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Re: avviatore per motoseghe
ciao.CGF ha scritto:salve signori interessante questo forum non ne sapevo neppure dell'esistenza complimenti a tutti,ho visto che vi sta facendo dicutere il mio attrezzo
ci siamo sentiti per telefono stamattina.
sì...ci interessa molto capire meglio la tua singolare invenzione...
saluti
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: avviatore per motoseghe
ciao e benvenuto fra' di noi....le invenzioni sono le cose piu' interessanti....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: avviatore per motoseghe
ciao si mi ricordo ed è per questo che sono andato a curiosare il sito carino però ce ne sono di argomenti,a quanto pare il mio attrezzo mi sembra che sia al centro di una discussione mica da ridere o sbaglio,comunque non cè nessun problema se avete domande io rispondo a tutto
ascoltate signori io ora non ho piu tempo perchè devo sbrigare ancora due cosuccie ma se volete io questa sera a casa mi connetto e facciamo due chiacchere daccordo grazie e buon appetito atutti
ascoltate signori io ora non ho piu tempo perchè devo sbrigare ancora due cosuccie ma se volete io questa sera a casa mi connetto e facciamo due chiacchere daccordo grazie e buon appetito atutti
Ultima modifica di nicoletta il Ven Feb 04, 2011 7:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : incollaggio di messaggi seguenti)
CGF- utente registrato
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avviatore motoseghe
Buna sera a tutti sono in pista devo solo capire bene come funziona e poi sono apposto eventualmente vi chiedo dei consigli ok ciao
CGF- utente registrato
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Località : Mosso
Re: avviatore per motoseghe
se hai bisogno di indicazioniCGF ha scritto:Buna sera a tutti sono in pista devo solo capire bene come funziona e poi sono apposto eventualmente vi chiedo dei consigli ok ciao
sull uso del forum
contatta me o i mod con un PM.
oppure se non riesci a usare i PM
(ma è facile)
chiedi qui
ti rispondiamo e poi
cancelliamo.
nicoletta
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Re: avviatore per motoseghe
ok perfetto grazie mille,ma qui mi diceva peppone questa mattina che ci sono anche dei colleghi di lavoro ovvero dei riparatori di macchine da giardinaggio e agroforestale vero
Ultima modifica di CGF il Ven Feb 04, 2011 9:05 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione nome amministratore)
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Re: avviatore per motoseghe
forse volevi dire peppone.CGF ha scritto:ok perfetto grazie mille,ma qui mi diceva peppone questa mattina che ci sono anche dei colleghi di lavoro vero
ho corretto io.
dici meccanici di motoseghe?
si
tanti
peppone è fra questi.
a occhio guardando i profili
ce ne saranno un
80 più o meno qui sul forum.
non tutti in questo topic
certo.
nicoletta- Admin
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Re: avviatore per motoseghe
presente!!!!!!.......e che fernando non faccia finta di niente....
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tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
avviatore motoseghe
mi fa sorridere la cosa della curiosità che ha suscitato la mia invenzione ho letto tutti i commenti precedenti e non havrei mai pensato di vedere commentato sia in positivo che in negativo su un forum che non ne sapevo neppure l'esistenza
CGF- utente registrato
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Località : Mosso
Re: avviatore per motoseghe
be i forum esistono e non si puòCGF ha scritto:mi fa sorridere la cosa della curiosità che ha suscitato la mia invenzione ho letto tutti i commenti precedenti e non havrei mai pensato di vedere commentato sia in positivo che in negativo su un forum che non ne sapevo neppure l'esistenza
mica saperli tutti.
questo è un forum nato da poco ma che promette bene.
se guardi come è fatto
gli argomenti
la partecipazione
gli iscritti
vedi che è molto particolare nel suo genere.
sopratutto qui non ci sono sponsor che
decidono la linea editoriale e
decidono cosa dire e non dire.
penso che forse se ci spieghi la
invenzione è utile.
come funziona?
nicoletta- Admin
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Re: avviatore per motoseghe
si' noi qui' cerchiamo di spulciare tutti i lati....(come dicevi sia in positivo che in negativo)..senza guardare in faccia a marchio,provenienza o fama.....una domanda...come ti e' nata l'idea del congegno?..a parte la risposta logica ....per avviare le motoseghe....grazie..
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tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: avviatore per motoseghe
non meniamo il can per l aia
qui questi omoni di bosco e officina
vogliono sapere meglio come funziona
questa invenzione.
(cgf ho risposto al tuo PM)
qui questi omoni di bosco e officina
vogliono sapere meglio come funziona
questa invenzione.
(cgf ho risposto al tuo PM)
nicoletta- Admin
- Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 10.01.11
avviatore motoseghe
allora l'attrezzo è completamente in lamiera zincata cosi puo stare all'aperto è piazzato su tamponi di gomma per non scaricare le vibrazioni al suolo ed è completamente pneumatico tranne laspiratore ei fumi che è a 220 volt con relativo filtro
L'idea è nata dal fatto che io un giorno sono arrivato in officina con un male allucinante alla spalla e mio padre con il carpale da operare e sembravamo due imbecilli per fare partire le motoseghe allorche ci siamo detti dobbiamo trovare un sistema ho telefonato e contattato chiunque e ovunque per trovare un prodotto in commercio che potesse risolvermi il problema ma tutte le aziende mi rispondevano che non cera nulla o alcune mi disse che cera una volta in prodotto fatto da alpina con un sistema a pedale che tira la fune
ma non trovai nulla allora iniziai ad andare a recuperare materiale per iniziare a costruire un qualche cosa il primo fu a volano con motore elettrico(buco nell'acqua)poi iniziai a giocare con la pneumaticae 6 anni fa feci il primo molto rude e grezzo ma funzionante non benissimo ma mi risolvo il problema poi mammano passava il temo apportavo sempre modifiche e migliorie e nel frattempo chercavo in giro per il mondo se esisteva qualche cosa ma non esisteva enon esiste nulla a quel punto ho fatto il brevetto l'ho certificato omologatoe l'anno scorso dopo 5 anni di duro lavoro ho demolito il primo che avevo fatto per vedere le usure risultato ottimo usura 0
L'idea è nata dal fatto che io un giorno sono arrivato in officina con un male allucinante alla spalla e mio padre con il carpale da operare e sembravamo due imbecilli per fare partire le motoseghe allorche ci siamo detti dobbiamo trovare un sistema ho telefonato e contattato chiunque e ovunque per trovare un prodotto in commercio che potesse risolvermi il problema ma tutte le aziende mi rispondevano che non cera nulla o alcune mi disse che cera una volta in prodotto fatto da alpina con un sistema a pedale che tira la fune
ma non trovai nulla allora iniziai ad andare a recuperare materiale per iniziare a costruire un qualche cosa il primo fu a volano con motore elettrico(buco nell'acqua)poi iniziai a giocare con la pneumaticae 6 anni fa feci il primo molto rude e grezzo ma funzionante non benissimo ma mi risolvo il problema poi mammano passava il temo apportavo sempre modifiche e migliorie e nel frattempo chercavo in giro per il mondo se esisteva qualche cosa ma non esisteva enon esiste nulla a quel punto ho fatto il brevetto l'ho certificato omologatoe l'anno scorso dopo 5 anni di duro lavoro ho demolito il primo che avevo fatto per vedere le usure risultato ottimo usura 0
Ultima modifica di nicoletta il Ven Feb 04, 2011 10:02 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : incollaggio messaggi seguenti)
CGF- utente registrato
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Località : Mosso
Re: avviatore per motoseghe
il sistema di azionamento e' dotato di cilindro pneumatico azionato da due elettrovalvole (o meccaniche)???
