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Messaggio  fernando62 Mer Set 26, 2012 3:15 pm

peppone hai ragione, non ci avevo mai fatto caso. la 575xp non era dotata di interfaccia comunicazione quindi programma o non programma rimaneva solamente l'ivio al centro assistenza o la sostituzione del carburatore ?????

ho avuto modo di provare una 550xp di un nostro iscritto quello che ho notato che dopo il periodo di normale riscaldamento alle prime sgasate marcia 4 tempi e anche molto grassa. effettuati i primi tagli nel tronco la carburazione si autoregola e poi in seguto anche accelerando a vuoto il revboost lo si percepisce per una frazione poi ritorna a marciare 4 tempi finchè non si torna a tagliare.

come detto tempo fa ho avuto modo di parlare con chi da diversi mesi la usa a scopo professionale e a parte una molla antivibrante nessun problema.

purtroppo come spesso accade problemi ci possono essere,importante è che si intervenga e si risolvono le cause. quello che noto a prescindere dalle marche,spesso un buon rivenditore non è sempre un buon riparatore (e viceversa)e molte voltei problemi vengono trascurati magari rifilandoci un nuovo modello.

per maxB :nella mia zona c'è un grosso rivenditore stihl,noto che nella sua officina sugli scaffali ci sono molte macchine in livrea bianco arancione a riparare ovviamente... quindi...

oggi con il grande quantitativo della produzione in serie ci puo essere un componente difettoso magari fornito da terzi che nei normali test a campione non crea problemi e poi sul mercato si rivela difettoso basti pensare ai richiami fatti su alcune motoseghe(anni 2005) per lo scoppio del volano(stacco magneti) o la moria di bobine elettroniche o i carburatori che non funzionavano. ovviamente chi aveva debitamente compilato il certificato garanzia veniva contattato per il richiamoe la sostituzione in garanzia.(forse!)


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Messaggio  peppone Mer Set 26, 2012 6:30 pm

fernando62 ha scritto:peppone hai ragione, non ci avevo mai fatto caso. la 575xp non era dotata di interfaccia comunicazione quindi programma o non programma rimaneva solamente l'ivio al centro assistenza

infatti. ma il problema è che, in questo caso, è stato proprio il concessionario nonchè centro di assistenza husqvarna ad aver avuto problemi a registrare la carburazione.
l'ulteriore difficoltà che il summenzionato riparatore ha avuto con quella 575 è consistita nel fatto che non poteva utilizzare i parametri della versione a carburatore normale e sul sito husqvarna sezione riparatori non ha trovato nulla che lo aiutasse.

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Messaggio  luca31 Mer Set 26, 2012 6:36 pm

Che cosa significa 'marcia 4 tempi' ?

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Messaggio  falcetto Mer Set 26, 2012 8:39 pm

Anche se fuori tema rispondo nel modo più semplice possibile:
- un motore a 2 tempi ha lo scarico dei gas combusti ogni giro motore mentre un 4 tempi ha lo scarico ogni 2 giri motore. Quando un motore 2 tempi viene alimentato con
eccesso di benzina (miscela) rispetto all'aria, emette la tipica rumorosità di scarico di un 4 tempi e non "prende" tutti i giri previsti con carburazione ottimale.
Ritornando a bomba: sono alquanto deluso che l'introduzione dell'elettronica di controllo sul modello citato vada a mettere in crisi la meccanica che dovrebbe essere "matura" e stracollaudata. In ogni caso la difettosità emersa non rappresenta un campione significativo per l'esiguità dei numeri e per la concentrazione.
Ovviamente chi ha speso mille e passa Euro ha tutto il diritto di pensarla in modo diverso. Teniamoci aggiornati. Saluti

