Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 557 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 556 Ospiti :: 2 Motori di ricercaandrbia
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Smontaggio frizione motore Ducati Acero
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Buonasera a tutti,
Sono alle prese con il restauro di un vecchio carretto agricolo (Falpony/Italpony della FIMA) a motore (Ducati Acero). Prima di tentare il ripristino del motore dovrei, per prima cosa, smontare e pulire tutto. Dovrei rimuovere la frizione ma ,purtroppo, un po per il timore di rompere qualcosa ed un po perché non so come bloccarla, non riesco a procedere con lo smontaggio. Qualcuno , gentilmente, ha per caso qualche dritta su come posso smontare questa particolare frizione?
Grazie in Anticipo
Buona Serata
AC84
Sono alle prese con il restauro di un vecchio carretto agricolo (Falpony/Italpony della FIMA) a motore (Ducati Acero). Prima di tentare il ripristino del motore dovrei, per prima cosa, smontare e pulire tutto. Dovrei rimuovere la frizione ma ,purtroppo, un po per il timore di rompere qualcosa ed un po perché non so come bloccarla, non riesco a procedere con lo smontaggio. Qualcuno , gentilmente, ha per caso qualche dritta su come posso smontare questa particolare frizione?
Grazie in Anticipo
Buona Serata
AC84
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Ciao,
prendilo con le molle ma a me dalle foto sembra che tu debba procedere così:
- sfilare le due spine elastiche che fermano la forcella;
- sfilare il perno trasversale che comanda la forcella;
arrivato in questa situazione il gruppo frizione dovrebbe essere libero di sfilarsi.
prendilo con le molle ma a me dalle foto sembra che tu debba procedere così:
- sfilare le due spine elastiche che fermano la forcella;
- sfilare il perno trasversale che comanda la forcella;
arrivato in questa situazione il gruppo frizione dovrebbe essere libero di sfilarsi.
Lunico- utente registrato
- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 13.02.17
Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Ciao e grazie della risposta.
Non so se sia la forcella a bloccare tutto credo, più che altro, che sia quella vite(perno) a testa esagonale a tenere in sede sia la molla che la campana della frizione. Comunque tentare non nuoce...
Ciao
AC84
Non so se sia la forcella a bloccare tutto credo, più che altro, che sia quella vite(perno) a testa esagonale a tenere in sede sia la molla che la campana della frizione. Comunque tentare non nuoce...
Ciao
AC84
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Ciao,
potrebbe essere corretta anche la tua idea..
Hai provato a svitare il perno con un avviatore ad impulsi oppure pneumatico?
Con questi attrezzi non dovrebbe servire più di tanto tenere la frizione bloccata.
potrebbe essere corretta anche la tua idea..
Hai provato a svitare il perno con un avviatore ad impulsi oppure pneumatico?
Con questi attrezzi non dovrebbe servire più di tanto tenere la frizione bloccata.
Lunico- utente registrato
- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 13.02.17
Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Non conosco ma penso che in primis si debba svitare la vite che tiene compressa la molla.
Com'è la situazione dall'altra parte del carter?
Com'è la situazione dall'altra parte del carter?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Ho provato a svitare il dado con una chiave a cricchetto da 1/2. Non so se l'avvitatore pneumatico possa risolvere il problema sia perché non ce l'ho e sia perché non vorrei far danni. Per il motore e per il carter è quasi impossibile recuperare pezzi di ricambio, dovrei , nel malaugurato caso che si rompa qualcosa, farmi fare i pezzi su misura. Dall'altro lato del carter c'è il motore ancora da smontare e pulire ed è per questo che avrei voluto, per prima cosa, smontare la frizione.....
Ho provato a svitare il dado con una chiave a cricchetto da 1/2. Non so se l'avvitatore pneumatico possa risolvere il problema sia perché non ce l'ho e sia perché non vorrei far danni. Per il motore e per il carter è quasi impossibile recuperare pezzi di ricambio, dovrei , nel malaugurato caso che si rompa qualcosa, farmi fare i pezzi su misura. Dall'altro lato del carter c'è il motore ancora da smontare e pulire ed è per questo che avrei voluto, per prima cosa, smontare la frizione.....
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
E' una vite non un dado. La chiave ideale è la classica combinata forchetta-poligonale anche perché la testa ha spessore limitato. Non si rompe nulla ma mi chiedo anche perché vuoi "pulire" un interno motore che mi sembra non abbia necessità dell'intervento.AC84 ha scritto:....provato a svitare il dado con una chiave a cricchetto da 1/2.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
falcetto ha scritto:E' una vite non un dado. La chiave ideale è la classica combinata forchetta-poligonale anche perché la testa ha spessore limitato. Non si rompe nulla ma mi chiedo anche perché vuoi "pulire" un interno motore che mi sembra non abbia necessità dell'intervento.AC84 ha scritto:....provato a svitare il dado con una chiave a cricchetto da 1/2.
Hai ragione, mi sono espresso male...è sicuramente una vite e non un dado. Pensavo che, proprio a causa dello spessore limitato, fosse più indicata la chiave a cricchetto ma, non avendo ancora provato con la classica chiave combinata, tentare non nuoce. Le fotografie che ho caricato mostrano la parte del motore che sono riuscito, più o meno, a pulire, la restante parte è un disastro. Praticamente è un motore smontato cinquant'anni fà, lasciato per terra, con i suoi pezzi di ricambio nelle vicinanze, e non più toccato da proprietario precedente. Per fortuna non dovrebbe mancare nulla ed visto che per me , questo carretto, tornerebbe molto utile in campagna, sto cercando di metterlo a posto.
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
ho trovato alcune foto del mezzo
https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_motocarretto_ducati_falpony_196197.xhtml
guida reversibile, trazione 2x3, capisco perchè vuoi rimetterlo in sesto
https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_motocarretto_ducati_falpony_196197.xhtml
guida reversibile, trazione 2x3, capisco perchè vuoi rimetterlo in sesto
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Bellino davvero!!
RasKebir- utente registrato
- Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Sì è proprio lui , all'epoca , almeno secondo me, chi l'ha fatto ha avuto una bella idea. Guida reversibile, trazione 2x3, con il ribaltabile e sponde apribili. In campagna, soprattutto se devi raccogliere le olive, legna o altro.....è un'ottima alternativa alla carriola . Leggendo in rete sembra che tra l'altro sia abbastanza veloce. Una cosa particolare che ho trovato è il differenziale all'interno dell'albero secondario del cambio...mai visto..... è proprio quello che mi ha portato a pensare che il gruppo cambio-frizione-differenziale sia stato fatto su misura. Non capisco il motivo per il quale non ne fanno più.....un vero peccatoferrari-tractor ha scritto:ho trovato alcune foto del mezzo
https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_motocarretto_ducati_falpony_196197.xhtml
guida reversibile, trazione 2x3, capisco perchè vuoi rimetterlo in sesto
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.