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Motosega Stihl MS250
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fernando62
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Lorenzo_prociv
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Motosega Stihl MS250
Ciao a tutti mi è stata regalata una sthil ms250,accendendola dopo 2 secondi si spengeva,ho provato a regolare le vitine della carburazione come scritto sulla motosega ma faceva lostesso,poi ho provato a staccare il tubicino con quella specie di filtro e la motosega andava benissimo ma schizzava fuori della benzina,ho pulito quel filtrino ed ora và ma delle volte non và...Chi mi sà dire la regolazione perfetta delle viti l ed h del mio modello?
Lorenzo_prociv- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.12.09
Re: Motosega Stihl MS250
ho dovuto spostare il tuo topic in motoseghe hobbistiche perchè la ms250 non è una professionale ma una macchina per uso domestico.
allora: la 250 non è - a mio parere - una delle stihl riuscite meglio. il problema che hai tu si è riscontrato su quasi il 40% della gamma.
è un difetto di fabbrica inerente la carburazione.
fermo restando che se la mts è in garanzia sarebbe bene che tu ti rivolgessi al concessionario, ti posso dire che - io ne ho una - anche io ho tribolato parecchio per carburarla e se non ricordo male la ho dovuta registrare molto alta, intorno ai 2 giri-2 giri e un quarto di entrambi i regolatori.
un'altra, sempre ms250. che mi hanno portato a riparare invece sono riuscito a carburarla a 1 giro e 3 quarti...
devi fare un pò di esperimenti...
in ogni caso qualche problemino, mi duole dirtelo, lo avrai temo sempre.
allora: la 250 non è - a mio parere - una delle stihl riuscite meglio. il problema che hai tu si è riscontrato su quasi il 40% della gamma.
è un difetto di fabbrica inerente la carburazione.
fermo restando che se la mts è in garanzia sarebbe bene che tu ti rivolgessi al concessionario, ti posso dire che - io ne ho una - anche io ho tribolato parecchio per carburarla e se non ricordo male la ho dovuta registrare molto alta, intorno ai 2 giri-2 giri e un quarto di entrambi i regolatori.
un'altra, sempre ms250. che mi hanno portato a riparare invece sono riuscito a carburarla a 1 giro e 3 quarti...
devi fare un pò di esperimenti...
in ogni caso qualche problemino, mi duole dirtelo, lo avrai temo sempre.
Re: Motosega Stihl MS250
ok grazie ma non sapevo dove postarlo,poi volevo chiederti ho aperto il carburatore ed ho provato a svitare il gigleur per pulirlo e mi si è un pò spanata la vite,cosa mi consigli dei fare? cambiarlo o lasciarlo sù?
Lorenzo_prociv- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.12.09
Re: Motosega Stihl MS250
confermo quanto detto da peppone, la prima serie (025) di base 1-1 giro ma in seguito con la serie 250 montano un carburatore la cui base è2 giri perHeL per la ventilazione del serbatoio se c'è un tubicino con de viti all interno normalmete ho visto toglierne una e portare verso l'esterno la seconda. molte mts, non solo stihl soffrono di questo problema. le normative portano ad una carburazione molto fine calibrata probabilmente con benzine particolari(ASPEN). so di ditte boschive che per lavoro si recano in austria e li dicono che non riscontrano problemi come avviene di quà (riporto quello confidatomi da un rivenditore)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motosega Stihl MS250
è un tubicino con un filtro di plastica tutto bucherrellato che penso serva a fare entrare aria nel serbatoio della benzina per poi spingerla nel carburatore...
Lorenzo_prociv- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.12.09
Re: Motosega Stihl MS250
Lorenzo_prociv ha scritto:ok grazie ma non sapevo dove postarlo,poi volevo chiederti ho aperto il carburatore ed ho provato a svitare il gigleur per pulirlo e mi si è un pò spanata la vite,cosa mi consigli dei fare? cambiarlo o lasciarlo sù?
devi vedere se getta bene senza travasare dalla fillettatura...
così a parole e non vedendo la macchina è un pò difficile consigliarti...
si è spanata solo la vite maschio del getto o anche la filettatura del foro femmina?
PS: sposto questa discussione in officina, mi sembra più pertinente.