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Messaggio  motomix Sab Ott 06, 2012 9:13 pm

ho avuto modo di parlare con un rivenditore husqvarna con il quale ho un ottimo rapporto per forniture di materiale agricolo e parlando delle nuove xp ho chiesto se gli fossero capitati episodi di grippaggio per problemi di fabbricazione...a suo dire per il momento no, i clienti sono soddisfatti delle nuove hv.unico problema riscontrato su un numero limitato di 560 è la precoce rottura della bobina. ho chiesto anche spiegazioni in merito al revboost tanto declamato sui cataloghi e lui con tutta sincerità mi ha risposto che manco sa cosa sia...mah.... ...àcc

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Messaggio  peppone Sab Ott 06, 2012 10:13 pm

motomix ha scritto:ho chiesto anche spiegazioni in merito al revboost tanto declamato sui cataloghi e lui con tutta sincerità mi ha risposto che manco sa cosa sia...mah.... ...àcc
e due!
meno male che husqvarna dovrebbe fare formazione...mah...
la mia non è una battaglia contro il marchio svedese (ci mancherebbe altro: ha realizzato e realizza tuttora alcune macchine semplicemente meravigliose).
il mio è un lamento di dolore di fronte ad un grande marchio che lancia sul mercato una idea molto innovativa senza averla (forse) opportunamente testata e migliorata (quindi usa gli acquirenti come bacino di sperimentazione) e senza aver predisposto l'adeguata formazione per i suoi concessionari e riparatori.
per convincermi ad acquistare un 60cc da mille euro dovrebbero, per lo meno, aver ampiamente testato la novità ed aver preparato adeguatamente chi queste macchine le deve riparare.

leggerezze del genere si perdonano ad alpina.
ad husqvarna no.

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Messaggio  motomix Sab Ott 06, 2012 10:27 pm

se a livello di produzione industriale un lotto fallato di componenti puo capitare, non dovrebbe invece succedere che i centri autorizzati non vengano supportati dall'importatore con adeguata preparazione.
chi perde il cliente è il diretto rivenditore, ma in seconda battuta è tutto l'universo hv italia che ci rimette!preferirei meno volantini e depliant pubblicitari che mettono solo confusione al cliente e piu assistenza diretta e rapporto con l'acquirente(per esperienza personale molte mie mail a fercad non hanno ricevuto risposta)!

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Messaggio  falcetto Dom Ott 07, 2012 9:03 am

Ritengo sacrosante le affermazioni di Peppone e Motomix ...sperando che servano a sensibilizzare i costruttori sull'importanza del post vendita, sempre più sacrificato a favore dei numeri del fatturato a breve termine.
Le mancate risposte ai clienti sono un evidente esempio di scarsa organizzazione.
Fine OT. Saluti


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Messaggio  fernando62 Dom Ott 07, 2012 4:14 pm

ho avuto modo di visionare in rete i bolettini di sostituzione moduli bobina -modulo carburatore e relativo carburatore introdotti nei mesi estivi. evidentemente problemi alle centraline ci sono(mi sembra che ci siano i numeri di serie ove introdotti). ora non so dirvi se sono rimpiazzati in garanzia o se si va a fortuna(funzionano bene altrimenti ...).

so anche che per non perdere credibilità la fornitura dei modelli a marchio jonsered e precisamente la 2260 è stata momentaneamente sospesa(sto parlando degli usa) le relative sorelle 2253-2245 e 550-545non soffrono di questi problemi.

venerdi ho parlato con un rivenditore e forse fortunatamente perchè le motoseghe 560-562 gli sono giunte inizio settembre non ha avuto problemi e a sua detta ne ha una 15na fuori.

