Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 640 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 636 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

belcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap30%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap35%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap12%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap2%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap4%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap5%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap2%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap9%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_lcap1%utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

utensili manuali da boscaiolo (con foto)

+15
gian66
andry steel
squirrel
corvo50
iury1977
belcanto
dautàrr
cri393
Il Celtico
GLADIO
arnaldo
Drago 100
frozik
tottoli livio
peppone
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  belcanto Gio Dic 09, 2010 11:14 pm

dautàrr ha scritto:
cri393 ha scritto:cosa pretendi siamo genovesi... Very Happy Very Happy comunque l'atrezzo è fantastico direi che devo costruire qualcosa di simile...io sono uno di quelli che lancia i pesi e si arrampica sugli alberi... Very Happy Very Happy l'unico dubbio è su come agganciarlo all'albero...

Guarda se questo attrezzino ti può tornare utile:
http://www.freeworker.it/zoom.asp?ids=320
Sempre meglio che lanciare la mazzetta...
Zao
Fantastico,io ero arrivato a pensare di usare un fucile da caccia subacqea. fischio
Salute
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Torna in alto Andare in basso

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty Re: utensili manuali da boscaiolo (con foto)

Messaggio  cri393 Ven Dic 10, 2010 1:05 pm

dautàrr ha scritto:
cri393 ha scritto:cosa pretendi siamo genovesi... Very Happy Very Happy comunque l'atrezzo è fantastico direi che devo costruire qualcosa di simile...io sono uno di quelli che lancia i pesi e si arrampica sugli alberi... Very Happy Very Happy l'unico dubbio è su come agganciarlo all'albero...

Guarda se questo attrezzino ti può tornare utile:
http://www.freeworker.it/zoom.asp?ids=320
Sempre meglio che lanciare la mazzetta...
Zao

cos'è una specie di fionda da treeclimbing??potrei farmene una simile...grazie dell'aiuto... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Ven Dic 10, 2010 3:11 pm

Drago 100 ha scritto:
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 T47974_dscf1060 utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 T47975_dscf1061

bell'idea drago100, quante volte ho tribolato con la corda incastrata in un rastrello Twisted Evil Twisted Evil devo farmene un paio con diverso diametro pure io.....
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  corvo50 Ven Dic 10, 2010 10:06 pm

ho visto dalle foto che ha postato negà,su teleferiche e verricelli da esbosco,che usa dei ramponi per salire sugli alberi.io non li ho mai usati,ne tantomeno visti da vicino.non sono attrezzi manuali ma pedestri,questo post dovrebbe andare bene lo stesso per parlarne.se qualcuno ha una foto per vederli ,,vi ringrazio

P.S. portarsi dietro la scala di allumino ,per un po va bene ma dopo comincia a pesare..
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo Ven Dic 10, 2010 10:17 pm

corvo50 ha scritto:ho visto dalle foto che ha postato negà,su teleferiche e verricelli da esbosco,che usa dei ramponi per salire sugli alberi.io non li ho mai usati,ne tantomeno visti da vicino.non sono attrezzi manuali ma pedestri,questo post dovrebbe andare bene lo stesso per parlarne.se qualcuno ha una foto per vederli ,,vi ringrazio

P.S. portarsi dietro la scala di allumino ,per un po va bene ma dopo comincia a pesare..

ne abbiamo già parlato in questo topic, si tratta di ramponi.
https://lamotosega.forumattivo.com/sicurezza-interventi-vari-f147/ramponi-canadesi-t828.htm?highlight=ramponi
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  squirrel Sab Dic 11, 2010 5:13 pm

cry 393... si e' una fionda usata per il treeclimbing...si chiama Big Shot,prodotta dall'america SHERRIL TREE...costicchia un po' per "la tecnologia" che ha..pero' hai lanci garantiti oltre i 30 metri...cosa che credo a Voi nel bosco non servano..
Cmq conl'uso di un sagolino http://www.treeclimbingonline.it/product/109/Pesini-da-lancio.html con la giusta tecnica...si lancia tranquillamente ben oltre i 20 metri..quindi senza usare ne scale le pertiche...un pesino e un filo di nilon anche il meno esperto..6 metri li raggiunge Smile .Logico che poi non sara' il filo di nylon a tirare la pianta..ma e' solo il tramite per legare la corda che vi serve,si recupera il sagolino e quindi la corda sale sull'albero e la si fissa..con un nodo ( un bolina o un cappio..va sempre bene Very Happy )
Ma ora mi permetto: ma perche' usare la corda e non i cunei da abbattimento??non e' piu' giusto l'utilizzo di questi?? Embarassed

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cri393 Sab Dic 11, 2010 5:27 pm

i cunei sono utili fino ad un certo punto...quando l'albero è inclinato dal lato opposto a dove lo vuoi far cadere con i cunei fai poco...invece con la corda piazzata oltre la metà dell'albero e messa in tiro con tirfor e roba varia hai una leva mostruosa...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Sab Dic 11, 2010 7:59 pm

ragazzi...di treeclimbing e relativa attrezzatura se ne parla già in un apposito topic...questa discussione nasce per affrontare altri tipi di arnesi manuali.
per un pò si chiude un occhio...ma alla lunga gli OT stancano un pò... snort Very Happy

******************************************************************************************************
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  squirrel Sab Dic 11, 2010 8:05 pm

Embarassed se riferito a me..ho solo risposto a cos'era la fionda..dato che qualcuno se l'e' chiesto...qui si bacchetta di brutto eh! Crying or Very sad
ciao a tutti

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Sab Dic 11, 2010 8:12 pm

squirrel ha scritto: Embarassed se riferito a me..ho solo risposto a cos'era la fionda..dato che qualcuno se l'e' chiesto...qui si bacchetta di brutto eh! Crying or Very sad
ciao a tutti
era riferito a tutti coloro i quali sono andati OT.
il forum va tenuto in ordine...altrimenti poi viene su un macello, non trovate niente e poi non vi piace più Very Happy
fine OT.

******************************************************************************************************
utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Empty gsidu ghfisa gf8awgv

Messaggio  andry steel Mar Apr 24, 2012 6:16 pm

Messaggio di servizio:
riprende da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t7576-pinza-per-tronchi-manuale#69597

utensili manuali da boscaiolo (con foto) - Pagina 2 Tenagl10

Ragazzi scusate la mia ignoranza Embarassed A che serve questa pinza? C'è non è un po' lento e scomodo sollevare i tronchetti? Chiedo per totale ignoranza

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Apr 24, 2012 7:47 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : scorporo messaggi)
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Mar Apr 24, 2012 6:22 pm

andry steel ha scritto:Ragazzi scusate la mia ignoranza Embarassed A che serve questa pinza? C'è non è un po' lento e scomodo sollevare i tronchetti? Chiedo per totale ignoranza
servono appunto per sollevare i tronchi da' terra senza dover utilizzare direttamente le mani,togliendo il pericolo di schiacciamento delle dita,in secondo luogo avendo la maniglia in alto non pieghi troppo la schiena..ce ne sono di diverse misure e dimensioni..sia manuali che per montare su' bracci idraulici o meccanici.. ok capo

il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  gian66 Mar Apr 24, 2012 6:29 pm

andry steel ha scritto:Ragazzi scusate la mia ignoranza Embarassed A che serve questa pinza? C'è non è un po' lento e scomodo sollevare i tronchetti? Chiedo per totale ignoranza

io la uso sovente, mi serve sia per trascinare i trochi che per alzarli.
la trovo comoda in quanto non mi scivolano e la presa e sempre sicura.
ne ho due misure diverse e un fodero per tenerle a portata di mano.
si tratta di quel genere di attrezzo che se ne può fare a meno, ma quando cè lai ... la usi volentieri.
non so se ho reso l'idea. Very Happy

ciao !!

«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andry steel Mar Apr 24, 2012 6:36 pm

ferrari-tractor ha scritto:

Guarda, se la trovi, prendine una come quella della prima foto. Pesa meno di 1kg, 30 euro ben spesi, finchè non provi non ti rendi conto quanta fatica ti risparmiano nel movimentare tronchi nel bosco.
Fondamentali per caricare sul rimorchio, sia da solo sia in più persone.
Da solo metti il tronco appoggiato al rimorchio, pinzi all'estremità in basso e lo carichi.
Se sei in due, uno da sopra tira e l'altro spinge.
Molto più sicuri di roncola o accetta

Si io sono abituato ad usare la roncola per movimentarli in quanto fa doppio uso.. Appena passo dal rivenditore magari la prendo.. Anche se per caricare i tronchi preferisco la pinza del trattore hahahahaaaa!!!

Leggevo che quella che hai fatto va fino a 40 cm di apertura.. Riesci veramente a sollevare tronchi da 40 cm per 2 metri di lunghezza con quella pinzetta li?

gian66 ha scritto:

io la uso sovente, mi serve sia per trascinare i trochi che per alzarli.
la trovo comoda in quanto non mi scivolano e la presa e sempre sicura.
ne ho due misure diverse e un fodero per tenerle a portata di mano.
si tratta di quel genere di attrezzo che se ne può fare a meno, ma quando cè lai ... la usi volentieri.
non so se ho reso l'idea. Very Happy

ciao !!

Grazie anche a te, si ho visto che c'è pure un fodero apposta nella cintura.. Solo che alla fine tra metro, roncola, pinza il peso non è troppo?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 Mar Apr 24, 2012 6:47 pm

andry steel ha scritto: .......... c'è pure un fodero apposta nella cintura.. Solo che alla fine tra metro, roncola, pinza il peso non è troppo?

direi, .. di no! ...le due che ho ... pesano poco più di 1kg, le porto con me solo quando so di usarle.
più che il peso, trovo che ingombrano un pò.
comunque se pensi di prenderle, oltre a sthil e hus, ci sono altre marche che hanno ottime pinze e costano meno.

buona serata
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andry steel Mar Apr 24, 2012 6:52 pm

gian66 ha scritto:
andry steel ha scritto: .......... c'è pure un fodero apposta nella cintura.. Solo che alla fine tra metro, roncola, pinza il peso non è troppo?