Re: Motosega Stihl MS250
io penso che si sia rovinata la filettatura nel corpo del carburatore
anche perche la vite e in acciaio e quindi e un metallo mlto piu duro dell alluminio
ma non e che per caso hai invertito le viti che in qualche caso hanno filettature quasi uguali?
comunque se si e spanato il corpo del carburatore la cosa e abbastanza problematica
sia perche avrai difficolta di messa apunto
e se poi dei piccoli pezzi di alluminio si sono infilati nei condotti otturandoli dovrai pulire tutto molto bene
anche perche la vite e in acciaio e quindi e un metallo mlto piu duro dell alluminio
ma non e che per caso hai invertito le viti che in qualche caso hanno filettature quasi uguali?
comunque se si e spanato il corpo del carburatore la cosa e abbastanza problematica
sia perche avrai difficolta di messa apunto
e se poi dei piccoli pezzi di alluminio si sono infilati nei condotti otturandoli dovrai pulire tutto molto bene
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Motosega Stihl MS250
frozik ha scritto:io penso che si sia rovinata la filettatura nel corpo del carburatore
anche perche la vite e in acciaio e quindi e un metallo mlto piu duro dell alluminio
penso anch'io...e aggiungo che se gli eventuali frammenti di alluminio non si fermano nelle condotte ma per disgrazia finiscono nel motore...addio motore!
Re: Motosega Stihl MS250
ma di gigleur ce nè solo uno,quella vite a taglio ho provato ad aprirla e si è spanato il taglio ma il buchino dove passa la benzina non è tappato...
Lorenzo_prociv- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.12.09
Re: Motosega Stihl MS250
ciao Peppone aveve ragione,la carburazione era 2L e 2H però cè un problema con il filtro a pipa,quello bucherellato muore e senza funziona benissimo,ho provato a pulirlo ma non funziona...
Lorenzo_prociv- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 24.12.09
Re: Motosega Stihl MS250
o prendi uno nuovo, o adotti il vecchio sistema di ventilazione del serbatoio che avevano le stihl, cioè un tubicino con una vite autofil. chiaramnte devi tagliarli vial a testa e con la lama del seghetto intagliarla ,sia per avvitarla ,sia affinchè entri aria. (però meglio il ricambio)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motosega Stihl MS250
Non so se dopo tanto tempo si può ancora aggiungere un parere all'argomento "Stihl MS250"
Io ne ho avuta una ed è stata un incubo. Cambiato carburatore (zama china) e anche un cuscinetto di banco in garanzia. Poi cilindro e pistone fuori garanzia perchè grippato e ancora mi chiedo perchè. Poi me l'hanno rubata, ho preso una husqvarna 55 e dormo decisamente meglio.Ancora prima avevo una Stihl 025 e devo dire che rispetto alla 250 era un mulo da lavoro vero.
Non può qualcuno correggere il titolo dell'argomento: Stihl si scrive così: S T I H L. Scusate ma sono cresciuto in Germania.
Io ne ho avuta una ed è stata un incubo. Cambiato carburatore (zama china) e anche un cuscinetto di banco in garanzia. Poi cilindro e pistone fuori garanzia perchè grippato e ancora mi chiedo perchè. Poi me l'hanno rubata, ho preso una husqvarna 55 e dormo decisamente meglio.Ancora prima avevo una Stihl 025 e devo dire che rispetto alla 250 era un mulo da lavoro vero.
Non può qualcuno correggere il titolo dell'argomento: Stihl si scrive così: S T I H L. Scusate ma sono cresciuto in Germania.
archimede- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.03.12
Re: Motosega Stihl MS250
Titolo modificato, grazie della segnalazione.
Dal 2009 ad oggi sono stati postati cinquemilacinquecentocinquantasette "titoli": ogni tanto qualche errore di battitura sfugge al "controllo". Capita.
Beppe65
Dal 2009 ad oggi sono stati postati cinquemilacinquecentocinquantasette "titoli": ogni tanto qualche errore di battitura sfugge al "controllo". Capita.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 59
Località : bergamo
Re: Motosega Stihl MS250
io ne posseggo una dal 2007, ... e devo dire che il suo lavoro lo ha fatto egregiamente.archimede ha scritto:Non so se dopo tanto tempo si può ancora aggiungere un parere all'argomento "Stihl MS250"
Io ne ho avuta una ed è stata un incubo. Cambiato carburatore (zama china) e anche un cuscinetto di banco in garanzia. Poi cilindro e pistone fuori garanzia perchè grippato e ancora mi chiedo perchè. Poi me l'hanno rubata, ho preso una husqvarna 55 e dormo decisamente meglio.Ancora prima avevo una Stihl 025 e devo dire che rispetto alla 250 era un mulo da lavoro vero.
