Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 531 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 529 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, luca31
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
spartizione legna da ardere
+8
xp
corvo50
Astor97
fernando62
tottoli livio
Berbero
bolo86
stefen 66
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: ARGOMENTI VARI SUL LEGNAME
Pagina 1 di 1
innanzitutto buon anno a tutti . ho una domanda da porre: mi è stato proposto il taglio di un bosco dal propietario dello stesso . Considerando che il fondo è in una zona disagiata sia x il taglio,che x il recupero stesso del legname (tutto il tagliato sarà da trasport. con piccola teleferica ed argano a monte circa 150mt. di tiro), in che modo avviene la spartizione della legna ricavata?.Inteso comunque che tutto il lavoro è a mio carico così come tutta l'attrezzatura necessaria.Ringrazio e sono felice di avere trovato ragazzi che condividono il mio hobby invernale ciao
stefen 66- utente registrato
Re: spartizione legna da ardere
ciao stefen 66
intanto ben arrivato su questo bel forum
Da me sento dire che alcuni o pagano le piante un tot al quintale con pianta in piedi, o se no magari fanno una percentuale della legna ricavata, ad esempio un 20% , però questo varia dal tipo di terreno, dalla comodità e dalla bontà della legna.
ciao
intanto ben arrivato su questo bel forum
Da me sento dire che alcuni o pagano le piante un tot al quintale con pianta in piedi, o se no magari fanno una percentuale della legna ricavata, ad esempio un 20% , però questo varia dal tipo di terreno, dalla comodità e dalla bontà della legna.
ciao
bolo86- utente registrato
stefen 66 ha scritto:innanzitutto buon anno a tutti . ho una domanda da porre: mi è stato proposto il taglio di un bosco dal propietario dello stesso . Considerando che il fondo è in una zona disagiata sia x il taglio,che x il recupero stesso del legname (tutto il tagliato sarà da trasport. con piccola teleferica ed argano a monte circa 150mt. di tiro), in che modo avviene la spartizione della legna ricavata?.Inteso comunque che tutto il lavoro è a mio carico così come tutta l'attrezzatura necessaria.Ringrazio e sono felice di avere trovato ragazzi che condividono il mio hobby invernale ciao
Io non darei più del 30% al proprietario.
Berbero
Berbero- utente registrato
spartizione legna da ardere ....continua!!
grazie x la celerità,il tipo di legname è al 98% robinia,non si possono toccare ne faggi ne querce
ciao,anche se lo fai per hobby non devi regalare niente a nessuno...calcola bene le spese che avrai e la fatica che dovrai fare....quando avrai fatto tutte le tue valutazioni proponi al proprietario il tuo verdetto...ma' non iniziare nulla se non pattuisci la quota di legna...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
visto il notevole lavoro, penso sia piu opportuno stabilire un prezzo del legname in "piedi"
(normalmente da 1 ai 2€ al qle) fai una stima tu ,oppure falla fare da chi è piu esperto quanto puo renderti. supponiamo che tu possa ricavarne 300qli al propietario gli spettano dai 300 ai 600€(ma in questo caso poco piu di 300),ora tradotti questi soldini in legna pronta per il cammino sono poco piu di 40qli(tagliata e spaccata)
il 30% è molto (forse puo andar bene in un terreno servito e comodo)
(normalmente da 1 ai 2€ al qle) fai una stima tu ,oppure falla fare da chi è piu esperto quanto puo renderti. supponiamo che tu possa ricavarne 300qli al propietario gli spettano dai 300 ai 600€(ma in questo caso poco piu di 300),ora tradotti questi soldini in legna pronta per il cammino sono poco piu di 40qli(tagliata e spaccata)
fernando62- ex moderatori
fernando62 ha scritto:visto il notevole lavoro, penso sia piu opportuno stabilire un prezzo del legname in "piedi"
Concordo pienamente il 30% è troppo anche in zone pianeggianti, figuriamoci se deve utilizzare una teleferica o vericelli forestali, si fatica tantissimo ad abbatterla a tagliarla a tronco (da mt. 1,2), a trasportarla su un piazzale dove tagliarla a misura di stufa e camino..... o no
Astor97- utente registrato
il 30% va bene se tagli l'albero e casca sul trattore,ma se devi mettere il filo e l'argano concordo con fernando il 20% mi sembra giusto,anche se dalle mie parti queste condizioni non le accettano mica
corvo50- utente registrato
i miei calcoli li baso su quanto vale un bosco in piedi,appunto dai 2 a 1 € al qle a seconda se è servito o no.gli 8 € al qle sono calcolati in pezzi da 1MT all imposto. questi calcoli non sono frutto della mia fantasia ma da quanto stimano gli agronomi forestali.
la robinia pur offrendo delle ottime capacità calorifiche non è molto apprezzata e ricordiamoci che un terreno boschivo non vale nulla(almeno dalle mie parti). quindi il 20% significa in pezzi da metro ,160€ (per 20qli )
la robinia pur offrendo delle ottime capacità calorifiche non è molto apprezzata e ricordiamoci che un terreno boschivo non vale nulla(almeno dalle mie parti). quindi il 20% significa in pezzi da metro ,160€ (per 20qli )
spartizione legna
dalle mie parti si paga al massimo 2 euro al quintale,il problema è che non si trovano boschi con grandi quantità di legna appartenenti ad un solo proprietario. :joker:
xp- utente registrato
Io non conosco altre realtà,dipenderà dal rapporto domanda/offerta,qui da noi un bosco di acacia (discreto combustibile) vale veramente poco,se è scomodo da dover montare la teleferica,c'è il rischio che il proprietario non prenda nulla e debba ringraziare chi lo taglia.
