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Messaggio  MASTROTURI Ven Giu 22, 2012 7:35 pm

Riccardo79 ha scritto:Ciao, di che colore è il grasso di molibdeno?

quello che uso io è il BMX al bisolfuro di molibdeno, il colore? verde scurissimo...

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Ultima modifica di MASTROTURI il Ven Giu 22, 2012 7:53 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 22, 2012 7:41 pm

Bhà chissà cosa hanno messo quelli di Blue-Bird nella mia coppia conica Very Happy , il mio è di colore grigio chiaro, forse verdino....
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Messaggio  Riccardo79 Sab Giu 23, 2012 12:30 pm

Messo il grasso, per fortuna ho trovato quello suggerito da Mastroturi, il BMX , riempita la coppia conica e ora quando gira non si sente alcun rumore di sorta Smile
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Messaggio  Riccardo79 Lun Giu 25, 2012 12:27 pm

Ma forse avevano dimenticato davvero di metterlo alla Blue-Bird. La prima volta che ho utilizzato il TJ53, la coppia conica era bollente dopo neppure un'ora.... adesso, dopo l'aggiunta del grasso , è solo tiepida dopo lo stesso periodo temporale. Ma, cosa costa mettere qualche grammo di grasso in più. E' bene controllare sempre.
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Messaggio  n.g.k Lun Giu 25, 2012 12:31 pm

cosa importante e fare attenzione a non far entrare sporco nella coppia conica quando si
toglie l'ingrassatore
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Messaggio  infinito80 Lun Giu 25, 2012 3:25 pm

Riccardo79 ha scritto:la coppia conica era bollente dopo neppure un'ora.... adesso, dopo l'aggiunta del grasso , è solo tiepida dopo lo stesso periodo temporale..
anche io l'ho ingrassata per bene, ma è comunque bollente già dopo un ora, sinceramente pensavo fosse normale.. Cool

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Messaggio  psq Lun Giu 25, 2012 5:29 pm

Anche quello marchiato Stihl che mi avevano dato quando presi il mio decespugliatore è grigio. Ha il beccuccio che si avvita al buco nella coppia conica.
Comunque lavorando anche la coppia conica del mio diventa molto calda
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Messaggio  MASTROTURI Mer Giu 27, 2012 6:44 pm

Riccardo79 ha scritto: La prima volta che ho utilizzato il TJ53, la coppia conica era bollente dopo neppure un'ora.... adesso, dopo l'aggiunta del grasso , è solo tiepida dopo lo stesso periodo temporale.
è curioso che anche a me sia capitata la stessa cosa...oggi, sostituendo i fili alla "pratica" ho toccato inavvertitamente la coppia conica del mio TH48...non era per niente bollente dopo quasi due ore di lavoro...
infinito80 ha scritto: [anche io l'ho ingrassata per bene, ma è comunque bollente già dopo un ora, sinceramente pensavo fosse normale.. Cool
ho rifettuto un pò su questo...anche nel mio McCulloch 407 ed anche dopo generosi
" rabbocchi " di grasso la coppia conica diventa subito rovente...azzardo una spiegazione...la coppia conica Bluebird per la sua conformazione " a campana" contiene maggiore quantità di grasso e forse quella stessa forma svasata favorisce la dispersione del calore... Question

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Messaggio  tottoli livio Mer Giu 27, 2012 7:00 pm

se la coppia conica scalda in maniera anomala potrebbe essere un cuscinetto che forza..quello dalla parte della testina portafilo in modo particolare,con il tempo il corteco non fa' piu' tenuta e ci si infila dentro sporcizia.. ok capo

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Messaggio  MASTROTURI Mer Giu 27, 2012 7:21 pm

tottoli livio ha scritto:se la coppia conica scalda in maniera anomala potrebbe essere un cuscinetto che forza..quello dalla parte della testina portafilo in modo particolare,con il tempo il corteco non fa' piu' tenuta e ci si infila dentro sporcizia.. ok capo
capisco Livio,possibilissimo,però nel mio McCulloch questo arroventamento della coppia conica si è verificato appena comprato...ho smontato l'ingrassatore e ho verificato la presenza del grasso negli ingranaggi...ho aggiunto grasso...ma niente.scaldava anzi direi "arroventava" quasi come prima...ed anche l'Active 5,5 B di mio cognato non è che scherzi quanto a...riscaldamento...boh

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Messaggio  Riccardo79 Mer Giu 27, 2012 7:22 pm

Ciao a tutti, confermo Mastroturi,
anche oggi dopo un'invasivo lavoro a ridosso di una scarpata il TJ53 presentava la coppia conica semifredda Very Happy mentre il McCulloch Cabrio Plus 407 L (utilizzato da un mio amico) era rovente..... OT Mastroturi abbiamo gli stessi mezzi Smile o quasi.
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Messaggio  ToniPd Mer Giu 27, 2012 7:26 pm

Ragazzi è normale che la coppia conica scaldi, ci sono in gioco forze e regimi di rotazione notevoli senza contare che le giornate sono abbastanza calde.. l'importante è che non arrivi a temperature elevate, direi che fino a 80 gradi la temperatura può essere considerata normale.

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Messaggio  MASTROTURI Mer Giu 27, 2012 7:53 pm

ToniPd ha scritto:Ragazzi è normale che la coppia conica scaldi, ci sono in gioco forze e regimi di rotazione notevoli senza contare che le giornate sono abbastanza calde.. l'importante è che non arrivi a temperature elevate, direi che fino a 80 gradi la temperatura può essere considerata normale.
anch'io come te ( e forse come noi tutti ) pensavo che l'arroventamento (80° sono tanti)fosse normale...daltronde in tutti i manuali d'uso si fa esplicita raccomandazione a non toccare pena ustione la coppia conica, la marmitta etc ne ero convinto anch'io...sino a stamattina..e,debbo dirti,sono rimasto molto sorpreso...piacevolmente...OT avanzo quindi una richiesta (se Peppone è daccordo) ai possessori di dece con asta Bluebird...se anche voi avete riscontrato questo comportamento segnalatelo nella sezione opportuna... sarebbe utile per capire..fine OT

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Messaggio  fabio87 Gio Lug 12, 2012 5:27 am

ciao a tutti,volevo sapere se il grasso skf di colore bianco andava bene per ingrassare,lo usano dove lavora mio padre per assemblare camion da cava,mi ha detto che loro lo usano dappertutto,che mi dite?
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Messaggio  chris8 Gio Lug 12, 2012 6:43 am

fabio87 ha scritto:ciao a tutti,volevo sapere se il grasso skf di colore bianco andava bene per ingrassare,lo usano dove lavora mio padre per assemblare camion da cava,mi ha detto che loro lo usano dappertutto,che mi dite?

ti assicuro che è ottimo,io lo uso per ingrassare qualsiasi cosa giri o stia a contatto con l'acqua su una macchina da lavoro da oltre 100mila euro,resistente all'acqua,non incrosta quindi ti permette anche dopo tanto tempo di svitare dei componenti che altrimenti non si staccherebbero più ok capo ......non saprei dirti invece se fa da refrigeratore come ho visto scrivere dei post più in su;)
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Messaggio  Riccardo79 Gio Lug 12, 2012 7:21 am

Io col BMX ho notato che la temp della coppia conica non sale moltissimo, invece con il grasso Al molibdeno di oleomac sale un pò di più.
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Messaggio  Poseidon X6 Gio Lug 12, 2012 8:19 am

Riccardo79 ha scritto:Io col BMX ho notato che la temp della coppia conica non sale moltissimo, invece con il grasso Al molibdeno di oleomac sale un pò di più.
Sei sicuro di aver però di aver lavorato nelle stesse condizioni: ritmo di lavoro, tipo di testina, temperatura esterna? Perché i fattori in gioco sono tanti e io usando sempre lo stesso grasso Strong noto a seconda delle volte che la coppia conica sia più o meno calda.
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Messaggio  Riccardo79 Gio Lug 12, 2012 10:51 am

In effetti hai ragione, forse i tempi erano gli stessi , ma forse poteva cambiare l'intensità del lavoro svolto Smile
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Messaggio  fabio87 Ven Lug 13, 2012 8:09 pm

buonasera a tutti,rovistando in cantina ho trovato una scatola di questo grasso,e' per cuscinetti e rulli per carrelli elevatori ecc...ecc...,scusate la domanda:Ma andra' bene per il dece?

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Messaggio  Riccardo79 Lun Lug 16, 2012 8:03 am

Se è al molibdeno va bene. ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 16, 2012 8:19 am

fabio87 ha scritto:buonasera a tutti,rovistando in cantina ho trovato una scatola di questo grasso,e' per cuscinetti e rulli per carrelli elevatori ecc...ecc...,scusate la domanda:Ma andra' bene per il dece?
Servirebbe un grasso specifico per ingranaggi, un tubetto costa 3 euro... non è una gran spesa.

Devo anche dire che sul vecchio McCulloch ho sempre usato grasso normale senza avere problemi, ingrassando ogni due/tre utilizzi, ed usavo un coltello a due denti per boscaglia, dandoci dei bei colpi...
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Messaggio  fabio87 Lun Lug 16, 2012 12:49 pm

non so' se e' al molibdeno,ma lo produceva la c.r. s.r.l di codogno(lodi),perche' noi assemlavamo cuscinetti per varie industrie e ci davano quel grasso,comunque se fosse non utilizzabile su dece allora lo usero' per altre cose e comprero' quello specifico.


rispettosi saluti
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Messaggio  n.g.k Lun Lug 16, 2012 1:04 pm

ciao vorrei chiarirmi dei dubbi stamani o comperato del grasso per decespugliatori ( x coppia conica flessibile ecc.)e mi anno consigliato un grasso al litio
X-p line (non metto altri dati per non fare publi.) lo pagato 3.00 euro pero io o sempre usato quello dell'alpina.Dite che questo e sicuro? Embarassed
mi scuso per la banale domanda saluti n.g.k
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Messaggio  Riccardo79 Lun Lug 16, 2012 2:29 pm

Ricordo che peppone disse che il molibdeno è migliore preferibile al litio.
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Messaggio  M@uro72 Ven Lug 27, 2012 11:02 am

ciao a tutti...
ho un dubbio che mi assale... :0))
ho un dece che ha 30 anni un tanaka tbc 322,che ha sempre usato mio padre.
ora conoscendo il personaggio(mio padre)scommetto che la sola manutenzione che gli ha fatto e quella di mettere miscela nel serbatoio e rifornire ba bobina con del filo da taglio..
ho provato a smontare la coppia conica,ma aimè le segger mi hanno impedito di togliere i cuscinetti(mi mancavano le pinze apposite),per accertarmi dello ststo dusura effettivo della coppia conica,mi son limitato a spruzzare un po di grasso dall'apposito foro.
ora il dubbio dopo 30 anni,la mia testa mi dice di smontare e controllare cuscinetti e coppia conica può aver senso?
oppure e un eccesso di scrupolo portato dall'abitudine che si ha con i micromodelli a scoppio?
inoltre sulle coppie coniche ho sempre usato un grasso molto vischioso di colore blu,che vien usato sulle coppie coniche in motori nautici,è inattaccabile da acqua e salsedine,e sui micro modelli a scoppio resiste anche alla forza centrifuga anche superando le 15000 rotazioni al minuto,voi che ne pensate?
ciaoooooooooooo.....

M@uro72
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INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 4 Empty Re: INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari

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