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Motozappa SEP 450 (1+1) - carburatore Mikuni

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Messaggio  Kalimero Sab Giu 03, 2023 8:26 am

Buon giorno a tutti.
Mi hanno regalato una motozappa come da titolo in quanto rimaneva inutilizzata. "1+1" penso stia per una marcia più una retromarcia.
A detta del proprietario era stata messa a riposo funzionante e svuotato il serbatoio. Tale motozappa è equipaggiata con un motore OHV della Mitsubishi siglato GM130 P. Si presenta molto pulita e ha a corredo delle zappe aggiuntive per aumentare la larghezza di lavoro.
Ho quindi inserito circa mezzo litro di benzina nel serbatoio, aperto il rubinetto e tirato l'aria. Si avvia al primo strappo! Non avrei mai detto ... Purtroppo però presenta un andamento altalenante. Lasciando acceso il motore svito il coperchio del filtro aria per capire se il filtro stesso potesse esserne la causa. Il filtro all'interno era la classica spugnetta ma ormai sgretolata e comunque il motore non ha cambiato musica. Spengo e smonto il carburatore. Allego alcune foto:
Motozappa SEP 450 (1+1) - carburatore Mikuni Denomi10

Motozappa SEP 450 (1+1) - carburatore Mikuni Carbur19

Nonostante la motozappa fosse stata tenuta bene, credo che in zona carburatore non abbia "mai" subito una soffiata di aria compressa ...
Da subito temevo il getto che si intravede esternamente:
Motozappa SEP 450 (1+1) - carburatore Mikuni Carbur22

Quel "getto" è cieco verso l'esterno (del resto non avrebbe senso altrimenti!). Nell'aprire il carburatore ho incontrato 3 difficoltà:
- smontaggio getto che alimenta il polverizzatore;
- smontaggio del polverizzatore;
- smontaggio galleggiante.

Il galleggiante non mi preoccupava tanto visto che la vaschetta si riempiva bene, non riuscivo a sfilare il perno. L'ho quindi lasciato com'era. Il polverizzatore: il foro centrale era sicuramente libero visto che il motore andava in moto, ma non sapevo lo stato dei forellini laterali. Ho sperato fossero liberi. Il getto laterale invece, nonostante non riuscissi a svitarlo, era accessibile dall'esterno e l'ho pulito.
Di seguito foto del getto in questione:
Motozappa SEP 450 (1+1) - carburatore Mikuni Carbur21

Per pulire i getti uso normalmente delle frese pensate gli ugelli del gas. Eccole:
Motozappa SEP 450 (1+1) - carburatore Mikuni Frese_10

Motozappa SEP 450 (1+1) - carburatore Mikuni Frese_11

Quando il getto è più piccolo del diametro di 0,47mm spelo un filo elettrico e uso un filo di rame. Se il forellino è ostruito da materiale troppo duro non riesco a pulirlo e provo con l'aria lasciandolo magari per un po' nel diluente.

Infine: Il motore è partito subito e ha un andamento costante. Sono molto soddisfatto Very Happy
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Messaggio  falcetto Sab Giu 03, 2023 5:33 pm

Il classico lavoro da fare sui carburatori delle macchine abbandonate da anni. Avrà svuotato il serbatoio ma non la vaschetta. Pulire il getto laterale è semplice.
Il filo di rame fa ben poco con i piccoli fori otturati dei getti. Si può ricavare il filo da 0,25 a 0,4 mm armonico da piccole molle a spirale.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Kalimero Sab Giu 03, 2023 8:24 pm

Ottima idea quella del filo armonico. La terrò a mente.
Grazie
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