Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 709 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 705 Ospiti :: 4 Motori di ricercaboscocastagno, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
+140
bosco57
lopez
Robinia
pello92
carlo1974
dolmar85
muratore1979
chainsawcarver
Maionchi 123
arrigo
Checus
campagnolo
ASTRO73
JACI
InnG
Giuseppe Peppani
straker
coglians79
Salix89
Orsoarcubo
squirrel
HusqyXP
Astor97
nicola prezzi
glock
Giacomo
piske86
Giovi
piccolo boscaiolo
stefy
roberto63
zam
paolazzo
bobcat
jomotosega
pathsof
irisotta
wolfmurex
Ste 82
kado
asso1967
gian66
marcello
Ragnetto
pavona61
elio1999
famosco
fabbro69
dome
roberto
beppe65
ciccio69
BRUSTI
angelocustode
Boby82
ccccc
robywood
yuvan
Dervis
Roberto1962
d78rm
Roccia
mangusta
Nonno_sprint
pmatteo
dautàrr
Pino85
arnaldo
miscela
mcpap
peppeg85
dottciccio
Onemore
mikigta
fubiano
deturpator
tortuga
pupipupi
Fedele95
s_riki
nicoletta
belcanto
TaglioPocoMaTaglio
masmary65
luca.carbon
perbacco
mauro75
centopercento
alle
boscaiolo87
XNIC77
loryktm
Drago 100
maver.c
coriasco
ferrari-tractor
The Mask
corvo50
flatti
Angelo
trip
ninoo
Bombo
riccardo
garfield
domybsl
tottoli livio
mastiff
maxi
FLEXMARCO
Barile
gaspa
iury1977
frozik
rhove
maxmiole
Il Celtico
jonseredVS
chiara09
fernando62
RIKYBOW
tonino
Erne
malax 76
DAMIANO
luigi-vign
polmau
claudio 81
murdock
vento
manuel76
cri393
_emanuele_
formula1
lazadruga
A.N.T.O
fausto coppi
Telemaco
peppone
serpiero
144 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 30 di 44
Pagina 30 di 44 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 37 ... 44
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
wolfmurex ha scritto:alcune parti in plastica si fondono in prossimità della marmitta e del cilindro.
verissimo: hai fatto bene a ricordarlo...io me ne ero dimenticato...ne ho viste un certo numero, persino qui dove vivo io che le temperature sono alpine, con plastiche zona marmitta fuse...più che la temperatura esterna (che dalle mie parti è parecchio rigida) bisogna prestare grande attenzione a far riposare la macchina ogni tot...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
15 cm sono tanti...
Il regolamento sulla potatura dei comuni qui intorno parla di tagli max 8 cm. Cosa che regolarmente viene dimenticata. Se usi la macchina per il suo scopo (8-10) è perfetta. Per stare nel piccolo non è stata certamente sovradimensionata. Più versatili sono le varie Zenoa 2500, echo ecc, con le quali tagli a barra piena. La 2000 direi di no, ma non è il suo scopo.
zao
Il regolamento sulla potatura dei comuni qui intorno parla di tagli max 8 cm. Cosa che regolarmente viene dimenticata. Se usi la macchina per il suo scopo (8-10) è perfetta. Per stare nel piccolo non è stata certamente sovradimensionata. Più versatili sono le varie Zenoa 2500, echo ecc, con le quali tagli a barra piena. La 2000 direi di no, ma non è il suo scopo.
zao
dautàrr- utente registrato
grazie per la conferma dautàrr...è esattamente quello che pensavo.dautàrr ha scritto:15 cm sono tanti...
zao
come dicevo prima già a 15cm il motore va sotto sforzo...e quella motosega non è nata per diametri maggiori di una dozzina di cm...il suo ottimale, come giustamente dici tu, è 8/10cm.
Ultima modifica di peppone il Gio Mar 31, 2011 10:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Liguria .....ma dove?Io ho acquistato una jons 2153 (già ULTICOR)un anno fa a 620 eurini ivata da un conce in provincia di GE.Se invece ti interessa Sthil,a Genova città c'e' un rivenditore ufficiale con prezzi molto interessanti.Se necessario e sei vicino ti puoi rivolgere lì.ciao!!
irisotta- utente registrato
grazie a tutti ragazzi per le informazioni su questa piccola di casa zenoah. E complimenti per il forum davvero ottimo e con gente cordiale! Ho capito che la G2000T se usata per i piccoli diametri va benone!! E' chiaro, l'importante e' non chiederle di fare cose per la quale non e' stata concepita. Ecco perche' mi ero orientato proprio sulla g2000T perche' avendo gia' la Stihl 200T avevo bisogno di qualcosa di piu' piccolo e qualitativamente ottimo. E da quanto ho letto mi sembra che zenoah in fatto di qualita' e' ottima.
kado- utente registrato
la cordialità qui da noi è d'obbligo: non amiamo i forum rissosi (ce ne sono anche troppi in giro per il web).kado ha scritto:grazie a tutti ragazzi per le informazioni su questa piccola di casa zenoah. E complimenti per il forum davvero ottimo e con gente cordiale! Ho capito che la G2000T se usata per i piccoli diametri va benone!! E' chiaro, l'importante e' non chiederle di fare cose per la quale non e' stata concepita. Ecco perche' mi ero orientato proprio sulla g2000T perche' avendo gia' la Stihl 200T avevo bisogno di qualcosa di piu' piccolo e qualitativamente ottimo. E da quanto ho letto mi sembra che zenoah in fatto di qualita' e' ottima.