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Messaggio  gian66 Lun Ott 08, 2012 4:04 pm

oggi sono andato da un rivenditore husquarna della mia zona e ho chiesto informazioni su come vanno le nuove motoseghe serie 5.
mi ha risposto sinceramente con un pò di delusione e rammarico ...... e anche con un pò di imbarazzo Embarassed
ha ammesso che c'è qualcosa che non và (è qui la delusione), .... per ora ha avuto problemi sulle 562, tre di queste, dopo circa 2 ore di lavoro si sono fermate.
non sapendo cosa fare, le ha mandate al centro assistenza, subito riparate e riconsegnate, ma non ha avuto spiegazioni su cosa è accaduto (è qui il rammarico).
io ( e anche il rivenditore) presumo che, .... ci sia in circolazione una serie di nuove husky con difetti.
questi difetti, si manifestano quasi subito o dopo poche ore di utilizzo.
il problema viene risolto in garanzia dal centro assitenza e non dai rivenditori.
i rivenditori, ... anche se hanno fatto i corsi, in caso di riparazioni, non sanno cosa fare o non vogliono metterci le mani.
sarebbe opportuno che Husqvarna faccia sapere e non nasconda queste problemetiche. ... vero o no ?? grrr
per ora ... è tutto.

buona serata

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Messaggio  motomix Lun Ott 08, 2012 6:00 pm

sai se sono problemi legati ad autotune o a difetti della bobina?

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Messaggio  gian66 Mar Ott 09, 2012 8:44 am

motomix ha scritto:sai se sono problemi legati ad autotune o a difetti della bobina?

il rivenditore, non ha specificato quale è il problema effettivo, credo che non lo sappia neanche lui.
mi ha detto: ... le 560 si sono fermate perchè non arriva la miscela.

saluti
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Messaggio  fernando62 Mar Ott 09, 2012 6:51 pm

per sentito dire da un rivenditore, sulle 562xp è o era stato caricato un sofware non adatto in particolare se si montano spranghe lunghe.
questo problema era già emerso diversi mesi fa negli usa, e a quanto pare la 562xp è dotata di un rewboost piu soft.

parlando di assistenza, penso che una lacuna è dovuta al fatto che husqvarna non è presente direttamente e ritengo sia giusto che una motosega nuova con problemi sia mandata al centro assistenza,

il primo prototipo di questa serie risale a cira 3 anni fa, quindi penso che siano state testate a sufficenza.

in altre nazioni ove i modelli sono presenti sul mercato da piu di un'anno almeno dai forum locali non si riscontrano problemi di sorta.

per quanto riguarda i rivenditori,possono essere bravi a vendere senza conoscere il prodotto nei dettagli. del resto ci sono bravi professionisti nel settore della selvicoltura che non sanno ad'esempio la cilindrata o la potenza della motosega che normalmente adoperano, però sono bravi nell'uso nell'affilatura della catena e nel curarne la manutenzione.

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Messaggio  peppone Mar Ott 09, 2012 7:17 pm

fernando62 ha scritto:

per quanto riguarda i rivenditori,possono essere bravi a vendere senza conoscere il prodotto nei dettagli. del resto ci sono bravi professionisti nel settore della selvicoltura che non sanno ad'esempio la cilindrata o la potenza della motosega che normalmente adoperano, però sono bravi nell'uso nell'affilatura della catena e nel curarne la manutenzione.
ok. il paragone calza fino ad un certo punto...ma facciamo finta che sia così.
tuttavia che capiti anche con i venditori riparatori che riportano il logo husqvarna con sotto scritto "centro vendita e assistenza" mi pare un pò eccessivo.

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Messaggio  fernando62 Mar Ott 09, 2012 7:22 pm

su questo sono pinamente d'accordo non capita solo con le motoseghe ma nache con i trattori o le automobili.non tutti e non sempre sono preparati o al'altezza.

