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Messaggio  cri393 Mer Set 29, 2010 7:16 pm

buona sera a tutti...oggi vi propongo nuovi questi... Very Happy come dal titolo del topic riguardanti l'ingrassaggio della coppia conica...io non l'ho mai fatto perchè fino ad ora se ne occupava mio padre...allora tanto per cominciare ogni quante ore?in che quantità?a seconda del tipo di apparato di taglio varia il tempo tra un'ingrassaggio e l'altro?il dado sul lato destro della coppia conica(ho 2 efco e lo hanno tutti e 2)serve per l'ingrassaggio con l'ingrassatore oppure il grasso và messo dalla ghiera???ahahah scusate per la raffica di domande.. Very Happy  Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Mer Set 29, 2010 7:28 pm

la frequenza dell'ingrassaggio della copia conica dipende molto dalle ore di lavoro e in quale condizioni viene usato,il grasso lo trovi da chi tratta articoli agricoli o giardinaggio,puoi utilizzare una semplice siringa(meglio se da cavallo).....

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Messaggio  cri393 Mer Set 29, 2010 7:49 pm

ma per l'ngrassaggio si utilizza quel dado a destra della coppia conica??
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Messaggio  tottoli livio Mer Set 29, 2010 7:54 pm

normalmente sulla coppia conica trovi un dado (o un'ingrassatore) presente da un lato solo,per destra o sinistra ,dipende da che parte lo guardi,ma' non puoi sbagliarti perche' dalla parte opposta non c'e',svitalo e dovresti trovare del grasso sotto..

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Messaggio  cri393 Mer Set 29, 2010 7:57 pm

perfetto!!!grazie e mille!!in che quantità lo devo mettere il grasso??ed ogni quano più o meno...??
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Messaggio  gianninettis Mer Set 29, 2010 8:09 pm

cri393 ha scritto:perfetto!!!grazie e mille!!in che quantità lo devo mettere il grasso??ed ogni quano più o meno...??
In genere ogni 30 ore gli dai una controllata,se togliendo il dado non si vede il grasso,allora lo metti fin che si riempie il tubo filettato che porta alla coppia conica,fin che il grasso non arriva sotto il dado e poi richiudi,io faccio così.

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Messaggio  cri393 Mer Set 29, 2010 8:17 pm

perfetto grazie e mille...come sempre utilissimi!!! Smile
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Messaggio  kentarro Sab Nov 20, 2010 3:56 pm

Volevo chiedere come lubrificare al meglio la coppia conica del decespugliatore Kawasaki tg33.
Prima di deporlo sullo scaffale per l'inverno volevo dargli una bella pulita e sistemata.
Oltre alla classica manutenzione, pulizia carburatore, filtro aria, marmitta e candela volevo lubrificare anche la coppia conica.
Che tipo di lubrificante è il più indicato?
C'è una vite, proprio sull'angolo, l'ho svitata e sembrerebbe olio ma è secco. Ingrassatori non ne ho visti.
Se ci va olio di che tipo?

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Messaggio  peppone Sab Nov 20, 2010 4:00 pm

non è olio secco: è grasso. si usa grasso al lithio o alla grafite. lo compri direttamente dai venditori di attrezzi da giardino in tubetti con ugello apposito per la applicazione.

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Messaggio  kentarro Sab Nov 20, 2010 4:05 pm

Perfetto grazie.
meglio chiedere prima di fare qualche cavolata...
Ci avrei messo il grasso da montaggio meccanico, quello grigio...

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Messaggio  peppone Sab Nov 20, 2010 4:39 pm

kentarro ha scritto:Perfetto grazie.
meglio chiedere prima di fare qualche cavolata...
Ci avrei messo il grasso da montaggio meccanico, quello grigio...

dipende che grasso è...

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Messaggio  tottoli livio Sab Nov 20, 2010 5:14 pm

prima di inserire il nuovo grasso ,che ti consiglio quello apposito visto la parte "delicata" della macchina,togli la parte secca(per quanto sia possibile) aiutandoti con un giravite piccolo e piatto.. Very Happy

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Messaggio  kentarro Dom Nov 21, 2010 10:52 am

peppone ha scritto:
dipende che grasso è...
Infatti, non sapendo di preciso che grasso sia (Ep0,Ep1...) preferisco non rischiare.
Ne ho preso un po in cantiere. lo usavano per ingrassare le macchine che metto in produzione per lavoro (macchine da acciaieria) e lo uso per il motocoltivatore, sulla presa di forza.
Per il particolare che è la coppia conica preferisco non rischiare nulla. Prenderò il grasso consigliato da Peppone

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Messaggio  peppone Dom Nov 21, 2010 1:52 pm

se è quello che usi sulla presa di forza del motocoltivatore va bene anche per la coppia conica.