direi, .. di no! ...le due che ho ... pesano poco più di 1kg, le porto con me solo quando so di usarle.
più che il peso, trovo che ingombrano un pò.
comunque se pensi di prenderle, oltre a sthil e hus, ci sono altre marche che hanno ottime pinze e costano meno.

buona serata

Ah si tipo quali? Si non vorrei andare a spendere molto per un attrezzo che poi non penso di usare molto..
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 24, 2012 6:56 pm

andry steel ha scritto:Leggevo che quella che hai fatto va fino a 40 cm di apertura.. Riesci veramente a sollevare tronchi da 40 cm per 2 metri di lunghezza con quella pinzetta li?
Non so dirti la portata, il collaudo ufficiale non l'ho ancora fatto (infatti, basta guardare la vernice), tieni però conto che prevalentemente la userò a mano, e da solo quei tronchi non li sollevo in ogni caso... sarei contento se mi tenesse 150-200 kg, l'idea è di usarla per movimentare a strascico, in discesa e in due persone, tronchi di quelle dimensioni.
Attualmente uso una corda a strozzo ma è più il tempo a metterla che a portare la legna
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andry steel Mar Apr 24, 2012 7:01 pm

ferrari-tractor ha scritto:
andry steel ha scritto:Leggevo che quella che hai fatto va fino a 40 cm di apertura.. Riesci veramente a sollevare tronchi da 40 cm per 2 metri di lunghezza con quella pinzetta li?

Attualmente uso una corda a strozzo ma è più il tempo a metterla che a portare la legna

Io questo problema l' ho risolto con i picchetti da tiro. Ne ho di varie dimensioni (uno lo uso pure con il trattore a tirare alberi interi fino a 40 cm)

Beh devo dire che se mi trovassi bene sarebbe una bella scoperta.. Ma non si bloccano mai gli uncini nel tronco rendendo difficile aprire le pinze per staccarle dal pezzo?
Quelle che hai te quanto le hai pagate di pinze giusto per avere un idea? Quelle della Jonsered quando ho preso la cintura mele faceva a 26 euro e non le ho prese..
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dominik Mar Apr 24, 2012 7:05 pm

andry steel ha scritto:
Io questo problema l' ho risolto con i picchetti da tiro. Ne ho di varie dimensioni (uno lo uso pure con il trattore a tirare alberi interi fino a 40 cm)

se non vado ot posso chidere in che cosa consistono questi picchetti da tiro non ne ho mai sentito parlare ?????
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

http://www.nolobarchesaturno.it

Messaggio  andry steel Mar Apr 24, 2012 7:14 pm

dominik ha scritto:
andry steel ha scritto:

se non vado ot posso chidere in che cosa consistono questi picchetti da tiro non ne ho mai sentito parlare ?????

Do noi sono chiamati cosi (traduzione letterale dal piemontese) e sono dei punteruoli metallici che vanno battuti dentro al tronco. Hanno un foro passante con attaccato un anello e poi una catena.. Quello che uso per il trattore veniva usato per trainare i tronchi di larice per portarli in segheria con 4 cavalli. Pesa 7 kg (catena da 3 metri compresa). Quando non si può utilizzare la catena per il vericello usiamo quello in quanto va ad inserirsi in un punto del tronco che verrà tagliato in quanto non utilizzabile per la travatura. Quelli più piccoli pesano un kg circa e sono sempre picchetti uguali a quello precedentemente descritto solo molto più piccoli (si tengono in tasca) li si battono dentro al tronchetto e con una corda li si aggancia. Fatto questo si impugna il bastone lavorato a fine corda e si tira.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 24, 2012 7:21 pm

dominik ha scritto:
andry steel ha scritto:

Penso si riferisca a questi:
www.tecnofuni.com/public/Articolo_2009_01.pdf

andry steel ha scritto:
Ma non si bloccano mai gli uncini nel tronco rendendo difficile aprire le pinze per staccarle dal pezzo?
No, mai, basta spingere la pinza verso il tronco che si apre da sola

andry steel ha scritto:
Quelle che hai te quanto le hai pagate di pinze giusto per avere un idea? Quelle della Jonsered quando ho preso la cintura mele faceva a 26 euro e non le ho prese..
30 euro marchiate Stihl. Risparmi 4 euro, anche sul web meno di 24 euro con spedizione non le trovi.

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Apr 24, 2012 7:29 pm - modificato 1 volta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Lug 11, 2012 6:40 am

Anche noi li usiamo quei picchetti da tiro. Si usavano e si usano tutt'ora quando hai da spostare legna a tronchi. Mazzetta, picchetti, corda, e si è a posto Very Happy in patois le chiamo cunnière, cioè cunei piccoli.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Mer Lug 11, 2012 5:54 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Anche noi li usiamo quei picchetti da tiro. Si usavano e si usano tutt'ora quando hai da spostare legna a tronchi. Mazzetta, picchetti, corda, e si è a posto Very Happy in patois le chiamo cunnière, cioè cunei piccoli.
E le foto...?!
Laughing Laughing Laughing
Per tutti: prego leggere titolo completo del thread, grazie. Very Happy
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili