Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Sostituzione cuscinetti coppia conica
+7
peppone
pavona61
fiatista87
alby4everR
linuscn
tottoli livio
Erne
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituzione cuscinetti coppia conica
Sul mio dece sento il cuscinetto (lato asta della coppia conica) un po ruvido.
Vorrei tentare di sostituirlo ma non ho mai provato e non vorrei fare danni.
Tempo fa avevo visto in internet una sequenza fotografica che mostrava le varie fasi di smontaggio e rimontaggio coppia conica, peccato che non mi ricordo più dove e non riesco a rintracciarlo.
Sono sicuro che i nostri tecnici mi sapranno aiutare.
Grazie
Vorrei tentare di sostituirlo ma non ho mai provato e non vorrei fare danni.
Tempo fa avevo visto in internet una sequenza fotografica che mostrava le varie fasi di smontaggio e rimontaggio coppia conica, peccato che non mi ricordo più dove e non riesco a rintracciarlo.
Sono sicuro che i nostri tecnici mi sapranno aiutare.
Grazie
Erne- utente registrato
Re: Sostituzione cuscinetti coppia conica
tanto per iniziare...stacca la parte dall'asta,togli la testina(o disco)togli il tappo del grasso e mettici dentro benzina..lava sia dentro che fuori....dovresti trovare(dalla parte dell'asta) due seeger uno che tiene in posizione il cuscinetto sul corpo e uno che ferma l'alberino...quando arrivi qui' mettici un paio di foto che aiuteranno molto nella spiegazione..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Gli ho già dato un'occhiata ed effettivemente è come dici tu, un segger sull'alberino e uno che tiene il cuscinetto.
Tolto il primo ma non riesco a togliere quello che tiene il cuscinetto, non passa dal foro nel quale entra l'asta, che fare?
Le foto in questo momento non riesco a farle, vedo domani.
Ciao
Erne- utente registrato
per farlo passare devi chiuderlo con la pinza, aiutandoti con un piccolo cacciavite piatto,fai sormontare i due anellini del seeger..ci vuole un po' di pazienza...
******************************************************************************************************
Erne- utente registrato
se non ricordo male, adesso prendi un pezzo di legno(anche un blocchetto di bancale)e batti il pezzo dalla parte dove hai tolto i seeger..dovrebbe sfilarsi ..
tottolilivio ha scritto:se non ricordo male, adesso prendi un pezzo di legno(anche un blocchetto di bancale)e batti il pezzo dalla parte dove hai tolto i seeger..dovrebbe sfilarsi ..
Ho già battuto tanto che rischio di svegliare il vicinato, si è mosso di 2 o 3 mm ma dopo non ne vuole più sapere.
Cosa ne pensi sul fatto di riscaldare il pezzo acciaio e alluminio hanno coefficienti di dilatazione diversi, potrebbe funzionare?
Il cuscinetto è messo mica bene ma non vorrei essermi messo in una impresa impossibile.
Ciao
Erne- utente registrato
questa operazione non sempre e' facile...non svegliare nessuno!! ..sull'altro alberino ci dovrebbe essere un'altro seeger ,sotto al corteco,togli anche quello e prova a muoverli entrambi,non battere troppo forte altrimenti rischi di rovinare i denti della conica...se anche cosi' non si sblocca prova a riscaldare,mi raccomando non esagerare....
Scaldato con pistola termica, picchiato sul legno per una mezz'ora, finalmente il cuscinetto è uscito.
Sostituzione effettuata, ingrassato a dovere con grasso specifico, tutto O.K. rimesso a nuovo.
Grazie per l'aiuto
BUON ANNO
Sostituzione effettuata, ingrassato a dovere con grasso specifico, tutto O.K. rimesso a nuovo.
Grazie per l'aiuto
BUON ANNO
Erne- utente registrato
la cosa fondamentale e' la riuscita del lavoro.....complimenti a te'.....
un appunto, visto che ormai era rotta ho giocato con il finale, di un dece kawasaky . Tutto ok esiste anche il seger verso attacco asta..
pero dopo varie prove, non occorre battere dalla punta, ma tirare a se...
saluti
pero dopo varie prove, non occorre battere dalla punta, ma tirare a se...
saluti
linuscn- utente registrato
Una domanda, il vostro kawa se prendete la testina in mano e girate verso destra e poi subito verso sinistra, notate del gioco....quello che ho preso io ne ha parecchio.....
alby4everR- utente registrato
qualcuno ne sa qualcosa del gioco che ho detto???
Che tipo di gioco intendi? Gioco sulla rotazione della testina o facendo oscillare quest'ultima?
fiatista87- utente registrato
se prendo la testina in mano, giro verso destra e poi subito verso sinistra ci sarà circa 1,5mmm di gioco, cioè si sente a mano giro a destra, poi subito a sinistra e sento che manca la presa sulla coppia conica per circa 1,5mm. Ad esempio sul mio husquvarna 235L il gioco è praticamente impercettibile, mentre su questo kawa è molto evidente, però non avendo mai visto un kawa nuovo non so confrontarmi....
è normale, anche il mio con asta Blue bird ha un po di gioco, ciao
pavona61- utente registrato
Si quello che ho preso monta anche quel tipo di asta....Grazie del consiglio allora lo lascio cosi....
Ho fatto un video al massimo lo posto
https://www.youtube.com/user/alby4everRR?feature=mhum
Ho fatto un video al massimo lo posto
https://www.youtube.com/user/alby4everRR?feature=mhum
Ultima modifica di peppone il Mar Giu 21, 2011 8:46 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ripristino video)
è assolutamente normale quel poco di gioco che vedo nel video.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ok perfetto....grazie....però oggi ho smontato, ho tolto il seeger e ho visto che il 1 cuscinetto era duro e andava a scatti, dentro c'era dell'erba, allora lunedi vado a vedere se ne trovo uno per sostituirlo....
ecco 2 foto.....
ora cercherò il cuscinetto....
ecco 2 foto.....
