Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» SOS pitosfori infestati di cocciniglia
Da fabio 57 Oggi alle 6:00 pm

» Homelite XL-Mini Automatic avviamento difficoltoso
Da eugenio.bonac Oggi alle 4:53 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da luca31 Oggi alle 4:45 pm

» Previsioni per Sabato 25 Settembre 2021
Da dade Oggi alle 1:59 pm

» Help avvimento non trovo
Da araton Oggi alle 12:29 pm

» ROBINIA
Da Camaro71 Oggi alle 6:10 am

» Previsioni per Venerdì 24 Settembre 2021
Da dade Ieri alle 1:27 pm

» Ramo di abete nel tronco di un pruno
Da galero96 Ieri alle 12:59 pm

» Einhell help
Da galero96 Ieri alle 12:55 pm

» Echo CS362TES pompa olio
Da lucky62 Ieri alle 12:39 pm

» Echo CS350T pompa olio
Da IlFaco Ieri alle 12:22 pm

» che musica stiamo ascoltando
Da Paolone Ieri alle 12:01 pm

» Partner P100 Super
Da manhaus71 Mer Set 22, 2021 11:19 pm

» Decespugliatore Kawasaki TD40
Da falcetto Mer Set 22, 2021 4:04 pm

» Laccio avviamento Husqvarna 272 xp
Da eugenio.bonac Mar Set 21, 2021 9:32 pm

» passaggio da fustaia a ceduo
Da Tito80 Mar Set 21, 2021 6:38 pm

» SOFFIATORI
Da Vittorio R Mar Set 21, 2021 9:29 am

» Smontaggio gruppo elettrogeno
Da Skizzo2085 Mar Set 21, 2021 4:44 am

» La sagra dei tornado
Da belcanto Lun Set 20, 2021 10:27 am

» motosega McCulloch Mac 120 non va in moto
Da Alessio510 Lun Set 20, 2021 6:21 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Lun Set 20, 2021 6:09 am

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da galero96 Dom Set 19, 2021 9:54 am

» *Husqvarna 61 rancher cuffia bianca
Da eugenio.bonac Dom Set 19, 2021 5:46 am

» Carburazione Alpina A40
Da zavaglione Sab Set 18, 2021 5:25 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Sab Set 18, 2021 11:59 am

» Husqvarna 55 passaggio da passo 325 a 3/8
Da jotull Ven Set 17, 2021 8:06 pm

» Motosega Spark PS3540
Da twinpulse Ven Set 17, 2021 4:03 pm

» eliminazione dello stratificato
Da twinpulse Gio Set 16, 2021 10:11 pm

» Cedro del Libano malato
Da stany Gio Set 16, 2021 9:53 pm

» Stihl MS660 Rifasata con basetta!
Da twinpulse Gio Set 16, 2021 8:00 pm

» Acceleratore duro Oleomac Sparta 25
Da ing.grazioli Gio Set 16, 2021 1:25 am

» Pulizia pompa olio
Da belcanto Mer Set 15, 2021 7:40 pm

» Poulan 361
Da nitro52 Mer Set 15, 2021 5:01 pm

» Coppia conica per Efco 220
Da Cippirones Mer Set 15, 2021 12:32 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Stefano Pietro Jacopo Mer Set 15, 2021 4:12 am

» Coppia conica Echo SRM3805
Da belcanto Mar Set 14, 2021 7:38 pm

» Help Oleomac 935DX
Da matgreen Mar Set 14, 2021 10:49 am

» Spaccalegna: da motore elettrico a 4 tempi
Da belcanto Mar Set 14, 2021 10:30 am

» Husqvarna 560XP grippata che fare?
Da Francescojobu Lun Set 13, 2021 7:04 pm

» Husqvarna 550XP lubrificazione scarsa
Da falcetto Lun Set 13, 2021 6:03 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21867 membri registrati
L'ultimo utente registrato è michele1978

