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INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Coppia conica

Messaggio  robywood Lun Mag 02, 2011 8:39 pm

Ottimo.., grazie mille Peppone... ok capo alla prossima..
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INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Coppia misteriosa...

Messaggio  tarzan Mar Mag 03, 2011 10:04 am

Ciao..
Avevo letto da qualche parte che anche su macchine nuove (come nel mio caso..) sarebbe bene verificare la presenza di sufficiente grasso nella coppia conica...
Per iniziare bene ho notato che sulla mia conica non è presente nessuna vite di ingrassaggio !!!!!
Anche nel manuale d'istruzioni non c'è nessuna voce relativa alla manutenzione di questo organo idiot !!
Ho individuato solo una brugoletta, anzi un "grano" da 4 ma è più in alto 4/5 cm della coppia , spostato verso la zona di innesto con l'asta..
Cmq svitandolo ho visto che qualcosa all'interno girava ma non era zeppo di grasso!
Anzi, ne ho sparate dentro 3 siringhe da 10 cc l'una ed ancora non ne fuoriusciva dal foro...
Mah..che abbia messo grasso nel posto sbagliato? Altri fori non ne ho proprio visti bonk!bonk!

Che mi dite?

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INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 2 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 03, 2011 10:50 am

tarzan ha scritto:Ciao..
Avevo letto da qualche parte che anche su macchine nuove (come nel mio caso..) sarebbe bene verificare la presenza di sufficiente grasso nella coppia conica...
Per iniziare bene ho notato che sulla mia conica non è presente nessuna vite di ingrassaggio !!!!!
Anche nel manuale d'istruzioni non c'è nessuna voce relativa alla manutenzione di questo organo idiot !!
Ho individuato solo una brugoletta, anzi un "grano" da 4 ma è più in alto 4/5 cm della coppia , spostato verso la zona di innesto con l'asta..
Cmq svitandolo ho visto che qualcosa all'interno girava ma non era zeppo di grasso!
Anzi, ne ho sparate dentro 3 siringhe da 10 cc l'una ed ancora non ne fuoriusciva dal foro...
Mah..che abbia messo grasso nel posto sbagliato? Altri fori non ne ho proprio visti bonk!bonk!

Che mi dite?
Quel grano dovrebbe essere quello che blocca la coppia conica all'asta. Non ti serve per ingrasssare.
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Messaggio  tarzan Mar Mag 03, 2011 12:15 pm

No no, per il fissaggio all'asta ci sono delle belle viti Torx, mica quel misero granetto !!! Very Happy
E' che mi sembra molto distante dagli ingranaggi della conica perchè un'eventuale iniezione di grasso possa arrivarci...
In ogni caso dal forellino del grano si intravede una parte in movimento e non va a serrare sull'asta ...
In questi nuovi modelli 2011 di Stihl FS hanno apportato alcune modifiche discutibili...
Una è questa l'altra riguarda il tipo di utensili applicabili..
Le lame poi hanno il foro di fissaggio da 20mm anzichè il solito 25mm e questo limita parecchio il "parco accessori" disponibile Sad
Il parasassi è imbullonato alla conica e ad ogni utensile diverso (lama,filo,sega,tritatore..) bisognerEBBE abbinare un carter appropriato..
Secondo me hanno voluto complicare un po' la vita dell'utilizzatore..( ossìa spendere soldi in accessori superflui...)

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Messaggio  tottoli livio Mar Mag 03, 2011 5:43 pm

se riesci a farci 2 foto (una per lato)...sara' semplicissimo individuare il foro... ok capo

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Messaggio  tarzan Mer Mag 04, 2011 12:08 pm

..Sono appena stato dal rivenditore...
mi ha confermato quello che già temevo...le coppie coniche degli ultimi modelli professionali Stihl NON sono ingrassabili..
benone direi...Le novità introdotte in questi prodotti sono proprio esaltanti Shocked
Mi ha garantito però che sono eterne ( ? ) e non necessitano di manutenzione..
tutto ciò sarebbe fantastico, se fosse vero No
Se non altro mi ha procurato il parasassi giusto e il mio adorato piattello con cuscinetto per lama falciante a cui ero tanto abituato Smile
Ed ora via!!!! L'erba nel frattempo è cresciuta di altri 20 cm !!!!
Per ingrassare la conica un giorno mi toccherà praticare un bel foro col trapano, filettarlo per benino e poi la manutenzione non sarà più un problema Cool

