Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 728 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 722 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, boscocastagno, eugenio.bonac, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Qualcuno la conosce ?
+3
lazadruga
gianninettis
Mauro_g
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Qualcuno la conosce ?
Buona Sera a tutti,
Mi stò avvicinando per la prima volta all'utilizzo di una motosega, e avrei bisogno di alcuni consigli da chi sicuramente ne sa più di me.
Primo Aiutino.
Vorrei acquistare una mts leggera e possibilmente economica, da utilizzare per sramare più o meno 100q di legna l'anno. Curiosando qui i vostri consigli mi sono fatto un'idea su due modelli che penso possano fare per me. Girando un pò tra le ferramenta della mia zona ( Umbria) ho trovato la oleo mac 936 a circa 199 euro, e la husqvarna 235 a circa 250 euro.
A questo punto chiedo il vostro aiuto, le mie competenze si fermano a valutarle per la differenza di peso 4 kg circa la oleo mac, 4,5kg la husqvarna...... AIUTO !!!!! quale dovrei acquistare secondo voi ???
Secondo Aiutino.
Spero di non chiedere troppo, in garage ho ritrovato la vecchia mts di mio suocero, è circa 20 anni che non viene utilizzata. Volevo ripulirla e farle della manutenzione ma non so neanche che di che marca sia.
allego qualche foto nella speranza che qualcuno di voi sappia aiutarmi.
Grazie a tutti voi.
Mauro
Mi stò avvicinando per la prima volta all'utilizzo di una motosega, e avrei bisogno di alcuni consigli da chi sicuramente ne sa più di me.
Primo Aiutino.
Vorrei acquistare una mts leggera e possibilmente economica, da utilizzare per sramare più o meno 100q di legna l'anno. Curiosando qui i vostri consigli mi sono fatto un'idea su due modelli che penso possano fare per me. Girando un pò tra le ferramenta della mia zona ( Umbria) ho trovato la oleo mac 936 a circa 199 euro, e la husqvarna 235 a circa 250 euro.
A questo punto chiedo il vostro aiuto, le mie competenze si fermano a valutarle per la differenza di peso 4 kg circa la oleo mac, 4,5kg la husqvarna...... AIUTO !!!!! quale dovrei acquistare secondo voi ???
Secondo Aiutino.
Spero di non chiedere troppo, in garage ho ritrovato la vecchia mts di mio suocero, è circa 20 anni che non viene utilizzata. Volevo ripulirla e farle della manutenzione ma non so neanche che di che marca sia.
allego qualche foto nella speranza che qualcuno di voi sappia aiutarmi.
Grazie a tutti voi.
Mauro
Mauro_g- utente registrato
Re: Qualcuno la conosce ?
Per il nuovo acquisto,oleomac 936,più leggera,meno costosa e anche i ricambi costano meno della husqvarna e va bene,per le foto aspettiamo qualc'uno più ferrato in campo,ciao.
gianninettis- UTENTE BANNATO
Jonsered!
QUi puoi trovare modello e caratteristiche:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/GasbyManufacturer?OpenView
QUi puoi trovare modello e caratteristiche:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/GasbyManufacturer?OpenView
lazadruga- utente registrato
messaggio di servizio:
dato che sono state poste due domande (inconciliabili nel medesimo post) questo argomento rimane aperto solo per quanto riguarda la motosega d'epoca. per la richiesta di informazioni circa una nuova motosega preghiamo il nostro iscritto di riproporre la domanda qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega-f42/
grazie
detto ciò...
la motosega di cui posti le foto dovrebbe essere una jonsereds 601, della quale trovi il profilo tecnico qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/47df0a4121617c5988256b690076dcdf?OpenDocument
in ogni caso si tratta sicuramente di jonsereds (con la "esse" finale...fino alla prima metà anni '80 il marchio era ancora siglato così...), poi sul modello potremo indagare meglio... ma credo di non sbagliare dicendo 601, forse seconda serie anno 1970-71. gran bella motosega e anche abbastanza rara.
dato che sono state poste due domande (inconciliabili nel medesimo post) questo argomento rimane aperto solo per quanto riguarda la motosega d'epoca. per la richiesta di informazioni circa una nuova motosega preghiamo il nostro iscritto di riproporre la domanda qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega-f42/
grazie
detto ciò...
la motosega di cui posti le foto dovrebbe essere una jonsereds 601, della quale trovi il profilo tecnico qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/47df0a4121617c5988256b690076dcdf?OpenDocument
in ogni caso si tratta sicuramente di jonsereds (con la "esse" finale...fino alla prima metà anni '80 il marchio era ancora siglato così...), poi sul modello potremo indagare meglio... ma credo di non sbagliare dicendo 601, forse seconda serie anno 1970-71. gran bella motosega e anche abbastanza rara.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
A me sembra una versione aggiornata della "XG" con variante al serbatoio olio.
