Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310678 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 316 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 309 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, etorty, Gian60, manhaus71, marcovietina, Maurizio52, stany

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_lcap30%INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_lcap35%INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_lcap12%INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_lcap2%INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_lcap4%INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_lcap5%INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_lcap2%INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_lcap9%INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_lcap1%INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

+56
Giotto2
assenzio58
Vincenzo57
falcetto
sabbag
jackfiora
Andrea47
Kromer
orticone
Alessio510
sunsasha
luca31
CanBastardo
ClKlaus
piccolo boscaiolo
Ghepardo
Leos86
nitro52
P4ol0
Anto86
marco63
pablito
Robin10
iury1977
Ale90
gianca 59
Robinia
beppe65
manhaus71
polmau
Roberto67
murdoc
motomix
M@uro72
Poseidon X6
chris8
fabio87
ToniPd
n.g.k
MASTROTURI
Riccardo79
psq
infinito80
alby4everR
Fulvio_70
belcanto
arnaldo
ferrari-tractor
tarzan
straker
robywood
peppone
kentarro
gianninettis
tottoli livio
cri393
60 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  motomix Ven Lug 27, 2012 11:17 am

muovendo la testina a mano noti dei giochi all'interno della coppia conica?
o mentre lo usi, noti delle vibrazione eccessive?

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  murdoc Ven Lug 27, 2012 2:01 pm

se non fosse stato mai ingrassato la coppia conica te la giochi subito , usa il grasso per coppie coniche al bisolfuro di mobildeno e saponi di litio e non avrai mai problemi.
io ho 3 decespugliatori efco 4200 alpina bj31 e efco boss 8510 con i quali non ho mai avuto problemi di nessun genere usando questo grasso ok capo ok capo

murdoc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  Roberto67 Ven Lug 27, 2012 2:07 pm

se funziona lascia stare.. ingrassa e lavora!!!
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  M@uro72 Mer Ago 01, 2012 3:17 pm

ho seguito i vostri consigli,ho ingrassato il tutto senza smontare nulla..
ma ho voluto fare una prova,ovvero una volta ingrassata la coppia conica,ho acceso il dece e ho dato due o tre sgasate,per der una bella mescolata al grasso nuovo,ma mi sono accorto che ha una leggera vibrazione ?????
presumo quindi che ci sia un cuscinetto un pò andato??
esiste un metodo in particolare per togliere i cuscineti per sostituirli?
oppure aspetto che il cuscinetto si rovini ned tutto prima di cambiarlo?
ciaoooooooooo

e grazie dei preziosi consigli che date ok capo

M@uro72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.05.12

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  Roberto67 Mer Ago 01, 2012 3:48 pm

difficile che sia un cuscinetto.. meglio controllare che non sia squilibrato l'apparato di taglio o che non sia stato montato bene in centro!!

fai una prova facendo girare il decespugliatore a vuoto senza niente attaccato..


Ultima modifica di straker il Mer Ago 01, 2012 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  M@uro72 Mer Ago 01, 2012 3:59 pm

chiedo venia per non essermi espresso bene nel post di prima.... mio signore

le due o tre sgasate le ho date senza aver nulla attaccato,ovvero a testina nuda,per quello penso che ci sia un cuscinetto andato Question

in teoria non dovrebbe vibrare se non c'è nulla attaccato giusto??

ciaoooooooooooo

M@uro72
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.05.12

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  Roberto67 Mer Ago 01, 2012 4:35 pm

esatto, però è anche difficile che vibri per un cuscinetto, se fosse così rovinato la coppia conica non dovrebbe nemmeno girare.. bisognerebbe verificare che non vibri l'asta interna per un consumo o spostamento dei supporti!
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  polmau Gio Ago 02, 2012 6:46 am

Molto probabilmente la vibrazione è dovuta a qualche problema interno sll'asta , come ti ha gia' suggerito Roberto67.
polmau
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  manhaus71 Sab Mag 25, 2013 10:55 pm

Salve,
ho trovato in casa questo olio per piedi poppieri:

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Oliotkfront1

Sul retro c'è scritto che è adatto anche alle trasmissioni di macchine da giardino:

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Oliotkback1

Ho la tentazione di metterlo nella coppia conica dei miei 2 decespugliatori.
Cosa ne pensate?
E' meglio mettere un grasso oppure un olio?