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tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: avviatore per motoseghe
solo pura pneumatica non comune perchè ci sono 5 valvole scambiatrici modificate da me per rendere il pistone notevolmente piu veloce e con forza altrimenti le motoseghe non partono,se calcoli che io ho 33 anni e sono anche ben piantato faccio anche sport una motosega 115 i senza deco io in 10 secondi do 9 tiri e lui 11 per cui però lui non si stanca io si
CGF- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.11
Località : Mosso
Re: avviatore per motoseghe
Ciao, sono un riparatore anch'io, anche se il 90% del mio lavoro è il boscaiolo (ma ho fatto per molti anni il costruttore) sono interessato anch'io a vedere come funziona l'attrezzo
Drago 100- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: avviatore per motoseghe
adesso abbiamo chiaro di cosa si tratta.
ok. premesso che io in officina non sento la necessità di un aggeggio del genere per i seguenti due motivi:
1) ho sempre fatto a mano e ci sono abituato
2) se una motosega non parte al 10° strappo non ha senso insistere ed è meglio aprire e capire cosa c'è che non va.
tuttavia domando:
come si regola questo attrezzo nel caso di motoseghe con avviamento dolce (o assistito)?
e con quelle che hanno l'avviamento a carica a molla e cricchetto?
quanto costa un attrezzo del genere?
è impiegabile con qualsiasi motosega (dalla stihl ms 880 alle minuscole 20cc da potatura)?
in alcuni casi per avviare una motosega particolarmente testarda è necessario bloccare l'acceleratore al punto massimo: dato che non tutte le motoseghe consentono da sè questa opzione di solito ci si costruisce una fascetta mobile da arrestare sul comando di accelerazione...questo attrezzo ha qualcosa che preveda la possibilità di bloccare l'acceleratore in posizione di lavoro?
mi sembra di ricordare tanti anni fa di aver visto un collega che aveva una macchina a pedale che fermava la barra in una morsa (stessa cosa che facciamo abitualmente con le motoseghe più cocciute) e che con due carrucole e un gancio agiva sull' avviamento.
ok. premesso che io in officina non sento la necessità di un aggeggio del genere per i seguenti due motivi:
1) ho sempre fatto a mano e ci sono abituato
2) se una motosega non parte al 10° strappo non ha senso insistere ed è meglio aprire e capire cosa c'è che non va.
tuttavia domando:
come si regola questo attrezzo nel caso di motoseghe con avviamento dolce (o assistito)?
e con quelle che hanno l'avviamento a carica a molla e cricchetto?
quanto costa un attrezzo del genere?
è impiegabile con qualsiasi motosega (dalla stihl ms 880 alle minuscole 20cc da potatura)?
in alcuni casi per avviare una motosega particolarmente testarda è necessario bloccare l'acceleratore al punto massimo: dato che non tutte le motoseghe consentono da sè questa opzione di solito ci si costruisce una fascetta mobile da arrestare sul comando di accelerazione...questo attrezzo ha qualcosa che preveda la possibilità di bloccare l'acceleratore in posizione di lavoro?
mi sembra di ricordare tanti anni fa di aver visto un collega che aveva una macchina a pedale che fermava la barra in una morsa (stessa cosa che facciamo abitualmente con le motoseghe più cocciute) e che con due carrucole e un gancio agiva sull' avviamento.
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
inventore dell'avviatore
puo avviare il 99% delle motoseghe esistenti nuove e vecchie in piu non si dovrebbe ma si puo fare si blocca un pulante dei due e si avviano anche le potatura le uniche che fino ad oggi non sono riuschito ad accendere sono le vecchie danarmi o mc cullo con avviamento a dx le mc culloc 610 650 squadrate non perchè no ce la fa ma perche si fa fatica bloccare la motosega.si risolbe togliendo la leva del freno cat in tal caso cosi non ci sarebbero problemi
per le macchine recenti non riesce per causa di ancoraggio quelle macchine husq mi sembra 339 che sarebbero la machina da potatura ma con il manico retratto in dietro,per il discorso dell'accellerazione anche qui 0 problemi utilizzando lo sresso bloccaggio del pulsante si ha una mano libera che si puo agire sull'accalleratore
per il prezzo diciamo che è fisso varia solo per quantitativi
ilprezzo è compreso di trasporto in tutta italia escluse isole perche da concordare comunque è dèeur 2750 +iva in porto franco
gente io vi saluto e vi auguro un buon fine settimana se avete delle domande da fare ho chiamate o scrivete ciao a tutti e grazie a chi mi è stato d'aiuto.
per le macchine recenti non riesce per causa di ancoraggio quelle macchine husq mi sembra 339 che sarebbero la machina da potatura ma con il manico retratto in dietro,per il discorso dell'accellerazione anche qui 0 problemi utilizzando lo sresso bloccaggio del pulsante si ha una mano libera che si puo agire sull'accalleratore
per il prezzo diciamo che è fisso varia solo per quantitativi
ilprezzo è compreso di trasporto in tutta italia escluse isole perche da concordare comunque è dèeur 2750 +iva in porto franco
gente io vi saluto e vi auguro un buon fine settimana se avete delle domande da fare ho chiamate o scrivete ciao a tutti e grazie a chi mi è stato d'aiuto.
Ultima modifica di mastiff il Dom Feb 06, 2011 6:29 am - modificato 2 volte. (Motivazione : incollaggio numerosi post in sequenza)
CGF- utente registrato
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Località : Mosso
Re: avviatore per motoseghe
non hai risposto ad una mia domanda:
con le macchine ad avviamento assistito e con quelle ad avviamento a cricchetto a molla...come si comporta?
domando ancora qualche cosa: che forza applica all'avviamento questo arnese? in kg...
quanto tempo si impiega ad alloggiarvi la motosega?
quanto tempo si impiega ad adattare la macchina da una grossa motosega da abbattimento ad una piccola hobbistica?
e soprattutto che senso ha avviare meccanicamente una motosega che non si riesce ad avviare a mano? evidentemente c'è un guasto e la cosa prioritaria dovrebbe essere individuare dove esso risiede e risolverlo...non far partire la motosega in qualunque modo.
il prezzo...beh...ognuno è libero di chiedere quello che vuole...ma a parer mio...ecco:diciamo che a maggior ragione a quel prezzo io non comprerei la tua invenzione.
saluti
peppone
con le macchine ad avviamento assistito e con quelle ad avviamento a cricchetto a molla...come si comporta?
domando ancora qualche cosa: che forza applica all'avviamento questo arnese? in kg...
quanto tempo si impiega ad alloggiarvi la motosega?
quanto tempo si impiega ad adattare la macchina da una grossa motosega da abbattimento ad una piccola hobbistica?
e soprattutto che senso ha avviare meccanicamente una motosega che non si riesce ad avviare a mano? evidentemente c'è un guasto e la cosa prioritaria dovrebbe essere individuare dove esso risiede e risolverlo...non far partire la motosega in qualunque modo.
il prezzo...beh...ognuno è libero di chiedere quello che vuole...ma a parer mio...ecco:diciamo che a maggior ragione a quel prezzo io non comprerei la tua invenzione.
saluti
peppone
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Re: avviatore per motoseghe
forse per fare un "quadro completo" potresti metterci un video dimostrativo della macchina mentre "lavora"...un'altra curiosita': quanta aria consuma?? ...litri al minuto...
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Re: avviatore per motoseghe
(mio parere personale) devo dire che quella cifra secondo me si potrebbe investire in qualcosa di piu' utile e produttivo anche dovessi avviarla 50 volte al giorno.Sono d'accordo con il nostro amministratore Peppone che se non parte dopo 3/4 colpi cerchiamo il problema risolviamolo e ci teniamo i soldi.
avviatore motoseghe
rispondo a peppone non si impiaga nessun tempo per cambiare da motosega piccola a grossa il tempo per tutte le motoseghe è quello di appoggiare la motosega in un punto specifico e agganciare la corda avv ne apposito gancio,abbassare lo sportello per cui tempo massimo per tutta l'operazione 5 secondi.
per le macchine ad avviamento assistito non esiste nessun problema le fa partire tutte shindaiwa sthil husquarna zenoah qualsiasi,vi dovete rendere conto che l'attrezzo sostituiche il braccio umano ne piu e ne meno ok per cui se io voglio dare uno strappo ne do uno premendo una sola volta il pulsante piu premo il pulsante piu volte tira tenendo premuto il pulsante lui tira in continuo tutto qui. la forza di tiro in primo è regolabile e secondo in uso normale standard a max 6 bar da dai 40 a 45 kg di tiro a strappo.
per quanto riguarda l'utilità dell'attrezzo,io in officina lo uso tutti i giorni e addirittura diversi clienti vengono specificatamente per fare i primi avviamenti di inizio stagione,ma a parte quello spesso capita che sbagliano l'olio con la miscela per cui dovresti agire con una riparezione perdere del tempo e in molti casi io parlo per me devi farti lasciare la motosega e farla venire a prendere in un secondo momento,con l'ttrezzo puoi mandare il cliente a prendere il caffe oppure falo venide in un secondo momento cosi non vede il tempo che realmente si si mette e poi cambi filto benzina fai il pieno giusto lo metti nell'avviatore 2 minuti hai fatto tutto e puoi decidere il prezzo adeguato al cliente ma tu non hai perso tempo e fatica,e nello stesso modo guando si fanno partise motoseghe perme da un po non devi sare li a smontare la cuffi la candela mettici la benzina nella candela avvita la candela fai partire parte quell'attimo e si spegne allora pensi ce lo spillo impiccato allora smonta il carb spicca lo spillo ritira di nuovo al corda ricarica tutto il carburatore la motorega parte va bene la spegni dopo 5 minuti provi di nuovo a farla partire per cui altri tiri di fune non parte di nuovo allora cosa puo essere lo spillo non tiene,smonta riparala rimonta e ritira altri colpi ricarica dinuovo l'impianto, parte funziona perfettamente la spegni dopo 5 minuti 1/2 colpi parte e finalmente è apposto alla fine della fiera a quellunica motosega quante volte ai tirato la corda? e come giustamente dici tu2/3 max 4 colpi devono partire hai ragione io ti ho fatto un esempio he quella motosegha che tu hai riparato alla fine quando è stata messa apposto le hai dato 1 o 2 colpi.Questa è una mia realtà perche vedo cosa capita a me in officina ok ritornando alla motosega dell'esempio se tu ahi una motosega del genere da far partire per cui ferma da un po la metti dentro all'attrezzo senza smontare nulla neppure guarare la candela tiri laria agganci l'accelleratore oppure tieni accellerato e dopo alcuni colpi dipende dai casi lei parte,dopo di che la spegni e la fai ripartire quando vuoi se non parte per causa dello spillo la si ripara la si rimette dentro l'avviatore e si fa ripartire si fanno tutte le registrazioni ed è fatto ma se funziona bene ha risparmiato tempo e fatica
in officine come la mia si riparano piu o meno dalle 15 alle 30 motoseghe al giorno in piena stagione e ne vendo circa 150 180 anno ok facciamo una media di 15 da riparare e 15 da molare ok facciamo una media di 20 tiri di fune per motosega per cui 4 o 6 per provare vedere il difetto altri dopo riparata ok a fine giornata ho tirato 300 colpi solo di macchine da riparare ma velo assicuro non sono mai 300 sono molto di piu provate fare caso e poi ci cono quelle nuove anche quelle da far partire senza calcolare quelle che il cliente l'ha ingolfata e viene li gliela fai partire con 8 o 10 colpi perche la macchina è apposto quando in una giornata piena lavorativa fai 500 600 avviamenti è gia una buona giornata,ho calcolato un giorno ok non sono tutti cosi meno male però in un anno fa molti avviamenti e le articolazioni ne risento,a lasciamo stare il lato salute vediamo il lato sia di smaltimento lavoro,che la motosega la puo far lartire una donna senza problemi e poi ti evita smontamenti vari e stanchezza a fine giornata.in piu se non hai il cliente che curiosa ho che aspetta anche solo per una motosega ingolfata non perdi tempo e fatica ma ci guadagni a livello di denaro perchè puoi chiederle anche solo 5 eur ma mon hai imprgnato tempo e fatica e magari lo ha fatto la moglie o il garzone
Per ultima cosa il prezzo ok è un costo importante ma in 120 kg di macchina cè una struttura tutta tagliata al laser piegata 5 valvole non comuni per cui particolari con misure non standard,cioè fatte su misura per avere la massima efficenza un brevetto che quello è stato l'importo minimo,siben che io pensavo che costasse l'ira di dio,e invece basta solo andare direttamente alla fonte e non farsi fregare i soldi da questi uffici di marchi e brevetti,una certificazione e marchiatura ce e tutte le varie colponentistiche pistoni raccordi pulsanti filtri aspiratori tavola tagliata a pantografo e molto altro.
Calcoliamo che è un bene strumentale per cui totalmente detraibile come attrezzatura da officina.
A un ultima cosa L'USURA DELL'AVVIATORE è QUASI A NULLA LA PARTE PNEUMATICA OK
BUONA NOTTE A TUTTI GENTE
per le macchine ad avviamento assistito non esiste nessun problema le fa partire tutte shindaiwa sthil husquarna zenoah qualsiasi,vi dovete rendere conto che l'attrezzo sostituiche il braccio umano ne piu e ne meno ok per cui se io voglio dare uno strappo ne do uno premendo una sola volta il pulsante piu premo il pulsante piu volte tira tenendo premuto il pulsante lui tira in continuo tutto qui. la forza di tiro in primo è regolabile e secondo in uso normale standard a max 6 bar da dai 40 a 45 kg di tiro a strappo.
per quanto riguarda l'utilità dell'attrezzo,io in officina lo uso tutti i giorni e addirittura diversi clienti vengono specificatamente per fare i primi avviamenti di inizio stagione,ma a parte quello spesso capita che sbagliano l'olio con la miscela per cui dovresti agire con una riparezione perdere del tempo e in molti casi io parlo per me devi farti lasciare la motosega e farla venire a prendere in un secondo momento,con l'ttrezzo puoi mandare il cliente a prendere il caffe oppure falo venide in un secondo momento cosi non vede il tempo che realmente si si mette e poi cambi filto benzina fai il pieno giusto lo metti nell'avviatore 2 minuti hai fatto tutto e puoi decidere il prezzo adeguato al cliente ma tu non hai perso tempo e fatica,e nello stesso modo guando si fanno partise motoseghe perme da un po non devi sare li a smontare la cuffi la candela mettici la benzina nella candela avvita la candela fai partire parte quell'attimo e si spegne allora pensi ce lo spillo impiccato allora smonta il carb spicca lo spillo ritira di nuovo al corda ricarica tutto il carburatore la motorega parte va bene la spegni dopo 5 minuti provi di nuovo a farla partire per cui altri tiri di fune non parte di nuovo allora cosa puo essere lo spillo non tiene,smonta riparala rimonta e ritira altri colpi ricarica dinuovo l'impianto, parte funziona perfettamente la spegni dopo 5 minuti 1/2 colpi parte e finalmente è apposto alla fine della fiera a quellunica motosega quante volte ai tirato la corda? e come giustamente dici tu2/3 max 4 colpi devono partire hai ragione io ti ho fatto un esempio he quella motosegha che tu hai riparato alla fine quando è stata messa apposto le hai dato 1 o 2 colpi.Questa è una mia realtà perche vedo cosa capita a me in officina ok ritornando alla motosega dell'esempio se tu ahi una motosega del genere da far partire per cui ferma da un po la metti dentro all'attrezzo senza smontare nulla neppure guarare la candela tiri laria agganci l'accelleratore oppure tieni accellerato e dopo alcuni colpi dipende dai casi lei parte,dopo di che la spegni e la fai ripartire quando vuoi se non parte per causa dello spillo la si ripara la si rimette dentro l'avviatore e si fa ripartire si fanno tutte le registrazioni ed è fatto ma se funziona bene ha risparmiato tempo e fatica
in officine come la mia si riparano piu o meno dalle 15 alle 30 motoseghe al giorno in piena stagione e ne vendo circa 150 180 anno ok facciamo una media di 15 da riparare e 15 da molare ok facciamo una media di 20 tiri di fune per motosega per cui 4 o 6 per provare vedere il difetto altri dopo riparata ok a fine giornata ho tirato 300 colpi solo di macchine da riparare ma velo assicuro non sono mai 300 sono molto di piu provate fare caso e poi ci cono quelle nuove anche quelle da far partire senza calcolare quelle che il cliente l'ha ingolfata e viene li gliela fai partire con 8 o 10 colpi perche la macchina è apposto quando in una giornata piena lavorativa fai 500 600 avviamenti è gia una buona giornata,ho calcolato un giorno ok non sono tutti cosi meno male però in un anno fa molti avviamenti e le articolazioni ne risento,a lasciamo stare il lato salute vediamo il lato sia di smaltimento lavoro,che la motosega la puo far lartire una donna senza problemi e poi ti evita smontamenti vari e stanchezza a fine giornata.in piu se non hai il cliente che curiosa ho che aspetta anche solo per una motosega ingolfata non perdi tempo e fatica ma ci guadagni a livello di denaro perchè puoi chiederle anche solo 5 eur ma mon hai imprgnato tempo e fatica e magari lo ha fatto la moglie o il garzone
Per ultima cosa il prezzo ok è un costo importante ma in 120 kg di macchina cè una struttura tutta tagliata al laser piegata 5 valvole non comuni per cui particolari con misure non standard,cioè fatte su misura per avere la massima efficenza un brevetto che quello è stato l'importo minimo,siben che io pensavo che costasse l'ira di dio,e invece basta solo andare direttamente alla fonte e non farsi fregare i soldi da questi uffici di marchi e brevetti,una certificazione e marchiatura ce e tutte le varie colponentistiche pistoni raccordi pulsanti filtri aspiratori tavola tagliata a pantografo e molto altro.
Calcoliamo che è un bene strumentale per cui totalmente detraibile come attrezzatura da officina.
A un ultima cosa L'USURA DELL'AVVIATORE è QUASI A NULLA LA PARTE PNEUMATICA OK
BUONA NOTTE A TUTTI GENTE
Ultima modifica di peppone il Lun Feb 07, 2011 2:09 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : unione infiniti post consecutivi...)
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Località : Mosso
Re: avviatore per motoseghe
...mah... ...sarà...
io comunque non ne ho mai sentito la necessità...sarà che son grande e grosso...
in ogni caso la motosega se parte dopo 40 strappi con quell'aggeggio in ogni caso è da vedere perchè qualche problemino garantito che lo ha.
io non tiro certo 40 volte la funicella...se dopo 8 tiri non parte indago sul perchè...
io comunque non ne ho mai sentito la necessità...sarà che son grande e grosso...
in ogni caso la motosega se parte dopo 40 strappi con quell'aggeggio in ogni caso è da vedere perchè qualche problemino garantito che lo ha.
io non tiro certo 40 volte la funicella...se dopo 8 tiri non parte indago sul perchè...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: avviatore per motoseghe
Idem come soprapeppone ha scritto:
io non tiro certo 40 volte la funicella...se dopo 8 tiri non parte indago sul perchè...
Drago 100- ex moderatori
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Re: avviatore per motoseghe
io quando smonto un carburatore,tolgo completamente tutti i pezzi,compreso spillo,molla di contrasto e bilanciere.....lo lavo bene,lo soffio e cosi' con tutte le sue parti....poi fatto un controllo del "corpo" man mano che rimonto verifico tutti i pezzi....una particolare attenzione e' data alla membrana inferiore e chiaramente alla tenuta spillo(con manometro).....ovvio che nel dubbio e' sempre meglio la sostituzione...dico questo perche' mi sembra abbastanza assurdo smontare piu' volte una macchina per questi problemi....si' con l'avviatore non si fatica..ok..ma' alla fine quanto tempo ci si mette???
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tottoli livio- Moderatori
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