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Messaggio  Lorenzo_prociv Sab Dic 26, 2009 6:38 pm

Ciao a tutti mi è stata regalata una sthil ms250,accendendola dopo 2 secondi si spengeva,ho provato a regolare le vitine della carburazione come scritto sulla motosega ma faceva lostesso,poi ho provato a staccare il tubicino con quella specie di filtro e la motosega andava benissimo ma schizzava fuori della benzina,ho pulito quel filtrino ed ora và ma delle volte non và...Chi mi sà dire la regolazione perfetta delle viti l ed h del mio modello?
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Messaggio  peppone Sab Dic 26, 2009 6:53 pm

ho dovuto spostare il tuo topic in motoseghe hobbistiche perchè la ms250 non è una professionale ma una macchina per uso domestico.

allora: la 250 non è - a mio parere - una delle stihl riuscite meglio. il problema che hai tu si è riscontrato su quasi il 40% della gamma.

è un difetto di fabbrica inerente la carburazione.

fermo restando che se la mts è in garanzia sarebbe bene che tu ti rivolgessi al concessionario, ti posso dire che - io ne ho una - anche io ho tribolato parecchio per carburarla e se non ricordo male la ho dovuta registrare molto alta, intorno ai 2 giri-2 giri e un quarto di entrambi i regolatori.

un'altra, sempre ms250. che mi hanno portato a riparare invece sono riuscito a carburarla a 1 giro e 3 quarti...
devi fare un pò di esperimenti...

in ogni caso qualche problemino, mi duole dirtelo, lo avrai temo sempre.
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Messaggio  Lorenzo_prociv Sab Dic 26, 2009 7:09 pm

ok grazie ma non sapevo dove postarlo,poi volevo chiederti ho aperto il carburatore ed ho provato a svitare il gigleur per pulirlo e mi si è un pò spanata la vite,cosa mi consigli dei fare? cambiarlo o lasciarlo sù?
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Messaggio  fernando62 Sab Dic 26, 2009 7:09 pm

confermo quanto detto da peppone, la prima serie (025) di base 1-1 giro ma in seguito con la serie 250 montano un carburatore la cui base è2 giri perHeL per la ventilazione del serbatoio se c'è un tubicino con de viti all interno normalmete ho visto toglierne una e portare verso l'esterno la seconda. molte mts, non solo stihl soffrono di questo problema. le normative portano ad una carburazione molto fine calibrata probabilmente con benzine particolari(ASPEN). so di ditte boschive che per lavoro si recano in austria e li dicono che non riscontrano problemi come avviene di quà (riporto quello confidatomi da un rivenditore)

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Messaggio  Lorenzo_prociv Sab Dic 26, 2009 7:15 pm

è un tubicino con un filtro di plastica tutto bucherrellato che penso serva a fare entrare aria nel serbatoio della benzina per poi spingerla nel carburatore...
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Messaggio  peppone Sab Dic 26, 2009 11:19 pm

Lorenzo_prociv ha scritto:ok grazie ma non sapevo dove postarlo,poi volevo chiederti ho aperto il carburatore ed ho provato a svitare il gigleur per pulirlo e mi si è un pò spanata la vite,cosa mi consigli dei fare? cambiarlo o lasciarlo sù?

devi vedere se getta bene senza travasare dalla fillettatura...
così a parole e non vedendo la macchina è un pò difficile consigliarti...
si è spanata solo la vite maschio del getto o anche la filettatura del foro femmina?
PS: sposto questa discussione in officina, mi sembra più pertinente.
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Messaggio  frozik Sab Dic 26, 2009 11:34 pm

io penso che si sia rovinata la filettatura nel corpo del carburatore
anche perche la vite e in acciaio e quindi e un metallo mlto piu duro dell alluminio
ma non e che per caso hai invertito le viti che in qualche caso hanno filettature quasi uguali?
comunque se si e spanato il corpo del carburatore la cosa e abbastanza problematica
sia perche avrai difficolta di messa apunto
e se poi dei piccoli pezzi di alluminio si sono infilati nei condotti otturandoli dovrai pulire tutto molto bene
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Messaggio  peppone Sab Dic 26, 2009 11:46 pm

frozik ha scritto:io penso che si sia rovinata la filettatura nel corpo del carburatore
anche perche la vite e in acciaio e quindi e un metallo mlto piu duro dell alluminio

penso anch'io...e aggiungo che se gli eventuali frammenti di alluminio non si fermano nelle condotte ma per disgrazia finiscono nel motore...addio motore!
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Messaggio  Lorenzo_prociv Dom Dic 27, 2009 7:13 am

