Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 641 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 637 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari
+59
Joliet Jake
Roberto Volpi
Nikola
Giotto2
assenzio58
Vincenzo57
falcetto
sabbag
jackfiora
Andrea47
Kromer
orticone
Alessio510
sunsasha
luca31
CanBastardo
ClKlaus
piccolo boscaiolo
Ghepardo
Leos86
nitro52
P4ol0
Anto86
marco63
pablito
Robin10
iury1977
Ale90
gianca 59
Robinia
beppe65
manhaus71
polmau
Roberto67
murdoc
motomix
M@uro72
Poseidon X6
chris8
fabio87
ToniPd
n.g.k
MASTROTURI
Riccardo79
psq
infinito80
alby4everR
Fulvio_70
belcanto
arnaldo
ferrari-tractor
tarzan
straker
robywood
peppone
kentarro
gianninettis
tottoli livio
cri393
63 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: MANUTENZIONE APPARATO DI TAGLIO
Pagina 9 di 9
Pagina 9 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari
ringrazio boscocastagno per il messaggio privato,
purtroppo non posso ancora rispondere:
"Il tuo numero di messaggi pubblicati sul forum non ti permette di spedire messaggi privati."
ma è la stessa macchina ?
purtroppo non posso ancora rispondere:
"Il tuo numero di messaggi pubblicati sul forum non ti permette di spedire messaggi privati."
ma è la stessa macchina ?
sabbag- utente registrato
Se la chiave in origine era 13 mm con una lima spiani i lati e lo porti a esagono 12 mm. Salutisabbag ha scritto:..il lato esterno del tappo è ormai compromesso
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ingrassatore per coppia conica bluebird e oleomac
Come ho da poco scritto possiedo il Kawasaki TJ45 con asta bluebird (credo) da 27 mm, ed il piccolo Oleomac BC240S con asta e coppia conica Oleomac. Diametro 26 se non erro.
Vorrei applicare un nipplo per ingrassare a foro di servizio ma non mi saprei regolare con la misura: qualcuno può dirmi la misura ed il tipo di filetto, soprattutto per la coppia conica Bluebird (ammesso che sia tale).
Vorrei applicare un nipplo per ingrassare a foro di servizio ma non mi saprei regolare con la misura: qualcuno può dirmi la misura ed il tipo di filetto, soprattutto per la coppia conica Bluebird (ammesso che sia tale).
assenzio58- utente registrato
ho unito la tua domanda in un argomento già aperto, aspettiamo risposteassenzio58 ha scritto:Come ho da poco scritto possiedo il Kawasaki TJ45 con asta bluebird (credo) da 27 mm, ed il piccolo Oleomac BC240S con asta e coppia conica Oleomac. Diametro 26 se non erro.
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
il filetto è,quasi sicuramente,un M8x 1.25;ma non è opportuno spingere il grasso con un'ingrassatore perchè ne andrebbe troppo e se risale fino alla frizione ne comprometterebbe il funzionamento.Pochi grammi di grasso ad inizio stagione sono più che sufficenti.
Giotto2- utente registrato
Io uso una siringa senza l'ago.
Nikola- utente registrato
Di solito i tubetti del grasso da dece ( ci va un grasso specifico per coppie coniche, al litio ) hanno un beccuccio..tipo pomata per emorroidi..
Io le testine da ingrassatore le montavo quando facevo gli appalti per la provincia. Tutte le mattine una ( UNA ! )
pompata di grasso, senza stare a smontare le viti che poi cadono in terra e si perdono e l’orologio gira...con 6-7 persone a lavorare devi calcolare tutto...
Ma si facevano 7-8 ore a tutta fiamma...
Io le testine da ingrassatore le montavo quando facevo gli appalti per la provincia. Tutte le mattine una ( UNA ! )
pompata di grasso, senza stare a smontare le viti che poi cadono in terra e si perdono e l’orologio gira...con 6-7 persone a lavorare devi calcolare tutto...
Ma si facevano 7-8 ore a tutta fiamma...
Roberto Volpi- utente registrato
Husqvarna 253RJ
Salve a tutti, vorrei fare i complimenti per questo interessante forum pieno di notizie molto utili. E' da parecchio che lo leggo ma non avevo mai scritto niente, adesso invece avrei un quesito. Ho comprato questo decespugliatore usato e facendo l'ingrassaggio con una siringa ho visto che il grasso ci entrava in abbondanza, così per curiosità ho sfilato la coppia conica dall'asta e ho visto che dentro era pieno di grasso. Ho controllato il cuscinetto e ha la sua bella schermatura, invece infilando un ferretto dentro la sede dell'alberino noto che è bucato perchè va a toccare il pignone dentro, quindi presumo che sia questo il motivo della perdita di grasso. Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se è normale.
Joliet Jake- utente registrato
ciao, benvenuto. io qui ho fatto un intervento di manutenzione su tutti i cuscinetti se può esserti utile per capire come è strutturata una coppia conica.
se c'era già il grasso non ce ne andava altro dentro perchè non ce ne va molto ma se trafila grasso allora qualche cuscinetto della testa o dell'asta ha perso la schermatura o ha preso gioco nella sede.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21981-coppia-conica-trafila-grasso
se c'era già il grasso non ce ne andava altro dentro perchè non ce ne va molto ma se trafila grasso allora qualche cuscinetto della testa o dell'asta ha perso la schermatura o ha preso gioco nella sede.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21981-coppia-conica-trafila-grasso
galero96- utente registrato
Husqvarna 253RJ
Ti ringrazio, ho letto la discussione, molto interessante, però nel mio caso non mi sembra ci siano cuscinetti sballati o con la schermatura rotta, anche perché non ha lavorato molto. Come ho già detto la sede dell'alberino di trasmissione è forata da parte a parte, ho fatto anche la prova ingrassando con la coppia conica sfilata dall'asta e esce il grasso dalla sede dove va l'alberino e se è una scelta costruttiva, non mi sembra molto sensata
Credo di aver capito, forse tu dici che l'albero discendente che innesta la trasmissione dell'asta è forato e quindi il grasso passerebbe all'esterno della coppia conica passando da questo foro.
Metti una foto.
Comunque non ci vedo nulla di strano se è fatto così perché alla fine il grasso scende sempre in basso e non risale lungo l'asta se la quantità è corretta.
Quando la trasmissione gira gli ingranaggi conici sono soggetti a frizione ed il grasso serve proprio per eliminare queste frizioni in modo che il tutto lavori ad una temperatura corretta e non faccia dilatare nessuna componente. Se il grasso è troppo, quando si riscalda si dilata e dovrà uscire da qualche parte; nel mio caso sfondò la schermatura del cuscinetto di testa, nel tuo caso magari uscirà nell'asta.
Metti una foto.
Comunque non ci vedo nulla di strano se è fatto così perché alla fine il grasso scende sempre in basso e non risale lungo l'asta se la quantità è corretta.
Quando la trasmissione gira gli ingranaggi conici sono soggetti a frizione ed il grasso serve proprio per eliminare queste frizioni in modo che il tutto lavori ad una temperatura corretta e non faccia dilatare nessuna componente. Se il grasso è troppo, quando si riscalda si dilata e dovrà uscire da qualche parte; nel mio caso sfondò la schermatura del cuscinetto di testa, nel tuo caso magari uscirà nell'asta.
Husqvarna 253RJ
Probabilmente hai ragione te, è che ero abituato col vecchio dece che quando ce ne era abbastanza usciva dal foro. Ripensandoci posso farlo sfilando la coppia conica, in questo modo l'aria esce da sopra e si vede quando è pieno. Grazie
Ma il punto è che non deve essere pieno altrimenti il grasso quando si espande dovrà trovare una via d'uscita e non dissiperà più il calore degli ingranaggi. Guarda dal foro, se vedi grasso allora va bene altrimenti ne metti un pochino.
cosa ne pensate?
credete sia troppo o la quantità è corretta?
credete sia troppo o la quantità è corretta?
Poco e di frequente.
Non si sa cosa pensare di chi fa queste cose.
E' stato scritto mille volte:l'agitazione assorbe energia che provoca calore.
Se qualcuno non ci crede lo mando ad aprire il rinvio a coppia conica delle smerigliatrici angolari che sono lubrificate a vita con un "niente" di grasso.
Non si sa cosa pensare di chi fa queste cose.
E' stato scritto mille volte:l'agitazione assorbe energia che provoca calore.
Se qualcuno non ci crede lo mando ad aprire il rinvio a coppia conica delle smerigliatrici angolari che sono lubrificate a vita con un "niente" di grasso.
belcanto- utente registrato.
Vero, ora che ci penso ce n'è davvero poco dentro.
Ma il grasso una volta adeso alle pareti riesce se davvero poco a lubrificare a sufficienza?
Ma il grasso una volta adeso alle pareti riesce se davvero poco a lubrificare a sufficienza?
Chiaro che se è troppo poco se ne sta comodo dov'è ma c'è una vecchia regola che dice che il lubrificante dovrebbe occupare circa un terzo del volume libero interno.
belcanto- utente registrato.
Quindi come sempre bisogna essere bravi indovini e metterne il giusto ad occhio.
Lubrificazione coppia conica decespugliatore
Oggi complice il caldo e le altre cotture di ..... mi portano a diventare lamentoso..
