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Re: OLIO CATENA parte 1
la risposta non e' facile come sembra perche',prima di tutto, devi trovare un olio che vada bene per le tue esigenze considerando che:Andrea Sertori ha scritto:Mi consigliate un buon olio da usare a 0-10 °C
deve essere fluido e non troppo viscoso, impasterebbe con la polvere di legno la barra e la catena in un momento, deve rispettare l'ambiente, personalmente non credo che quelli bio lo facciano al 100% cosi' come non lo fa il minerale, deve avere un costo che soddisfa le tue tasche, non dovrebbe rovinare la pompa della mts cosa che il bio fa' senza meno, alla fine la coperta e' sempre troppo corta per coprire testa e piedi.
A livello hobbystico personalmente uso un Husqvarna chain oil minerale che soddisfa i parametri descritti piu' sopra, non ultimo il fatto che essendo minerale proviene dalla terra e la' tornerebbe se qualche goccia si perde sulla mia proprieta' (lascio il bio a chi usa la mts in modo professionale e sente il bisogno di scaricarsi la coscienza), non rovina la pompa olio in caso di uso saltuario con periodi di riposo abbastanza lunghi e per il prezzo che e' ragionevole.
Sicuramente alcuni, in parte, non saranno daccordo con me, per questo non mi sento di darti consigli specifici, ho esposto solo le mie considerazioni per aiutarti nella scelta.Tony.free
Tony.free- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Tony.free ha scritto:la risposta non e' facile come sembra perche',prima di tutto, devi trovare un olio che vada bene per le tue esigenze considerando che:Andrea Sertori ha scritto:Mi consigliate un buon olio da usare a 0-10 °C
deve essere fluido e non troppo viscoso, impasterebbe con la polvere di legno la barra e la catena in un momento, deve rispettare l'ambiente, personalmente non credo che quelli bio lo facciano al 100% cosi' come non lo fa il minerale, deve avere un costo che soddisfa le tue tasche, non dovrebbe rovinare la pompa della mts cosa che il bio fa' senza meno, alla fine la coperta e' sempre troppo corta per coprire testa e piedi.
A livello hobbystico personalmente uso un Husqvarna chain oil minerale che soddisfa i parametri descritti piu' sopra, non ultimo il fatto che essendo minerale proviene dalla terra e la' tornerebbe se qualche goccia si perde sulla mia proprieta' (lascio il bio a chi usa la mts in modo professionale e sente il bisogno di scaricarsi la coscienza), non rovina la pompa olio in caso di uso saltuario con periodi di riposo abbastanza lunghi e per il prezzo che e' ragionevole.
Sicuramente alcuni, in parte, non saranno daccordo con me, per questo non mi sento di darti consigli specifici, ho esposto solo le mie considerazioni per aiutarti nella scelta.Tony.free
Il mio problema è che quello che ho a casa attualmente (non so da dove arrivi) mi impasta tutto in un attimo....secondo me il problema è proprio la viscosità.
Andrea Sertori- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
l'olio perfetto non esiste questo e' ovvio, scegli un olio per la catena della mts che e' stato studiato per impastare la barra il meno possibile, in commercio le grandi marche propongono oli che fanno dignitosamente il loro lavoro, tenendo conto le considerazioni di prima.Andrea Sertori ha scritto:Tony.free ha scritto:Andrea Sertori ha scritto:Mi consigliate un buon olio da usare a 0-10 °C
Il mio problema è che quello che ho a casa attualmente (non so da dove arrivi) mi impasta tutto in un attimo....secondo me il problema è proprio la viscosità.
Tony.free- utente registrato
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Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO CATENA parte 1
attualmente stò provando l'olio Stihl, che a parte il prezzo (20-23 euro ogni 5 litri) sembra comportarsi molto bene anche a temperature basse (mantiene un ottima fluidità, non inpattona barra/catena ecc).
Devo dire che invece altri olii (vedi Husqvarna, non ricordo la sigla, comunque e quello nella tanica di 5 litri blu) Ama, tendono con il freddo a diventare molto, molto densi.
Finito lo Stihl, ho preso anche dell'olio Oregon (11 euro 5 litri), anche questo mi sembra che mantenga una buona viscosità (dentro alla tanica) bisogna vedere come si conporta al lavoro.
Quando lo avrò provato vi dirò come và.
Devo dire che invece altri olii (vedi Husqvarna, non ricordo la sigla, comunque e quello nella tanica di 5 litri blu) Ama, tendono con il freddo a diventare molto, molto densi.
Finito lo Stihl, ho preso anche dell'olio Oregon (11 euro 5 litri), anche questo mi sembra che mantenga una buona viscosità (dentro alla tanica) bisogna vedere come si conporta al lavoro.
