Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 705 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 702 Ospiti :: 3 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Pali per recinzione
+71
Coccia84
tribo
nuvolo
Shondave
CastorCP45
nèga
steo92
passione
vet88
pietroclem
pavona61
marvinm
davide78
pw31
nitro52
Ceppo77
Alessio510
lovato
Spicca86
emilio79
ferrari-tractor
mesodcaburei
speedsonic
pimpa
marzot
gianca 59
Genchy
Dan56k
fil73
worior
Anto86
pennato
Motosegaro 94
faldi
straker
Don Camillo
scipios
Crg
gigiu
beppe65
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
dobermann
NIBBIO
Roccia
gian66
clafri79
domybsl
Robinia
agribio77
andry steel
andreat63
psq
gingio
professional240
belcanto
robertod
boscocastagno
tonino
peppone
lafresa
stefano8362
iury1977
cri393
tottoli livio
mastiff
arnaldo
Il Celtico
arrigo
Drago 100
maxi
75 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: LEGNA PER ALTRI ULTERIORI UTILIZZI
Pagina 8 di 12
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Re: Pali per recinzione
stai attento ai monconi del filo di ferro che rimangono, non conficcarli nel palo perché portano marciscenze, piegali solamente.Spicca86 ha scritto:Allora metto solo del fil di ferro intorno al palo...? Nessuna fascietta..?
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Grazie davvero tanto per i consigli cercherò di fare tutto questo fine ..! Grazie ancora..!
Spicca86- utente registrato
sto preparando un po' di testate per il vigneto... e descrivo come ho operato questa volta visto che può servire anche per altre applicazioni.
Prendo tronchi di castagno lunghi 3m circa, abbastanza dritti, e di diametro sopra ai 30cm.
Faccio alcuni tagli lungo la mezzeria con la motosega, in modo da facilitarne lo spacco con i cunei
quindi metto la metà sopra due ceppi in cui ha fatto due gole a V per poter tenere abbastanza fermo il tronco, traccio la sagoma col filo tracciarighe a polvere e taglio con motosega (la foto, manco a volerlo, è di un tronco su cui sono andato a "mano libera" perchè non era sufficientemente dritto)
con un po' di dimestichezza si fanno dei bei tagli rettilinei, si procede con barra quasi parallela al tronco facendo un movimento avanti-indietro, si avanza seguendo la linea ad una profondità di 1-2cm e si torna indietro per tagliare il resto.
In pratica l'avanzamento è di circa un passo, poi si torna indietro, si scende col taglio finchè non si passa di sotto e si fa un passo avanti, nuovamente tracciando con la punta.
Prendo tronchi di castagno lunghi 3m circa, abbastanza dritti, e di diametro sopra ai 30cm.
Faccio alcuni tagli lungo la mezzeria con la motosega, in modo da facilitarne lo spacco con i cunei
quindi metto la metà sopra due ceppi in cui ha fatto due gole a V per poter tenere abbastanza fermo il tronco, traccio la sagoma col filo tracciarighe a polvere e taglio con motosega (la foto, manco a volerlo, è di un tronco su cui sono andato a "mano libera" perchè non era sufficientemente dritto)
con un po' di dimestichezza si fanno dei bei tagli rettilinei, si procede con barra quasi parallela al tronco facendo un movimento avanti-indietro, si avanza seguendo la linea ad una profondità di 1-2cm e si torna indietro per tagliare il resto.
In pratica l'avanzamento è di circa un passo, poi si torna indietro, si scende col taglio finchè non si passa di sotto e si fa un passo avanti, nuovamente tracciando con la punta.
ferrari-tractor- Moderatori
Molto interessante Ferrari-Tractor!
Manco farlo apposta... a breve ne avrò bisogno
Manco farlo apposta... a breve ne avrò bisogno
Alessio510- Moderatori
Praticamente hai ricavato due travi di circa 10 cm di lato, direi.
Dureranno anni, in quanto fatti con la parte centrale del tronco, la più dura.
Ho visto pali per vigna fatti con grandi tronchi spaccati a metà che parevano avere moltissimi anni.
Ho visto pali per vigna fatti con grandi tronchi spaccati a metà che parevano avere moltissimi anni.
speedsonic- utente registrato
Complimenti per la precisione
Mica semplice procedere con la motosega in quel modo! !!
Per me oggi ultimo taglio di pioppi! !!
Buona giornata
Mica semplice procedere con la motosega in quel modo! !!
