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INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

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Messaggio  sabbag Dom Mag 12, 2019 9:14 am

ringrazio boscocastagno per il messaggio privato,
purtroppo non posso ancora rispondere:
"Il tuo numero di messaggi pubblicati sul forum non ti permette di spedire messaggi privati."

ma è la stessa macchina ?

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Messaggio  falcetto Dom Mag 12, 2019 9:18 am

sabbag ha scritto:..il lato esterno del tappo è ormai compromesso
Se la chiave in origine era 13 mm con una lima spiani i lati e lo porti a esagono 12 mm. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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GRASSO - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 9 Empty Ingrassatore per coppia conica bluebird e oleomac

Messaggio  assenzio58 Dom Apr 26, 2020 3:11 pm

Come ho da poco scritto possiedo il Kawasaki TJ45 con asta bluebird (credo) da 27 mm, ed il piccolo Oleomac BC240S con asta e coppia conica Oleomac. Diametro 26 se non erro.
Vorrei applicare un nipplo per ingrassare a foro di servizio ma non mi saprei regolare con la misura: qualcuno può dirmi la misura ed il tipo di filetto, soprattutto per la coppia conica Bluebird (ammesso che sia tale).

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Messaggio  luca31 Dom Apr 26, 2020 4:26 pm

assenzio58 ha scritto:Come ho da poco scritto possiedo il Kawasaki TJ45 con asta bluebird (credo) da 27 mm, ed il piccolo Oleomac BC240S con asta e coppia conica Oleomac. Diametro 26 se non erro.
Vorrei applicare un nipplo per ingrassare a foro di servizio ma non mi saprei regolare con la misura: qualcuno può dirmi la misura ed il tipo di filetto, soprattutto per la coppia conica Bluebird (ammesso che sia tale).
ho unito la tua domanda in un argomento già aperto, aspettiamo risposte ok capo

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Messaggio  Giotto2 Dom Apr 26, 2020 8:32 pm

il filetto è,quasi sicuramente,un M8x 1.25;ma non è opportuno spingere il grasso con un'ingrassatore perchè ne andrebbe troppo e se risale fino alla frizione ne comprometterebbe il funzionamento.Pochi grammi di grasso ad inizio stagione sono più che sufficenti.
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Messaggio  Nikola Mar Apr 28, 2020 11:14 am

Io uso una siringa senza l'ago.
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Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 28, 2020 12:33 pm

Di solito i tubetti del grasso da dece ( ci va un grasso specifico per coppie coniche, al litio ) hanno un beccuccio..tipo pomata per emorroidi.. affraid

Io le testine da ingrassatore le montavo quando facevo gli appalti per la provincia. Tutte le mattine una ( UNA ! )
pompata di grasso, senza stare a smontare le viti che poi cadono in terra e si perdono e l’orologio gira...con 6-7 persone a lavorare devi calcolare tutto...
Ma si facevano 7-8 ore a tutta fiamma...

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Messaggio  Joliet Jake Mar Set 15, 2020 8:41 pm

Salve a tutti, vorrei fare i complimenti per questo interessante forum pieno di notizie molto utili. E' da parecchio che lo leggo ma non avevo mai scritto niente, adesso invece avrei un quesito. Ho comprato questo decespugliatore usato e facendo l'ingrassaggio con una siringa ho visto che il grasso ci entrava in abbondanza, così per curiosità ho sfilato la coppia conica dall'asta e ho visto che dentro era pieno di grasso. Ho controllato il cuscinetto e ha la sua bella schermatura, invece infilando un ferretto dentro la sede dell'alberino noto che è bucato perchè va a toccare il pignone dentro, quindi presumo che sia questo il motivo della perdita di grasso. Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se è normale.

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Messaggio  galero96 Mar Set 15, 2020 8:50 pm

ciao, benvenuto. io qui ho fatto un intervento di manutenzione su tutti i cuscinetti se può esserti utile per capire come è strutturata una coppia conica.
se c'era già il grasso non ce ne andava altro dentro perchè non ce ne va molto ma se trafila grasso allora qualche cuscinetto della testa o dell'asta ha perso la schermatura o ha preso gioco nella sede.

https://lamotosega.forumattivo.com/t21981-coppia-conica-trafila-grasso
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Messaggio  Joliet Jake Mer Set 16, 2020 7:34 pm

Ti ringrazio, ho letto la discussione, molto interessante, però nel mio caso non mi sembra ci siano cuscinetti sballati o con la schermatura rotta, anche perché non ha lavorato molto. Come ho già detto la sede dell'alberino di trasmissione è forata da parte a parte, ho fatto anche la prova ingrassando con la coppia conica sfilata dall'asta e esce il grasso dalla sede dove va l'alberino e se è una scelta costruttiva, non mi sembra molto sensata

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Messaggio  galero96 Mer Set 16, 2020 7:42 pm

Credo di aver capito, forse tu dici che l'albero discendente che innesta la trasmissione dell'asta è forato e quindi il grasso passerebbe all'esterno della coppia conica passando da questo foro.
Metti una foto.
Comunque non ci vedo nulla di strano se è fatto così perché alla fine il grasso scende sempre in basso e non risale lungo l'asta se la quantità è corretta.
Quando la trasmissione gira gli ingranaggi conici sono soggetti a frizione ed il grasso serve proprio per eliminare queste frizioni in modo che il tutto lavori ad una temperatura corretta e non faccia dilatare nessuna componente. Se il grasso è troppo, quando si riscalda si dilata e dovrà uscire da qualche parte; nel mio caso sfondò la schermatura del cuscinetto di testa, nel tuo caso magari uscirà nell'asta.
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Messaggio  Joliet Jake Mer Set 16, 2020 7:57 pm

Probabilmente hai ragione te, è che ero abituato col vecchio dece che quando ce ne era abbastanza usciva dal foro. Ripensandoci posso farlo sfilando la coppia conica, in questo modo l'aria esce da sopra e si vede quando è pieno. Grazie

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Messaggio  galero96 Mer Set 16, 2020 8:02 pm

Ma il punto è che non deve essere pieno altrimenti il grasso quando si espande dovrà trovare una via d'uscita e non dissiperà più il calore degli ingranaggi. Guarda dal foro, se vedi grasso allora va bene altrimenti ne metti un pochino.
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Messaggio  galero96 Dom Ott 11, 2020 11:08 am

cosa ne pensate?
credete sia troppo o la quantità è corretta?

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Messaggio  belcanto Lun Ott 12, 2020 12:05 pm

Poco e di frequente.
Non si sa cosa pensare di chi fa queste cose.
E' stato scritto mille volte:l'agitazione assorbe energia che provoca calore.  
Se qualcuno non ci crede lo mando ad aprire il rinvio a coppia conica delle smerigliatrici angolari che sono lubrificate a vita con un "niente" di grasso.
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Messaggio  galero96 Lun Ott 12, 2020 12:22 pm

Vero, ora che ci penso ce n'è davvero poco dentro.
Ma il grasso una volta adeso alle pareti riesce se davvero poco a lubrificare a sufficienza?
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Messaggio  belcanto Lun Ott 12, 2020 12:37 pm

Chiaro che se è troppo poco se ne sta comodo dov'è ma c'è una vecchia regola che dice che il lubrificante dovrebbe occupare circa un terzo del volume libero interno.
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Messaggio  galero96 Lun Ott 12, 2020 2:24 pm

Quindi come sempre bisogna essere bravi indovini e metterne il giusto ad occhio.
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GRASSO - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 9 Empty Lubrificazione coppia conica decespugliatore

Messaggio  RasKebir Mar Giu 18, 2024 2:20 pm

Oggi complice il caldo e le altre cotture di ..... mi portano a diventare lamentoso.. Very Happy Very Happy

Sono andato a prendere un tubetto di grasso per la coppia conica dei decespugliatori.
STIHL GRASSO SUPERLUB FS 18,60€

grrr grrr

Meglio non riportare quello che pensavo il quel momento.... il negoziante mi ha detto: "È appena arrivato con l'aumento. Neanche noi lo sapevamo, ce ne siamo accorti all'arrivo del materiale dai documenti di trasporto".

Ok, l'ho preso ugualmente ma la domanda è... se usassi un normale grasso industriale? D'altronde si tratta per sempre di due ingranaggi e qualche cuscinetto.
Per esempio, qui ho del grasso infondibile, al bisolfuro di molibdeno, EP, con grafite che sembra assolutamente identico allo STIHL.

Pareri, idee, esperienze?




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Messaggio  Giann93 Mar Giu 18, 2024 3:14 pm

Io ho sempre usato grasso multiuso al litio, barattolo da 1 Kg mi sembra ...
Ingrasso ogni 20-30 ore max.
Quando e' molto caldo e uso il dece piu' del solito tende a sciogliersi, in quel caso accorcio l'intervallo di manutenzione.
Non ho mai avuto problemi.
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Messaggio  Ghepardo Mar Giu 18, 2024 4:08 pm

Quanti grammi contiene il tubetto? Secondo il sito della Stihl, la versione più capiente da 225 gr viene a listino un paio di euro in meno.
https://www.stihl.it/it/ap/superlub-fs-1464
In giro comunque si trovano grassi di vari produttori, sempre dichiarati specifici per coppie coniche, a meno di 5 euro, confezione da 125gr o giù di lì. Che poi siano altrettanto buoni, non ho idea.

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Messaggio  luca31 Mer Giu 19, 2024 12:32 am

Vi ho spostato all'interno dell'argomento già esistente

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Messaggio  RasKebir Mer Giu 19, 2024 8:39 am

Grazie Luca.

Ho sempre usato per comodità quello della Stihl perché ha il beccuccio del tubetto, stile dentifricio, che si avvita perfettamente nel filetto del tappo della coppia conica. Non sporca, facile e veloce.
Ora, come giustamente ci fa notare ghepardo, il prezzo al kg del grasso STIHL è oltre gli 80 euri, con la stessa cifra + IVA prendo il secchio di quello che usiamo in officina per ingranaggi e cuscinetti che però ne contiene cinque di chili.

Finito il tubetto che ho appena preso, userò quello che ho in officina.
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Messaggio  luca31 Mer Giu 19, 2024 10:50 am

Io userei grasso per coppie coniche

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Messaggio  Kalimero Mer Giu 19, 2024 5:48 pm

Se può essere utile alla statistica: uso il grasso della BMX. Sulla confezione (tubetto con beccuccio che si infila facilmente nel foro per ingrassare la coppia conica) c'è scritto che è per decespugliatori ... Io mi fido. Potrei direi di trovarmi bene, ma non avendo mai fatto confronti con altri grassi, e sinceramente non saprei nemmeno come farli, è un affermazione che lascia un po' il tempo che trova!
Buona continuazione
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GRASSO - INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 9 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

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