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Messaggio  s_riki Mer Dic 22, 2010 10:15 pm

ciao ho messo costruzione argano a slitta e non verricello per il differenziare ulteriormente l'argomento.
A mio parere la grossa differenza tra i due è data, oltre che dalla differente mole anche da alcune caratteristiche tecniche.
In particolare son interessato alla costruzione di un argano che abbia le caratteristiche per lavorare su impianti di fune a cavo con diverse lunghezze.
e che consenta pure l'utilizzo di carrelli diversi da quello a taglia, e quindi un cambio con inversore e un freno sul tamburo per esboscare anche in discesa.

In passato ho lavorato con un argano wyssen. non voglio ambire a tanto, ma costruire un argano usando un motore e cambio di una vecchia bcs credo soddisfi appieno le mie esigenze..
Quindi mi piacerebbe costruirne uno..ed essendo parecchio a digiuno chiedero' frequenti lumi a riguardo, sperando che oltre a farci divertire possa essere occasione di crescita per tutti Laughing

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Messaggio  corvo50 Mer Dic 22, 2010 10:47 pm

buoni propositi riki,ricorda però che un argano così non è piu a norme.perchè non consideri l'idea di farlo idraulico ?c'è il costo della pompa e del motore idraulico +tubi e rubinetti di comando,ma elimini cambio e inversore...bisognerebbe fare i conti della spesa ..io non l'ho mai fatta
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Messaggio  s_riki Gio Dic 23, 2010 9:21 am

penso a quello visto che ne ho visti un paio in valtellina, poi il cambio della bcs era comodo, in quanto potevi anche variare la velocita'..poi la bcs ce l'ho, e di idraulica non capisco abbastanza.

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Messaggio  fernando62 Gio Dic 23, 2010 5:13 pm

idrostatico,o ad'olio srebbe il massimo,motore e pompa a cilindrata variabile,con regolazione manuale o in'automatico sarebbeil massimo, anche perchè c'è ampia liberta di posizionare i componenti, ma un costo elevato. un mio vicino ne ha costruito uno, la componentisticamotore diesel e motore idraulico,(tutta di recupero) lavevo trovata io(un bel motore da 10cv con avv.elettrico) nuovi la pompa e un distributore a portata variabileè solamente con questi ci siamo avvicinati ai 750€

io avevo gettato le basi per costruirne uno con motore bicilindrico da 33cv e cambio invertitore "benevelli "ex dumper.ora mi servirebbe un giunto idrodinamico o convertitore di coppia ,il quale svincola l'accopiamento rigido tra motore e cambio e col aumentare il carico applicato rallenta la velocità in uscita aumentandone la coppia.

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Messaggio  corvo50 Gio Dic 23, 2010 7:30 pm

come costo anche un invertitore benevelli ha gia la sua bella cifra.considerando che idraulicamente questo non servirebbe,con questi soldi ci compri il motore idraulico.complessivamente così a spanne penso che con 1.500-2.000 euro si dovrebbe acquistare l'occorrente(motore diesel escluso).per costruirsi un argano così non è una spesa eccessiva.certo una pompa a portata variabile permetterebbe di settare il motore in modo che abbia la giusta resa(però quelle variabili costano di piu,credo).una cosa non ho capito:ma il motore idraulico che fa girare il tamburo,non necessita di freno ,chiudendo il distributore si chiude il flusso e il motore idraulico rimane frenato?cosi mi sembra ..ma non sono sicuro
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Messaggio  Drago 100 Gio Dic 23, 2010 10:50 pm

corvo50 ha scritto:.una cosa non ho capito:ma il motore idraulico che fa girare il tamburo,non necessita di freno ,chiudendo il distributore si chiude il flusso e il motore idraulico rimane frenato?cosi mi sembra ..ma non sono sicuro
Con il distributore in posizione neutra, il motore idraulico non è frenato, non è come sui cilindri oleodinamici
Wink

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Messaggio  s_riki Ven Dic 24, 2010 8:53 am

e quali sarebbero i vantaggi tra idrostatico e non ?
e i costi?.
So che un argano cosi' non è a norma, ma pure se lo costruisco idrostatico non lo è..
dove stavo prima ne avevamo due, un wyssen 30 vecchiotto col cambio e uno nuovo nuovo, non mi ricordo se era idrostatico o meno, ma ambedue avevano il ventolone dell'aria che faceva da freno, e mi pare che qui non sia piu' permesso.

Per il discorso delle normative, se lo rispetti,devi rispettarlo in pieno, è inutile che metti un argano a norma e un carrello artigianale. o viceversa.

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Messaggio  corvo50 Ven Dic 24, 2010 10:51 am

per le norme,saremmo comunque fuori perchè non avrebbe nessun libretto di collaudo,quindi lo puoi fare come vuoi.per i vantaggi,la guida di un argano idraulico è molto piu comoda.si puo dosare la velocita in continuazione e progressivamente.quello meccanico,devi arrestare il tamburo con la frizione ,lo devi frenare,quindi cambiare marcia e rilasciare la frizione contemporaneamente al freno,si fa anche questo ,ma con l'idraulica la manovra è molto piu agevole e sicura.per i costi se si deve comprare un cambio e un inversore siamo quasi alla pari.tutto dipende da cosa si dispone inizialmente.idraulico è anche piu semplice come struttura da realizzare
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Messaggio  tottoli livio Ven Dic 24, 2010 11:12 am

un'occhio di riguardo l'ho' darei al "telaio" cioe' la struttura metallica che sosterra' il tutto ma' sara' quella che dovra' sopportare bene gli sforzi di carico,quindi particolare attenzione a dimensioni,rinforzi e punti d'unione dei vari pezzi.... Very Happy

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  s_riki Ven Dic 24, 2010 2:22 pm

grazie Corvo per le delucidazioni, in effetti adesso che mi ricordo quello che usava l'arganista in linea era idrostatico, e aveva pure un ventolone che faceva da freno per la discesa, non ti dico il casino che faceva..
personalmente tenderei a farlo meccanico, almeno come primo esemplare, visto che ho gia' una bcs, la motofalciatrice con le stegole, almeno contengo sia i costi e i tempi.
certo idrostatico sarebbe piu' comodo, ma si fa quel che si puo' Laughing
Pero' si potrebbe cercare di eseminare bene le due opzioni,sia per me che per altri..

Già pure lo slittone è da studiare bene.

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Messaggio  fernando62 Ven Dic 24, 2010 2:57 pm

se fatto idrostatico il massimo della resa è motore e pompa a cilindrata variabile autoregolate o regolate manualmente. il vantaggio è che quando il motore si pone alla massima cilindrata,la pompa alla minima ottenendo cosi la massima coppia e bassa velocita, e viceversa. ovviamente la cifra è molto lontana dai 2000€. va sempre messo il freno in quanto sulle lunghe discese il motore viene messo a scarico altrimenti si avrebbe surriscaldo dell 'olio.

va detto che questo circuito permette un dimensionamento dell serbatoio d'olio 1,5 -2 volte la portata della pompa.

l'ideale sarebbe trovare, di recupero, una trasmissione "linde" quella dei muletti. sono le migliori per queste applicazioni.

va detto che nel mio caso il cambio invertitore è di recupero ad una cifra ridicola , (e anche il motore diesel ex compressore)


Ultima modifica di fernando62 il Ven Dic 24, 2010 3:23 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 24, 2010 3:10 pm

complimenti s_riki per l'idea Very Happy

Devo dire che mi hai fatto voglia di smontare le ruote alla mia piccola falciatrice goldoni da 6 cv e montarci un tamburo col 100 m di cavo.
L'idea è fattibile, quello che mi ha fatto desistere è che non voglio distruggere gli ingranaggi del cambio, che non è stato sicuramente progettato per quello.

Mi sono fatto due conti:
con la marcia più veloce, la mia falciatrice fa circa 4 km/h.
Dato che le ruote della mia falciatrice sono circa 30 cm di diametro, con un tamburo del verricello di diametro di 10 cm si ottiene una velocità della fune di 1/3 della velocità della falciatrice con ruote, quindi 1.33 km/h cioè 0.36 m/s ovvero circa 20 m/minuto.
E' un po' lento per un verricello (che di solito fa anche 60 m/minuto) ma potrebbe andare.

Se il tuo progetto riesce bene, cercherò una falciatrice o un motocoltivatore da "sacrificare"
Ciao, buon Natale santa klaus
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Messaggio  corvo50 Ven Dic 24, 2010 4:16 pm

mi sembra che anche l'inversore benevelli sia un po progressivo,quindi anche meccanico si potrebbe avere una guida dosata.certo se il gruppo pompa-distributore-motore supera ì 2.000 euro allora andiamo fuori budget sicuramente per tanti.mi sembra di aver visto su un sito dove vendono pompe e motori ,che ce ne sono di due tipi ,a cilindri e l'altro non so.non so neanche le differenze fondamentali
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Messaggio  corvo50 Ven Dic 24, 2010 7:00 pm

ho trovato questo sito della bondioli,non voglio fare pubblicità,chi vuole darci un occhiata.naturalmente non è l'unica marca valida,non ho mai montato una pompa quindi non so dire quali siano le migliori.nel caso di una costruzione di argano ,bisognerebbe farsi consigliare dalla ditta che produce questa roba,loro sicuramente saprebbero dire se è meglio a pistoni o a ingranaggi,a portata fissa o variabile.il tutto va dimensionato in base alle prestazioni del motore e alla forza di tiro e velocità dell'argano.credo siano dei calcoli un po complicati da fare.chi costruisce per mestiere lo sa gia a memoria cosa ci vuole.

http://www.bypy.it/
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Messaggio  fernando62 Ven Dic 24, 2010 7:25 pm

corvo50 ha scritto:mi sembra che anche l'inversore benevelli sia un po progressivo,quindi anche meccanico si potrebbe avere una guida dosata.certo se il gruppo pompa-distributore-motore supera ì 2.000 euro allora andiamo fuori budget sicuramente per tanti.mi sembra di aver visto su un sito dove vendono pompe e motori ,che ce ne sono di due tipi ,a cilindri e l'altro non so.non so neanche le differenze fondamentali

per avere alte prestazioni sia i motori che le pompe sono a pistoni con piattorello inclinabile, appunto per modificarne la loro volumetria. queste richiedono un elevato sistema di filtrazione dell'olio lavorano con pressioni elevate(oltre400bar) e hanno un elevato rendimento

le pompe ad ingranaggi sono le più economiche ,normalmente non hanno la portata variabile(la si ottiene con i giri motore)e i motori ad ingranaggi non sono concepiti per partenze sotto carico. va detto che anche un sistema idrostatico, per lavorare al meglio neccesita di almeno due rapporti di trasmissione quindi vi è sempre o un riduttore o un cambio un 'ulteriore spesa.
il vantaggio è che non avvendo un collegamento rigido motore-trasmissione si ottengono movimenti millimetrici.

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Messaggio  s_riki Dom Dic 26, 2010 6:01 pm

ma io la sacrifico volentieri anche perchè non me ne sono mai fatto nulla della falciatrice.

ho in mente di togliere ,una ruota e attaccare un tamburo che tenga almeno 300-400 mt di traente del 6.

in valtellina ne avevo viste alcune fatte come vorrei io, solo che non trovo piu' manco una foto, che mi servirebbe per togliermi di mente un paio di dubbi..

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Messaggio  fernando62 Dom Dic 26, 2010 7:10 pm

s_riki ha scritto:ma io la sacrifico volentieri anche perchè non me ne sono mai fatto nulla della falciatrice.

ho in mente di togliere ,una ruota e attaccare un tamburo che tenga almeno 300-400 mt di traente del 6.

in valtellina ne avevo viste alcune fatte come vorrei io, solo che non trovo piu' manco una foto, che mi servirebbe per togliermi di mente un paio di dubbi..

che modello è? in valtellina ho visto questi argani,ma li usavano per solciare le patate sui terreni in pendenza , dov'era impossibile farlo con un trattore o motocoltivatore.

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Messaggio  corvo50 Dom Dic 26, 2010 7:14 pm

si anche questo si puo fare,solo che la forza di traino non è un granchè 2-3 qli max.io l'ho visto fare anche con una moto da trial,tolto il pneumatico la fune si avvolgeva direttamente sul cerchio,anche li massimo un quintale di traino.ma la falciatrice mica la sacrifichi,se togli solo la ruota la puoi sempre rimettere.

quasi quasi potrei fare la stessa cosa col trattore,mi procuro un cerchio senza pneumatico,una volta ancorato e sollevato il trattore,ecco fatto un argano dalle discrete prestazioni.solo che se mi salta giu il trattore dal crick.e poi per il differenziale lavorare cosi a lungo su una ruota sola non so se gli faccia bene


Ultima modifica di corvo50 il Dom Dic 26, 2010 7:27 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  fernando62 Dom Dic 26, 2010 7:24 pm

corvo50 ha scritto:si anche questo si puo fare,solo che la forza di traino non è un granchè 2-3 qli max.io l'ho visto fare anche con una moto da trial,tolto il pneumatico la fune si avvolgeva direttamente sul cerchio,anche li massimo un quintale di traino.ma la falciatrice mica la sacrifichi,se togli solo la ruota la puoi sempre rimettere.

il mondo è bello perche vario, ma diciamo che i migliori argani per carrelini a taglia ,sono quelli costruiti con il motore di vespa.

la falciatrice va bene purchè non sia dotata di differenziale o abbia il blocco dello stesso.
conosco alcune persone che hanno sfruttato il motocoltivatore ,e alla coppia conica della fresa avevano costruito il tamburo.

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Messaggio  Drago 100 Dom Dic 26, 2010 9:39 pm

Se non ho capito male, vorresti costruire un argano simile a questi? http://www.subito.it/attrezzature/argano-usato-vicenza-18139890.htm#
http://www.subito.it/attrezzature/argano-vericello-vicenza-19700845.htm

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Messaggio  corvo50 Dom Dic 26, 2010 10:21 pm

Drago 100 ha scritto:Se non ho capito male, vorresti costruire un argano simile a questi? http://www.subito.it/attrezzature/argano-usato-vicenza-18139890.htm#
http://www.subito.it/attrezzature/argano-vericello-vicenza-19700845.htm

il secondo è già costruito con un po di idea,il primo con quel tamburo cosi piccolo che fune ci metti sopra ?quando la srotoli ti ritrovi un cavatappi non una fune
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Messaggio  Drago 100 Dom Dic 26, 2010 11:47 pm

Non avevo fatto caso al tamburo, effettivamente anche con un cavo da 6 mm, è troppo piccolo fischio

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Costruzione argano a slitta. Empty Re: Costruzione argano a slitta.

Messaggio  arnaldo Lun Dic 27, 2010 12:34 am

Usare un motocoltivatore reversibile con inversione di marcia non sarebbe una brutta idea, ci avevo pensato anche io, una struttura da agganciare posteriormente, coppia conica su una trasmissione a catena fra tamburo e presa di forza, tamburo con freno e magari due ruote piroettanti cosi ti sposti autonomamente.
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