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Messaggio  tottoli livio Mer Mag 04, 2011 4:40 pm

non conosco questo sistema "eterno".... ????? ma' se vuoi fagli un foro e filettarlo devi smontare la coppia..i trucioli (anche se d'alluminio) non vanno molto daccordo con gli ingranaggi... ok capo

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Messaggio  arnaldo Mer Mag 04, 2011 9:18 pm

Occhio ad ingrassare troppo, un accumulo eccessivo di grasso potrebbe far surriscaldare gli ingranaggi.
Spesso si tende ad andarci giu forte con il grasso, nel dubbio si preferisce metterne di piu che di meno, non è sempre corretto.
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Messaggio  belcanto Mer Mag 04, 2011 9:23 pm

Salve,
la costruzione di organi meccanici lubrificati a vita è in uso da decenni ed è indice di alta qualità:basta pensare ai mozzi ruota delle automobili.
Non si deve toccare nulla e la coppia durerà più della macchina.
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Messaggio  tarzan Gio Mag 05, 2011 6:06 am

Beh, dai..scherzavo...mica mi metto a trapanare sulla macchina nuova idiot
E' che leggendo i numerosi post riguardo l'importanza dell'ingrassaggio periodico e trovandiomi in questa situazione mi erano sorti dei dubbi ...
grazie del conforto ok capo

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Messaggio  robywood Sab Mag 07, 2011 1:08 pm

arnaldo ha scritto:Occhio ad ingrassare troppo, un accumulo eccessivo di grasso potrebbe far surriscaldare gli ingranaggi.
Spesso si tende ad andarci giu forte con il grasso, nel dubbio si preferisce metterne di piu che di meno, non è sempre corretto.

...bisogna senz'altro tenere in considerazione anche quello che dice arnaldo..."meglio fermarsi in tempo che riempire il recipiente fino all'orlo"... Ad ogni modo la differenza si vede come dal giorno alla notte dopo aver ingrassato...
Vi ringrazio di nuovo per i vostri preziozi consigli in particolare tottolivio de peppone ciao ok capo
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Messaggio  Fulvio_70 Dom Lug 03, 2011 10:20 pm

Coppia conica...e acqua...
consiglio URGENTE per manutenzione coppia conica (e asta)...
a seguito del prestito del decespugliatore, esso mi è stato restituito con l'asta e la zona di taglio pulitissima da residui d'erba...'come nuova'. Pensavo a un lavoro meticoloso fatto con pannetto e acqua calda. Invece scopro oggi che asta e zona taglio sono stati puliti....con acqua sparata col 'compressore'. Mio cugino mi ha assicurato che il motore non è stato assolutamente bagnato (è già qualcosa bonk!bonk! ).
Ma come devo regolarmi adesso secondo voi?
Asta e coppia conica e testina batti e vai sono a tenuta stagna?, oppure devo portare il decespugliatore in assistenza per un controllo?
Anche perche nell'asta ci stanno le 'boccole'. E se quelle hanno preso acqua sto davvero fresco.
faccio presente comunque che dopo l'increscioso episodio ho usato il decespugliatore per qualche ora e mi sembrava fosse tutto ok...mi sembrava...
Attendo un consiglio con un pò di apprensione...perchè in poche ore Massimo mi ha combinato tre guai al prezzo di uno (lavaggio dell'asta, uso di una miscela con olio minerale fatta dal benzinaio quando io pensavo di comprare il bardahl Kxt Very Happy e tiraggio del collo del decespugliatore ancora in rodaggio bonk!bonk! )...

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Messaggio  belcanto Lun Lug 04, 2011 1:28 pm

Fulvio_70 ha scritto:Coppia conica...e acqua...
Salve,
non c'è da preoccuparsi per il lavaggio del decespugliatore io lo faccio quasi sempre dopo l'uso,motore compreso,chiudendo la presa d'aria del carburatore.
Se la macchina è ben costruita,l'acqua non deve entrare da nessuna parte.
Se vuoi tglierti lo scrupolo si può svitare il tappo sulla testa e controllare il grasso,che non deve avere un aspetto bianco e/o spugnoso.
Per controllare l'asta bisogna togliere la testa allentando la vite a morsetto e togliendo la piccola vite laterale di posizionamento,se presente.

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Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 04, 2011 8:20 pm

Per 'tappo sulla testa' si intende la vite che bisogna togliere per aggiungere grasso alla coppia conica...sbaglio?
Sul controllo da effettuare sull'asta non credo di aver capito. La 'testa dell'asta' è il blocco a cui si attacca la testina col filo?

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Messaggio  belcanto Lun Lug 04, 2011 9:27 pm

Fulvio_70 ha scritto:Per 'tappo sulla testa' si intende la vite che bisogna togliere per aggiungere grasso alla coppia conica...sbaglio?
Sul controllo da effettuare sull'asta non credo di aver capito. La 'testa dell'asta' è il blocco a cui si attacca la testina col filo?
Hai capito benissimo,se è entrata acqua nella scatola coppia conica il grasso diventa schiumoso e biancastro.
La testa si distacca dall'asta facendo come già detto.
Consolati,il fatto che entri acqua è un evento che io non ho mai visto.
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Messaggio  Fulvio_70 Lun Lug 04, 2011 9:55 pm

Ma se per qualche ragione entra acqua nella coppia conica è sufficente togliere l'olio inservibile con un cacciavte e sostituirlo oppure si deve smontare il blocco? grazie...

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Messaggio  belcanto Lun Lug 04, 2011 10:13 pm

Cambia il grasso due o tre volte,fallo scaldare girando senza tappo:l'acqua evaporerà
Ripeto:tranquillo vedrai che non è entrato nulla.
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Messaggio  straker Mar Lug 05, 2011 12:07 pm

Fulvio_70 ha scritto:Coppia conica...e acqua...
consiglio URGENTE per manutenzione coppia conica (e asta)...
a seguito del prestito del decespugliatore, esso mi è stato restituito con l'asta e la zona di taglio pulitissima da residui d'erba...'come nuova'. Pensavo a un lavoro meticoloso fatto con pannetto e acqua calda. Invece scopro oggi che asta e zona taglio sono stati puliti....con acqua sparata col 'compressore'. Mio cugino mi ha assicurato che il motore non è stato assolutamente bagnato (è già qualcosa bonk!bonk! ).
Ma come devo regolarmi adesso secondo voi?
Asta e coppia conica e testina batti e vai sono a tenuta stagna?, oppure devo portare il decespugliatore in assistenza per un controllo?
Anche perche nell'asta ci stanno le 'boccole'. E se quelle hanno preso acqua sto davvero fresco.
faccio presente comunque che dopo l'increscioso episodio ho usato il decespugliatore per qualche ora e mi sembrava fosse tutto ok...mi sembrava...
Attendo un consiglio con un pò di apprensione...perchè in poche ore Massimo mi ha combinato tre guai al prezzo di uno (lavaggio dell'asta, uso di una miscela con olio minerale fatta dal benzinaio quando io pensavo di comprare il bardahl Kxt Very Happy e tiraggio del collo del decespugliatore ancora in rodaggio bonk!bonk! )...
non lasciamoci prendere dal panico. ok capo stiamo sempre parlando di un decespugliatore. il pannetto e l'acqua calda vanno bene se dobbiamo presentare un mezzo in concorso a villa d'este od a pebble beach. io lavo l'fs 450 con l'idropulitrice e lo asciugo (quasi sempre) con il compressore. lavo, sempre con l'idropulitrice, anche una 928 s2, benché sia meccanica tedesca ben più complessa dello stihl, e spesso neppure la asciugo
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Messaggio  tottoli livio Mar Lug 05, 2011 6:57 pm

ragazzi!!!..per risolvere ogni ombra di dubbio sulla questione basta controllare lo stato del grasso sia nella coppia conica che sull'albero di trasmissione e cuscinetti..non facciamone una questione nazionale.. snort

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Messaggio  Fulvio_70 Mar Lug 05, 2011 8:01 pm

ok per la coppia conica...
c'è una sezione del forum dove si spiega come controllare lo stato del grasso sull'albero di trasmissione e cuscinetti?
...(Termino qui la discussione in mancanza di risposta perchè mi rendo conto di essere fuori argomento 'coppia conica'... mio signore)

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Messaggio  peppone Mar Lug 05, 2011 8:10 pm

Fulvio_70 ha scritto:ok per la coppia conica...
c'è una sezione del forum dove si spiega come controllare lo stato del grasso sull'albero di trasmissione e cuscinetti?
...(Termino qui la discussione in mancanza di risposta perchè mi rendo conto di essere fuori argomento 'coppia conica'... mio signore)
apri un argomento in officina, altre attrezzature.
ma al posto tuo non mi preoccuperei assolutamente di nulla ma proprio di nulla nulla Very Happy
la testina e l'intero gruppo di taglio spesso lavorano in erba bagnata e con la rotazione che sviluppano è come se fossero sotto la doccia. io ho a volte dovuto lasciare le mie attrezzature sotto acquazzoni impressionanti (altrochè idropulitrice: torrenti d'acqua dal cielo) e non è mai accaduto assolutamente nulla.
puoi sempre guardare qui sul forum la sezione manuali di uso e manutenzione decespugliatori e farti una idea. ma stai tranquillo: non può proprio essere entrata acqua. garantito! ok capo Very Happy

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Messaggio  Fulvio_70 Gio Lug 07, 2011 6:19 pm

Oggi ho aggiunto un pò di grasso alla coppia conica. Ho tolto la vite con l'apposita chiavetta esagonale (...la vite è lunga poco meno di 1 cm) e ho notato che il canale filettato in cui ha sede la vite stessa è profondo poco più di quest'ultima (1,5 cm direi) e termina con un piccolo ingranaggio elicoidale che trasmette la rotazione. Il mio dubbio è se il grasso debba riempire SOLO il canale filettato (...ma togliendo lo spazio occupato dalla vite resta davvero poco del canale libero da riempire) oppure deve riempire una qualche tasca posta sotto l'ingranaggio elicoidale. Infatti tale ingranaggio non blocca del tutto il canale filettato della vite, ma girando lascia dei piccoli vuoti in cui si potrebbe sparare altro grassso...

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Messaggio  tottoli livio Gio Lug 07, 2011 6:24 pm

il grasso serve a lubrificare la coppia degli ingranaggi(uno e' quello che vedi) e i cuscinetti...quindi bisogna cercare di riempire gli spazi vuoti..utilizza una siringa...fai entrare il grasso e costantemente uscire l'aria.. ok capo

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Messaggio  Fulvio_70 Gio Lug 07, 2011 6:34 pm

il problema è che il tubetto di grasso con ugello è molto comodo perchè lo inserisci direttamente nel canale filettato...ma non si ha idea di QUANTO grasso si butta dentro. Con la siringa effettivamente sarebbe meglio, come mi suggerite. Ma...(domanda terra terra la mia che assicuro i novellini si pongono)...ORIENTATIVAMENTE, quanto grasso bisogna inserire nella coppia conica dopo aver tolto il grasso vecchio col cacciavite per star tranquilli? 5 ml, 10 ml...15 ml?
E' ovvio che non chiedo una dose da 'farmacista' ...ma mi domando se la coppia conica necessiti di 5ml di grasso piuttosto che di 50ml? ripeto, con l'ugello non si ha ben chiaro SE si sta inserendo effettivamente del grasso e QUANTO...per cui si potrebbe avere la sgradevole sorpresa di aver riempito solo il canale filettato fino all'orlo con i due ingranaggi di cui mi parlavate 'a secco'...


Ultima modifica di Drago 100 il Gio Lug 07, 2011 8:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)

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Messaggio  Fulvio_70 Ven Lug 08, 2011 11:39 am

Ho scaricato da internet il manuale d'uso e manutenzione del decespugliatore OLEO-MAC (modelli BC 380 e BC 420)...
La quantità massima di grasso da inserire nella coppia conica è 10 grammi. compliments!

'....Ogni 30 ore di lavoro togliere la vite sulla coppia conica e verificare il livello del grasso. Non utilizzare più di 10 grammi. Utilizzare grasso di qualità al bisolfuro di molibdeno'.

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