Nonno_sprint- ex moderatori
Nonno_sprint ha scritto:A me sembra una versione aggiornata della "XG" con variante al serbatoio olio.
mmmmhhhnnn....mi permetto di dissentire.
a parte che a giudicare dalla foto non sembrerebbe una motosega da 85cc. e poi nella xg il cofano non era sagomato davanti mentre invece riportava un rettangolo superiore prossimo alla impungatura, la marmitta era bassa ed anche il carter catena aveva alcune differenze rimarchevoli.
in ogni caso la somiglianza c'è sicuramente anche con la xg.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/e635875bf4042c9788256b43001a4171?OpenDocument
credo che la soluzione migliore sia che il nostro amico pesi la motosega e ci dica quanti chili è. a quel punto potremo risolvere il busillis...
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
JonseredS !
M'é scappata la S, ....due ore prima avevo pulito la 80...con adesivo bene in vista
M'é scappata la S, ....due ore prima avevo pulito la 80...con adesivo bene in vista
Oggi a pausa pranzo ho pesato la mts, pesa 8 kg scarsi, non riesco ad essere più preciso inquanto ho usato una pesapersone.
mi chiedevo se ci sono delle accortezze da seguire prima di provare a metterla in moto, vito il tempo che è stata ferma. Si accettano consigli .....
grazie
mi chiedevo se ci sono delle accortezze da seguire prima di provare a metterla in moto, vito il tempo che è stata ferma. Si accettano consigli .....
grazie
E se ti venisse voglia di venderla....hai un acquirente pronto
Hai fatto bene a dissentire, infatti hai ragione.peppone ha scritto:
mmmmhhhnnn....mi permetto di dissentire.
Mi ha ingannato la sfumatura affusolata del carter copri catena.
Nonno_sprint- ex moderatori
Mauro_g ha scritto:Oggi a pausa pranzo ho pesato la mts, pesa 8 kg scarsi, non riesco ad essere più preciso inquanto ho usato una pesapersone.
grazie
se la hai pesata tutta intera, cioè compresa lama e catena allora potrebbe essere la 601 dato che solo il corpo motore pesa 6,2 kg...aggiungici un chiletto abbondante di barra...ed arriviamo ad 8 chili scarsi.
se invece hai pesato solo il corpo motore allora potrebbe essere una xg come dice nonno...anche se le forme in svariati dettagli, la distribuzione di alcuni elementi e l'aspetto poco massicio della tua mi fanno pensare diversamente...
ho pesato la mts intera compresa lama e catena
è una 601,la XG aveva il serbatoio olio sl carter coprirochetto.
fernando62- ex moderatori
benissimo allora è ufficiale: la tua motosega è una jonsereds 601, probabilmente seconda serie, anno 1970-71.
aveva un bel motore questa macchina...
aveva un bel motore questa macchina...
si io non è che la conosca personalmente, ma dalle foto che ho visto la XG appunto aveva questo particolare.
fernando62- ex moderatori
mio nonno ne aveva una simile, forse proprio una 601...è stata fra le prime motoseghe che ho maneggiato e adoperato in vita mia...se era quella si tratta di un bel 56cc con validissime prestazioni per l'epoca.
ciao a tutti,io ne ho una uguale funzionante(l'unico problema pompa dell'olio),ero sicuro che fosse la raket 60.allego qualche foto
http://picasaweb.google.it/110110143241853361536/JonseredsVecchia?feat=directlink
ciao
cristian
http://picasaweb.google.it/110110143241853361536/JonseredsVecchia?feat=directlink
ciao
cristian
cristian84- utente registrato
Finalmente ho scoperto di che prodotto si tratta.
volendo provare a metterla in moto sapete darmi qualche dritta, magari devo smontarla, pulire o controllare qualcosa ???
esiste qualche manuale su come smontarla o farle manutenzione ??
grazie ancora
Mauro
volendo provare a metterla in moto sapete darmi qualche dritta, magari devo smontarla, pulire o controllare qualcosa ???
esiste qualche manuale su come smontarla o farle manutenzione ??
grazie ancora
Mauro
del ripristino di vecchie motoseghe ne parliamo in questa sezione:
https://lamotosega.forumattivo.com/come-restaurare-vecchie-motoseghe-f43/
posta l'argomento lì, comprese le foto, e ti aiuteremo al meglio che possiamo.
ps: per cristian. no, la motosega di cui parliamo è proprio la 601...mentre la tua è effettivamente una racket 60 (se guardi con attenzione noti alcuni particolari differenti... )
https://lamotosega.forumattivo.com/come-restaurare-vecchie-motoseghe-f43/
posta l'argomento lì, comprese le foto, e ti aiuteremo al meglio che possiamo.
ps: per cristian. no, la motosega di cui parliamo è proprio la 601...mentre la tua è effettivamente una racket 60 (se guardi con attenzione noti alcuni particolari differenti... )
Argomenti simili
» Qualcuno la conosce...?!
» Aspera Motors: chi la conosce?
» Qualcuno conosce questo decespugliatore ???
» Aspera Motors: chi la conosce?
» Qualcuno conosce questo decespugliatore ???
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1