Non può qualcuno correggere il titolo dell'argomento: Stihl si scrive così: S T I H L. Scusate ma sono cresciuto in Germania.
come motore è sempre andata benore, un pò duro l'avviamento ma poi la grinta la sempre avuta .
utimamente il carburature mi ha fatto un pò dannare , ha dei vuoti e perdita di potenza improvvisa.
da un anno non la uso più .... e da pochi mesi per il taglio lo massa a "riposo", ... e trasformata in scortecciatore.
sicuramente stihl in fatto di motoseghe ha prodotto di meglio.
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: Motosega Stihl MS250
Io ne ho due,sempre trovato benissimo
Una comperata su XXXXXX grippata e una 023...
La prima ho cambiato cilindro e pistone e ne sono contento.
La seconda dopo un grippaggio tutto il motore,originale stihl 250.
Sono alle prese con la carburazione,della seconda,motore nuovo 250,
Ho dovuto rismontare tutto perchè dopo un po'respirava dal basamento del banco,il sigillante era di pessima qualità.
Carburatore Walbro wt 215,non zama...
Sapete indicarmi per lo meno la base della carburazione ?
Tutta la procedura sarebbe graditissima...
Chiudo le due viti H e L e apro di ...?
Grazie.
Io ci lavoro moltissimo e mi sono sempre trovato bene.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Con calma ci sono riuscito,o quasi,tentero' a freddo domani.
Procedura usata:
Chiuse le due viti ,aperte tutte e due a due giri.
Accesa,messa sù di giri.
Miglior "suono" agendo sulla vite H,poi trovata miglior ripresa dal minimo agendo su vite L e regolato minimo con minimo meccanico....
Confermate?
Il regime max è meglio abbassarlo ? E se si,come?
Grazie
Una comperata su XXXXXX grippata e una 023...
La prima ho cambiato cilindro e pistone e ne sono contento.
La seconda dopo un grippaggio tutto il motore,originale stihl 250.
Sono alle prese con la carburazione,della seconda,motore nuovo 250,
Ho dovuto rismontare tutto perchè dopo un po'respirava dal basamento del banco,il sigillante era di pessima qualità.
Carburatore Walbro wt 215,non zama...
Sapete indicarmi per lo meno la base della carburazione ?
Tutta la procedura sarebbe graditissima...
Chiudo le due viti H e L e apro di ...?
Grazie.
Io ci lavoro moltissimo e mi sono sempre trovato bene.
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Con calma ci sono riuscito,o quasi,tentero' a freddo domani.
Procedura usata:
Chiuse le due viti ,aperte tutte e due a due giri.
Accesa,messa sù di giri.
Miglior "suono" agendo sulla vite H,poi trovata miglior ripresa dal minimo agendo su vite L e regolato minimo con minimo meccanico....
Confermate?
Il regime max è meglio abbassarlo ? E se si,come?
Grazie
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Lug 29, 2016 6:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso nominativo rivenditore e unito post consecutivi.)
centopercento- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Motosega Stihl MS250
I settaggi di base sono quelli, per abbassare il regime di giri di massimo devi girare in senso antiorario la vite "H" di circa 1/4 di giro.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Motosega Stihl MS250
Grazie gentilissimo !!!
Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Lug 29, 2016 6:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " quote" messaggio precedente. Superfluo)
centopercento- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Motosega Stihl MS250
A far un lavoro fatto bene, la H si lascia grassa in partenza e si comincia sistemando la L. Poi si risistema la H. Andando a modificare i giri di L si ha una diversa erogazione anche in H, viceversa invece no perché solo il primo tratto di condotto (quello su cui va a lavorare L) del carburatore è in comune. Nel restante, H ha praticamente la completa prevalenza quando il gas è totalmente aperto.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Motosega Stihl MS250
Corretto, Step
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl MS250
Chiedo scusa se insisto ,è un argomento che mi interessa moltissimo anche perchè avendo piu' motori due tempi,riuscire a ben carburali è per mè un ottima cosa...Stepmeister ha scritto:A far un lavoro fatto bene, la H si lascia grassa in partenza e si comincia sistemando la L. Poi si risistema la H. Andando a modificare i giri di L si ha una diversa erogazione anche in H, viceversa invece no perché solo il primo tratto di condotto (quello su cui va a lavorare L) del carburatore è in comune. Nel restante, H ha praticamente la completa prevalenza quando il gas è totalmente aperto.