Inoltre è molto noioso da lavorare a causa delle spine.
Sottolineo DA NOI (appennino Bolognese).
Salute e auguri
Belcanto
Inoltre è molto noioso da lavorare a causa delle spine.
Sottolineo DA NOI (appennino Bolognese).
Salute e auguri
Belcanto
belcanto- utente registrato.
belcanto ha scritto: acacia ... è molto noioso da lavorare a causa delle spine.
guarda che le spine la acacia le ha soltanto quando è un arbusto di due o tre metri al massimo: non quando è un albero da almeno dieci metri....
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Certo,che non le porti a casa,bastano quelle all'estremità dei rami,se c'è bisogno di ripulire.
Belcanto
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Sono d'accordo con peppone!la robinia le spine le ha solo in età diciamo giovanile,per il resto la puoi lavorare come vuoi....te lo dice uno che ha i boschi prevalentemente di essa....non per niente mi sono chiamato così.......comunque è un buonissimo combustibile!
Robinia- ex moderatori
spartizione legna da ardere ....continua!!
Ringrazio x le risposte .Una domanda (faccio presente che x inviare il mio primo messaggio ho dovuto chiedere a mio figlio di starmi accanto e spiegare piano piano come fare) come mai vedendo i vs. messaggi in fondo vedo scritto di smettere di consultare l'argomento? cortesemente una risposta capibile da chi scrive con l'indice destro piano molto piano,prima o poi imparerò
ciao.bhe penso perchè con la scusa che hai iniziato tu l'argomento,sei tu a controllare le varie opinioni;sono sicuro che però peppone ti risponderà sicuramente meglio di me!
Robinia- ex moderatori
stefen 66 ha scritto:Ringrazio x le risposte .Una domanda (faccio presente che x inviare il mio primo messaggio ho dovuto chiedere a mio figlio di starmi accanto e spiegare piano piano come fare) come mai vedendo i vs. messaggi in fondo vedo scritto di smettere di consultare l'argomento? cortesemente una risposta capibile da chi scrive con l'indice destro piano molto piano,prima o poi imparerò
probabilmente hai attivato per errore la funzione "controlla questo argomento" e pertanto ogni volta che qualcuno ti risponde ti arriva una mail di notifica.
adesso per cortesia rientriamo tutti in argomento: in questo topic si parla della suddivisione di un bosco in succo (o in piedi o ancora da tagliare) e relativa spartizione del tagliato. grazie.
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
quando si fa un accordo,sulla spartizione della legna o del prezzo,occorre essere chiari e dettagliati,questo sia per chi compra che per chi vende.una volta trovato l'accordo sta all'onestà dei concorrenti far tornare i conti.dico questo perchè ci sono mille modi diversi per barare sul pattuito.ho visto gente che ha lasciato il giusto quantitativo,ma si è portata via quasi tutto il faggio .chi pretendeva che nell'accordo gli si dovesse portare le sua parte fino a casa etc. etc. per questo motivo si va anche per conoscenza nelle trattative ...
Per la qualità del legno e per la posizione disagiata del terreno, se gli porti a casa il 20% in stanga penso sia una spartizione giusta ed equa.
Comunque concorda bene in anticipo, vedi se qualcuno ti puo fare una stima iniziale con piante in piedi, concorda i quintali che gli devi portare già da prima di abbattere, molti a lavoro iniziato o adiritura ultimato quando vedono che il mucchio che ti porti a casa tu e quello riservato a loro sono molto differenti cominciano a tirare fuori mille scuse e lamentele, sai com'è, parlare di numeri è una cosa, vedere le cataste di legna è un'altra.
Comunque concorda bene in anticipo, vedi se qualcuno ti puo fare una stima iniziale con piante in piedi, concorda i quintali che gli devi portare già da prima di abbattere, molti a lavoro iniziato o adiritura ultimato quando vedono che il mucchio che ti porti a casa tu e quello riservato a loro sono molto differenti cominciano a tirare fuori mille scuse e lamentele, sai com'è, parlare di numeri è una cosa, vedere le cataste di legna è un'altra.
arnaldo- ex moderatori
quoto al 100%....meglio chiarire bene il tutto prima di avere degli spiacevoli inconvenienti....arnaldo ha scritto:Per la qualità del legno e per la posizione disagiata del terreno, se gli porti a casa il 20% in stanga penso sia una spartizione giusta ed equa.
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
e sopratutto carta scritta,le parole non contano.
fernando62 ha scritto:e sopratutto carta scritta,le parole non contano.
sarebbe sicuramente meglio,ma io sono allergico alla carta,divento idrofobo..
corvo50 ha scritto:fernando62 ha scritto:e sopratutto carta scritta,le parole non contano.
sarebbe sicuramente meglio,ma io sono allergico alla carta,divento idrofobo..
a parola ci possono essere delle sorprese ,anche se entrambe in buona fede.
spesso i terreni boschivi di propietà risultano indivisi da generazioni, e quando la legna è pronta per essere portata a casa sbuca sempre qualcuno che vanta dei diritti.
poi per prassi ,quando si comunica il taglio bosco, si dichiara sempre il numero mappale e a chi appartiene e nulla di meglio che un accordo scritto.
Ciao ragazzi,i vs. messaggi mi hanno tolto ogni dubbio e decisamente aperto gli occhi x quelli che sono tutti i però che possono nascere da un accordo non perfettamente definito. Vi ringrazio !!!! p.s. x peppone penso di avere rimediato all'errore commesso!!
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ARGOMENTI CORRELATI :: IL LEGNAME :: ARGOMENTI VARI SUL LEGNAME
Pagina 1 di 1