Ultima modifica di peppone il Sab Giu 18, 2011 5:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due poste consecutivi. per favore: usate il tasto edit per aggiungere o modificare qualcosa entro mezz'ora dal vostro ultimo post. grazie)
cuscinetto sostituito, spesa per acquistarlo appena euro 3,90 il problema e che il cuscinetto si era riempito d'eba e allora non girava più bene ma sforzava un sacco, sostituito, rimontato il tutto, ingrassato per bene, il tac tac che si sentiva era dovuto alla mancanza completa di grasso, ora raboccato...il gioco con il grasso non si sente quasi più, ora e come il mio husquvarna, minimo....ora attendo che mi arrivino i pezzi del motore dalla rettifica....
Vite spannata
Ciao a tutti, è da molto che seguo questo forum in cui ho trovato molti utili consigli per i miei attrezzi.alby4everR ha scritto:ok perfetto....grazie....però oggi ho smontato, ho tolto il seeger e ho visto che il 1 cuscinetto era duro e andava a scatti, dentro c'era dell'erba, allora lunedi vado a vedere se ne trovo uno per sostituirlo....
ecco 2 foto.....
Ora ho pero bisogno di aiuto diretto, ho un problema con la coppia conica, ho spannato la vite su cui avvitare dischi e testine, un amico potrebbe risistemarmela col tornio ma ovviamente devo togliere l'alberino dalla sua sede come dalle foto di questo post.
Ho levato il seger avvitato per quel poco che entra il dado sul filetto, l'ho chiuso nella morsa e con una mazzetta di gomma picchiato sulla carcassa ma non si sfila nulla, guardando dal foro dell'ingrassatore scende alcuni mm ma poi non si muove più e provando a ruotare l'albero gira con molta fatica sembra che si appoggi sull'altro ingranaggio sforzando il tutto.
Si sarà grippato l'ingranaggio sull'albero?
Oppure per levarlo devo togliere prima quello dalla parte dell'asta (qui coi seger la vedo dura)?
Non voglio comprare una nuova coppia conica per un vecchio dece da tenere di scorta nella baita di montagna se qualcuno ha qualche consiglio grazie in anticipo
chicco227- utente registrato
Posta una foto della tua testina per capire meglio.
L'alberino di fissaggio testina può uscire solo dalla sua parte e pertanto devi insistere col il metodo che hai descritto. E' solo una questione di precisione dell'accoppiamento e il cuscinetto sta "seguendo" l'alberino e si incastra nell'ingranaggio lato asta.
Saluti
L'alberino di fissaggio testina può uscire solo dalla sua parte e pertanto devi insistere col il metodo che hai descritto. E' solo una questione di precisione dell'accoppiamento e il cuscinetto sta "seguendo" l'alberino e si incastra nell'ingranaggio lato asta.
Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
una cosa simile mi è capitata con la conica Bluebird:
lato imbocco asta, tolto il seeger grande ho dovuto scaldare la scatola ingranaggi e far arretrare l'insieme cuscinetti/ingranaggio ( https://i.servimg.com/u/f18/18/88/23/06/cattur12.png parte n°2 per intenderci), in questo modo sono riuscito a sfilare l'altro alberino con il suo ingranaggio conico; sembrano piantati insieme e non sono riuscito a separarli, con altri modelli non ho avuto questo problema.
lato imbocco asta, tolto il seeger grande ho dovuto scaldare la scatola ingranaggi e far arretrare l'insieme cuscinetti/ingranaggio ( https://i.servimg.com/u/f18/18/88/23/06/cattur12.png parte n°2 per intenderci), in questo modo sono riuscito a sfilare l'altro alberino con il suo ingranaggio conico; sembrano piantati insieme e non sono riuscito a separarli, con altri modelli non ho avuto questo problema.
Kromer- utente registrato
Vite testina
Grazie per il consiglio, credo sia bluebird anche la mia visto che ho dovuto seguire la tua stessa prassi e nemmeno io riesco a separare l'abero dall'ingranaggio, peccato perchè avevo un altra testina (credo sempre bluebird ) con l'albero uguale ma l'ingranaggio leggermente diverso nella forma, ho provato a montare tutto il blocco ma risulta leggermente rumoroso, se lo faccio girare a mano nel giusto verso sembra vada anche bene ma se lo giro al contrario si sente un tac tac tac.
Proverò a rismontare per vedere se ho rimontato bene o se sforza da qualche parte, i cuscinetti mi sembravano buoni.
Proverò a rismontare per vedere se ho rimontato bene o se sforza da qualche parte, i cuscinetti mi sembravano buoni.
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Ott 04, 2015 8:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote (superflue))
chicco227- utente registrato
Buonasera
Volevo chiedere ad Erne se la coppia conica con chiavetta che ha messo in foto è blue bird e se conosce una coppia conica adattabile a quell'innesto
Grazie
Volevo chiedere ad Erne se la coppia conica con chiavetta che ha messo in foto è blue bird e se conosce una coppia conica adattabile a quell'innesto
Grazie
elio.rsvr- utente registrato
Argomenti simili
» Sostituzione cuscinetti coppia conica decespugliatore
» Sostituzione cuscinetti motore Jonsered 625 II
» sostituzione cuscinetti di banco Husqvarna 575XP
» Sostituzione cuscinetti motore Jonsered 625 II
» sostituzione cuscinetti di banco Husqvarna 575XP
Pagina 1 di 1