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 283999 messaggi in 14490 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 166 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 161 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

araton, Charles2014, murdock, silver57, vanloon

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Conservazione di manufatti in legno Vote_lcap30%Conservazione di manufatti in legno Vote_rcap 30% [ 158 ]
Conservazione di manufatti in legno Vote_lcap35%Conservazione di manufatti in legno Vote_rcap 35% [ 184 ]
Conservazione di manufatti in legno Vote_lcap12%Conservazione di manufatti in legno Vote_rcap 12% [ 64 ]
Conservazione di manufatti in legno Vote_lcap2%Conservazione di manufatti in legno Vote_rcap 2% [ 13 ]
Conservazione di manufatti in legno Vote_lcap4%Conservazione di manufatti in legno Vote_rcap 4% [ 20 ]
Conservazione di manufatti in legno Vote_lcap5%Conservazione di manufatti in legno Vote_rcap 5% [ 24 ]
Conservazione di manufatti in legno Vote_lcap2%Conservazione di manufatti in legno Vote_rcap 2% [ 11 ]
Conservazione di manufatti in legno Vote_lcap9%Conservazione di manufatti in legno Vote_rcap 9% [ 47 ]
Conservazione di manufatti in legno Vote_lcap1%Conservazione di manufatti in legno Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Conservazione di manufatti in legno

+8
frozik
gianfederico
chainsawcarver
mastiff
beppe65
dolmar85
menenic
JACI
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Conservazione di manufatti in legno Empty Conservazione di manufatti in legno

Messaggio  JACI Ven Nov 12, 2010 9:21 am

Mi sapete dire qual è il miglior modo naturale per conservare la legna? Non intendo quella da ardere ma manufatti in legno… Mio padre usa un impregnante che altera completamente la “naturalezza” del legno… Qualche consiglio? Ci sono alcuni scultori fra voi, dubito che usino il mordente per mantenere le loro opere d’arte… Anticipo i ringraziamenti...
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Conservazione di manufatti in legno Empty Re: Conservazione di manufatti in legno

Messaggio  menenic Ven Nov 12, 2010 11:04 am

Io ho usato un mordente a base d'acqua per trattare dei vecchi travi di castagno e rovere.
Ne ho usato due tipi, uno trasparente ed uno più scuro per i travi in castagno.
Ne ho dato più mani ed ho fatto un terrazzo esposto alle intemperie. Dal 1996 non ho mai avuto problemi.
Giusto l'altro giorno ho notato che in un posto comincia a fare un pò di muffa superficiale.
Ma ultimamente è piovuto molto e può esserci qualche infiltrazione.
Non so dirti di più, perchè me lo aveva dato un falegname che mi ha fatto alcuni altri lavori.

menenic
utente registrato
utente registrato

Conservazione di manufatti in legno Empty Re: Conservazione di manufatti in legno

Messaggio  JACI Ven Nov 12, 2010 11:41 am

Infatti cercavo qualche cosa di naturale sia come effetto, sia come sostanza... Quest'estate ho fatto un lavoro di pittura col mordente pensando di metterci qualche ora, alla fine ci ho messo 3 giorni! Non ho usato maschere e l'odore era insopportabile e mi lacrimavano gli occhi... Non volevo una cosa chimica, forse quello a base d'acqua è naturale?
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dolmar85 Ven Nov 12, 2010 11:51 am

una bella passata di cera per nutrire il legno e poi olio naturale di agrumi per "finire".... è come una vernice, ma naturale e non sfoglia.... se è esposto alle intemperie lo ridai un anno si e uno no.... se ne hai voglia sarebbe meglio tutti gli anni
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  JACI Ven Nov 12, 2010 12:45 pm

dolmar85 ha scritto:una bella passata di cera per nutrire il legno e poi olio naturale di agrumi per "finire".... è come una vernice, ma naturale e non sfoglia.... se è esposto alle intemperie lo ridai un anno si e uno no.... se ne hai voglia sarebbe meglio tutti gli anni

Scusa la domanda, ma la cera è quella che si usa anche per i mobili di casa (per lucidare il legno)? O questa è un'altra cera "speciale"? Embarassed
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dolmar85 Ven Nov 12, 2010 5:25 pm

quella per i mobili... il legno essendo "vivo" va nutrito....in questo modo diventa un po idrorepellente (nel senso che dove ha assorbito la cera non può più assorbire acqua) e non sfoglia... appunto per il fatto che cera e olio non diventano duri e rigidi come una vernice
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  JACI Ven Nov 12, 2010 5:43 pm

dolmar85 ha scritto:quella per i mobili... il legno essendo "vivo" va nutrito....in questo modo diventa un po idrorepellente (nel senso che dove ha assorbito la cera non può più assorbire acqua) e non sfoglia... appunto per il fatto che cera e olio non diventano duri e rigidi come una vernice

altra domanda e poi spero di non romperti più bla bla bla ... non è meglio invertire: prima l'olio e poi la cera? E come olio va bene anche il palierino (non so bene cos'è ma l'ho trovato in casa...)? E se si crepa? Hai qualche consiglio pure per questo?
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  dolmar85 Ven Nov 12, 2010 5:51 pm

stai tranquillo, non rompi per niente, ci mancherebbe.....io nei miei lavori di restauro (porte o mobili di famiglia) ho sempre fatto cera e poi olio, su consiglio di un amico falegname.... non saprei dirti se si possono invertire.
per quanto riguarda l'olio, quello che usavo io era a base di agrumi.... ma non so dirti niente di più perchè me lo aveva dato il falegname e non ho etichette..... posso dirti che il risultato e ottimo e se ripetuto ogni anno o al massimo ogni due, hai sempre un legno perfetto e non hai mai bisogno di carteggiarlo come spesso si fa dove sono state usate vernici
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  JACI Ven Nov 12, 2010 6:03 pm

Ok, domani provo e ti so dire... Per caso sai nulla per le crepe? Uso stucco da legno o è meglio di no per qualche motivo strano..?
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Ven Nov 12, 2010 8:31 pm

Se hai tempo e voglia, butta un okkio qui per le operazioni da fare, senza farti influenzare dal "marchio"...
http://www.astravernici.it/udata/raw/pdf/esterni_acqua_ita.pdf
Io, questa estate, ho rimesso a nuovo tutti gli scuri della casa in montagna...tanta fatica ma grande soddisfazione.
Buon lavoro! Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  JACI Ven Nov 12, 2010 9:07 pm

molto interessante grazie... Wink
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  JACI Dom Nov 14, 2010 10:39 pm

dolmar85 ha scritto:una bella passata di cera per nutrire il legno e poi olio naturale di agrumi per "finire".... è come una vernice, ma naturale e non sfoglia.... se è esposto alle intemperie lo ridai un anno si e uno no.... se ne hai voglia sarebbe meglio tutti gli anni

E' venuto fuori carino, nel senso che ha un bel colore appena "trattato" poi quando si asciuga perde un po di "tono"... comunque pensavo di darci un'altra mano! What a Face
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Lun Nov 15, 2010 8:48 pm

Scusa la domanda (avrei dovuta farla prima... Embarassed )...i "manufatti" di cui parli tu, sono interni, vero?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  JACI Lun Nov 15, 2010 8:55 pm

eeee no Shocked sta fuori, non sotto la pioggia ma pur sempre fuori bla bla bla
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Lun Nov 15, 2010 9:07 pm

Equivoco... Embarassed Allora, il discorso...cambia! Smile
I prodotti a base di cera sono sprecati per gli esterni poichè nn proteggono da elementi come neve, pioggia, temperature rigide...Sono ottimi per mobili in legno nn sottoposti alle "intemperie" di cui sopra... Scusa, ma di che "manufatti" si tratta?
Ciao
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  JACI Lun Nov 15, 2010 9:29 pm

Be il discorso è complicato come al solito.. l'oggetto in questione è "un opera d'arte" fatta da me (o meglio è un opera la cui riuscita è abbastanza discutibile  Embarassed ), e potrei anche tenerla in casa ma avendo lo spazio limitato la lascerei fuori, non sotto la pioggia e neve, ma fuori... Era un legno grezzo ed è quello che ho oliato e cerato  bla bla bla !
Ma comunque parlavo anche in generale, ho un gazebo e uno steccato in legno, questa estate l'ho trattato con mordente ma mi chiedevo se si poteva usare (in futuro, ormai è un lavoro che ho già fatto..) qualcosa di diverso visto che una volta a lavoro mi avevano dato un olio (almeno credo) per esterni (almeno me lo avevano spacciato per tale) per "pitturare" un "portone" in legno grezzo... Il fatto è che non ricordo cos'era, ma ricordo che era naturale e trasparente....
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff Lun Nov 15, 2010 9:40 pm

in esterno si usano molto gli impregnanti , ci sono sia al nitro che ad acqua colorati o trasparenti antimuffa ecc.
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  JACI Lun Nov 15, 2010 9:52 pm

Quindi l'impregnante non è sinonimo di chimico (=tossico! l'ultima volta piangevo da quanto mi bruciavano gli occhi...), esistono impregnanti naturali e trasparenti (che non alterano necessariamente il colore naturale del legno) che non vanno confusi con gli oli... Gli oli si usano per ravvivare i mobili di casa... Ho capito giusto?
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Lun Nov 15, 2010 10:27 pm