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Messaggio  peppone Mar Ott 09, 2012 7:32 pm

fernando62 ha scritto:su questo sono pinamente d'accordo non capita solo con le motoseghe ma nache con i trattori o le automobili.non tutti e non sempre sono preparati o al'altezza.
su questo non ci piove.

sarebbe interessante approfondire il discorso del software sbagliato soprattutto con barre lunghe.

a me è sempre parso molto molto strano che sulla 562 si potessero montare (senza un significativo calo di resa) barre da 70 cm...

me lo sono spiegato con il fatto che evidentemente il motore è tirato sino ad un gradino prima dello svenimento...dal che si possono intuire forse anche i guasti che si stanno riscontrando.

a prescindere dal software, tuttavia, ritengo che un motore da 60cc carburato elettronicamente sfruttato allo spasimo per muovere in maniera adeguata una lama da 70 avrà molto probabilmente una vita assai più breve di un normale motore da 60cc carburato con un normale carburatore che se si monta una lama da 70 perde di resa e che invece lavora bene con lame da 50cm.

un mio grosso dubbio è appunto questo: ammesso (ma sono sicuro che prima o poi accadrà) che husqvarna risolva i problemi esistenti su alcune serie ed alcuni esemplari...le macchine perfettamente funzionanti quanto dureranno?

5 anni? credo di sì.
10 anni? sono perplesso.
20 anni? assolutamente no.

temo che queste macchine, anche se prive di qualsiasi difetto di nascita, godano tuttavia di un naturale ciclo di vita assai breve.

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Messaggio  Stepmeister Mar Ott 09, 2012 7:49 pm

Purtroppo, a mio parere, questo aspetto della durata della vita di un motore non sembra interessare più di tanto il mercato. E questo forse è una delle conseguenze del consumismo (spesso si sentono frasi del tipo:"ma si dai, tanto costa meno comprarla nuova che ripararla, ormai la sua vita l'ha fatta (e magari son motori che non hanno neanche 5 anni)". Anche i motori automobilistici, va bene farli che consumino poco, va bene cercare di aumentare la potenza, ma non si rendono conto che ad esempio un 2.0 TDI che passa da 110 a 200 cv, nella seconda versione avrà più probabilità di guasti e una durata utile minore? Ma che importa, tanto il cliente paga ed è contento che la macchina vada più veloce. Speravo che questa concezione non ci fosse ancora, soprattutto nel settore professionale, dove conta forse più l'affidabilità che la prestazione in sè, ma i fatti sembrano dimostrare il contrario. Mi scuso per questa mia considerazione off-topic. Tornando in argomento, essendo il tutto gestito elettronicamente, non dovrebbero esserci dei limitatori di giri al motore? Come ci sono ad esempio nelle moto, dove per limitare i consumi o la potenza, bloccano la centralina. Perché non ho capito bene se questo problema succeda entro il regime di giri del Revboost o se addirittura questo, per un eccessivo smagrimento della carburazione dovuto a qualche errore di mappatura, venga addirittura superato con ovvia conseguente grippatura.
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Messaggio  pupipupi Mar Ott 09, 2012 8:31 pm

peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:su questo sono pinamente d'accordo non capita solo con le motoseghe ma nache con i trattori o le automobili.non tutti e non sempre sono preparati o al'altezza.
su questo non ci piove.

sarebbe interessante approfondire il discorso del software sbagliato soprattutto con barre lunghe.

a me è sempre parso molto molto strano che sulla 562 si potessero montare (senza un significativo calo di resa) barre da 70 cm...

me lo sono spiegato con il fatto che evidentemente il motore è tirato sino ad un gradino prima dello svenimento...dal che si possono intuire forse anche i guasti che si stanno riscontrando.

a prescindere dal software, tuttavia, ritengo che un motore da 60cc carburato elettronicamente sfruttato allo spasimo per muovere in maniera adeguata una lama da 70 avrà molto probabilmente una vita assai più breve di un normale motore da 60cc carburato con un normale carburatore che se si monta una lama da 70 perde di resa e che invece lavora bene con lame da 50cm.

un mio grosso dubbio è appunto questo: ammesso (ma sono sicuro che prima o poi accadrà) che husqvarna risolva i problemi esistenti su alcune serie ed alcuni esemplari...le macchine perfettamente funzionanti quanto dureranno?

5 anni? credo di sì.
10 anni? sono perplesso.
20 anni? assolutamente no.

temo che queste macchine, anche se prive di qualsiasi difetto di nascita, godano tuttavia di un naturale ciclo di vita assai breve.
Quoto pienamente quanto scrivi,anche io l'ho sempre pensato ma non me la sono mai sentita di scriverlo,per paura di dire qualche castroneria!
Anche per quanto riguarda la potenza effettiva,dai dati della casa,dovrebbero essere(560xp-562 xp) le più performanti sul mercato nella classe 60 cc.....ma ho visto su un sito
tedesco "dgl-test" che non è proprio cosi(paragonate alle rivali tedesche ms 362 e ancor meglio ms 361) non sono al top,sempre che non abbia interpretato male,visto che è scritto tutto in tedesco e anche ammesso e non concesso che sia un ente di certficazione di parte.

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Messaggio  peppone Mar Ott 09, 2012 8:42 pm

pupipupi ha scritto:ho visto su un sito
tedesco "dgl-test" che non è proprio cosi(paragonate alle rivali tedesche ms 362 e ancor meglio ms 361) non sono al top,sempre che non abbia interpretato male,visto che è scritto tutto in tedesco e anche ammesso e non concesso che sia un ente di certficazione di parte.
non è un ente di parte.
ci daresti i link diretti per cortesia?

grazie

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Messaggio  pupipupi Mar Ott 09, 2012 9:05 pm

http://www.dlg.org/forstwirtschaft.html
http://www.dlg.org/forstwirtschaft-archiv.html
forse ci sono riuscito...spero.

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Messaggio  peppone Mar Ott 09, 2012 9:07 pm

ci daresti, per favore, i link diretti alle singole prove che metti a confronto?
lo dico per il bene della discussione: se uno legge ciò di cui stai parlando vuole poterlo confrontare e verificare subito, senza mettersi a spulciare in una lista di file. ok capo Very Happy

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Messaggio  beppe65 Mar Ott 09, 2012 9:16 pm

Premesso che non mi voglio addentrare nell'argomento, poichè "non abilitato", mi permetto tuttavia di fornire alcune precisazioni:
1) DLG (e non DGL...) è un ente certificatore tedesco al pari di KWF;
2) i link di riferimento sono:
http://www.dlg.org/testagrar.html
http://www.kwf-online.org/
3) entrambi gli enti non effettuano prove comparitive tra marche differenti;
4) la prova della 562 XP la si legge qui:
http://www.dlg-test.de/pbdocs/6174_12.pdf
Saluti.
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Messaggio  pupipupi Mer Ott 10, 2012 10:57 am

Buon giorno,Beppe65 si non sono prove comparative ma prove su banco penso.
E mi son visto un pò le prove dei vari modelli 60cc. solo che è scritto in tedesco
e non vorrei aver capito o interpretato male

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Messaggio  pupipupi Mer Ott 10, 2012 5:30 pm

peppone ha scritto:ci daresti, per favore, i link diretti alle singole prove che metti a confronto?
lo dico per il bene della discussione: se uno legge ciò di cui stai parlando vuole poterlo confrontare e verificare subito, senza mettersi a spulciare in una lista di file. ok capo Very Happy
http://www.etracker.de/lnkcnt.php?et=mjVFaK&url=http://www.dlg-test.de/pbdocs/3803_04.pdf&lnkname=3803_04.pdf per la 361
http://www.etracker.de/lnkcnt.php?et=mjVFaK&url=http://www.dlg-test.de/pbdocs/5790_11.pdf&lnkname=5790_11.pdf per la 362
per la 562 xp c'è già scritto da Beppe65
Scusami ma con il PC....

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Messaggio  peppone Mer Ott 10, 2012 6:04 pm

ok. dunque...sembrerebbe che lo stile husqvarna in quella classe di cilindrata sia rimasto immutato: tanti giri motore, tanta potenza e poca coppia. non riusciranno mai a piacermi.

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