Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 625 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 621 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, eugenio.bonac, nitro52, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Cosa non si deve mai fare
+24
passione
ghezzi
Poseidon X6
claudio 0-70s
azzalini69
nèga
ccccc
mastiff
Checus
Angelo
corvo50
Drago 100
belcanto
mario83
fernando62
tottoli livio
maxi
miscela
chainsawcarver
iury1977
coglians79
Il Celtico
ferrari-tractor
arnaldo
28 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cosa non si deve mai fare
In questa sezione abbiamo parlato di vari aspetti che riguardano la sicurezza, abbiamo esplorato sia in modo tecnico e giuridico, che in modo piu minuto e personale le varie situazioni che ci potrebbero capitare lavorando nel bosco o nell'orto.
Ora vorrei con il vostro aiuto fare un elenco di piccole azioni, automatismi nelle nostre azioni o sbadataggini che per abitudine o istinto o fretta a volte facciamo e non si dovrebbero fare.
Vi è mai capitato di posare la motosega accesa vicino dove state lavorando, "tanto è per pochi secondi, non la sto a spegnere" oppure " vediamo se scorre bene la catena" e sempre con la macchina accesa afferrate la catena e la fate scorrere, alzi la mano chi non lo ha mai fatto..
Ecco cio che vorrei una serie di interventi brevi e concisi sul cio che NON si deve mai fare.
Ora vorrei con il vostro aiuto fare un elenco di piccole azioni, automatismi nelle nostre azioni o sbadataggini che per abitudine o istinto o fretta a volte facciamo e non si dovrebbero fare.
Vi è mai capitato di posare la motosega accesa vicino dove state lavorando, "tanto è per pochi secondi, non la sto a spegnere" oppure " vediamo se scorre bene la catena" e sempre con la macchina accesa afferrate la catena e la fate scorrere, alzi la mano chi non lo ha mai fatto..
Ecco cio che vorrei una serie di interventi brevi e concisi sul cio che NON si deve mai fare.
arnaldo- ex moderatori
Re: Cosa non si deve mai fare
Inizio io:
Mentre state tagliando sentite che il taglio si chiude e date uno strattone verso l'alto per estrarre la spranga, la catena non è ancora ferma e vi trovate la barra a pochi centimetri dal muso...
Mentre state tagliando sentite che il taglio si chiude e date uno strattone verso l'alto per estrarre la spranga, la catena non è ancora ferma e vi trovate la barra a pochi centimetri dal muso...
arnaldo- ex moderatori
Sramando una pianta abbattuta, mi sposto con la motosega senza aver fatto scattare il freno catena, scivolo in avanti e finisco per terra con una mano sulla catena (ferma, per fortuna).
W i guanti e W il blocco acceleratore
W i guanti e W il blocco acceleratore
ferrari-tractor- Moderatori
Confucio dice: Attento a tagliare il ramo di una pianta dalla parte giusta, soprattutto se ci sei seduto sopra..."
E' per portare un po' di buonumore, ma a volte e' successo davvero!
E' per portare un po' di buonumore, ma a volte e' successo davvero!
Il Celtico- Admin
Mai tagliare ramaglie a terra se non ti vedi le punte dei piedi.
A buon intenditor.....
A buon intenditor.....
mai stare troppo vicino a chi sta tagliando, magari dietro le spalle, la catena della sua sthill mi ha fatto un piccolo (sette) nei pantaloni altezza giusta per la femorale. Me la sono fatta sotto per ciò che poteva succedere. La volta dopo entrambi con pantaloni antitaglio. Mi è andata benissimo!!
iury1977- Moderatori
Mai scavalcare un tronco senza aver bloccato il freno catena... viva i pantaloni antitaglio.
Se possibile evitare sempre di lavorare in due sulla stessa pianta.
miscela- utente registrato
lavorando con la falce: mai limare la falce con la pietra e non guardare il movimento della mano.......un attimo e ti tagli un dito!!..........
maxi- utente registrato
funi d'acciaio...attenzione a quando stanno andando in tensione!!!e nel maneggiarle ochhio ai fili lacerati e sporgenti...trapassano qualsiasi tipo di guanto..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
affilatura catena nel bosco,non uso i guanti perchè ho piu sensibilità, alla sera le mani e le dita piene di "tagliuzzi"
fernando62- ex moderatori
quando si usano roncole o attrezzi da taglio assicurarsi che non ci siano rami o rovi nella zona di corsa dell'attrezzo, un mio collega mentre stava per sferrare un colpo con la roncola, ha sollevato troppo il braccio per dare lo slancio non accorgendosi che sopra di lui penzolava un tralcio di rovo, questi si è agganciato alla punta della roncola deviandone leggermante la traiettoria, risultato....troncato il tendine sopra il pollice della mano sinistra....
Aggiungo: era andato nel bosco in motorino, ("tanto sto poco e sono vicino a casa") senza cellulare e ovviamente non aveva pensato a un kit di proto-soccorso, per fortuna aveva del nastro adesivo con cui ha potuto tamponare la ferita e riuscire a tornare a casa.
Aggiungo: era andato nel bosco in motorino, ("tanto sto poco e sono vicino a casa") senza cellulare e ovviamente non aveva pensato a un kit di proto-soccorso, per fortuna aveva del nastro adesivo con cui ha potuto tamponare la ferita e riuscire a tornare a casa.
arnaldo- ex moderatori
nel mio paese ci sono molti episodi del genere:
un tizio si è tagliato due falangi perchè la catena si era rotta, come può succedere una cosa del genere?
a un altro tizio gli è arrivata la motosega diritta sul muso, per fortuna il fermo catena ha funzionato....sono le solite voci di corridoio del paese, però sono vere....
io per fortuna non ho mai avuto episodi pericolosi del genere, usavo una castor c70 senza fermocatena ovviamente....è giunta l'ora di cambiare motosega....
un tizio si è tagliato due falangi perchè la catena si era rotta, come può succedere una cosa del genere?
a un altro tizio gli è arrivata la motosega diritta sul muso, per fortuna il fermo catena ha funzionato....sono le solite voci di corridoio del paese, però sono vere....
io per fortuna non ho mai avuto episodi pericolosi del genere, usavo una castor c70 senza fermocatena ovviamente....è giunta l'ora di cambiare motosega....
mario83- utente registrato
Vi è mai capitato di dire " nò, oggi non è giornata ", di sentire che qualcosa ti dice di lasciare stare che non è il momento.
Io non sono uno che crede all'angelo custode o alle premonizioni, sono abbastanza scettico di mio, però, delle volte mi sembra di sentire, di avere la sensazione che non è giornata, non è il momento.
Nel bosco dove sto lavorando ho un bel frassino, alla base saranno 50-60cm attaccato ce ne sta uno di circa 30cm che viene su bello dritto. Quello grande è un po piegato, ha le branche tutte da una parte e le punte sono rotte e stanno seccando.
Sono gia tre volte che lo guardo e lo misuro, però non sò ma ancora non è venuta la giornata giusta.... ma la prossima lo affronto..
Io non sono uno che crede all'angelo custode o alle premonizioni, sono abbastanza scettico di mio, però, delle volte mi sembra di sentire, di avere la sensazione che non è giornata, non è il momento.
Nel bosco dove sto lavorando ho un bel frassino, alla base saranno 50-60cm attaccato ce ne sta uno di circa 30cm che viene su bello dritto. Quello grande è un po piegato, ha le branche tutte da una parte e le punte sono rotte e stanno seccando.
Sono gia tre volte che lo guardo e lo misuro, però non sò ma ancora non è venuta la giornata giusta.... ma la prossima lo affronto..
arnaldo- ex moderatori
Salute,
A causa di un preesistente dolorino alla spalla,l'anno scorso ho "collaudato"la tuta antitaglio vecchia di dieci anni:FUNZIONA!
