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Messaggio  Alessandro Lun Nov 08, 2010 12:33 pm

ciao gente lo sapevate che cè un avviatore per motoseghe anzi un attrezzo da officina che mette in moto tutti i tipi di motosegha? io l'ho visto nell'officina dove vado io,se avete qualche informazione ditemela grazie ciao
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Messaggio  tottoli livio Lun Nov 08, 2010 5:51 pm

ma se lo hai visto...come' fatto??dove viene applicato??a corrente??...se e' un'attrezzatura esclusivamente per l'officina sicuramente qualche notizia saltera' fuori..non credo sia possibile applicare niente con la motosega completamente montata...a mio avviso penso sia un'avviatore similare agli aereomodelli , un motore a 12 v abbastanza potente con applicato una parte in gomma che fa' ruotare il volano della motosega...ripeto questa e' solamente una mia idea.. Very Happy

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Messaggio  dolmar85 Lun Nov 08, 2010 6:00 pm

anche io non ho mai visto l'attrezzo in questione (nelle officine che frequento non hanno niente di simile), ma ho subito pensato all'avviatore per modellini
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Messaggio  tottoli livio Lun Nov 08, 2010 6:06 pm

secondo me' e' un'attrezzo autocostruito per evitare di tirare innumerevoli volte la funicella con quelle macchine un po' "birichine" che faticano a mettersi in moto..ma' sempre con il carter avviamento smontato.. Very Happy

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Messaggio  Alessandro Lun Nov 08, 2010 6:36 pm

ciao gente in quanto all'avviatore vi posso assolutamente assicurare che funziona senza dover smontare nulla ne catrer ne lama niente di niente,è un brevetto di un officina della prov. di Biella che lo ha brevettato omologato e li produce devo andare ha vedere sulla targhetta dell'attrezzo cosa ce scritto,io so che sono andato a fare riparare anzi per meglio dire ho invertito olio con miscela per cui non andava la mia vecchia 55 sono andato la e una ragazza di 30 anni mi ha vuotato i liquidi dai serbatoi li ha messi freschi nel lìposto giusto e poi mi ha fatto partire la motosega con quell'attrezzo li ma non là smontata assolutamente,non vi dico il fumo che faceva però l'attrezzo avendo l'aspiratore dei fumi non ha affumicato da nessuna parte è eccezionale ciao
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Messaggio  tottoli livio Lun Nov 08, 2010 6:45 pm

allora a questo punto la curiosita' sale... Very Happy Very Happy

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Messaggio  fernando62 Lun Nov 08, 2010 7:04 pm

Alessandro ha scritto:ciao gente in quanto all'avviatore vi posso assolutamente assicurare che funziona senza dover smontare nulla ne catrer ne lama niente di niente,è un brevetto di un officina della prov. di Biella che lo ha brevettato omologato e li produce devo andare ha vedere sulla targhetta dell'attrezzo cosa ce scritto,io so che sono andato a fare riparare anzi per meglio dire ho invertito olio con miscela per cui non andava la mia vecchia 55 sono andato la e una ragazza di 30 anni mi ha vuotato i liquidi dai serbatoi li ha messi freschi nel lìposto giusto e poi mi ha fatto partire la motosega con quell'attrezzo li ma non là smontata assolutamente,non vi dico il fumo che faceva però l'attrezzo avendo l'aspiratore dei fumi non ha affumicato da nessuna parte è eccezionale ciao

sappiamo benissimo che per far partire un qualsiasi motore bisogna mettere in rotazione o il volano oppure lato frizione. altro non esiste!



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Messaggio  coglians79 Lun Nov 08, 2010 8:18 pm

Io la butto lì. aria compressa, fa presa sul volano alettato e avanti.. pura ipotesi, eh...
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Messaggio  tottoli livio Lun Nov 08, 2010 8:24 pm

coglians79 ha scritto:Io la butto lì. aria compressa, fa presa sul volano alettato e avanti.. pura ipotesi, eh...

spero tu' stia scherzando......magari con 100bar di pressione e un 30cc....forse ce la fai.. Very Happy Very Happy

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Messaggio  coglians79 Lun Nov 08, 2010 8:29 pm

effettivamente.......... Embarassed
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Messaggio  Il Celtico Lun Nov 08, 2010 8:49 pm

Anche pensando ad una ruota gommata che fa girare il pignone non si ottiene nulla, in quanto la frizione non attacca. Magari smontando il carter (uno o l'altro) ed agendo direttamente sull'albero...
Va beh, ma la trentenne era carina almeno? Se si posso tornare io e vedere assieme a lei come far funzionare il motore... Very Happy
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Messaggio  arnaldo Lun Nov 08, 2010 9:40 pm

a me è capitato di fare delle caz.... con trapano e chiave a bussola infilata nel mandrino, ma bisogna sempre toglierci il carter dell'aviamento.
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Messaggio  Nonno_sprint Lun Nov 08, 2010 10:01 pm

Il meccanico che mi servo io, per evitare di tirare la fune avviamento, ha fissato una staffa a muro a cui ha collegato un cerchione di bici su cui scorre una fune che scende a piombo sulla morsa in cui ha bloccato la MTS e termina con un occhiello che lega alla fune della MTS bloccata nella morsa. L'altra estremità collegata ad una pedivella, con il piede fa la messa in moto. Come la Vespa per intenderci.
Altri marchingegni non conosco.
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Messaggio  Alessandro Lun Nov 08, 2010 10:11 pm

ciao raga rispondo alle vostre curiosità,la tipa è molto carina e anche in gamba perche anche lei assieme al marito riparano motoseghe e tagliaerba,e per quanto riguarda l'avviamento della motosega vi posso assicurare che non smontano niente anzi vi dirò che nel frattempo che ero li prima di me due signori hanno acquistato due motoseghe nuove una 372xp e una 576 xp macchine a mio parere eccezionali comunque le ha fatte pertire lei mentre il marito era impegnato a servire altri clienti,ed ha usato quell macchinario so che funziona con aria compressa quello si e ha un aspira fumi al di sopra,dove gira la lama è tutto riparato esporca solo allinterno del suo carter cosi non hanno neanche il problema dello sporco imbrattato dalla segatura oliata,comunque è un attrezzo che va bene principalmente in un officina perche sarà alto 2 metri largo 60 cm e lungo 120 cm almeno,ma se siete interessati mi informo magari se cè qualche riparatore potrebbe interessarle ok ciao
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Messaggio  peppone Lun Nov 08, 2010 10:19 pm

Alessandro ha scritto:ciao raga rispondo alle vostre curiosità,la tipa è molto carina e anche in gamba perche anche lei assieme al marito riparano motoseghe e tagliaerba,e per quanto riguarda l'avviamento della motosega vi posso assicurare che non smontano niente anzi vi dirò che nel frattempo che ero li prima di me due signori hanno acquistato due motoseghe nuove una 372xp e una 576 xp macchine a mio parere eccezionali comunque le ha fatte pertire lei mentre il marito era impegnato a servire altri clienti,ed ha usato quell macchinario so che funziona con aria compressa quello si e ha un aspira fumi al di sopra,dove gira la lama è tutto riparato esporca solo allinterno del suo carter cosi non hanno neanche il problema dello sporco imbrattato dalla segatura oliata,comunque è un attrezzo che va bene principalmente in un officina perche sarà alto 2 metri largo 60 cm e lungo 120 cm almeno,ma se siete interessati mi informo magari se cè qualche riparatore potrebbe interessarle ok ciao

qui di meccanici riparatori ce ne sono tantissimi (io sono fra questi).
sarebbe interessante se tu ci postassi delle foto e magari un video di questo attrezzo qui...
mi sfugge l'utilità di avere un marchingegno alto due metri X 60cm X 120 cm il cui unico scopo è quello di avviare le motoseghe...soprattutto nel caso di macchine nuove da presentare ad un cliente...converrebbe farle partire nel modo tradizionale...dato che le motoseghe da che mondo è mondo qualsiasi utilizzatore le deve far partire a strappo manuale...
soprattutto quelle che hanno qualche difficoltà di avviamento: non ha molto senso farle accendere con un macchinario che spinge fino a quando prima o poi partono poichè al momento dell'impiego le si faranno partire tirando la funicella a forza di braccio.

ad aria compressa...?

boh...?! :scratch:

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Messaggio  Il Celtico Lun Nov 08, 2010 10:33 pm

Anche Peppone e' 2mt ( e passa) x 60 cm x 120 eppure le accende anche lui a strappo le motoseghe Very Happy
Ciau.
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Messaggio  peppone Lun Nov 08, 2010 10:35 pm

Il Celtico ha scritto:Anche Peppone e' 2mt ( e passa) x 60 cm x 120 eppure le accende anche lui a strappo le motoseghe Very Happy
Ciau.


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
è vero!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  Alessandro Lun Nov 08, 2010 10:51 pm

Guarda peppone ho mandato un sms al mio amico meccanico e le ho chiesto se poteva darmi l'indirizzo di quell'officina,che produce quell'attrezzo, è un Officina di Mosso in Provincia di Biella e si chiama Officina Meccanica ... ho anche il numero di tel e l'indirizzo mai ma non so se posso darli nel forum non forrei fare delle stupidate sai io oltre tutto sono nuovo non voglio subito farmi conoscere poi dimmi tu ok
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Messaggio  peppone Lun Nov 08, 2010 10:59 pm

Alessandro ha scritto:Guarda peppone ho mandato un sms al mio amico meccanico e le ho chiesto se poteva darmi l'indirizzo di quell'officina,che produce quell'attrezzo, è un Officina di Mosso in Provincia di Biella e si chiama Officina Meccanica ... ho anche il numero di tel e l'indirizzo mai ma non so se posso darli nel forum non forrei fare delle stupidate sai io oltre tutto sono nuovo non voglio subito farmi conoscere poi dimmi tu ok

innanzitutto, carissimo alessandro, ti dico subito che forse ti potremo essere sembrati diffidenti.
no. non si tratta di diffidenza.
sicuramente non nei tuoi confronti, che hai voluto informarci circa l'esistenza di un apparecchio che forse nessuno di noi sospettava potesse esistere.
e di questo ti ringrazio sinceramente.
in ogni caso, per i motivi che ti ho detto nel mio precedente post, mi sfugge l'utilità di un marchingegno del genere, per di più così voluminoso. e credo che sia il medesimo pensiero di altri sul forum: a che cosa serve????
sarebbe bene che tu non postassi nè numeri di telefono nè e-mail.
invece se ti riesce procurati un link: questa officina piemontese avrà un sito e sarebbe interessante capire esattamente di cosa si tratta.
saluti
peppone


Ultima modifica di peppone il Gio Feb 09, 2012 10:20 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Alessandro Lun Nov 08, 2010 11:22 pm

ok io non sapevo e prima di dare indirizzi e numeri ho chiesto comunque io ha visto comè l'attrezzo e anche s mosto voluminoso o visto che è molto funzionale ho visto nel mio caso,quella ragazza avrebbe dovuro tirare almeno 100 colpi prima di farla partire la mia motosega,oppure avrebbe dovuto smontarla,e avrei dovuto lascarla li in riparazione con magari dei costi piu elevati,invece che mi ha preso solo 5 eur poi è ovvio che le realtà dentro le officine sono molte io a mio pensiero direi de un meccanico va in pensione con quel lavoro li arriva alla pensione che ha le spalle da buttare e magari quello potrebbe magari salvaguarderle comunque sono sempre miei pensieri
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Messaggio  peppone Lun Nov 08, 2010 11:34 pm

Alessandro ha scritto:ok io non sapevo e prima di dare indirizzi e numeri ho chiesto comunque io ha visto comè l'attrezzo e anche s mosto voluminoso o visto che è molto funzionale ho visto nel mio caso,quella ragazza avrebbe dovuro tirare almeno 100 colpi prima di farla partire la mia motosega,oppure avrebbe dovuto smontarla,e avrei dovuto lascarla li in riparazione con magari dei costi piu elevati,invece che mi ha preso solo 5 eur poi è ovvio che le realtà dentro le officine sono molte io a mio pensiero direi de un meccanico va in pensione con quel lavoro li arriva alla pensione che ha le spalle da buttare e magari quello potrebbe magari salvaguarderle comunque sono sempre miei pensieri

dacci qualcosa (una foto, un video o un link) su cui ragionare. l'argomento è interessante.
saluti
peppone

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Messaggio  Alessandro Lun Nov 08, 2010 11:40 pm

mi informo e vi faccio sapere,come vi dico io attualmente ho solo un indirizzo mail e un numero di telefono di questa ditta per ora altro non ho.ok
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Messaggio  peppone Lun Nov 08, 2010 11:53 pm

Alessandro ha scritto:mi informo e vi faccio sapere,come vi dico io attualmente ho solo un indirizzo mail e un numero di telefono di questa ditta per ora altro non ho.ok

vedi se riesci a farti mandare qualcosa via mail e poi lo posti qui sul forum.
l'argomento è inconsueto e pertanto assai interesante. Very Happy

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Messaggio  Alessandro Mar Nov 09, 2010 6:25 pm

ciao a tutti motoseghisti tutto ok Wink
ciao a tutti ora devo scappare me ne vado a casuccia magari ci sentiamo dopo per le novità ok ciao


Ultima modifica di peppone il Mar Nov 09, 2010 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  arrigo Mar Nov 09, 2010 10:30 pm

Il marchingenio che parlate i gia da 20 anni che si usa. Gia nel 90 in Alpina a Conegliano esisteva un macchinario , era composto da una leva a biella attacata all' impugnatura avviamento della mot...
Lo stesso macchina e' usato in Husquarna in Svezia nel paese di Husquarna per la precisione. Alla fine delle 5 linee di montaggio delle motoseghe c'e' una cabina dove entra ma macchina che viene avviata con lo stesso principio e quindi regolata la carburazione e controllati tutti i valovi di fumo ecc. Questo sistema e pneumatico e funziona a pedale . E' costruito in Italia ma secondo me non e' molto funzionale per un riparatore.
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