Nella coppia conica della mia moto Guzzi con trasmissione ad albero cardanico si mette un olio GL5 85W-140. Ciò mi fa pensare che anche per il dece potrebbe essere indicato un olio, garantendo una lubrificazione più omogenea.
L'unico dubbio è se le tenute siano o meno in grado di trattenerlo.
Qualcuno ha mai provato?
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  beppe65 Sab Mag 25, 2013 11:02 pm

Per lubrificare la coppia conica si usa il grasso e non l'olio.
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  Robinia Sab Mag 25, 2013 11:32 pm

ci sono quelli che usano l'olio per motosega anche,ma dopo un pò la loro coppia conica fa il cestello e ti saluta!!

Meglio un grasso più idoneo il costo è irrisorio e lunga vita alla coppia conica!! cheers
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  psq Dom Mag 26, 2013 6:45 am

manhaus71 ha scritto:Salve,
ho trovato in casa questo olio per piedi poppieri:


Ho la tentazione di metterlo nella coppia conica dei miei 2 decespugliatori.
Cosa ne pensate?


Non farlo perchè spacchi precocemente.
Nella coppia conica ci va solo grasso al bisolfuro d molibdeno a riempimeto di 3/4 del volume
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  gianca 59 Dom Mag 26, 2013 8:26 am

Oggi nel pulire la motofalce ho notato che il corteco dell alberino della coppia conica era sporco di grasso nero.
Questo trafilamento di grasso può essere dovuto ad una eccessiva, lubrificazione oppure come io temo ad un usura della guarnizione di tenuta.
Il mio timore è di non trovare più il ricambio , data l'eta della motofalce. Ringrazio chi mi potrà dare un suo parere.
Spero di essere nella discussione giusta, se cosi non fosse prego i moderatori di rimediare al mio errore.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  manhaus71 Dom Mag 26, 2013 9:22 am

beppe65 ha scritto:Per lubrificare la coppia conica si usa il grasso e non l'olio.
Saluti.
Beppe65

Robinia ha scritto:ci sono quelli che usano l'olio per motosega anche,ma dopo un pò la loro coppia conica fa il cestello e ti saluta!!

Meglio un grasso più idoneo il costo è irrisorio e lunga vita alla coppia conica!! cheers

psq ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Salve,
ho trovato in casa questo olio per piedi poppieri:


Ho la tentazione di metterlo nella coppia conica dei miei 2 decespugliatori.
Cosa ne pensate?


Non farlo perchè spacchi precocemente.
Nella coppia conica ci va solo grasso al bisolfuro d molibdeno a riempimeto di 3/4 del volume

Grazie per i Vostri preziosi pareri.
Metterò del buon grasso al bisolfuro di molibdeno che dovrei avere già in casa. ok capo
Guardando gli spaccati di varie coppie coniche di decespugliatori sul web in effetti non mi sembra di vedere dei paraoli. Probabilmente è per questa ragione che non si può mettere l'olio.
gianca 59 ha scritto:Oggi nel pulire la motofalce ho notato che il corteco dell alberino della coppia conica era sporco di grasso nero.
Questo trafilamento di grasso può essere dovuto ad una eccessiva, lubrificazione oppure come io temo ad un usura della guarnizione di tenuta.
Il mio timore è di non trovare più il ricambio , data l'eta della motofalce. Ringrazio chi mi potrà dare un suo parere.
Spero di essere nella discussione giusta, se cosi non fosse prego i moderatori di rimediare al mio errore.
Se è un paraolio di marca Corteco, basta che vai da un fornitore del marchio con il codice e te lo fai ordinare.

