Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 606 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 605 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferruccio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_lcap30%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_lcap35%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_lcap12%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_lcap2%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_lcap4%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_lcap5%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_lcap2%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_lcap9%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_lcap1%Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Cippatrici per cippato grosso

+30
falcetto
loker
clivis
montanaro
fubiano
cat0099
fil73
harry potter
psq
ykir
Stepmeister
maxb.
stefen 66
dautàrr
panci
Ghepardo
Dan56k
paolo67
gian66
shakle
arnaldo
riccardo
Il Celtico
peppone
andry steel
iury1977
robby
Drago 100
cri393
ferrari-tractor
34 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  andry steel Sab Mar 07, 2015 12:09 pm

Si trovano, si trovano anche in Italia, fanno parte di un mercato di nicchia ma si trovano. Sono poco richiesti perché nessuno li ritira. Da noi sta andando molto di voga il cippato, difatti ho visto dei cippatori che riescono a produrre materiale simile a questo semplicemente togliendo la griglia calibratice.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Empty Re: Cippatrici per cippato grosso

Messaggio  Ghepardo Sab Mar 07, 2015 12:20 pm

panci ha scritto:Ho quasi ultimato la macchina...
Carico il video appena ho finito!
Bene, siamo in attesa!  ok capo
andry steel ha scritto:Si trovano, si trovano anche in Italia, fanno parte di un mercato di nicchia ma si trovano.
Immagino tu intenda dire che si trovano in vendita? Hai mai sentito che qualcuno li noleggi? Giusto per farsi un'idea...
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andry steel Sab Mar 07, 2015 12:49 pm

No noleggio mai visti, di solito noleggiano cippatori grossi. Quelli piccoli mai visti a noleggio, penso per un discorso di delicatezza del macchinario (su quelli piccoli basta una pietra da mezzo kg per piegare tutto).
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cat0099 Mar Mar 10, 2015 11:58 am

panci ha scritto:Ho quasi ultimato la macchina devo solo finire i carter di protezione poi farò la prova.
Ti dirò che i costi per produrla nonostante abbia cercato il risparmio non sono proprio contenuti perciò immagino perche' costino così tanto....
Carico il video appena ho finito!
ti faccio i miei complimenti.
ma i costi sono elevati per il materiale? oppure per la lavorazione meccanica?

cat0099
utente registrato
utente registrato

Messaggio  panci Mar Mar 10, 2015 12:05 pm

Diciamo che la spesa più grossa sono stati i due ingranaggi, la tempratura dei coltelli e la lavorazione dei rulli... per il resto se ci si dovesse mettere in conto il tempo ecc.. ma poco conta alla fine lo si fa per passione!

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggio  cat0099 Mar Mar 10, 2015 1:01 pm

grazie.
ho chiesto perche' io ultimamente mi sono costruito un sega tronchi con il motosega,che di norma viene venduta sui 2000 euro se non di piu',e il costo di tutto si aggira sui 150 euro senza contare la corrente e la manodopera.
comunque mi sembra una macchina interessante, se riesco ne costruisco una

cat0099
utente registrato
utente registrato

Messaggio  harry potter Mar Mar 10, 2015 6:46 pm

https://www.youtube.com/watch?v=r3zg-WsNRd8

personalmente voglio farne una uguale a questa del video però bilama
per mè l'avere il rullo che dà l'avanzamento non è cosa da poco, si potrebbe regolare la lunghezza del cippato in base all'avanzamento.
è anche meno complicata da costruire e meno costosa ok capo

harry potter
utente registrato
utente registrato

http:// http://gospa87.blogspot.it

Messaggio  fubiano Mar Mar 10, 2015 7:48 pm

Anche io ho visto questi Rebak ce ne sono anche senza il rullo d'avanzamento e a tre lame più che un cippato fanno legnetti da quello che ho capito e da alcuni calcoli che ho fatto più il diametro è grosso più il pezzo è lungo è un pò che penso di farne uno ma un pò preso da altre cose e un pò interdetto sulla reale utilità per le mie esigenze. Comunque sono macchine relativamente semplici per chi ha un tornio una fresatrice . Per i coltelli vi sono degli acciai che potrebbero essere adatti senza tempra purtroppo non ho sottomano le sigle e poi questi lavori vanno fatti con quello che si trova d'occasione perchè se no si va a costi proibitivi non ti vendono pezzi da un metro ma barre da 6 m
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggio  harry potter Mar Mar 10, 2015 9:44 pm

per le lame acciai autotempranti per stampi\cesoie piegatrici etc , i vari k100 e simili si lavorano e via
di solito qualsiasi officina li ha, se no anche a farli in 39ncm3 o simili senza temprarli prima che perdono il filo
ce ne passa!

con il rullo d'avanzamento la lunghezza pezzo riesci a modificarla, ovviamente se il raggio del tamburo (centro albero-lama) è 50mm + di 50mm non riesci a farli.

guarda all'inizio avevo pensato di tritarle direttamente in bosco, ma poi hai il problema trasporto e stoccaggio.
alla fine lo scorso anno decisi di fare in fascine tutta la roba sotto i 7\8cm e lasciarla in bosco (telo sopra e via)
ora la porto giù dal bosco ed è secca, è in fascine da 15-20 kg , con una macchinetta del genere
me la metto vicino alla caldaia e un pò alla volta trito e brucio direttamente.

mè sembrato il sistema più veloce calcolando teleferica+motocarriola bonk!bonk!

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggio  panci Mar Mar 10, 2015 10:16 pm

Credo che comunque come si diceva pagine indietro sia un po' errato chiamarli cippatori, forse è più giusto definirli come sezionatori e la loro utilità credo che si esplichi per lo più facendosi si che si eviti di perder tempo a sramare piuttosto che sezionare la "pinna" delle piante piuttosto che piante con diametri inferiori ai 10 cm....
Almeno io l'ho pensata con quel fine... Lo spazio interlama infatti mi permette di produrre pezzi che hanno una lunghezza che varia tra 20 e 30 cm....

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggio  harry potter Gio Mar 12, 2015 9:58 pm

allora è na bella bestia Shocked , che motore ci colleghi?

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggio  panci Mer Mar 18, 2015 4:41 pm

https://www.dropbox.com/sc/s4xib96m7i08kuw/AABRGl2KCje7czGtB2QbtC7xa

Il lavoro procede un po a rilento. Spero di finire i prossimi giorni.

panci
utente registrato
utente registrato

Cippatrici per cippato grosso - Pagina 4 Empty Re: cippatrici per cippato grosso

Messaggio  montanaro Sab Apr 04, 2015 7:51 pm

Vivo in montagna tra boschi e ruscelli, cinghiali e caprioli volpi e linci, ho un bosco di 12000 metri  a nord della provincia di vicenza, ho un vecchio ape 50 e una motosega che mi è stata regalata, saltuariamente vado nel bosco a tagliare i rami e tronchi abbattuti dalla neve, ora sto pensando di prendere un cippatore per hobbista farci la segatura per poi trasformarla in pellet, visto che ho una vecchia stufa a pellet che può dare una mano in estate quando non accendo la termocucina a legna.
Però sono a digiuno di cippatori e pellettetatrici qualcuno nel forum pellettizza già?

Ultima modifica di beppe65 il Sab Apr 04, 2015 8:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : accorpamento messaggio a topic già esistente)

montanaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Sab Apr 04, 2015 8:07 pm

Qui si parlava di pellettatrici:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3536-pellettatrici
Le quali però richiederebbero materiale triturato abbastanza fine, quindi dovresti acquistare in realtà un biotrituratore:
https://lamotosega.forumattivo.com/t658-trituratori
Comunque, se consideri i costi di acquisto e d'uso, dubito che esista convenienza, specie se hai a disposizione oltre un ettaro di bosco per far legna "classica". Very Happy

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  harry potter Sab Apr 04, 2015 8:43 pm

con quella metratura di bosco  i soldi per la pellettatrice+cippatore li investirei in una caldaia più accumulo
che la sfrutti tutto l'anno per riscaldamento e sanitaria Wink  
comunque vedendo chi lo fà ti serve un cippatore,un mulino per raffinarla e un essicatoio
perchè se troppo umida non pellettizzi.
per mè è più la spesa che l'impresa a meno di quantitativi enormi, ma a sto punto caldaia a cippato Wink

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggio  andry steel Dom Apr 05, 2015 8:55 am

Ne un trituratore ne un cippatore normale va bene per produrre pellet, ci va un cippatore calibratore con griglia da 4 mm il che richiede un investimento con trattore da 80 cv di almeno 8 mila euro quantitativi intorno ai 6-7 mc ora quindi ben poco. Una pellettatrice ora come ora costa poco, sempre a pdf costa intorno ai 4-5 mila euro con produzioni intorno ai 300-400 kg/h. Come diceva Harry Potter dovresti anche farlo essiccare intorno a un umidità del 13% e avere una miscela di legnami giusti. Ovvero quando si va a comprare il sacchetto di puro faggio non é mai puro faggio ma 60% esso e 40% legni morbidi e possibilmente resinosi. Questi dati non li do io ma i produttori di pellet che abbiamo contattato. I trituratori hobbistici lasciano il tempo che trovano, lo venderesti perché poco produttivi. Comprati una caldaia a legna e vedrai che sarai più contento e meno affaticato Wink
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  clivis Gio Apr 23, 2015 1:53 pm