Sono andato a prendere un tubetto di grasso per la coppia conica dei decespugliatori.
STIHL GRASSO SUPERLUB FS 18,60€
Meglio non riportare quello che pensavo il quel momento.... il negoziante mi ha detto: "È appena arrivato con l'aumento. Neanche noi lo sapevamo, ce ne siamo accorti all'arrivo del materiale dai documenti di trasporto".
Ok, l'ho preso ugualmente ma la domanda è... se usassi un normale grasso industriale? D'altronde si tratta per sempre di due ingranaggi e qualche cuscinetto.
Per esempio, qui ho del grasso infondibile, al bisolfuro di molibdeno, EP, con grafite che sembra assolutamente identico allo STIHL.
Pareri, idee, esperienze?
Sono andato a prendere un tubetto di grasso per la coppia conica dei decespugliatori.
STIHL GRASSO SUPERLUB FS 18,60€
Meglio non riportare quello che pensavo il quel momento.... il negoziante mi ha detto: "È appena arrivato con l'aumento. Neanche noi lo sapevamo, ce ne siamo accorti all'arrivo del materiale dai documenti di trasporto".
Ok, l'ho preso ugualmente ma la domanda è... se usassi un normale grasso industriale? D'altronde si tratta per sempre di due ingranaggi e qualche cuscinetto.
Per esempio, qui ho del grasso infondibile, al bisolfuro di molibdeno, EP, con grafite che sembra assolutamente identico allo STIHL.
Pareri, idee, esperienze?
RasKebir- utente registrato
Io ho sempre usato grasso multiuso al litio, barattolo da 1 Kg mi sembra ...
Ingrasso ogni 20-30 ore max.
Quando e' molto caldo e uso il dece piu' del solito tende a sciogliersi, in quel caso accorcio l'intervallo di manutenzione.
Non ho mai avuto problemi.
Ingrasso ogni 20-30 ore max.
Quando e' molto caldo e uso il dece piu' del solito tende a sciogliersi, in quel caso accorcio l'intervallo di manutenzione.
Non ho mai avuto problemi.
Giann93- utente registrato
Quanti grammi contiene il tubetto? Secondo il sito della Stihl, la versione più capiente da 225 gr viene a listino un paio di euro in meno.
https://www.stihl.it/it/ap/superlub-fs-1464
In giro comunque si trovano grassi di vari produttori, sempre dichiarati specifici per coppie coniche, a meno di 5 euro, confezione da 125gr o giù di lì. Che poi siano altrettanto buoni, non ho idea.
https://www.stihl.it/it/ap/superlub-fs-1464
In giro comunque si trovano grassi di vari produttori, sempre dichiarati specifici per coppie coniche, a meno di 5 euro, confezione da 125gr o giù di lì. Che poi siano altrettanto buoni, non ho idea.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Vi ho spostato all'interno dell'argomento già esistente
Plutarco
luca31- Moderatori
Grazie Luca.
Ho sempre usato per comodità quello della Stihl perché ha il beccuccio del tubetto, stile dentifricio, che si avvita perfettamente nel filetto del tappo della coppia conica. Non sporca, facile e veloce.
Ora, come giustamente ci fa notare ghepardo, il prezzo al kg del grasso STIHL è oltre gli 80 euri, con la stessa cifra + IVA prendo il secchio di quello che usiamo in officina per ingranaggi e cuscinetti che però ne contiene cinque di chili.
Finito il tubetto che ho appena preso, userò quello che ho in officina.
Ho sempre usato per comodità quello della Stihl perché ha il beccuccio del tubetto, stile dentifricio, che si avvita perfettamente nel filetto del tappo della coppia conica. Non sporca, facile e veloce.
Ora, come giustamente ci fa notare ghepardo, il prezzo al kg del grasso STIHL è oltre gli 80 euri, con la stessa cifra + IVA prendo il secchio di quello che usiamo in officina per ingranaggi e cuscinetti che però ne contiene cinque di chili.
Finito il tubetto che ho appena preso, userò quello che ho in officina.
RasKebir- utente registrato
Io userei grasso per coppie coniche
Plutarco
luca31- Moderatori
Se può essere utile alla statistica: uso il grasso della BMX. Sulla confezione (tubetto con beccuccio che si infila facilmente nel foro per ingrassare la coppia conica) c'è scritto che è per decespugliatori ... Io mi fido. Potrei direi di trovarmi bene, ma non avendo mai fatto confronti con altri grassi, e sinceramente non saprei nemmeno come farli, è un affermazione che lascia un po' il tempo che trova!
Buona continuazione
Buona continuazione
Kalimero- utente registrato
Pagina 9 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: MANUTENZIONE APPARATO DI TAGLIO
Pagina 9 di 9