ma di gigleur ce nè solo uno,quella vite a taglio ho provato ad aprirla e si è spanato il taglio ma il buchino dove passa la benzina non è tappato...
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Messaggio  Lorenzo_prociv Dom Dic 27, 2009 5:16 pm

ciao Peppone aveve ragione,la carburazione era 2L e 2H però cè un problema con il filtro a pipa,quello bucherellato muore e senza funziona benissimo,ho provato a pulirlo ma non funziona...
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Messaggio  fernando62 Dom Dic 27, 2009 5:56 pm

o prendi uno nuovo, o adotti il vecchio sistema di ventilazione del serbatoio che avevano le stihl, cioè un tubicino con una vite autofil. chiaramnte devi tagliarli vial a testa e con la lama del seghetto intagliarla ,sia per avvitarla ,sia affinchè entri aria. (però meglio il ricambio)

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Messaggio  archimede Sab Mar 30, 2013 9:31 pm

Non so se dopo tanto tempo si può ancora aggiungere un parere all'argomento "Stihl MS250"
Io ne ho avuta una ed è stata un incubo. Cambiato carburatore (zama china) e anche un cuscinetto di banco in garanzia. Poi cilindro e pistone fuori garanzia perchè grippato e ancora mi chiedo perchè. Poi me l'hanno rubata, ho preso una husqvarna 55 e dormo decisamente meglio.Ancora prima avevo una Stihl 025 e devo dire che rispetto alla 250 era un mulo da lavoro vero.
Non può qualcuno correggere il titolo dell'argomento: Stihl si scrive così: S T I H L. Scusate ma sono cresciuto in Germania.

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Messaggio  beppe65 Sab Mar 30, 2013 9:39 pm

Titolo modificato, grazie della segnalazione.
Dal 2009 ad oggi sono stati postati cinquemilacinquecentocinquantasette "titoli": ogni tanto qualche errore di battitura sfugge al "controllo". Capita. Smile
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Messaggio  gian66 Sab Mar 30, 2013 9:55 pm

archimede ha scritto:Non so se dopo tanto tempo si può ancora aggiungere un parere all'argomento "Stihl MS250"
Io ne ho avuta una ed è stata un incubo. Cambiato carburatore (zama china) e anche un cuscinetto di banco in garanzia. Poi cilindro e pistone fuori garanzia perchè grippato e ancora mi chiedo perchè. Poi me l'hanno rubata, ho preso una husqvarna 55 e dormo decisamente meglio.Ancora prima avevo una Stihl 025 e devo dire che rispetto alla 250 era un mulo da lavoro vero.
Non può qualcuno correggere il titolo dell'argomento: Stihl si scrive così: S T I H L. Scusate ma sono cresciuto in Germania.
io ne posseggo una dal 2007, ... e devo dire che il suo lavoro lo ha fatto egregiamente.
come motore è sempre andata benore, un pò duro l'avviamento ma poi la grinta la sempre avuta  Very Happy .
utimamente il carburature mi ha fatto un pò dannare  grrr , ha dei vuoti e perdita di potenza improvvisa.
da un anno non la uso più ....  e da pochi mesi  per il taglio lo massa a "riposo", ... e trasformata in scortecciatore.
sicuramente stihl in fatto di motoseghe ha prodotto di meglio.  Very Happy
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Messaggio  centopercento Ven Lug 29, 2016 4:47 pm

Io ne ho due,sempre trovato benissimo
Una comperata su XXXXXX grippata e una 023...
La prima ho cambiato cilindro e pistone e ne sono contento.
La seconda dopo un grippaggio tutto il motore,originale stihl  250.

Sono alle prese con la carburazione,della seconda,motore nuovo 250,
Ho dovuto rismontare tutto perchè dopo un po'respirava dal basamento del banco,il sigillante era di pessima qualità.
Carburatore Walbro wt 215,non zama...
Sapete indicarmi per lo meno la base della carburazione ?
Tutta la procedura sarebbe graditissima...
Chiudo le due viti H e L e apro di ...?
Grazie.

Io ci lavoro moltissimo e mi sono sempre trovato bene.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Con calma ci sono riuscito,o quasi,tentero' a freddo domani.
Procedura usata:
Chiuse le due viti ,aperte tutte e due a due giri.
Accesa,messa sù di giri.
Miglior "suono" agendo sulla vite H,poi trovata miglior ripresa dal minimo agendo su vite L e regolato minimo con minimo meccanico....
Confermate?
Il regime max è meglio abbassarlo ? E se si,come?
Grazie


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Lug 29, 2016 6:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso nominativo rivenditore e unito post consecutivi.)

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Messaggio  Nonno_sprint Ven Lug 29, 2016 6:05 pm

I settaggi di base sono quelli, per abbassare il regime di giri di massimo devi girare in senso antiorario la vite "H" di circa 1/4 di giro.
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Messaggio  centopercento Ven Lug 29, 2016 6:09 pm


Grazie gentilissimo !!!


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Lug 29, 2016 6:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato " quote" messaggio precedente. Superfluo)

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Messaggio  Stepmeister Ven Lug 29, 2016 10:02 pm

A far un lavoro fatto bene, la H si lascia grassa in partenza e si comincia sistemando la L. Poi si risistema la H. Andando a modificare i giri di L si ha una diversa erogazione anche in H, viceversa invece no perché solo il primo tratto di condotto (quello su cui va a lavorare L) del carburatore è in comune. Nel restante, H ha praticamente la completa prevalenza quando il gas è totalmente aperto.
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Messaggio  Alessio510 Sab Lug 30, 2016 4:57 am

Corretto, Step ok capo
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Messaggio  centopercento Mar Ago 02, 2016 8:27 am

Stepmeister ha scritto:A far un lavoro fatto bene, la H si lascia grassa in partenza e si comincia sistemando la L. Poi si risistema la H. Andando a modificare i giri di L si ha una diversa erogazione anche in H, viceversa invece no perché solo il primo tratto di condotto (quello su cui va a lavorare L) del carburatore è in comune. Nel restante, H ha praticamente la completa prevalenza quando il gas è totalmente aperto.
Chiedo scusa se insisto ,è un argomento che mi interessa moltissimo anche perchè avendo piu' motori due tempi,riuscire a ben carburali è per mè un ottima cosa...
" la H la si lascia grassa in partenza" cioè per esempio aperta a un giro e mezzo ?

Guardavo poi nel forum se c'era un post dedicato alle paste sigillanti,mà non ne trovo,il dubbio che mi assale è che spesso leggo nelle varie paste sigillanti rosse "siliconica" ,Dirko compresa che è il ricambio stihl...
Benzina e silicone?
Chiedo perchè in commercio si troverebbero paste sigillanti rosse sempre siliconiche ,con specifiche migliori a costi decisamente inferiori..
Qualcuno mi puo' delucidare sull argomento?
Grazie

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Messaggio  Stepmeister Mar Ago 02, 2016 10:14 am

Si, ad esempio prova con un giro e mezzo, anche due. Avviarsi si avvierà, al massimo non salirà di giri, ma quello lo sistemi una volta messa a posto la L. La Arexons fa una buona pasta siliconica, tanto per rimanere su marchi commerciali facili da trovare. Per cosa la useresti?
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Messaggio  centopercento Mar Ago 02, 2016 12:18 pm

Il carter sotto la biella,sottomano io avrei già CFG rosso che dichiara 343 gradi...


Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 02, 2016 6:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  centopercento Dom Ago 21, 2016 12:41 pm

Un aggiornamento,se interessa...
Ho riaperto la MS,sostituito i paraoli albero,messo mastice e ritentato carburazione....
A mio modesta opinione ,facevo un errore pacchiano....cercavo di carburarla a "tutto aperto"senza filtro,senza maschera....teneva ogni tanto  nelle accelerazioni rapide fenomeni dei vuoto...
Ho notato che tutto "montato" la cosa è piu',molto piu' semplice ed efficace...
Ps: i paroli cinesi fanno "cag***e".....essendo sotto ferie per avere gli originali ci voleva un mese,in Settembre li riordino,oramai riaprire e chiudere la MS è un lavoro facile...
Volevo ,se qualcuno mi aiuta un consiglio, per la pasta rossa con cui richiudere il carter sottocoppa
Anche perchè non so'  se metterne un cordoncino da 3mm come dice CFG o un filo molto piu' sottile come vedo nei motori originalmente....
Stavolta ho proceduto cosi' comunque: accesa,scaldata chiusa tutta la vite degli alti (H) e regolato l'andamento a bassi giri della vite low..poi aperto gradualmente la vite H...

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Messaggio  Alessio510 Dom Ago 21, 2016 3:58 pm

Io per carburare metto H ed L ad un giro e mezzo dal tutto chiuso, poi taro bene H a motore caldo, correggo L ed infine regolo il minimo meccanico.
La carburazione si fa a filtro e condotti montati, mai senza tutti i componenti.
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Messaggio  sgaragnone Dom Ago 21, 2016 4:56 pm

scusa Alessio 510. ma per  la carburazione finale non si dovrebbe  cominciare  prima  a regolare la vite L  e poi  concludere con la H ?per lo meno  io nelle
varie discussioni  mi è  sembrato  di capire  così .
forse utilizzi questa procedura per ottimizzare meglio la carburazione , per evitare di starare la regolazione della carburazione al minimo?


Ultima modifica di sgaragnone il Dom Ago 21, 2016 5:10 pm - modificato 2 volte.

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