Quando lo avrò provato vi dirò come và.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Località : appennino tosco emiliano
olio dolmar
Buonasera a tutti, qualcuno di voi utilizza o ha mai utilizzato l'olio della Dolmar?
Il marchio è senz'altro di tutto rispetto e lo si trova nel fustino da 5 lt ma penso esista anche il flacone da litro, il problema è che a parte l'odore che ricorda da vicino quello che si sente in rosticceria, tende ad incollare la catena alla barra dopo pochi giorni di inutilizzo e le temperature dove vivo in questi giorni non sono sottozero... Proprio ieri sono arrivato a vedere il fondo del fustino e sono presenti depositi su tutta la superficie.
Forse sarà solo una mia opinione, ma sinceramente non mi trovo molto bene con questo marchio di olio, voi che ne pensate?
L'avete mai utilizzato?
Il marchio è senz'altro di tutto rispetto e lo si trova nel fustino da 5 lt ma penso esista anche il flacone da litro, il problema è che a parte l'odore che ricorda da vicino quello che si sente in rosticceria, tende ad incollare la catena alla barra dopo pochi giorni di inutilizzo e le temperature dove vivo in questi giorni non sono sottozero... Proprio ieri sono arrivato a vedere il fondo del fustino e sono presenti depositi su tutta la superficie.
Forse sarà solo una mia opinione, ma sinceramente non mi trovo molto bene con questo marchio di olio, voi che ne pensate?
L'avete mai utilizzato?
lorenzo AL- utente registrato
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Età : 43
Località : Alessandria
Re: OLIO CATENA parte 1
No mai usato l'olio della dolmar.lorenzo AL ha scritto:Buonasera a tutti, qualcuno di voi utilizza o ha mai utilizzato l'olio della Dolmar?
Il marchio è senz'altro di tutto rispetto e lo si trova nel fustino da 5 lt ma penso esista anche il flacone da litro, il problema è che a parte l'odore che ricorda da vicino quello che si sente in rosticceria, tende ad incollare la catena alla barra dopo pochi giorni di inutilizzo e le temperature dove vivo in questi giorni non sono sottozero... Proprio ieri sono arrivato a vedere il fondo del fustino e sono presenti depositi su tutta la superficie.
Forse sarà solo una mia opinione, ma sinceramente non mi trovo molto bene con questo marchio di olio, voi che ne pensate?
L'avete mai utilizzato?
Però ho usato degli oli abbastanza scadenti in questi anni e sinceramente ho avuto il deposito nel fondo del bidone dopo che mi era rimasto fermo un fustino per circa due anni.
Non escluderei che ti abbiano anche venduto una lattina di olio che era rimasta nel dimenticatoio per anni. Però, posso sbagliarmi e magari è solo un olio scadente.
A prescindere dalla marca, se nel fondo della latta hai depositi cerca di non metterli dentro il serbatoio, potrebbe essere anche dannoso. Credo inoltre che in quello stato siano precipitate delle sostanze dall'olio in se per se (andando a creare quei residui) e dunque potrebbe anche aver perso le proprietà lubrificanti!
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
olio catena
Anche a mé è capitata la stessa situazione usando l'olio dolmar che mi avevano regalato quando avevo acquistato la motosega ps 5105 ,l'olio risultava molto denso e con parecchi residui ,sono riuscito ad usarlo mischiandolo con il gasolio e nonostante fosse diluito la catena tendeva ad incollarsi alla barra quando non la utilizzavo per molto tempo .
gio68- utente registrato
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Età : 56
Località : Lecco
Re: OLIO CATENA parte 1
solitamente uso quello Oregon e mi trovo bene...da quando ho cominciato la potatura (20 giorni fa) sto usando Dolmar sulle mie mts da pota " sponsorizzato caldamente" dal mio abituale fornitore...concordo con voi, il prodotto risulta molto viscoso ma non certo da incollarmi le barre...sicuramente le macchine sono in uso continuo e, finora, non hanno accusato problemi ne alle barre ne alle pompe, ne ho preso due tanichette da 5 lt, il primo esaurito 3 gg fa...vabbè farò attenzione a non lasciare residui di questo olio nei serbatoi (che, però, riempio con olio motore e nafta durante il rimessaggio)lorenzo AL ha scritto:Buonasera a tutti, qualcuno di voi utilizza o ha mai utilizzato l'olio della Dolmar?
MASTROTURI- Moderatori
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Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 74
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
Re: OLIO CATENA parte 1
Ragazzi poco fa sono andato a riprendere la mia elettrosega Mc Culloch pro mac 2200 (aggiungo ottima macchina) che era inutilizzata dalla scorsa estate, premetto che il sebatoio olio l'avevo completamente svuotato, ebbene la catena era incollatissima alla barra, sembrava fosse stata spalmata di miele talmente era pastosa. Oltretutto aveva quel forte odore di fritto rancido che già avevo notato utilizzando quest'olio...ho dovuto spennellarla di nafta e metterne un bel po' nel serbatoio olio e farla girare prima che riacquistasse la giusta scorrevolezza.
Questo rafforza ancor più la pessima opinione che già mi ero fatto riguardo l'olio Dolmar.
Questo rafforza ancor più la pessima opinione che già mi ero fatto riguardo l'olio Dolmar.
lorenzo AL- utente registrato
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 43
Località : Alessandria
Re: OLIO CATENA parte 1
Come già trascritto in altri post, è buona norma a fine stagione svuotare il serbatoio dell'olio catena, inserire olio motore 15w/40 non esausto, e far girare al minimo la motosega per alcuni minuti...cosi si esaurisce l'olio vegetale e entra olio motore che ti pulisce e terrà la barra lubrificata fino alla nuova stagione.lorenzo AL ha scritto:Ragazzi poco fa sono andato a riprendere la mia elettrosega Mc Culloch pro mac 2200 (aggiungo ottima macchina) che era inutilizzata dalla scorsa estate, premetto che il sebatoio olio l'avevo completamente svuotato, ebbene la catena era incollatissima alla barra, sembrava fosse stata spalmata di miele talmente era pastosa. Oltretutto aveva quel forte odore di fritto rancido che già avevo notato utilizzando quest'olio...ho dovuto spennellarla di nafta e metterne un bel po' nel serbatoio olio e farla girare prima che riacquistasse la giusta scorrevolezza.
Questo rafforza ancor più la pessima opinione che già mi ero fatto riguardo l'olio Dolmar.
SANTIPPOLITO- utente registrato
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Età : 65
Località : Asciano (SI)
Re: OLIO CATENA parte 1
Ciao, oltre a concordare con SANTIPPOLITO sulla procedura di rimessaggio con olio motore, ti chiedo (scusate l'O.T.): hai voglia di recensire la tua promac nel topic sulle elettroseghe? Mi pare che non se ne sia parlato granchè di questo modello, se non erro.lorenzo AL ha scritto:Ragazzi poco fa sono andato a riprendere la mia elettrosega Mc Culloch pro mac 2200 (aggiungo ottima macchina)... (omissis)
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: OLIO CATENA parte 1
Lo farò volentieri, giusto il tempo di impratichirmi un po' nell'utilizzo del forum in quanto sono iscritto da pochi giorni
lorenzo AL- utente registrato
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 02.01.14
Età : 43
Località : Alessandria
Re: OLIO CATENA parte 1
Una curiosità: usare dell'olio "scadente" può compromettere il funzionamento della pompa, ma questo succede se non si pulisce in maniera adeguata il serbatoio prima di metterre a "riposo" la mts, oppure anche semplicemente usandola normalmente?
Mi spiego meglio, se faccio tutte le operazioni di pulizia serbatoio,pompa, ecc, ecc prima di metterla via, ma utilizzo olio di scarsa qualità (per mè significa molto viscoso, che con il freddo tende ad addensarsi tipo miele) rischio lo stesso di daneggiare la mts nell particolare della pompa?
Magari sono quei residui "solidi" che alcuni di voi segnalano sul fondo della tanica?
o ci possono essere altre cause?
Mi aiutate a capire, grazie e scusate se è una domanda "sciocca".
Mi spiego meglio, se faccio tutte le operazioni di pulizia serbatoio,pompa, ecc, ecc prima di metterla via, ma utilizzo olio di scarsa qualità (per mè significa molto viscoso, che con il freddo tende ad addensarsi tipo miele) rischio lo stesso di daneggiare la mts nell particolare della pompa?
Magari sono quei residui "solidi" che alcuni di voi segnalano sul fondo della tanica?
o ci possono essere altre cause?
Mi aiutate a capire, grazie e scusate se è una domanda "sciocca".
vorrei ma non posso- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
io sto usando questo e secondo me va piuttosto bene anche con temperature basse. Purtroppo non ho trovato la versione 'bio'. Ho preso anche quello della shindaiwa ma non so ancora dire come va. E' sintetico ma dovrebbe essere biodegradabile anche luiPoseidon X6 ha scritto:Oil shot è il marchio del produttore e ha due lubrificanti per le catene nella propria gammaLuca 31 ha scritto:Ciao a tutti
l'ultima volta che ho preso l'olio per catena il mio meccanico mi ha dato un olio che si chiama 'oil shot ' , un flacone da 5 l rosso . C'è scritto che è professionale . Non ho mai visto un olio filare così tanto !!. . Lo conoscete ?
http://oilshot.it/olitrasmissione.htm
"Chain Oil" che è un olio minerale
"Chain Oil BIO" che è sintetico a base di esteri e biodegradabile in 30 giorni
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 1
vorrei ma non posso ha scritto:Una curiosità: usare dell'olio "scadente" può compromettere il funzionamento della pompa, ma questo succede se non si pulisce in maniera adeguata il serbatoio prima di metterre a "riposo" la mts, oppure anche semplicemente usandola normalmente?
Mi spiego meglio, se faccio tutte le operazioni di pulizia serbatoio,pompa, ecc, ecc prima di metterla via, ma utilizzo olio di scarsa qualità (per mè significa molto viscoso, che con il freddo tende ad addensarsi tipo miele) rischio lo stesso di daneggiare la mts nell particolare della pompa?
Magari sono quei residui "solidi" che alcuni di voi segnalano sul fondo della tanica?
o ci possono essere altre cause?
Mi aiutate a capire, grazie e scusate se è una domanda "sciocca".
Assolutamente sì, usare olio scadente è rischiosissimo in primis proprio per la pompa, anche se fai la pulizia completa del serbatoio primadi riporre via la mts.
lorenzo AL- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Stasera ho provato il byosint della husqvarna (tanica blu). Subito ho verificato, mentre lo versavo nella motosega, che è molto fluido, non ha cattivi odori. Dopo la prova sul campo, posso dire che è uno dei migliori oli in commercio.
Mi correggo: olio byosin tanica blu, distribuito da fercad.
Mi correggo: olio byosin tanica blu, distribuito da fercad.
SANTIPPOLITO- utente registrato
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Località : Asciano (SI)
Re: OLIO CATENA parte 1
Buona sera a tutti, invogliato dal nome, dal prezzo (12 €) e dall'etichetta che lo danno per utilizzi fino a meno 7, dalla primavera scorsa ho utilizzato 3 di taniche da 5 lt di olio Dolmar P-30807N non ho avuto incollamenti di catena. La temperatura non è mai scesa sotto zero, la motosega non è mai stata ferma più di 2-3 settimane, ho sempre acquistato taniche prodotte al massimo 10-12 mesi fa e sul fondo ho notato qualche leggero residuo che non ho utilizzato e ho portato in discarica con la tanichetta. Qualcuno ha utilizzato l'olio Active, vorrei sapere come lavora in inverno con temperature attorno allo zero.
O forse ormai visto che le temperature caleranno è ora di utilizzare il mix di Peppone?
Buona legna a tutti.
Biker 57
O forse ormai visto che le temperature caleranno è ora di utilizzare il mix di Peppone?
Buona legna a tutti.
Biker 57
biker57- utente registrato
- Messaggi : 276
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Località : Maranello e collina modenese
Re: OLIO CATENA parte 1
SANTIPPOLITO ha scritto:Stasera ho provato il byosint della husqvarna (tanica blu). Subito ho verificato, mentre lo versavo nella motosega, che è molto fluido, non ha cattivi odori. Dopo la prova sul campo, posso dire che è uno dei migliori oli in commercio.
Mi correggo: olio byosin tanica blu, distribuito da fercad.
io lo uso anche con la barra da 70 è riesce a "tirarlo" bene fino in fondo....
è un buon olio....
Micke86- utente registrato
- Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella
Re: OLIO CATENA parte 1
Uso byosin dell'Husqvarna di problemi di incollaggio non ne ho mai avuti ma di depositi sul fondo tanica............ ad ogni rimessaggio lungo considerate però che svuoto il serbatoio, inserisco circa 20 cc di 15w40 per automobile e lascio girare per lubrificare catena e pompa.
andrea abruzzo- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Cofermo buon olio lo uso da un po' e zero problemi e pensare che non vuoto mai i serbatoi anche se tra me e mio papa' le motoseghe sono ferme pochino pochino
worior- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
Meglio specificare di che olio si parla oppure cliccare su quote del messaggio a cui si fa riferimento,cosi' chi legge sa di che olio stiamo parlando.worior ha scritto:Confermo buon olio lo uso da un po' e zero problemi e pensare che non vuoto mai i serbatoi anche se tra me e mio papa' le motoseghe sono ferme pochino pochino
riccardo- Moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 1
E' vero scusate parlavo dell'olio husqvarna byosin
worior- utente registrato
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Re: OLIO CATENA
be stavo scorrendo nel sito della jonsered nella sezione guida all'acquisto e ho trovato scritto questo , Può essere utilizzata con olio per catena a base vegetale? ci sono motoseghe che non possono usare olio vegetale?
mistoimpegando- utente registrato
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Re: OLIO CATENA parte 1
io sono anni che uso l'olio windsor (carlton) e aggiungo su' 3 litri circa 200ml di gasolio....anche con le stihl (che sono tutte un po' tirchie sulla lubrificazione) nessun problema ..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: OLIO CATENA parte 1
la soluzione del gasolio la si può usare su tutti gli oli un pò densi ? o ci sono delle controindicazioni ?
Micke86- utente registrato
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Località : Biella
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