Se non fosse Corteco ti segni le 3 misure precise (diametro esterno, diametro interno e altezza) che dovrebbero comunque essere indicate sul vecchio paraolio e lo cerchi sul catalogo scaricabile da qui: http://www.corteco.com/it/downloads/


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Mag 26, 2013 10:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione Post consecutivi. Usare tasto " EDIT" per modificare e/o integrare)
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Tipo di grasso per coppia conica decespugliatore

Messaggio  Ale90 Gio Lug 04, 2013 3:43 pm

Buongiorno a tutti, volevo un'informazione in merito al tipo di grasso da mettere nella coppia conica. Ultimamente vedo gli agricoltori che ingrassano i trattori, le frese e tutte le attrezzature con del grasso di color blu, che però non so di che tipo sia e di che marca. ?????  Mi chiedevo, dato che gli agricoltori delle mie parti sono molto meticolosi delle loro macchine, se quel grasso (che dovrebbe essere di buona qualità) andrebbe bene per ingrassare la coppia conica del decespugliatore Husqvarna 555RXT. Io per il momento, sul mio vecchio decespugliatore, uso un grasso di color marrone chiaro, che uso anche per ingrassare i nostri camion e la gru montato su alcuni camion. E' un grasso di buona qualità, ma non so se resista alle alte temperature o cmq se vada bene nella coppia conica del decespugliatore. Qualche vostro consiglio?

Grazie a tutti

Ale90
UTENTE BANNATO

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 31.05.13

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  iury1977 Gio Lug 04, 2013 3:52 pm

Per le coppie conico serve un grasso che resista molto bene alle alte temperature, quelli normali quando si scaldano come nel caso dell'attrito belle coppie coniche perde le sue qualità, dai un'occhiata qui https://lamotosega.forumattivo.com/t3037-coppia-conica?highlight=GRASSO

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Cambiare tipo di grasso

Messaggio  Robin10 Mar Set 24, 2013 6:08 am

Un consiglio per favore. Se ci si accorge di avere messo un grasso magari non ottimale cosa si può fare? Aspettare il prossimo turno di ingrassaggio magari accorciando i tempi? O c'è modo di eliminare quello esistente senza smontare troppe cose e sostituirlo?
Aggiungo: ho letto sul manuale di non esagerare sulle quantità. Qual è la regola?
Tolta il bullone cosa devo vedere? tutto grasso, ingranaggi o come nel mio caso un qualcosa che gira coperto di grasso ma foro libero?
Scusate l'ignoranza meccanica

Grazie

Robin10
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 24, 2013 7:10 am

A meno che hai messo dentro il vinavil al posto del grasso non mi preoccuperei.
Al limite dai un'altra lieve ingrassata con grasso buono.
Meglio non esagerare col grasso perchè poi si secca e forma un tappo, la frequenza e la quantità dipendono dall'uso che ne fai (di solito si parla di ingrassare ogni 8-10 ore di lavoro), se è un uso sporadico con lunghi rimessaggi ti consiglio di ingrassare dopo circa 8 ore di lavoro effettivo ma farlo prima di usare il decespugliatore, non a fine lavoro, così che il grasso va effettivamente a lubrificare la coppia conica durante l'uso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  pablito Dom Nov 03, 2013 7:03 pm