Buongiorno a tutti! Spero di non sbagliare post! Personalmente sono fortemente tentato di acquistare un cippatore per ridurre gli sfalci di potatura del noccioleto, ed evitare di bruciare ricavando al contempo una biomassa sfruttabile, la mia idea sarebbe di cippare rami gia secchi e bruciarli nella stufa tradizionale alternando ciocchi tradizionali e cippato magari compattandolo in sacchetti di carta di recupero.....qualcuno di voi ha già sperimentato la procedura ?
clivis
clivis
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Gio Apr 23, 2015 2:02 pm

A grandi linee, di quanto materiale da cippare si tratta?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  iury1977 Gio Apr 23, 2015 3:36 pm

Sinceramente non mi fa impazzire l'idea di bruciare cippato in una normale sfuta, senza una modulare regolazione dell'aria non riesci ad ottimizzare la combustione del cippato che brucerà velocemente ma per breve tempo, con una continua richiesta di ricarica e calore poco gestibile. Le caldaie o stufe a cippato sono studiate in modo che regolando l'aria ottimizzano il processo di combustione. Mi vien quindi da pensare se vale la pena comprare una cippatrice? se hai tanto materiale allora magari sarebbe meglio utilizzarlo nelle caldaie idonee, quindi se vuoi produrlo, magari venderlo...
scusa se mi sono permesso, la mia è solo una considerazione a voce alta. ok capo

pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  andry steel Gio Apr 23, 2015 6:04 pm

Perché invece di un cippatore non pensi a un trituratore a martelli senza griglia? Ti frantuma solo le ramaglie ma le lascia abbastanza grandi da poterle bruciare come fosse ramaglia per accendere Ovviamente il limite sta nella velocità di combustione.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggio  clivis Gio Apr 23, 2015 7:32 pm

Grazie per i vostri consigli! Ogni anno indicativamente ho una catasta di rami che in volume all'incirca misura 8 m x 8 m x 3 m di altezza " occhio croce " talvolta mi capita di andare ad aiutare mio suocero a fare legna .....quindi di conseguenza anche anche gli sfalci potrebbero essere utilizzati....personalmente non utilizzarli mi sembra uno spreco... attualmente qualche fascina la faccio specie per ľaccensione delle stufe. Mi sono orientato sulla cippatrice per limitare la possibilità di decomposizione del legno..ľeventualità del trituratore però è allettante. ... che misura hanno i pezzi in uscita senza la griglia ?
clivis
clivis
utente registrato
utente registrato

Messaggio  harry potter Gio Apr 23, 2015 8:05 pm

se cippi il materiale marcisce prima , se li lasci a rami interi stanno anni (almeno parlando di robinia\castagno quercia)

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggio  loker Gio Apr 23, 2015 10:39 pm

se cippi il materiale marcisce prima
Io infatti mi sono procurato dei sacchi di iuta e quest'anno provo a tritare dell'olivo e poi lo faccio seccare dentro i sacchi per usarlo nel forno di casa.
Certo per volume di cui parla clivis ad insaccare tutta quella roba ce ne vuole.
Penso che gli convenga fare il lavoro al momento che gli serva anche se poi ha lo svantaggio di poterlo trovare umido di pioggia.
clivis dove pensi di mettere tutto il cippato?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

http://luigisblog.splinder.com/

Messaggio  harry potter Gio Apr 23, 2015 11:11 pm

personalmente mi son rassegnato che o li lascio marcire o mi costruisco n'impiantino per andare a cippato, se no tocca fare il fuochista...
farlo bruciare bene in grosse quantità almeno nella mia caldai è un rebus , o brucia male e fà fumo o brucia come benzina e fà fumo.. insomma ad abitare un pò isolati non sarebbe sto problema, ma qui .. ...àcc

8x8x3 son 192mc , non sò quanti quintali possono essere, ma se dice che ne ha anche altri per mè è da pensare a qualche caldaia a cippato

harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggio  iury1977 Ven Apr 24, 2015 6:57 am

se non si è dotati di un impianto idoneo, credo non valga la pena di affrontare la spesa per un cippatore, poi calcola che il volume delle ramaglie da te indicato, si traduce in un decimo per volume di cippato, quindi non è una gran quantità.

pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili