Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310180 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 419 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 417 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, Pippo50

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

BAMBOO          Vote_lcap30%BAMBOO          Vote_rcap 30% [ 158 ]
BAMBOO          Vote_lcap35%BAMBOO          Vote_rcap 35% [ 184 ]
BAMBOO          Vote_lcap12%BAMBOO          Vote_rcap 12% [ 64 ]
BAMBOO          Vote_lcap2%BAMBOO          Vote_rcap 2% [ 13 ]
BAMBOO          Vote_lcap4%BAMBOO          Vote_rcap 4% [ 20 ]
BAMBOO          Vote_lcap5%BAMBOO          Vote_rcap 5% [ 24 ]
BAMBOO          Vote_lcap2%BAMBOO          Vote_rcap 2% [ 11 ]
BAMBOO          Vote_lcap9%BAMBOO          Vote_rcap 9% [ 47 ]
BAMBOO          Vote_lcap1%BAMBOO          Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


BAMBOO

+28
luka
jukurlason
antonio colleoni
damiano78
Freed
nitro52
lovato
Ghepardo
valerio91
Robinia
Poseidon X6
Checus
pennato
DotCom
bako
grandebruco1
Berbero
wolfmurex
motomix
passione
Il Celtico
dolmar85
peppone
miscela
anemonenemorosa
cri393
maxmiole
deturpator
32 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

BAMBOO          Empty BAMBOO

Messaggio  deturpator Mar Nov 09, 2010 11:54 am

Vorrei sapere quale tecniche adottate per contenere e per eliminare il bamboo.

Io solitamente per contenerlo metto dei fogli di lamiera profonda circa 1 mt che comunque emerga dal terreno una 20ina di cm.

Per eliminarle diserbo o estirpazione con vangatura e setacciatura del terreno infestato.

Voi che fate o avete sentito che fanno altri conoscenti?
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty SOLUZIONI PER CONTENIMENTO ED ELIMINAZIONE DEL BAMBOO

Messaggio  maxmiole Mer Nov 10, 2010 4:16 pm

Per contenere, barriera tipo la tua ma meno profonda ed estirpazione continue delle radici periferiche. Purtroppo è una lotta dura.
Non ho mai usato diserbati su bamboo, non saprei proprio che effetto fanno.

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  cri393 Mer Nov 10, 2010 5:12 pm

a quanto ne sò io sul bamboo il diserbante è inutile...io ho tagliato tutto e poi ho girato tutto il terreno bello profondo con l'escavatore ed intanto toglievo e bruciavo le radici che saltavato fuori...e poi a furia di passarci sopra con cariola a motore ecc non crescono più...fresare il terreno è inutile anzi fà peggio perchè il bambo ha i rizzomi sotto terra e se li dividi fai anora peggio...per le lamiere non ho mai provato ma in ogni caso è utile solo in pezzi molto piccoli anche perchè senò ti sveni a comprare lamiere.... Very Happy Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  anemonenemorosa Mer Nov 10, 2010 5:45 pm

Ciao a tutti Smile ora vi svelo il segreto di pulcinella; un bambù non lo fermi neppure con muri e colate di cemento come già detto; però il suo periodo di espansione è solo in maggio/giugno, quando emette i germogli... mi quoto da sola Smile :
Ho visto bambù (spesso utilizzati come schermi perimetrali al posto di una siepe) oltrepassare muri di cinta in cemento e crescere nella strada d'asfalto all'immediato confine con esso. Un po' come la gramigna che dai prati lungo le strade spesso sconfina nelle crepe del catrame.

Infatti anche il bambù è una Graminacea, cresce molto, ma molto, rapidamente e può risultare estremamente invadente.

Molte persone si lamentano dopo averli piantati, perchè una volta attecchiti, invadono tutto il giardino... e pensano a diserbanti o a lastre divisorie da inserire tutte intorno interrate nel terreno.

Queste persone non conoscono il bambù i cui germogli fanno più di un metro al giorno e che oltrepassa senza problemi di tutto come accennato prima!

Il bambù emette germogli solo una volta all'anno, in maggio-giugno.

Per questo viceversa se si vuole che attecchisca bene e che si espanda, in questo periodo dell'anno non bisognerebbe lavorare il terreno, né tagliare l'erba e neppure ripetutamente calpestare le zone circostanti. Perchè se il giovane germoglio di bambù si rompe, basta, non proseguirà nella sua crescita.

Quindi ecco qual'è il segreto di pulcinella per tenere a bada un bambù e fermarne la crescita: rompere, appena spuntano, i giovani germogli.

Niente di più facile.

