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Curiosità di un volano Zenoah G2500
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Curiosità di un volano Zenoah G2500
Buona sera a tutti!
Curiosità di un volano Originale Zenoah G2500 con doppia chiavetta/fasatura accensione.
Probabilmente è destinato a due elettroniche diverse, ovvero una, quella primitiva Zenoah con relativa bobina e l'altra per i cloni...
Un saluto,
Twinpulse
Curiosità di un volano Originale Zenoah G2500 con doppia chiavetta/fasatura accensione.
Probabilmente è destinato a due elettroniche diverse, ovvero una, quella primitiva Zenoah con relativa bobina e l'altra per i cloni...
Un saluto,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
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Re: Curiosità di un volano Zenoah G2500
Cioè secondo te Zenoah costruisce il volano pensando ai cloni cinesi...veramente intelligenti i giapponesi.
Vevaxel75- utente registrato
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Località : Prov. di Torino
Re: Curiosità di un volano Zenoah G2500
Hai risposto in maniera superficiale, fuorviante e privo di logica.
Che i Giapponesi siano al Top su tutto lo sanno anche i muri.
Ragiona bene e ritenta, potrebbe farti comodo.
Saluti,
Twinpulse
Che i Giapponesi siano al Top su tutto lo sanno anche i muri.
Ragiona bene e ritenta, potrebbe farti comodo.
Saluti,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Curiosità di un volano Zenoah G2500
Ok ci riprovo, grazie del consiglio.
Secondo me la doppia sede chiavetta non è stata pensata dai giapponesi per poter adattare il volano su macchine cloni cinesi, non corre buon sangue fra di loro sicuramente, piuttosto per usare lo stesso volano su modelli differenti che hanno la bobina posizionata in modo diverso, o anche una bobina di un altro produttore, come sai la G2500 è stata prodotta anche dal gruppo Emak su licenza Zenoah (OleoMac 925 e GS 260) e alcuni componenti erano presi da fornitori nostrani, la bobina era prodotta sia da Oppama che da Iida Denki.
Secondo me la doppia sede chiavetta non è stata pensata dai giapponesi per poter adattare il volano su macchine cloni cinesi, non corre buon sangue fra di loro sicuramente, piuttosto per usare lo stesso volano su modelli differenti che hanno la bobina posizionata in modo diverso, o anche una bobina di un altro produttore, come sai la G2500 è stata prodotta anche dal gruppo Emak su licenza Zenoah (OleoMac 925 e GS 260) e alcuni componenti erano presi da fornitori nostrani, la bobina era prodotta sia da Oppama che da Iida Denki.
Vevaxel75- utente registrato
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Re: Curiosità di un volano Zenoah G2500
Appunto, per cloni non intendevo quelli cinesi d.o.c.g. Semplicemente il post potrebbe far comodo, tutto qua, visto che molti con la tecnica del fai da te mischiano, sembra tutto uguale ma poi non funge per una 30ina di gradi di anticipo, che ci vuoi fare...
Per approfondire anche Castor monta bobine Emak.
Un saluto,
Twinpulse
Per approfondire anche Castor monta bobine Emak.
Un saluto,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
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Re: Curiosità di un volano Zenoah G2500
Aggiungo le mie considerazioni a chi mi ha preceduto. Dai loro interventi traspare un'evidente professionalità ed esperienza ed é bello e costruttivo il confronto dialettale.
Il volano mostrato da Twin è probabilmente utilizzabile anche sulla 3800 che ha la bobina "dopo" il cilindro mentre sulla 2500 è in asse sul cilindro.
Da mie passate esperienze sulla 2500 ho scoperto che ci sono almeno 2 bobine, esteticamente identiche (eccetto la lunghezza cavo AT) ma con "anticipo" interno differente.
Ho avuto esperienza anche con una Makita 4300. Qui sotto i link per chi è interessato.
https://lamotosega.forumattivo.com/t23312-bobina-motosega-cinese-25cc?highlight=cinese
https://lamotosega.forumattivo.com/t21150-makita-dcs4301accensione-fuori-fase?highlight=makita
Il volano mostrato da Twin è probabilmente utilizzabile anche sulla 3800 che ha la bobina "dopo" il cilindro mentre sulla 2500 è in asse sul cilindro.
