Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Alpina A40e e olio incombusto da marmitta
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Alpina A40e e olio incombusto da marmitta
Salve a tutti,
Per puro sfizio personale ho voluto provare a fare ripartire la vecchia Alpina A40e di casa (la targhetta riporta anno 86 di costruzione), abbandonata da anni perché impossibile da fare partire.
Diciamo che dopo averla smontata ho visto lo stato di incuria che le riservava mio padre (unico utilizzatore finché riusciva ad utilizzare questi attrezzi), ovvero segatura ovunque, con addirittura il carburatore totalmente ricoperto di trucioli...
Ho dato una pulita sommaria dell'interno carter e un lavaggio del carburatore e del serbatoio con benzina e rimontato tutto e la macchina finalmente ha ripreso vita.
Una volta avviata l'unico problema che noto è che ad alti giri motore dalla marmitta viene sputato olio incombusto, e fa un deciso fumo azzurro persistente.
La miscela, che sto utilizzando è la stessa al 2% (Husqvarna ls+) che uso anche nella Echo cs-280tesc che abbiamo e non presenta questo difetto.
Un problema del genere può essere causato esclusivamente dalle membrane carburatore (che sicuramente andrebbero sostituite) oppure anche da un errata carburazione, tenendo conto che la macchina per quello che vedo prende bene i giri senza vuoti ne in accelerazione che in rilascio e ad una prova di taglio su un tronco di quercia di 25cm (più grosso non avevo nulla) non presenta cali di potenza.
Oppure potrebbe essere anche dato da problematiche al gruppo termico?
Visto il carburatore pieno di trucioli presumo che negli usi precedenti ne abbia anche aspirati ed eventualmente combusti nel cilindro (visto dall'aspirazione il pistone non sembrava né rigato né cotto, ma non ho verificato lato scarico).
Per puro sfizio personale ho voluto provare a fare ripartire la vecchia Alpina A40e di casa (la targhetta riporta anno 86 di costruzione), abbandonata da anni perché impossibile da fare partire.
Diciamo che dopo averla smontata ho visto lo stato di incuria che le riservava mio padre (unico utilizzatore finché riusciva ad utilizzare questi attrezzi), ovvero segatura ovunque, con addirittura il carburatore totalmente ricoperto di trucioli...
Ho dato una pulita sommaria dell'interno carter e un lavaggio del carburatore e del serbatoio con benzina e rimontato tutto e la macchina finalmente ha ripreso vita.
Una volta avviata l'unico problema che noto è che ad alti giri motore dalla marmitta viene sputato olio incombusto, e fa un deciso fumo azzurro persistente.
La miscela, che sto utilizzando è la stessa al 2% (Husqvarna ls+) che uso anche nella Echo cs-280tesc che abbiamo e non presenta questo difetto.
Un problema del genere può essere causato esclusivamente dalle membrane carburatore (che sicuramente andrebbero sostituite) oppure anche da un errata carburazione, tenendo conto che la macchina per quello che vedo prende bene i giri senza vuoti ne in accelerazione che in rilascio e ad una prova di taglio su un tronco di quercia di 25cm (più grosso non avevo nulla) non presenta cali di potenza.
Oppure potrebbe essere anche dato da problematiche al gruppo termico?
Visto il carburatore pieno di trucioli presumo che negli usi precedenti ne abbia anche aspirati ed eventualmente combusti nel cilindro (visto dall'aspirazione il pistone non sembrava né rigato né cotto, ma non ho verificato lato scarico).
Conver82- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.04.20
Età : 42
Località : Castelvetro di modena
Re: Alpina A40e e olio incombusto da marmitta
Il fumo azzurro è sicuramente causato da olio,a mio avviso, forse aspira troppa mix per spillo conico che nonchiude perfettamente o membrane non perfettamente mobide.