Se è un'opera d'arte, merita le migliori cure. Se non lo è risparmiati la cera (visto anche il prezzo...)-
Io mi comporto così:
1) Per manufatti esterni quali "scuri" o "corrimano" non precedentemente trattati:
-) pulisco con acqua e prodotto per il legno;
-) carteggio con grana ad hoc (dipende da come sono messi...);
-)prima mano di impregnante colorato o neutro;
-) carteggio con grana fine;
-) seconda mano;
-) carteggio nuovamente (serve per eliminare il "pelo del legno"...);
-) mano di finitura.
Tieni conto che l'impregnante protegge da muffe e funghi ma serve poco contro acqua, neve o raggi solari poichè non crea "pellicola filmante" come la vernice (termine improprio, ma è per capirci...).
2) per steccati...vai di "vernice"!
Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  chainsawcarver Mar Nov 16, 2010 7:12 am

Ciao , questa panca lo trattata con 6 mani d'impregnante neutro ad alta penetrazione, dopodiche ho dato 2/3 mani d'impregnante cerato sempre incolore ,che ha formato una pellicola protettiva , è fuori da 2 anni e non si è ancora mossa , è al riparo dal sole e dalla pioggia.
Conservazione di manufatti in legno Ndlquw Very Happy
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

http://www.favaroflavio.com

Messaggio  gianfederico Mar Nov 16, 2010 11:53 am

Jaci ha scritto:
Ma comunque parlavo anche in generale, ho un gazebo e uno steccato in legno, questa estate l'ho trattato con mordente ma mi chiedevo se si poteva usare (in futuro, ormai è un lavoro che ho già fatto..) qualcosa di diverso visto che una volta a lavoro mi avevano dato un olio (almeno credo) per esterni (almeno me lo avevano spacciato per tale) per "pitturare" un "portone" in legno grezzo... Il fatto è che non ricordo cos'era, ma ricordo che era naturale e trasparente....

Comincerei con il dire che il mordente non è un protettivo, ma solo un colorante. Diverso è il caso degli impregnanti mordenzati, che affiancano all'azione protettiva quella colorante.
Per lo steccato ed il gazebo io utilizzerei una mano di impregnante e poi, per finire, o un impregnante cerato o l'olio di lino cotto diluito al 50% con l'acqua ragia o la trementina.
Eviterei la vernice perchè una volta data si è costretti ogni volta a carteggiare prima di ridarla.
Cordialità

gianfederico
utente registrato
utente registrato

Messaggio  JACI Mar Nov 16, 2010 12:08 pm

Scusa ma i termini non li conoscevo... ora incomincio a capirci qualche cosa almeno, grazie! Finalmente hai tirato fuori l'olio di lino cotto! Questo era l'olio che mi avevano dato e non ricordavo...  Laughing   Mi piaceva perchè creava una bella lucentezza e mi sembrava abbastanza protettivo nonostante sia naturale.. (l'unica cosa negativa è che dato 2 volte non asciugava più  Shocked )
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianfederico Mar Nov 16, 2010 5:09 pm

Per finire ad olio bisogna dare una mano abbondante ed entro una mezz'ora togliere con uno straccio quello che il legno non ha assorbito. La procedura deve essere ripetuta non appena l'olio è asciutto (un giorno o due). Se si da mano su mano non asciuga più.
Per fare un lavoro ancora più accurato si dovrebbe far precedere la mono di olio di lino cotta da una mano di olio di lino crudo (da fare in estate aspettando un settimana almeno).
Cordialità

gianfederico
utente registrato
utente registrato

Messaggio  JACI Mar Nov 16, 2010 5:32 pm

Allora ricapitolando sperando di concludere… Dopo aver preparato il legno devo:
-Trattarlo con impregnante neutro ad alta penetrazione (per chi vuole anche colorato)
-Carteggiare un po’ prima di dare la seconda mano (e le eventuali successive!)
-Usare un impregnante cerato, oppure,
-Olio di lino crudo… (aspetto una settimana che si asciughi per bene);
-Poi si passa con olio di lino cotto, si aspettano dieci minuti, e si toglie l’olio in eccesso. Se si vuole dare un ennesima passata bisogna assolutamente che sia asciutto il primo strato!
Ne sono venuto a capo? bla bla bla
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gianfederico Mar Nov 16, 2010 6:43 pm

Si e no.
Dopo l'impregnante di norma non è necessario carteggiare.
Per l'olio crudo occorre almeno una settimana (meglio due) di tempo caldo e asciutto.
Dopo la prima mano d'olio cotto è bene dare una seconda mano, comunque se l'eccesso della prima è stato tolto correttamente, asciuga abbastanza in fretta.
A disposizione per ogni altra informazione (il legno ed il suo restauro sono una mia passione).
Cordialità

gianfederico
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo