Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 619 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 615 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CONCIMAZIONE
+18
valerio91
speedsonic
biroc
ferrari-tractor
luca31
alexs73
giacomone
popeye85
nespolo 65
emilio79
mesodcaburei
Peppe76
Erbofilo
Anto86
Nonno_sprint
anemonenemorosa
gianninettis
maxi
22 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
CONCIMAZIONE
quando è il periodo migliore per concimare gli alberi da frutto? .......quante volte al anno?
maxi- utente registrato
Re: CONCIMAZIONE
Le concimazioni sulle piante da frutto,iniziano a marzo-aprile,per terminare a setembre-ottobre,perchè è il periodo che la pianta è in risveglio vegetativo e può assimilare.
gianninettis- UTENTE BANNATO
Ciao Maxi!
Generalmente non è necessario concimare gli alberi da frutto (l'eccezione possono essere le piante coltivate in vaso, come ad esempio gli agrumi qui al nord).
Per determinare se gli alberi da frutto hanno bisogno di essere concimati bisogna controllare la loro crescita: gli alberi che portano frutto devono crescere dai 20 ai 40 cm in un anno (quelli che non portano frutti crescono di più, dai 40 agli 80 cm).
Per alberi da frutto con una crescita più lenta potrebbero essere necessario concimare. Applicare un fertilizzante equilibrato, come un 10-10-10, all'inizio della primavera prima dell'apertura delle gemme.. il concime dovrebbe essere uniformemente distribuito in una fascia circolare di circa 2 o 3 metri intorno al tronco.
Infatti, se ad esempio un prato, o altre piante ornamentali in prossimità degli alberi da frutto sono concimate su base regolare, non ci dovrebbe essere bisogno, ancora una volta, di concimare gli alberi da frutta. Un fertilizzante supplementare può essere dannoso nel senso che può provocare un eccessivo sviluppo vegetativo e la fruttificazione può diminuire.
I tempi di applicazione sono importanti. In genere l'inizio della primavera è il periodo migliore per concimare gli alberi da frutto ed altre piante da frutto. Evitare di concimare in estate in quanto ciò potrebbe stimolare una crescita a fine dell'estate o in autunno che è più suscettibile ai danni invernali.
Spero di essere stata utile
Generalmente non è necessario concimare gli alberi da frutto (l'eccezione possono essere le piante coltivate in vaso, come ad esempio gli agrumi qui al nord).
Per determinare se gli alberi da frutto hanno bisogno di essere concimati bisogna controllare la loro crescita: gli alberi che portano frutto devono crescere dai 20 ai 40 cm in un anno (quelli che non portano frutti crescono di più, dai 40 agli 80 cm).
Per alberi da frutto con una crescita più lenta potrebbero essere necessario concimare. Applicare un fertilizzante equilibrato, come un 10-10-10, all'inizio della primavera prima dell'apertura delle gemme.. il concime dovrebbe essere uniformemente distribuito in una fascia circolare di circa 2 o 3 metri intorno al tronco.
Infatti, se ad esempio un prato, o altre piante ornamentali in prossimità degli alberi da frutto sono concimate su base regolare, non ci dovrebbe essere bisogno, ancora una volta, di concimare gli alberi da frutta. Un fertilizzante supplementare può essere dannoso nel senso che può provocare un eccessivo sviluppo vegetativo e la fruttificazione può diminuire.
I tempi di applicazione sono importanti. In genere l'inizio della primavera è il periodo migliore per concimare gli alberi da frutto ed altre piante da frutto. Evitare di concimare in estate in quanto ciò potrebbe stimolare una crescita a fine dell'estate o in autunno che è più suscettibile ai danni invernali.
Spero di essere stata utile
Ciao Maxi,
per la concimazione guardati questo link.E' linguaggio tecnico ma fa una panoramica a 360°
http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/concimazione/pdf/guida_2003.PDF
per la concimazione guardati questo link.E' linguaggio tecnico ma fa una panoramica a 360°
http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/concimazione/pdf/guida_2003.PDF
Nonno_sprint- ex moderatori
ma la concimazione per gli alberi da frutto, vite non va fatta in questo periodo.
Io zappetto attorno al tronco e metto un pò di stallatico in questo periodo.
Quindi sbaglio?
Io zappetto attorno al tronco e metto un pò di stallatico in questo periodo.
Quindi sbaglio?
Peppe76- utente registrato
No non sbagli. Ma ci son degli studi su alcune colture che dimostrano che anche una concimazione autunnale opportuna può essere molto importante per far svernare la pianta.
Tu dando dello stallatico fai bene.
Tu dando dello stallatico fai bene.
Anto86- UTENTE BANNATO
Concordo con anto.....un po' di stallattico non fa mai male. Io sono sostenitore del letame maturo, se si usa quello non serve mettersi a cercare altre mille cose e mille calcoli tra azoto potassio fosforo e compagnia.
Spesso le coltivazioni amatoriali hanno dei grandi eccessi di concime, perchè è facile che l'hobbista si preoccupi e nel dubbio continui a concimare con concimi chimici......ma le piante sono molto più autosufficienti di quanto pensiamo.