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Messaggio  robywood Mar Apr 12, 2011 7:07 pm

Ciao a tutti Very Happy
ogni quanto tempo andrebbe ingrassata la coppia conica del decespugliatore...?
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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 12, 2011 7:11 pm

non e' il tempo(in mesi o giorni) a determinare questa operazione ma' bensi' le ore di utilizzo...una buona cosa e' cercare di far uscire il grasso vecchio e magari secco e riempire con del nuovo.. Very Happy

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Messaggio  robywood Mar Apr 12, 2011 7:41 pm

Grazie livio Very Happy ..ah un'altra cosa grasso al litio e grasso al molibdeno..differenza..? sono simili come caratteristiche...? Grazie ancora Wink
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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 12, 2011 7:44 pm

chimicamente non so' risponderti...ma' i grassi specifici per le coniche sono quasi tutti al bisolfuro di molibdeno..... Very Happy

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Messaggio  peppone Mar Apr 12, 2011 8:03 pm

ogni 30 ore circa di lavoro è bene rabboccare di grasso la coppia conica.
i grassi per coppie coniche esistono di diverse varietà: alla grafite, al molibdeno, al lithio e forse anche altri.
personalmente trovo che quelli alla grafite si consumino più rapidamente.

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Messaggio  straker Mar Apr 12, 2011 8:25 pm

peppone ha scritto:ogni 30 ore circa di lavoro è bene rabboccare di grasso la coppia conica.
i grassi per coppie coniche esistono di diverse varietà: alla grafite, al molibdeno, al lithio e forse anche altri.
personalmente trovo che quelli alla grafite si consumino più rapidamente.

se non mi sbaglio il grasso di grafite che viene prodotto oggi con questo nome contiene in realtà sia il bisolfuro di molibdeno sia un componente a base di litio, ma ha una resistenza all'alta temperatura inferiore sia al grasso di molibdeno "puro", sia a quello totalmente ai composti di litio. quello al litio dovrebbe avere la migliore resistenza all'acqua, anche se per l'utilizzo di cui parliamo questa è una proprietà secondaria
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Messaggio  robywood Mer Apr 13, 2011 5:35 pm

peppone ha scritto:ogni 30 ore circa di lavoro è bene rabboccare di grasso la coppia conica.
i grassi per coppie coniche esistono di diverse varietà: alla grafite, al molibdeno, al lithio e forse anche altri.
personalmente trovo che quelli alla grafite si consumino più rapidamente.

Come quello al lithio ad esempio (leggevo in un forum) oltre che tenere lubrificato l'ingranaggio,rispetto ad altri ha più resistenza all'acqua.
Grazie peppone..non si finisce mai di imparare.. Wink
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Messaggio  robywood Dom Mag 01, 2011 11:13 am

Ciao,scusate la mia domanda che può sembrare un pò banale..il dece è un alpina vip34 e vorrei capire se devo togliere la vite laterale del blocco che contiene la coppia ,visto che togliendo la testina a filo non è possibile accedere agli ingranaggi a quanto pare...
Intanto buon primo maggio...certo meglio se cadeva domani,...ciao grazie a chi mi risponde Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Dom Mag 01, 2011 7:13 pm

robywood ha scritto:Ciao,scusate la mia domanda che può sembrare un pò banale..il dece è un alpina vip34 e vorrei capire se devo togliere la vite laterale del blocco che contiene la coppia ,visto che togliendo la testina a filo non è possibile accedere agli ingranaggi a quanto pare...
Intanto buon primo maggio...certo meglio se cadeva domani,...ciao grazie a chi mi risponde Very Happy
dipende da cosa vuoi fare..se devi solo aggiungere il grasso basta togliere la vite(tappo) che trovi al lato del corpo...per accedere agli ingranaggi va' smontata dalla macchina e aperta..ma' qui' e' piu' lunga.. ok capo

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Messaggio  robywood Lun Mag 02, 2011 8:09 pm

tottolilivio ha scritto:
robywood ha scritto:Ciao,scusate la mia domanda che può sembrare un pò banale..il dece è un alpina vip34 e vorrei capire se devo togliere la vite laterale del blocco che contiene la coppia ,visto che togliendo la testina a filo non è possibile accedere agli ingranaggi a quanto pare...
Intanto buon primo maggio...certo meglio se cadeva domani,...ciao grazie a chi mi risponde Very Happy
dipende da cosa vuoi fare..se devi solo aggiungere il grasso basta togliere la vite(tappo) che trovi al lato del corpo...per accedere agli ingranaggi va' smontata dalla macchina e aperta..ma' qui' e' piu' lunga.. ok capo

Grazie totto per avermi risposto..('Very Happy')quindi è la vite laterale. Infatti devo solo aggiungere grasso...per carità non andiamo a muovere puzze (intendo dire aprire ingranaggi..)che se fosse mio lo farei anche...,ma..visto che non è mio...comunque il dece ha una quindicina d'anni..e il grasso era in dotazione(in tubetto). Volevo quindi cortesemente sapere se quest'ultimo è ancora buono e..quanto ne devo dosare.. Question Grazie ancora..
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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 8:11 pm

se è ancora morbido allora è buono. infila l'estremità del tubetto nel foro di ingrassaggio (oppure se non entra dentro semplicemente falli combaciare), strizza bene il tubetto fino a quando non fuoriesce il grasso dal foro di ingrassaggio. poi muovi avanti e indietro la testina con una mano per un pò, richiudi e sei a posto. ok capo

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     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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