Per me oggi ultimo taglio di pioppi! !!
Buona giornata
Ceppo77- ex moderatori
Bel lavoro, Ferrari!
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
si, le dimensioni sono rastremate, in punta più piccole di 10cm ma in fondo anche 25cm in alcuni casi.speedsonic ha scritto:Praticamente hai ricavato due travi di circa 10 cm di lato, direi.
L'idea è proprio fare un bel lavoro per farlo durare negli anni, sono piante tagliate in luna calante e ho ben presente che i pali spaccati hanno durata molto maggiore, quelli piantati dal nonno sono ancora lì mentre gli altri si sono degradati prima
Ottimo lavoro, bravo!
Penso anch' io che i pali fatto in quel modo, ti dureranno parecchio.
Penso anch' io che i pali fatto in quel modo, ti dureranno parecchio.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
gran bel lavoro.
così ho fatto dei pali per il vigneto che pianterò a gennaio per fare i filari alla vigna piantata l'anno scorso.
I miei erano tronchi di castagno molto vecchi (almeno 50 anni). Dentro erano perfetti.
Per la recinzione, invece ho optato per pali fatti in ferro, ricavati da barre di tondino da 14mm di diametro.
poi li ho pitturati e anche questi andranno piantati a gennaio.
così ho fatto dei pali per il vigneto che pianterò a gennaio per fare i filari alla vigna piantata l'anno scorso.
I miei erano tronchi di castagno molto vecchi (almeno 50 anni). Dentro erano perfetti.
Per la recinzione, invece ho optato per pali fatti in ferro, ricavati da barre di tondino da 14mm di diametro.
poi li ho pitturati e anche questi andranno piantati a gennaio.
emilio79- utente registrato
bel lavoro ferrari. Dureranno sicuramente parecchio fatti in quel modo. La jonsered si sta meritando la pagnotta è?
ottimo lavoro e preciso come piacciono a me
ottimo lavoro e preciso come piacciono a me
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
la jonsered è già qualche anno che si è meritata la pagnotta (è la mia prima motosega )
per adesso li ho accatastati per farli un po' seccare, anche se i tronchi erano dell'anno scorso dentro non erano per nulla secchi (ovviamente).
Come da copione, i pali spaccati si stanno inarcando, un po' era prevedibile e li monterò in modo da tenerli in tensione, spero non si curvino eccessivamente
per adesso li ho accatastati per farli un po' seccare, anche se i tronchi erano dell'anno scorso dentro non erano per nulla secchi (ovviamente).
Come da copione, i pali spaccati si stanno inarcando, un po' era prevedibile e li monterò in modo da tenerli in tensione, spero non si curvino eccessivamente
ferrari-tractor ha scritto:
Giusto! l' importante è accatastarli bene in un luogo sano e ventilato.
ferrari-tractor ha scritto:
i pali spaccati si stanno inarcando, un po' era prevedibile e li monterò in modo da tenerli in tensione, spero non si curvino eccessivamente
accidenti! già da ora? ... credo che sia per il fatto che sono starti squadrati.
tienici aggiornati
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Visto il tipo di essenza forse andavano lasciati maturare ancora un bel po' prima di lavorarci
Col senno del poi ....
Mio nonno per la vigna più volte l ho visto immergelì in acqua per qualche giorno nelle vasche e poi lasciarli asciugare all'aria ma protetti dalla pioggia diretta per almeno quattro anni ovvero quando iniziano le sostituzioni
Col senno del poi ....
Mio nonno per la vigna più volte l ho visto immergelì in acqua per qualche giorno nelle vasche e poi lasciarli asciugare all'aria ma protetti dalla pioggia diretta per almeno quattro anni ovvero quando iniziano le sostituzioni
Ceppo77- ex moderatori
col castagno, palo verde o secco cambia poco se è tondo (basta che sia scortecciato)... dopo qualche anno si fessurerà ma non dovrebbe inarcarsi troppo. La resistenza alle intemperie la da soprattutto la costituzione del legno, poco alburno significa ottima resistenza.
Questa almeno è la mia esperienza.
Se invece lo spacchi, le tensioni interne lo farenno inarcare in ogni caso, tanto o poco dipende da come è cresciuto e dai nodi.
Questa almeno è la mia esperienza.
Se invece lo spacchi, le tensioni interne lo farenno inarcare in ogni caso, tanto o poco dipende da come è cresciuto e dai nodi.
i messaggi contenenti solo faccine non vanno bene
facciamo così: se mi rispondi con anche il testo scendo in cortile e faccio una foto ai pali inarcati
...il prossimo anno voglio essere più buono
facciamo così: se mi rispondi con anche il testo scendo in cortile e faccio una foto ai pali inarcati
...il prossimo anno voglio essere più buono
Non ho mai avuto, non ho e non avrò mai intenzione di offendere nessuno
questo era il significato vista la tua risposta decisa alla mia affermazione che non era una obiezione ma un pensiero dopo aver visto e non inventato
Ho imparato qualcosa di nuovo
Questo era il secondo significato
questo non lo ho capito io invece! ????
Aggiungo
Non vorrei mai essere frainteso e se lo sono stato mi scuso
Come sono entrato in punta dei piedi nel forum posso anche uscirne a malincuore
Non ce da essere più buoni perché io cattivo non mi sembra di esserlo stato
questo era il significato vista la tua risposta decisa alla mia affermazione che non era una obiezione ma un pensiero dopo aver visto e non inventato
Ho imparato qualcosa di nuovo
Questo era il secondo significato
questo non lo ho capito io invece! ????
Aggiungo
Non vorrei mai essere frainteso e se lo sono stato mi scuso
Come sono entrato in punta dei piedi nel forum posso anche uscirne a malincuore
Non ce da essere più buoni perché io cattivo non mi sembra di esserlo stato
Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Dic 31, 2015 1:37 pm - modificato 1 volta.
Ceppo77- ex moderatori
no ma che offeso!
semplicemente se uno mette solo faccine si rischia di non capire nulla (nel senso che io capisco A, un altro capisce B e tu volevi dire C) ed allora lo staff ogni tanto richiama all'ordine.
Dalla pagina del regolamento, parte "consigli":
-Il forum mette a disposizione SMILES utilizzabili nei post: i forumisti sono caldamente pregati di non abusarne né tantomeno di postare messaggi formati esclusivamente da faccine.
Tutto qui. Ho avuto modo di apprezzare diversi tuoi interventi e mi dispiacerebbe molto che tu te ne vada per un malinteso.
semplicemente se uno mette solo faccine si rischia di non capire nulla (nel senso che io capisco A, un altro capisce B e tu volevi dire C) ed allora lo staff ogni tanto richiama all'ordine.
Dalla pagina del regolamento, parte "consigli":
-Il forum mette a disposizione SMILES utilizzabili nei post: i forumisti sono caldamente pregati di non abusarne né tantomeno di postare messaggi formati esclusivamente da faccine.
Tutto qui. Ho avuto modo di apprezzare diversi tuoi interventi e mi dispiacerebbe molto che tu te ne vada per un malinteso.
Ok chiariti
Mi scuso ancora
Mi scuso ancora
Ceppo77- ex moderatori
il primo palo in alto sulla catasta era dritto quando ho spaccato il tronco in 4.
Adesso inizia a curvarsi causa nodo.
Gli altri tre avranno la stessa tendenza ma ci metteranno più tempo, la curvatura è sempre verso l'esterno (corteccia).
Più il palo è piccolo e maggiore si fletterà col tempo... ho sostituito pali che partivano verticali dal terreno ed avevano la punta quasi orizzontale, molto curiosi a dire il vero.
Per la vigna l'imbarcamento può anche essere accettato, per una recinzione solitamente no e quindi conviene usare tondelli o tronchi interi a seconda delle dimensioni. La naturale tendenza alla fessurazione del castagno si può un po' contrastare legando gli estremi con un fil di ferro, in particolare le teste dei pali che staranno al sole ed alla pioggia per anni.
ferrari-tractor ha scritto:....La naturale tendenza alla fessurazione del castagno si può un po' contrastare legando gli estremi con un fil di ferro, in particolare le teste dei pali che staranno al sole ed alla pioggia per anni.
Verissimo, Ferrari.
Tuttavia, ho potuto notare che negli anni, nonostante la legatura, la fessurazione si presenta ugualmente.... certo, così la si ritarda di una bel po
Alessio510- Moderatori
si, le fessure sono inevitabili ma a volte capita che le teste dei pali si "aprano" in due-tre-quattro parti, il filo serve più che altro ad evitare questo.
Questo è vero in effetti
Alessio510- Moderatori
complimenti Ferrari quel palo sembra piallato invece che tagliato con mts
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: LEGNA PER ALTRI ULTERIORI UTILIZZI
Pagina 8 di 12