Con un po' di esperienza, basta uno sguardo per vedere se una pianta ha bisogno o meno di essere concimata: non è detto che una pianta necessiti di essere concimata tutti gli anni.
Spesso le coltivazioni amatoriali hanno dei grandi eccessi di concime, perchè è facile che l'hobbista si preoccupi e nel dubbio continui a concimare con concimi chimici......ma le piante sono molto più autosufficienti di quanto pensiamo.
Con un po' di esperienza, basta uno sguardo per vedere se una pianta ha bisogno o meno di essere concimata: non è detto che una pianta necessiti di essere concimata tutti gli anni.
di solito concimo dove arrivo + agevolmente.
Non ho trattore e quant'altro ma solo una carriola.
Lo stallatico maturo, lo butto un pò facendo una mezzaluna. Facevo così fino allo scorso anno, perchè pensavo all'inclinazione del terreno, lo disponevo dalla parte + alta così che le piogge portavano beneficio a tutta la pianta.
Ma non è così! Ho letto che va dato un bel pò e va messo attorno all'albero considerando anche la chioma.
Quest'anno volevo dare lo stallatico ad altre piante mai concimate finora (saranno 12-13anni), che hanno attorno ai 30 anni. Se riesco porto lo stallatico altrimenti devo acquistare del concime organico.
Lo posso dare sempre a novembre?
Cmq poi non concimo +, al massimo taglio o meglio trituro l'erba formatasi che mi va a fare da concime prossimamente.
Non ho trattore e quant'altro ma solo una carriola.
Lo stallatico maturo, lo butto un pò facendo una mezzaluna. Facevo così fino allo scorso anno, perchè pensavo all'inclinazione del terreno, lo disponevo dalla parte + alta così che le piogge portavano beneficio a tutta la pianta.
Ma non è così! Ho letto che va dato un bel pò e va messo attorno all'albero considerando anche la chioma.
Quest'anno volevo dare lo stallatico ad altre piante mai concimate finora (saranno 12-13anni), che hanno attorno ai 30 anni. Se riesco porto lo stallatico altrimenti devo acquistare del concime organico.
Lo posso dare sempre a novembre?
Cmq poi non concimo +, al massimo taglio o meglio trituro l'erba formatasi che mi va a fare da concime prossimamente.
Dovrebbe andare benissimo. Se riesci a fare una leggera sarchiatura dopo la concimazione ancora meglio, ossigeni il terreno e interri parzialmente il concime.
Per certe situazioni e su certe cultivar la concimazione autunnale è da preferirsi a quella primaverile.
Io concimo le viti a terra in autunno con organominerale + microelementi, in primavera faccio un fogliare al primo trattamento (leggero)
e 2-3 fogliari in post allegagione. Non uso letame nel vigneto.
Per le drupacee, pomacee e rose faccio una concimazione con stallatico o organominerale prima della ripresa vegetativa, faccio una sarchiatura e poi faccio un fogliare in post-allegagione e uno 20-25 gg dopo circa.
Per certe situazioni e su certe cultivar la concimazione autunnale è da preferirsi a quella primaverile.
Io concimo le viti a terra in autunno con organominerale + microelementi, in primavera faccio un fogliare al primo trattamento (leggero)
e 2-3 fogliari in post allegagione. Non uso letame nel vigneto.
Per le drupacee, pomacee e rose faccio una concimazione con stallatico o organominerale prima della ripresa vegetativa, faccio una sarchiatura e poi faccio un fogliare in post-allegagione e uno 20-25 gg dopo circa.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
quindi la sarchiatura va fatta dopo la concimazione e non prima?
Secondo me è meglio.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
mi è venuto in mente di concimare gli ulivi! Non l'ho mai fatto, pensavo di concimare per dare + forza alle piante e quindi anche una maggiore resa.
Spero per l'anno prossimo perchè quest'anno non ho toccato le olive danneggiate, non ho fatto un litro di olio. Quel poco che c'era l'ho fatto restare sulla pianta. Annata da dimenticare!
Diciamo che voglio prepararmi per l'anno prossimo. Oggi finito di tagliare tutta l'erba alta che stava attorno agli olivi. Ho quasi finito di togliere tutti i polloni. In primavera alla ricomparsa dell'erbetta spero e non infestanti, do una passata con decespugliatore, + esattamente con filo per tritare l'erba che faccia da concime.
Che dite mi conviene dare un pò di concime chimico? ed effettuare dopo dato il concime la sarchiatura.
Gli alberi avranno all'incirca una 40 di anni. Effettuata la potatura tra fine marzo ed inizio aprile.
Spero per l'anno prossimo perchè quest'anno non ho toccato le olive danneggiate, non ho fatto un litro di olio. Quel poco che c'era l'ho fatto restare sulla pianta. Annata da dimenticare!
Diciamo che voglio prepararmi per l'anno prossimo. Oggi finito di tagliare tutta l'erba alta che stava attorno agli olivi. Ho quasi finito di togliere tutti i polloni. In primavera alla ricomparsa dell'erbetta spero e non infestanti, do una passata con decespugliatore, + esattamente con filo per tritare l'erba che faccia da concime.
Che dite mi conviene dare un pò di concime chimico? ed effettuare dopo dato il concime la sarchiatura.
Gli alberi avranno all'incirca una 40 di anni. Effettuata la potatura tra fine marzo ed inizio aprile.
io la concimazione la pratico ad anni alterni.
metto sempre un ternario (11-22-16 + micro cioè Mg e possibilmente boro).
Il periodo va bene anche se la concimazione dell'olivo non è conveniente che si faccia solo in una passata.
Per interderci io di solito metto circa 3 kg di concime a pianta, ma magari diviso in tre volte.
la prima in questo periodo e ne metto circa 1,5 kg, poi la seconda sul finire dell'inverno (1 kg) e la terza a maggio-giugno 0.5 -1 kg.
Adesso Scegli un periodo nel quale sai, dalle previsioni, che per almeno una settimana non porta pioggia e concima (darai alla pianta il tempo di prendersi l'azoto evitando che le piogge se lo portino in profondità).
metto sempre un ternario (11-22-16 + micro cioè Mg e possibilmente boro).
Il periodo va bene anche se la concimazione dell'olivo non è conveniente che si faccia solo in una passata.
Per interderci io di solito metto circa 3 kg di concime a pianta, ma magari diviso in tre volte.
la prima in questo periodo e ne metto circa 1,5 kg, poi la seconda sul finire dell'inverno (1 kg) e la terza a maggio-giugno 0.5 -1 kg.
Adesso Scegli un periodo nel quale sai, dalle previsioni, che per almeno una settimana non porta pioggia e concima (darai alla pianta il tempo di prendersi l'azoto evitando che le piogge se lo portino in profondità).
emilio79- utente registrato
appena dopo concimato va fatta la sarchiatura?
scusa peppe di dove sei te? perche anche dalle mie parti quest'anno zero raccolto e se non ho capito male amici del forum della puglia e della sicilia hanno raccolto quasi come gli altri anni....
grazie
grazie
nespolo 65- utente registrato
nespolo anche qui in puglia, o almeno in salento, annata da dimenticare, raccolto scarso e qualitativamente non eccelso per non dire peggio.
popeye85- utente registrato
Se avete voglia di sbizzarrirvi sull'andamento della raccolta olivo abbiamo un topic specifico https://lamotosega.forumattivo.com/t1769-olivo .nespolo 65 ha scritto:quest'anno zero raccolto e se non ho capito male amici del forum della puglia e della sicilia hanno raccolto quasi come gli altri anni....
grazie
Sono interessato anch'io.
Nonno_sprint- ex moderatori
Buongiorno a tutti, concimato frutteto con organico e organo-minerale ed ora alla parziale o totale caduta delle foglie un trattamento con rame. Chissà se aggiungo già olio bianco o meglio a fine inverno ?
giacomone- utente registrato
Inizio concimazione alberi da frutta
Nel mio giardino ho alcuni alberi :pero-melograno-ulivo-limone, essendo già ultimate le raccolte dei frutti , chiedo se si possono già concimare e fare qualche piccolo lavoro di potatura, sono alberi giovani di qualche anno.
alexs73- utente registrato
la domanda sulle potature falla pure qui https://lamotosega.forumattivo.com/t5592-principi-di-potatura
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
alexs73 ha scritto:Nel mio giardino ho alcuni alberi :pero-melograno-ulivo-limone, essendo già ultimate le raccolte dei frutti , chiedo se si possono già concimare ?
Buongiorno a tutti, anche se sei nella splendida regione Sicilia io penso che qualche ritorno di freddo ci possa ancora essere, ma sicuramente non conosco il clima della tua zona.Comunque una concimazione con organici male non fà sicuramente.
confermo per entrambi (pe rla potatura non ne parliamo qui )alexs73 ha scritto: chiedo se si possono già concimare e fare qualche piccolo lavoro di potatura
concima con organico non roba chimica che le piogge poi dilavano, il buon vecchio letame (maturo) o il compost domestico sono ottimi.
mettine attorno alla pianta ma mai a contatto col tronco, se poi vuoi strafare, una leggera zappatura per facilitare l'interramento.
ferrari-tractor- Moderatori
concimazione
secondo il mio personale parere la concimazione fatta in questo periodo è sbagliata. Le piante sono in fermo biologico ed il loro assorbimento nutrizionale è minimo.Fino a marzo ci sono parecchi mesi il letame perderebbe parecchie delle sue propietà.Io lo metterei a marzo con un buon impianto di irrigazione ti nutrirebbe la pianta x parecchi mesi
biroc- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto: se poi vuoi strafare, una leggera zappatura per facilitare l'interramento.
Buongiorno a tutti, veramente importante una leggera zappatura per tutti i tipi di concimi. , o diciamo l'interramento.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3