A causa di un preesistente dolorino alla spalla,l'anno scorso ho "collaudato"la tuta antitaglio vecchia di dieci anni:FUNZIONA!
belcanto- utente registrato.
Mi è capitato piu' di una volta , adesso ho una robinia da abbattere che sarà sui 70 cm di diametro alla base, ma non è ancora arrivato il giorno giusto, pende dalla parte sbagliata, quindi devo legarla con il verricello e aspettare che il terreno sia asciutto (le gomme del trattore devono fare presa) oltre a quello devo essere pronto fisicamente, l'altro giorno ero deciso, ma il mal di schiena mi ha fatto rimandare l'appuntamentoarnaldo ha scritto:Vi è mai capitato di dire " nò, oggi non è giornata ", di sentire che qualcosa ti dice di lasciare stare che non è il momento.
Drago 100- ex moderatori
consiglio spassionato per qualsiasi lavoro:se avete fiutato un pericolo anche lontanamente,fermatevi e prendete provvedimenti.quell'intuizione anche vaga che avete avuto non è venuta per niente,quasi sempre quello che avete intuito si verifica.ho dovuto mio malgrado alcune volte darmi dello stupido aggiungendo "e dire che lo avevo pensato quel pericolo "
corvo50- utente registrato
ciao belcanto, racconta come è andata se no come facciamo a non ripetere il tuo errorebelcanto ha scritto:Salute,
iury1977- Moderatori
Giusto, iury.
Quando si verificano problemi e/o incidenti sarebbe opportuno entrare nei dettagli.
E' un modo per trasmettere a tutti un messaggio positivo -evitare di ripetere lo stesso errore- ed in più poter discutere su quale sarebbe stato il sistema migliore per evitere l'accaduto.
Quando si verificano problemi e/o incidenti sarebbe opportuno entrare nei dettagli.
E' un modo per trasmettere a tutti un messaggio positivo -evitare di ripetere lo stesso errore- ed in più poter discutere su quale sarebbe stato il sistema migliore per evitere l'accaduto.
Angelo- utente registrato
Giusto angelo, hai ragione, è un buon modo per trasmettere conoscenza, sai che ti dico, nell'apposita sezione ci posto delle foto di quel frassino e ne discutiamo assieme.
arnaldo- ex moderatori
bisogna tenere isomma presente la regola di Murphy: "Se qualcosa può andar storto lo fara"
Checus- utente registrato
Scusa Arnaldo, qual'è la sezione?arnaldo ha scritto:Giusto angelo, hai ragione, è un buon modo per trasmettere conoscenza, sai che ti dico, nell'apposita sezione ci posto delle foto di quel frassino e ne discutiamo assieme.
Salve,iury1977 ha scritto:ciao belcanto, racconta come è andata se no come facciamo a non ripetere il tuo errore
ho problemi con ADSL devo tirarla corta, riprovo stasera
belcanto- utente registrato.
Se fosse vera la legge di Murphy questo forum probabilmente sarebbe deserto o pieno di utenti mutilatiChecus ha scritto:bisogna tenere isomma presente la regola di Murphy: "Se qualcosa può andar storto lo fara"
Se l'argomento é come abbattere questa è la sezioneAngelo ha scritto: Scusa Arnaldo, qual'è la sezione?
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
mastiff- ex moderatori
Ok. grazie Mastiff.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» cosa fare e cosa non fare se dei gatti randagi o di altri circolano in giardino
» McCulloch Mini Mac 30
» Pulizia bosco: cosa fare degli scarti?
» McCulloch Mini Mac 30
» Pulizia bosco: cosa fare degli scarti?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: SICUREZZA E PROTEZIONE DI CHI LAVORA :: SICUREZZA: INTERVENTI VARI
Pagina 1 di 2