Prova a controllare
Ciao nitro
Prova a controllare
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Alpina A40e e olio incombusto da marmitta
Grazie per la risposta, ho visto che in internet si trovano sia i kit con solo le guarnizioni sia i kit con anche gli spilli, a questo punto vedrò di procurarmi uno di questi ultimi e proverò a vedere come si comporta.
Conver82- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.04.20
Età : 42
Località : Castelvetro di modena
Re: Alpina A40e e olio incombusto da marmitta
Tienici comunque informati
Ciao Nitro
Ciao Nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Alpina A40e e olio incombusto da marmitta
Propendo per la completa revisione del carburatore e corretta carburazione successiva, dovresti risolvere
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Alpina A40e e olio incombusto da marmitta
Grazie a tutti, ho ordinato le membrane di ricambio e sostituirle (assieme al tubo benzina che ormai è decisamente rigido) è un operazione che farò.
Per la carburazione non sono esperto, a membrane cambiate vedrò come si comporta la macchina e decideró come muovermi, anche perchè il nostro riparatore di fiducia già anni fa ci ha detto che non la voleva più rivedere....
Al limite farò qualche prova segnandomi la regolazione attuale delle viti in modo da poter tornare indietro, tanto è una macchina che non usiamo, ci sto smanettando per puro divertimento personale.
Comunque ci sta che in passato abbiano aperto molto la carburazione, il carburatore nel condotto del retino filtro aveva una concrezione rosea (presumo residui cristallizzati del vecchio olio minerale che utilizzavamo anni fa) che strozzava buona parte del condotto...
Per la carburazione non sono esperto, a membrane cambiate vedrò come si comporta la macchina e decideró come muovermi, anche perchè il nostro riparatore di fiducia già anni fa ci ha detto che non la voleva più rivedere....
Al limite farò qualche prova segnandomi la regolazione attuale delle viti in modo da poter tornare indietro, tanto è una macchina che non usiamo, ci sto smanettando per puro divertimento personale.
Comunque ci sta che in passato abbiano aperto molto la carburazione, il carburatore nel condotto del retino filtro aveva una concrezione rosea (presumo residui cristallizzati del vecchio olio minerale che utilizzavamo anni fa) che strozzava buona parte del condotto...
Conver82- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.04.20
Età : 42
Località : Castelvetro di modena
Re: Alpina A40e e olio incombusto da marmitta
Salve a tutti, dopo il cambio delle membrane del carburatore e del tubo mix la macchina ha sicuramente migliorato il discorso della fumosità, ora al minimo non si nota nulla, e ad alti giri il fumo è diminuito decisamente.
L'unica differenza che noto rispetto a prima è che nell'accelerare sembra abbia un momento di calo dei giri prima di salire dal minimo. L'unica regolazione che ho fatto dopo al cambio è stata quella di abbassare il minimo con la vite "idle" (quella che vedo chiamata spesso "T" che agisce sulla farfalla), perché da calda al minimo tendeva a fare degli scatti la catena, c'è qualche regolazione che potrei provare per vedere di eliminare quel piccolo buco in accelerazione?
Per il resto a parte l'avviamento che come sempre non è immediato non mi sembra si comporti male neanche ad una prova di taglio.
L'unica differenza che noto rispetto a prima è che nell'accelerare sembra abbia un momento di calo dei giri prima di salire dal minimo. L'unica regolazione che ho fatto dopo al cambio è stata quella di abbassare il minimo con la vite "idle" (quella che vedo chiamata spesso "T" che agisce sulla farfalla), perché da calda al minimo tendeva a fare degli scatti la catena, c'è qualche regolazione che potrei provare per vedere di eliminare quel piccolo buco in accelerazione?
Per il resto a parte l'avviamento che come sempre non è immediato non mi sembra si comporti male neanche ad una prova di taglio.
Conver82- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.04.20
Età : 42
Località : Castelvetro di modena
Re: Alpina A40e e olio incombusto da marmitta
Apri leggermente la vite L in senso antiorario. Probabilmente il minimo tenderà a calare e dovrai correggere con la vite T.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.