Ciao,
a nove giorni da quando ho iniziato ad utilizzare il dece nuovo, un efco ds 3800 t, facendo quattro conti, fino ad oggi l'ho utilizzato circa 20 ore. ( oretta più / meno).
Nella coppia conica il libretto parla di mettere il grasso ogni 30 ore, che faccio aspetto quel limite o tra 5-6 ore lo aggiungo...( parla di 10 gr.) come cacchio faccio a quantificarli, io inserisco il tubetto e premo finche non si riempie. ( fino adesso ho utilizzato solo filo).
Dunque cosa mi consigliate..?Surprised
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  tottoli livio Dom Nov 03, 2013 7:06 pm

pablito ha scritto:Ciao,
a nove giorni da quando ho iniziato ad utilizzare il dece nuovo, un efco ds 3800 t, facendo quattro conti, fino ad oggi l'ho utilizzato circa 20 ore. ( oretta più / meno).
Nella coppia conica il libretto parla di mettere il grasso ogni 30 ore, che faccio aspetto quel limite o tra 5-6 ore lo aggiungo...( parla di 10 gr.) come cacchio faccio a quantificarli, io inserisco il tubetto e premo finche non si riempie. ( fino adesso ho utilizzato solo filo).
Dunque cosa mi consigliate..?Surprised
metticelo senza problemi..anzi 30 ore mi sembrano anche troppe....Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  pablito Lun Nov 04, 2013 6:10 pm

Si, dopo il lavoro di stamattina, dopo che si è raffreddato bene, ho provveduto ad ingrassare la coppia conica...( anche se mi è sembrato che ancora ce ne fosse) comunque ho spremuto il tubetto finche non si è riempito il foro ( o quasi..non l'ho fatto uscire dalla filettatura). Questa operazione è stata effettuata dopo 22 ore di lavoro invece che 30 come da libretto,conce/mecca, e video.

Però dopo mi è sorto un dubbio...per caso dopo aver inserito il grasso dovevo roteare la testina per far si che il grasso si distribuisse meglio all'interno della coppia conica, e quindi eventualmete aggiungerne altro.
Io credo di no...l'operazione è quella soprascritta vero?
Saluti
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 04, 2013 7:22 pm

Se la ruoti non fai male, se non la ruoti al primo uso ruoterà da sola...
Bisogna ingrassare ma non esagerare, piuttosto è meglio ingrassare più di frequente
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  marco63 Lun Nov 04, 2013 7:38 pm

Non posso che quotare pienamente quanto ti ha suggerito ferrari-tractor.

Per farti stare tranquillo, ti riporto quanto indicato sui manuali di una nota casa tedesca:

"Svitare ed estrarre la vite di chiusura laterale. Se non
si nota presenza di grasso all'interno dell'apertura
filettata, rabboccare (quantità rabbocco: circa 5-10 g).
Inserire e riavvitare la vite di chiusura.
Attenzione: non aggiungere troppo lubrificante,
questo potrebbe provocare un surriscaldamento degli
ingranaggi. In ogni caso la scatola degli ingranaggi
non deve mai essere piena di lubrificante.
Suggerimento: Quando necessario rabboccare solo
5 g alla volta e controllare più spesso (ad esempio
all’inizio del lavoro) se il grasso è ancora visibile."
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  Anto86 Lun Nov 04, 2013 7:39 pm

A proposito di coppie coniche: il mio dece ha due viti nella coppia conica, una normale ed un'altra dall'altro lato un pò più piccola. Avendola smontato ho visto che anche in quella più piccola dentro c era del grasso. Bisogna buttare del grasso anche li dentro?? Ne sapete qualcosa? Sinceramente non avevo mai visto un dece con nella coppia conica due viti per ingrassaggio..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 04, 2013 7:48 pm

Anto86 ha scritto:A proposito di coppie coniche: il mio dece ha due viti nella coppia conica, una normale ed un'altra dall'altro lato un pò più piccola. Avendola smontato ho visto che anche in quella più piccola dentro c era del grasso. Bisogna buttare del grasso anche li dentro?? Ne sapete qualcosa? Sinceramente non avevo mai visto un dece con nella coppia conica due viti per ingrassaggio..
la vite piu' piccola serve per posizionare la coppia conica rispetto all'asta..va' ad infilarsi in un foro che c'e' sul tubo...e' normale che sia sporca di grasso anche lei..no' non serve immettere grasso da' quel foro..ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 5 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.