bio di solito il periodo di scadenza é di 3-4 anni, mentre sugli altri arrivi anche a 7 anni.
Per il resto non so dirti visto che non ho mai provato il bio, sinceramente se fossi in te prenderei sia uno che l'altro così puoi confrontarli e vedere con quale ti trovi meglio con una spesa ridotta (13 euro).
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Set 13, 2011 9:00 am

Non sapevo che l'olio catena scadesse. In un anno ne consumo poco più di una ventina di litri, quindi il risparmio è contenuto anche pagandolo la metà esatta del sabart. Tuttavia se come immagino nel dolmar classico c'è una buona percentuale di olii minerali, non dovrebbe discostarsi troppo dalle ottime caratteristiche tecniche del sabart.

Saluti.

Giuseppe Peppani
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Messaggio  gigiu Mer Set 14, 2011 9:05 pm

mi sembra quantomeno sciocco cercare un risparmio di inezie usando oli non specifici per lubrificare le catene.Dall'olio di semi ( !) all'olio motore magari usato, il cui uso è vietato.
Io uso l'olio bio della stihl ed anche lasciandolo sulle catene qualche mese non ho avuto problemi.

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Messaggio  peppone Mer Set 14, 2011 10:57 pm

gigiu ha scritto:mi sembra quantomeno sciocco cercare un risparmio di inezie usando oli non specifici per lubrificare le catene.
sagge parole ok capo

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Messaggio  lucaxx Sab Set 17, 2011 10:30 pm

gigiu ha scritto:mi sembra quantomeno sciocco cercare un risparmio di inezie usando oli non specifici per lubrificare le catene.Dall'olio di semi ( !) all'olio motore magari usato, il cui uso è vietato.
Io uso l'olio bio della stihl ed anche lasciandolo sulle catene qualche mese non ho avuto problemi.

Certo, se lo si deve acquistare non ha senso comprare altri olii.

Però io proprio oggi ho trovato in casa del vecchio olio per trasmissioni meccaniche, poi ancora olio per cambi automobilistici, e anche dell'olio per miscela 2T, ma pure questo vecchio e di scarsa qualità.

Che faccio?

Secondo voi quali possono esser gli inconvenienti se lo uso per la catena della motosega? Mi spiace buttar via tutto quell'olio e mi pare pure uno spreco, ma non vorrei neppure far danni. Fra l'altro lo userei su una motosega economica.
Qualcuno ha mai usato per la catena olio per miscela 2T o olio per trasmissioni e cambi?

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 17, 2011 10:43 pm

lucaxx ha scritto:
Però io proprio oggi ho trovato in casa del vecchio olio per trasmissioni meccaniche, poi ancora olio per cambi automobilistici, e anche dell'olio per miscela 2T, ma pure questo vecchio e di scarsa qualità.

Che faccio?

Secondo voi quali possono esser gli inconvenienti se lo uso per la catena della motosega? Mi spiace buttar via tutto quell'olio e mi pare pure uno spreco, ma non vorrei neppure far danni. Fra l'altro lo userei su una motosega economica.
Qualcuno ha mai usato per la catena olio per miscela 2T o olio per trasmissioni e cambi?
Il risparmio non è mai guadagno, punto primo.
Perchè inquinare?
Ogni olio ha le sue specifiche tecniche: il 2t è per miscela, quindi idoneo ad essere combusto. Quello per il cambio è troppo denso.Oltre tutto l'olio per catena deve avere anche un leggero potere aggrappante altrimenti con la forza centrifuga della catena schizza per ogni dove e ne resta ben poco lungo tutta la barra.Indipendentemente che sia una motosega costosa o economica-
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Messaggio  lucaxx Sab Set 17, 2011 11:17 pm

Grazie per la risposta

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Messaggio  lucaxx Lun Ott 10, 2011 6:25 pm

Ancora una domanda:

ho trovato in casa dal mio papà 5 litri di quest'olio:

Energol HLP-Z 68
bp


Credo sia per la catena della motosega, ma non ne sono sicuro, qualcuno sa che olio è e se è veramente per catena di motoseghe?
Deve averlo comprato qualche anno fa il mio papà

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Messaggio  Poseidon X6 Lun Ott 10, 2011 6:39 pm

È olio idraulico non olio catena!
Una delle cose più inquinanti che esistano, oltre che essere assolutamente privo delle proprietà lubrificanti e aggrappanti di un olio catena. Se usato nella motosega farebbe solo danni alla macchina e all'ambiente
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Messaggio  tottoli livio Lun Ott 10, 2011 7:11 pm

Poseidon X6 ha scritto:È olio idraulico non olio catena!
Una delle cose più inquinanti che esistano, oltre che essere assolutamente privo delle proprietà lubrificanti e aggrappanti di un olio catena. Se usato nella motosega farebbe solo danni alla macchina e all'ambiente
quoto al 100%.... no no no no no no

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  lucaxx Lun Ott 10, 2011 8:50 pm

Ah, caspita! Per fortuna vi ho chiesto, al mio papà pareva proprio di averlo comprato per la motosega, dovrò portarlo in discarica.

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Messaggio  fausto coppi Ven Ott 14, 2011 8:09 am

salve,forse e' una sciochezza ma visto i prezzi degli olii per la lubrificazione chiedo se e' possibile usare gli olii esausti per la lubrificazione .
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Messaggio  riccardo Ven Ott 14, 2011 8:26 am

fausto coppi ha scritto:salve,forse e' una sciochezza ma visto i prezzi degli olii per la lubrificazione chiedo se e' possibile usare gli olii esausti per la lubrificazione .

decisamente non e' una buona cosa,se li usi sara' contento il tuo ricambista di fiducia(le pompe dell'olio non saranno molto contente).
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Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 24, 2011 8:30 am

salve ragazzi per la nuova 372xp avrei in mente di usare per la catena olio sthil Bio Plus oppure olio Husqvarna. Quale mi consigliate? Leggo di bloccaggi degli ingranaggi pompa e sinceramente l'idea mi fa tremare. Devo procedere anche al lavaggio serbatoio olio ma con che cosa? Gasolio oppure olio motore? Grazie mille per la consueta disponibilità che sapete dare. Ciao

Andrea

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Messaggio  iury1977 Lun Ott 24, 2011 10:21 am

andrea abruzzo ha scritto:Leggo di bloccaggi degli ingranaggi pompa e sinceramente l'idea mi fa tremare. Devo procedere anche al lavaggio serbatoio olio ma con che cosa? Gasolio oppure olio motore? Grazie mille per la consueta disponibilità che sapete dare. Ciao

Andrea

Si purtroppo, quando le macchine stanno ferme per anche solo 1 mese (a me capita in così poco tempo) hanno la tendenza ad incollare l'organo di taglio. I consigli vari che ho raccolto sono:
-se si pensa di non utilizzare la macchina per almeno un mese, togliere l'olio lubrificazione catena, sciacquare il serbatoio con benzina e far fare alla macchina qualche giro con benzina all'interno per lavare tutti i condotti, poi dare una pennellata all'organo di taglio con gasolio in modo da non incorrere in ruggini varie.
-Quando si vuole utilizzare la macchina anche dopo periodi minori di un mese, prima di accenderla, sempre controllare che non sia tutto incollato, in quel caso o smontare l'apparato di taglio e dare una lavata con benzina, oppure se non è molto bloccata , fare girare la catena facendola scorrere su un tronco, tale operazione per mettere in circolo ed azionare la pompa per lubrificazione senza sforzare.
Senza dubbio una bella scocciatura, attendiamo un olio migliore ma a detta di alcuni meccanici non arriverà tanto presto inquanto è una conseguenza degli olii bio che contengono pochi solventi e sostanze diluenti che mantengano l'olio meno viscoso e colloso Rolling Eyes
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Messaggio  lucaxx Lun Ott 24, 2011 1:35 pm

Una domanda:

ma secondo voi solo l'uso di olio biodegradabile rende necessario "lavare" il serbatoio e la pompa olio con benzina o gasolio?

Lo chiedo perchè io sto usando olio biodegradabile, però ho ancora un litro di olio non biodegradabile e quindi potrei, all'ultimo pieno, usare questo e poi lasciar la motosega lì ferma anche 2 o 3 mesi.

Mi chiedo anche: meglio benzina o gasolio per "lavare" serbatoio e pompa olio?

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Messaggio  riccardo Lun Ott 24, 2011 1:45 pm

Quando pensi di non utilizzare la motosega per lunghi periodi vuoti il srerbatoio dell'olio catena nel suo contenitore,metti un po' di olio motore nel serbatoio e fai girare la motosega a vuoto per un po',io consiglio questo grossi problemi con le pompe ne ho mai avuti.
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Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 24, 2011 1:53 pm

Lucaxx ho i tuoi stessi dubbi...Sicuramente il gasolio tende a tenere "unti" le tubazioni quindi lubrificate mentre la benzina secca.

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Messaggio  zam Lun Ott 24, 2011 3:07 pm

Preso dal manuale d'uso della Dolmar PS 5105:

"Important note on bio-degradable chain oils
If you are not planning to use the saw again for an extended
period of time, empty the oil tank and put in a
small amount of regular engine oil (SAE 30), and then
run the saw for a time. This is necessary to flush out all
remaining bio-degradable oil from the oil tank, oil-feed
system, chain and guide bar, as many such oils tend to
leave sticky residues over time, which can cause damage
to the oil pump or other parts"


Dunque da farsi solo per oli biodegrdabili e non usando benzina ma usando un normalissimo olio tipo SAE 30.
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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 11 Empty Vergogna prezzo bioplus!

Messaggio  Checus Mar Ott 25, 2011 3:55 pm

Finita una tanica da 4l pagata 9 euri di un Challoils (risultato pompa bloccata e cambiata in garanzia dal venditore che era lo stesso dell'olio) che tra le altre cose puzzava di olio da friggitrice, sono tornato dopo sei o sette mesi a comprare il Bioplus Sthill: Sorpresa da 14 a 17 euri!!! E il venditore mi consiglia di fare scorta perchè già dai prossimi ordini lui lo paga 18 e deve pur ricaricarci su qualcosa! Va bene la qualità sulla quale ci si inchina, ma Dio mio! E io sono un hobbista che con due tanichette all'anno, massimo tre vado bene, ma chi consuma 5 l in tre giorni? O fa il terzista? bonk!bonk! Povera Italia! E Vergogna al listino Sthill!
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Messaggio  Poseidon X6 Mar Ott 25, 2011 3:58 pm

Checus ha scritto: chi consuma 5 l in tre giorni? O fa il terzista? bonk!bonk! Pobera Itaia!
In quei casi compra direttamente un fusto da 200 litri dalla azienda che lo fa e lo si paga un sacco meno. Ogni bene lo si paga in base alla quantità e al formato che si acquista.
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Messaggio  Checus Mar Ott 25, 2011 4:01 pm

si ma 5l noon sono poi un formato mini
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