Da mie passate esperienze sulla 2500 ho scoperto che ci sono almeno 2 bobine, esteticamente identiche (eccetto la lunghezza cavo AT) ma con "anticipo" interno differente.
Ho avuto esperienza anche con una Makita 4300. Qui sotto i link per chi è interessato.
https://lamotosega.forumattivo.com/t23312-bobina-motosega-cinese-25cc?highlight=cinese
https://lamotosega.forumattivo.com/t21150-makita-dcs4301accensione-fuori-fase?highlight=makita
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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twinpulse- utente registrato
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Re: Curiosità di un volano Zenoah G2500
Ah ok io per cloni intendo sempre le classiche cinesi marchiate Vigor, Valex, BravoFacile, ecc.. (la G2500 penso sia una delle motoseghe piu copiate al mondo).twinpulse ha scritto: Appunto, per cloni non intendevo quelli cinesi d.o.c.g. Semplicemente il post potrebbe far comodo, tutto qua, visto che molti con la tecnica del fai da te mischiano, sembra tutto uguale ma poi non funge per una 30ina di gradi di anticipo, che ci vuoi fare...
Per approfondire anche Castor monta bobine Emak.
Un saluto,
Twinpulse
Per quanto riguarda Castor non sapevo proprio che montasse bobine Emak, mi sorprende molto questa cosa, potresti approfondire per cortesia? Come bobine Emak intendi "le stesse bobine montate su modelli Emak" immagino in quanto la Emak ha sempre montato bobine Selettra, raramente Ducati Energia, ultimamente montano Walbro o i suoi cloni cinesi ma di loro produzione no cioè intendo che a Bagnolo non fanno bobine di loro produzione.
Su molti modelli Castor/Alpina degli anni '90 montavano bobine IDM intendo prima che venissero assorbiti i marchi nella galassia GGP/Castelgarden/Stiga. Ammetto di non conoscere bene tutti i modelli post 2000 dell'alpina in quanto io lavoro con OleoMac da quasi 35 anni.
Vevaxel75- utente registrato
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Re: Curiosità di un volano Zenoah G2500
Abbi pazienza la mia non precisazione, Castor e compagnia bella odierna cloni di cui parlavi montano bobine con requisiti Emak (in gergo AM), fossero state marchiate Selettra e/o Ducati energia si sarebbe trattato di OEM.
Confermo carburatore Walbro Wt mod. 962 ma con differenti diagrammi e lanci dei travasi nonché 4 anziché 2.
Marmitta "catalizzata" ovvero un groviglio di fil di ferro aggrovigliato all'interno della marmitta che funge non appena vá in temperatura durante il taglio da termosifone incandescente che brucia gli incombusti favorendo quello sgradevole odore di uovo sodo anziché il tipico odore di miscela, emesso, utilizzando oli specifici.
Naturalmente fumo a caldo pari a zero il tutto a discapito di rapidi grippaggi lato scarico se non si lavora stechiometricamente parlando ricchi di carburante.
Del resto montano buone carcasse rinforzate con bande di acciaio nei punti di ancoraggio del motore (n.5).
Altra cosa, ma andiamo fuori tema, ho notato che Emak ad occhiometro stá allargandosi in favore di prodotti da prezzo, producendo dei veri e propri cloni rimbellettati.
Potresti verificare la delucidazione che mi hai chiesto esaminando, tanto per rimanere in tema, la gsth 240, per averla al prezzo di un paio di 100€ contro i 380 della vecchia e cara GS 260 qualcosa deve essere successo...per non parlare dei 500€ della G2500...
Stessa cosa vale per alcuni cinquantini...sempre Zen 4500/5000.
Saluti,
Twinpulse
Confermo carburatore Walbro Wt mod. 962 ma con differenti diagrammi e lanci dei travasi nonché 4 anziché 2.
Marmitta "catalizzata" ovvero un groviglio di fil di ferro aggrovigliato all'interno della marmitta che funge non appena vá in temperatura durante il taglio da termosifone incandescente che brucia gli incombusti favorendo quello sgradevole odore di uovo sodo anziché il tipico odore di miscela, emesso, utilizzando oli specifici.
Naturalmente fumo a caldo pari a zero il tutto a discapito di rapidi grippaggi lato scarico se non si lavora stechiometricamente parlando ricchi di carburante.
Del resto montano buone carcasse rinforzate con bande di acciaio nei punti di ancoraggio del motore (n.5).
Altra cosa, ma andiamo fuori tema, ho notato che Emak ad occhiometro stá allargandosi in favore di prodotti da prezzo, producendo dei veri e propri cloni rimbellettati.
Potresti verificare la delucidazione che mi hai chiesto esaminando, tanto per rimanere in tema, la gsth 240, per averla al prezzo di un paio di 100€ contro i 380 della vecchia e cara GS 260 qualcosa deve essere successo...per non parlare dei 500€ della G2500...
Stessa cosa vale per alcuni cinquantini...sempre Zen 4500/5000.
Saluti,
Twinpulse
twinpulse- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Re: Curiosità di un volano Zenoah G2500
Ehh le conosco molto bene quelle marmitte catalizzate con la retina aggrovigliata io le tolgo a tutti i motori, non hai idea di come migliorano dopo l'estrazione ormai ho la mia tecnica per svuotare le marmitte e non ci metto poi molto tempo, i clienti sono sempre soddisfatti!
Per quanto riguarda Emak hanno intrapreso questa strada delle linee di prodotto differenziate, ci sono in sostanza tre serie:
- macchine progettate, prototipate e costruite a Bagnolo
- macchine progettate, prototipate e testate a Bagnolo ma costruite negli stabilimenti Emak in Cina
- macchine progettate in collaborazione con aziende cinesi esterne al gruppo Emak, prototipate testate e costruite tutte in Cina, in queste la Emak sceglie solo l'estetica e le finiture che richiede ai cinesi.
La GSTH 240 è ad esempio un clone della G2500 ma anche della GS 260 fatta con alcune modifiche sviluppate qui in Italia per soddisfare le normative europee, come la marmitta catalizzata e modifiche ai tubi miscela per resistere alle temperature maggiori dovute al Kat, però risulta una macchina appesantita e con componentistica che io personalmente non approvo, tipo carburatore RuiXing e pompa olio proprio cina primo prezzo... troppo economizzata per il prezzo che viene chiesto a mio parere; lo dico contro i miei interessi: se dovessi prendere una potatura economica tantovale andare su qualcosa sempre clone g2500 ma piu economico come prezzo di acquisto, la Emak la si prenderebbe solo perchè si può avere piu assistenza che magari Valex, Vigor, Hyundai ecc.. ma non vale di piu a livello costruttivo..anzi..
Per quanto riguarda Emak hanno intrapreso questa strada delle linee di prodotto differenziate, ci sono in sostanza tre serie:
- macchine progettate, prototipate e costruite a Bagnolo
- macchine progettate, prototipate e testate a Bagnolo ma costruite negli stabilimenti Emak in Cina
- macchine progettate in collaborazione con aziende cinesi esterne al gruppo Emak, prototipate testate e costruite tutte in Cina, in queste la Emak sceglie solo l'estetica e le finiture che richiede ai cinesi.
La GSTH 240 è ad esempio un clone della G2500 ma anche della GS 260 fatta con alcune modifiche sviluppate qui in Italia per soddisfare le normative europee, come la marmitta catalizzata e modifiche ai tubi miscela per resistere alle temperature maggiori dovute al Kat, però risulta una macchina appesantita e con componentistica che io personalmente non approvo, tipo carburatore RuiXing e pompa olio proprio cina primo prezzo... troppo economizzata per il prezzo che viene chiesto a mio parere; lo dico contro i miei interessi: se dovessi prendere una potatura economica tantovale andare su qualcosa sempre clone g2500 ma piu economico come prezzo di acquisto, la Emak la si prenderebbe solo perchè si può avere piu assistenza che magari Valex, Vigor, Hyundai ecc.. ma non vale di piu a livello costruttivo..anzi..
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