" la H la si lascia grassa in partenza" cioè per esempio aperta a un giro e mezzo ?
Guardavo poi nel forum se c'era un post dedicato alle paste sigillanti,mà non ne trovo,il dubbio che mi assale è che spesso leggo nelle varie paste sigillanti rosse "siliconica" ,Dirko compresa che è il ricambio stihl...
Benzina e silicone?
Chiedo perchè in commercio si troverebbero paste sigillanti rosse sempre siliconiche ,con specifiche migliori a costi decisamente inferiori..
Qualcuno mi puo' delucidare sull argomento?
Grazie
centopercento- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Motosega Stihl MS250
Si, ad esempio prova con un giro e mezzo, anche due. Avviarsi si avvierà, al massimo non salirà di giri, ma quello lo sistemi una volta messa a posto la L. La Arexons fa una buona pasta siliconica, tanto per rimanere su marchi commerciali facili da trovare. Per cosa la useresti?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Motosega Stihl MS250
Il carter sotto la biella,sottomano io avrei già CFG rosso che dichiara 343 gradi...
Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 02, 2016 6:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
centopercento- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Motosega Stihl MS250
Un aggiornamento,se interessa...
Ho riaperto la MS,sostituito i paraoli albero,messo mastice e ritentato carburazione....
A mio modesta opinione ,facevo un errore pacchiano....cercavo di carburarla a "tutto aperto"senza filtro,senza maschera....teneva ogni tanto nelle accelerazioni rapide fenomeni dei vuoto...
Ho notato che tutto "montato" la cosa è piu',molto piu' semplice ed efficace...
Ps: i paroli cinesi fanno "cag***e".....essendo sotto ferie per avere gli originali ci voleva un mese,in Settembre li riordino,oramai riaprire e chiudere la MS è un lavoro facile...
Volevo ,se qualcuno mi aiuta un consiglio, per la pasta rossa con cui richiudere il carter sottocoppa
Anche perchè non so' se metterne un cordoncino da 3mm come dice CFG o un filo molto piu' sottile come vedo nei motori originalmente....
Stavolta ho proceduto cosi' comunque: accesa,scaldata chiusa tutta la vite degli alti (H) e regolato l'andamento a bassi giri della vite low..poi aperto gradualmente la vite H...
Ho riaperto la MS,sostituito i paraoli albero,messo mastice e ritentato carburazione....
A mio modesta opinione ,facevo un errore pacchiano....cercavo di carburarla a "tutto aperto"senza filtro,senza maschera....teneva ogni tanto nelle accelerazioni rapide fenomeni dei vuoto...
Ho notato che tutto "montato" la cosa è piu',molto piu' semplice ed efficace...
Ps: i paroli cinesi fanno "cag***e".....essendo sotto ferie per avere gli originali ci voleva un mese,in Settembre li riordino,oramai riaprire e chiudere la MS è un lavoro facile...
Volevo ,se qualcuno mi aiuta un consiglio, per la pasta rossa con cui richiudere il carter sottocoppa
Anche perchè non so' se metterne un cordoncino da 3mm come dice CFG o un filo molto piu' sottile come vedo nei motori originalmente....
Stavolta ho proceduto cosi' comunque: accesa,scaldata chiusa tutta la vite degli alti (H) e regolato l'andamento a bassi giri della vite low..poi aperto gradualmente la vite H...
centopercento- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.01.11
Re: Motosega Stihl MS250
Io per carburare metto H ed L ad un giro e mezzo dal tutto chiuso, poi taro bene H a motore caldo, correggo L ed infine regolo il minimo meccanico.
La carburazione si fa a filtro e condotti montati, mai senza tutti i componenti.
La carburazione si fa a filtro e condotti montati, mai senza tutti i componenti.
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Motosega Stihl MS250
scusa Alessio 510. ma per la carburazione finale non si dovrebbe cominciare prima a regolare la vite L e poi concludere con la H ?per lo meno io nelle
varie discussioni mi è sembrato di capire così .
forse utilizzi questa procedura per ottimizzare meglio la carburazione , per evitare di starare la regolazione della carburazione al minimo?
varie discussioni mi è sembrato di capire così .
forse utilizzi questa procedura per ottimizzare meglio la carburazione , per evitare di starare la regolazione della carburazione al minimo?
Ultima modifica di sgaragnone il Dom Ago 21, 2016 5:10 pm - modificato 2 volte.
sgaragnone- utente registrato
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