Poi potete farlo in umido...
(articolo tratto dal mio sito)
Non parlate di diserbanti, quindi, nè di inutili barriere Very Happy
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  cri393 Mer Nov 10, 2010 5:50 pm

anemonenemorosa ha scritto:Ciao a tutti Smile ora vi svelo il segreto di pulcinella; un bambù non lo fermi neppure con muri e colate di cemento come già detto; però il suo periodo di espansione è solo in maggio/giugno, quando emette i germogli... mi quoto da sola Smile :
Ho visto bambù (spesso utilizzati come schermi perimetrali al posto di una siepe) oltrepassare muri di cinta in cemento e crescere nella strada d'asfalto all'immediato confine con esso. Un po' come la gramigna che dai prati lungo le strade spesso sconfina nelle crepe del catrame.

Infatti anche il bambù è una Graminacea, cresce molto, ma molto, rapidamente e può risultare estremamente invadente.

Molte persone si lamentano dopo averli piantati, perchè una volta attecchiti, invadono tutto il giardino... e pensano a diserbanti o a lastre divisorie da inserire tutte intorno interrate nel terreno.

Queste persone non conoscono il bambù i cui germogli fanno più di un metro al giorno e che oltrepassa senza problemi di tutto come accennato prima!

Il bambù emette germogli solo una volta all'anno, in maggio-giugno.

Per questo viceversa se si vuole che attecchisca bene e che si espanda, in questo periodo dell'anno non bisognerebbe lavorare il terreno, né tagliare l'erba e neppure ripetutamente calpestare le zone circostanti. Perchè se il giovane germoglio di bambù si rompe, basta, non proseguirà nella sua crescita.

Quindi ecco qual'è il segreto di pulcinella per tenere a bada un bambù e fermarne la crescita: rompere, appena spuntano, i giovani germogli.

Niente di più facile.

Poi potete farlo in umido...
(articolo tratto dal mio sito)
Non parlate di diserbanti, quindi, nè di inutili barriere Very Happy

allora forse è per questo che passandoci con i mezzi poi non ricresce....passandoci sopra si spezzano i germogli...sbaglio??
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  deturpator Mer Nov 10, 2010 7:50 pm

A me nei giardini dove vado a far manutenzione crescono fino a Settembre i germogli nuovi, forse è una varietà particolare, finchè le temperature si calmano.

Ho provato anche a strappare i germogli ma sotto i rizomi continuano la loro strada.....

Con il tordon fatto fogliare(diserbante arbusticida) si calma bene ma si rischia di far morire qualsiasi cosa vicina che dovrebbe rimanere......
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  miscela Mer Nov 10, 2010 8:40 pm

Parli con uno che ci combatte da una vita.. ormai sono il killer delle canne e il mio "modus operandi" è così fatto:

-disboscare con il dece ( o la motosega se si tratta di esemplari particolarmente grossi )
-trattare il ceppo con glyphosate diluito al 30-40% versando una dose direttamente nell'icavo del ceppo stesso.
-tagliare regolarmente l'erba nella zona in modo da eliminare le nuove gemme
-di tanto in tanto lasciar crescere le nuove canne, aspettare che siano alte un 50cm (purtroppo non c'è da aspettare molto) e trattarle con glyphosate al 25%.

nel giro di un annetto le si elimina così (ovviamente se non si ha fretta, altrimenti il tuo metodo è l'unico efficace e "rapido")

come contenimento l'unica è applicare questo metodo alle zone limitrofe al canneto o utilizzare barriere di polietilene apposite da piantare nella terra fino ad un 60cm di profondità, la lamiera putroppo non garantisce gli stessi risultati, sopratutto nel tempo.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  peppone Mer Nov 10, 2010 8:48 pm

premesso che il consiglio che ha dato anemonenemorosa è con ogni probabilità il più sensato, il meno invasivo ed il meno dispendioso di tempo e di denaro tengo ad aggiugere che usare il tordon in un giardino per debellare il bambù è come buttare una bomba a mano su un terrazzo per uccidere le zanzare.

******************************************************************************************************
BAMBOO          Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  deturpator Mer Nov 10, 2010 8:55 pm

deturpator ha scritto:...............................Con il tordon fatto fogliare(diserbante arbusticida) si calma bene ma si rischia di far morire qualsiasi cosa vicina che dovrebbe rimanere......

Infatti lo avevo detto.

Buono il consiglio di miscela, invece di usare il gliphosate potresti usare il tordon sicuramente più efficace.

Il prossimo anno proverò....... Purtroppo in un giardino ci si deve sempre muovere con cautela.....
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  peppone Mer Nov 10, 2010 9:01 pm

volgio solo ricordare a tutti che il tordon ha un tempo di dimezzamento a livello del suolo di 2 anni. in profondità il tempo di decadenza del principio attivo si moltiplica per due ogni 50cm. poi: fate come volete...certo che usare un veleno terribile come il tordon (nocivissimo a livello di impatto ambientale ed anche discretamente costoso in termini di denaro) quando esistono schemi stagionari di taglio e frantumazione secondo il lunario ugualmente efficaci e assolutamente non nocivi è per me cosa inspiegabile.

******************************************************************************************************
BAMBOO          Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  miscela Mer Nov 10, 2010 9:11 pm

il tordon non lo uso perchè:
-non è proprio salutare
-costa
-è poco gestibile

un altra cosa che ci tenevo a dire: da me le canne crescono e germogliano tutto l'anno, giusto d'inverno si fermano e limitandosi a tagliare i nuovi germogli le si rallenta ma non le si blocca.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  cri393 Mer Nov 10, 2010 9:13 pm

io il diserbante lo uso solo nei camminamenti o in rari casi...la mia idea non mi sembra tanto male con 80 euro dell'affitto dell'escavatorino si risolve il problema...comunque i miei messaggi non è che sono presi molto in considerazione... Sad
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  miscela Mer Nov 10, 2010 9:18 pm

i canneti che ho visto io quando vedono un escavatorino si mettono a ridere purtroppo...
le radici formano un unico fittissimo e compattissimo "tappeto" che arriva fino ai 30/40cm di profondità che è letteralmente impenetrabile.. o si usa un ecavatore da 40q.li oppure si fa a mano.
certo, magari nel giardino privato dove i bambù si limitano a segnare il confine con il vicino per creare un po' di privacy l'escavatorino basta ma in caso di bonifiche vere e proprie no Crying or Very sad
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  cri393 Mer Nov 10, 2010 9:21 pm

beh io in effetti non ho usato proprio un "escavatorino" però il forum dice piccole attrezzature....per fare il grosso ho usato un komatsu pc95... Very Happy Very Happy però in un punto particolarmente piccolo (una stradina che sale dalle fasce) ho usato un jbc da 17q.li e lo ha fatto tranquillamente...certo non alla stessa velocità del 90 q.li... Very Happy Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  deturpator Mer Nov 10, 2010 9:40 pm

miscela ha scritto:il tordon non lo uso perchè:
-non è proprio salutare
-costa
-è poco gestibile

un altra cosa che ci tenevo a dire: da me le canne crescono e germogliano tutto l'anno, giusto d'inverno si fermano e limitandosi a tagliare i nuovi germogli le si rallenta ma non le si blocca.

Ma se lo usi come fai con il glifosate non disperdi niente...... Alla fine con le concentrazioni che fai con il glifosate penso che sei li... Io lo pago sui 24 Euro al lt.

Probabilmente hai un'altra varietà ancora e rispetto la mia....... più feroce a questo punto o magari gli altri abitano in montagna e germogliano 3 mesi l'anno.

X Peppone son d'accordo che i metaboliti vengono generati molto più lentamente rispetto al glifosate ma se si usa con attenzione danni grossi non se ne fanno, e sicuramente ne fanno moooolti di più i jet che ci passano sopra la testa consumando tonnellate di kerosene.......

Tieni conto che io uso i fitosanitari solo come ultima spiaggia: contro interesse visto che faccio il giardiniere e la gente oggi giorno come vede un pidocchio su una pianta deve vederlo morto anche se costa una fortuna..... Io i trattamenti li faccio solo quando c'è l'effettiva necessità Per esempio trattamenti preventivi non ne faccio mai proprio per inquinare meno possibile
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  peppone Mer Nov 10, 2010 9:45 pm

qui rischieremmo di andare ot ma vorrei solo ricordare a deturpator che esistono numerosissimi trattamenti preventivi (per varie manifestazioni, insorgenze e patologie) che si poggiano su derivati biologici e sono ecocompatibili al 100%.
dalle mie parti il tordon costa molto meno: 17 euro al flacone. ma te lo vendono solo dietro presentazione di patentino. ovviamente trattandosi di prodotto potenzialmente pericoloso per l'ambiente e per l'operatore.
fine ot.

******************************************************************************************************
BAMBOO          Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  miscela Mer Nov 10, 2010 9:58 pm

io il glyphosate lo pago sui 14€ in confezione da litro, in confezione da 5 non ricordo.
però alla fine il pricipio attivo è molto meno (mi apre 36%) ed è solo un sale.. il massimo danno che può fare è una bella cacarella Laughing e per assurdo potresti seminare sul terreno trattato il giorno dopo.
il tordon obiettivamente è decisamente peggiore.

per rispondere a cri: beh con un 90q.li è troppo facile Very Happy comunque con un 17q.li non so quanto si possa fare in casi come i miei, putroppo non si riuscirebbe neppure a piantare la benna nella terra.
un conoscente con una sitazioni simile alla mia (ma molto meno estesa) è riuscito con un 15q.li ma aveva altre 2 persone che armate di piede di porco facevano leva per ribaltare le radici e le sezionavano a colpi di piccone.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  cri393 Mer Nov 10, 2010 10:12 pm

belin miscela abitiamo pure nella stesa citta mica nella foresta pluviale...comunque concordo con te con il 17 q.li (tra l'altro sfondato con tipo 3000 ore) non era facile ma se non si ha fretta si fà...però ad esmpio in campo aperto con il 90q.li in due ore ho fatto 100mq (+ o -) pulendo tutto per bene infatti ci sono pochi ricacci mentre con il 17q.li per fare una stradina larga un metro e mezzo e lunga 15/20 ho impiegato 5o 6 giorni e svariati pieni di gasolio....questo per dire che tutto si può fare però a seconda della zona e del mezzo ci vuole il suo tempo (per altro io l'escavatore non lo uso certo per lavoro però mi ha insegnato uno veramente c***uto.... Very Happy )
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  peppone Mer Nov 10, 2010 10:15 pm

ok ragazzi. adesso basta con gli escavatori. grazie. Very Happy

******************************************************************************************************
BAMBOO          Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  cri393 Mer Nov 10, 2010 10:20 pm

già è un pò fuori come dimensioni l'escavatore...hai ragione scusa... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  dolmar85 Mer Nov 10, 2010 11:02 pm

io sono tra gli sfortunati che si vedono crescere i germogli di bamboo fino a settembre.....solo che avendolo in giardini in cui non posso permettermi di diserbare per via del tappeto erboso sono obbligato a rompere i germogli.
Diciamo che non è proprio la soluzione più veloce.... e neanche la più efficace, ma sono costretto a fare così.
Rompendo i germogli togli solo quello che si vede.... ma i rizomi sottoterra fanno festa!!!!!
trovo che sia una buona idea in fase di impianto l'interramento di una barriera.... meglio se di materiale plastico così dura di più.
sono completamente contro il tordon, e favorevole (se ce ne sono le condizioni) all'utilizzo super mirato del gliphosate
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  anemonenemorosa Gio Nov 11, 2010 2:43 pm

Grazie peppone del sostegno ❤ !

Il mio è un bambù salmone e l'altro un bambù iridescens e fanno germogli solo a maggio/giugno alla ripresa vegetativa, certo è che mi piacciono le piante, ma di bambù ne esistono più di 1500 specie, magari sapendo quali sono i vostri posso essere più precisa.
Cmq un mio amico coltivatore di bambù (VivaiBambù) si lamentava del fatto che un cinese gli rubava i germogli e i suoi bambù non si allargavano...ed ha la più grande collezione di bambù in Italia.

dolmar85 ha scritto:
Rompendo i germogli togli solo quello che si vede.... ma i rizomi sottoterra fanno festa!!!!!
e a noi che importa dei rizomi sotto terra? e poi non dimentichiamo che la pianta vive di fotositensi senza foglie che fanno quei rizomi? si esauriscono un po' lo stesso discorso delle robinie...che si faceva in questo forum.
Non esageriamo con spreco di mezzi e forze eh?



What a Face
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  dolmar85 Gio Nov 11, 2010 5:55 pm

anemonenemorosa ha scritto:
Non esageriamo con spreco di mezzi e forze eh?



ti ringrazio per il fastidioso tono ironico.... ma ti ricordo che io i germogli li rompo nel giardino dei miei clienti.... e che questi si vedono costretti a farmi intervenire anche più volte in una settimana nel periodo critico.... e per loro è un costo non indifferente... fosse per me taglierei anche l'erba con le forbici per inquinare di meno.... ma nessuno mi pagherebbe per le ore che faccio!
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  miscela Gio Nov 11, 2010 6:19 pm

dolmar85 ha scritto:... fosse per me taglierei anche l'erba con le forbici per inquinare di meno.... ma nessuno mi pagherebbe per le ore che faccio!
Laughing Laughing Laughing

..concordo con Dolmar85, è giustissimo aver rispetto della natura e fare le cose con criterio ma appunto perchè devono essere fatte con criterio bisogna rendersi conto che non sopre il metodo più "naturale" è anche il migliore.
Dal canto mio con il Glyphosate ho la coscienza pulitissima.

Comunque.. non so di che varietà siano i miei ma i più vecchi raggiungono diametri scioccanti, per non parlare dell'altezza... vuoi che sia colpa del terreno iper-fertile o che ma sono una vera piaga.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  Il Celtico Gio Nov 11, 2010 10:54 pm

A casa mia sono riuscito a contenere lo sviluppo dei bamboo semplicemente circondandoli con un solco fondo 30 cm e largo lo stesso. Si sono infoltiti e sono cresciuti, ma dopo 10 anni, fuori dal solco, nulla.
Ovviamente ci sono tantissimi tipi. I miei, non ricordo il nome, ma sono alti circa 4 mt.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

BAMBOO          Empty Re: BAMBOO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.