questo è un forum di servizio: chi ha bisogno si rivolge a noi e noi, nei limiti delle nostre capacità e competenze, cerchiamo di risolvergli il problema. questo è l'unico modo serio di presentarsi sul web.
sono contento che anche altri iscritti abbiano portato il loro contributo.
la g2000t ha ovviamente numerosi limiti di impiego: se utilizzata entro quei limiti è una scelta valida altrimenti è meglio ricorrere ad altro.
sulla qualità delle macchine zenoah non si discute: è un fatto comprovato!
saluti
peppone
Sono delle parti di Imperia...troppo lontano da Genova cmq grazie lo stesso x l informazione! Per ora i prezzi migliori ke ho spuntato sono stati 560euro per la sthil ms260 e 460euro per la jonsered 2152 (tutti prezzi senza iva) ke a giudicare da quello ke ho letto nn mi sembrano male?! Il mio problema rimane la Dolmar sembra ke in provincia di Imperia se la siano dimenticata per nn parlare poi del modello 5105 per ora nn sono riuscito a toccarne con mano uno!!!
Ste 82- utente registrato
Si prega di evitare inutili abbreviazioni da SMS: la lettura ne risulta difficoltosa e la tastiera non si consuma a scrivere "che" o "non" o "per".Ste 82 ha scritto:Sono delle parti di Imperia...troppo lontano da Genova cmq grazie lo stesso x l informazione! Per ora i prezzi migliori ke ho spuntato sono stati 560euro per la sthil ms260 e 460euro per la jonsered 2152 (tutti prezzi senza iva) ke a giudicare da quello ke ho letto nn mi sembrano male?! Il mio problema rimane la Dolmar sembra ke in provincia di Imperia se la siano dimenticata per nn parlare poi del modello 5105 per ora nn sono riuscito a toccarne con mano uno!!!
Alla prossima ti dico:
TVTTB Ti Voglio Tanto Tanto Bastonare
e poi
TCIMSG Ti Cancello Il Messaggio
ferrari-tractor- Moderatori
Chiedo scusa per l' errore e per il disagio causato ad altri utenti farò più attenzione.
Ste 82- utente registrato
nuovo acquisto annosa questione
salve a tutti,
innanzitutto grazie per le informazioni che fornite nelle discussioni, per me, neofita, sono indispensabili per approcciare la questione
voglio acquistare una motosega da usare saltuariamente sia per tagliare pini per far legna (mi capita 1,2 volte l'anno parecchi q con tronchi anche di 50cm) sia per lavori di potatura (devo anche liberarmi di alcune palme lavorando vicino al terreno con le radici)
un rivenditore che ho accanto mi consiglia la ECHO CS 320TES prendendo una catena vanadium per le palme... al suo prezzo in rete trovo la 350TES.
Mi attirano però anche altre ms da voi spesso valorizzate, più o meno allo stesso prezzo, anche se non hanno la monoimpugnatura (peraltro per me sono più importanti manegevolezza, capacità di taglio senza inceppamenti e facile nella regolazione/manutenzione)
SHINDAIWA 389S
DOLMAR PS400
ACTIVE 40.40
OLEOMAC GS410C (o CX con gli accorgimenti reg.elett.)
che ne pensate? e della catena vanadium? come faccio a sapere se può essere montata su questi modelli?
grazie a tutti
innanzitutto grazie per le informazioni che fornite nelle discussioni, per me, neofita, sono indispensabili per approcciare la questione
voglio acquistare una motosega da usare saltuariamente sia per tagliare pini per far legna (mi capita 1,2 volte l'anno parecchi q con tronchi anche di 50cm) sia per lavori di potatura (devo anche liberarmi di alcune palme lavorando vicino al terreno con le radici)
un rivenditore che ho accanto mi consiglia la ECHO CS 320TES prendendo una catena vanadium per le palme... al suo prezzo in rete trovo la 350TES.
Mi attirano però anche altre ms da voi spesso valorizzate, più o meno allo stesso prezzo, anche se non hanno la monoimpugnatura (peraltro per me sono più importanti manegevolezza, capacità di taglio senza inceppamenti e facile nella regolazione/manutenzione)
SHINDAIWA 389S
DOLMAR PS400
ACTIVE 40.40
che ne pensate? e della catena vanadium? come faccio a sapere se può essere montata su questi modelli?
grazie a tutti
pathsof- utente registrato
pathsof ha scritto:
SHINDAIWA 389S
DOLMAR PS400
ACTIVE 40.40
grazie a tutti
Se devi tagliare roba da 50 cm con le motoseghe da te citate ci fai un baffo a meno che i 50 sono la circonferenza e non il diamentro. Catene al vanadium non esistono, ci sono catene con riporto al Widia, che costano un "botto de schei" come si dice a Venezia e in più richiede motoseghe con un pò di cavalli, almeno tre altrimenti la devi spingere tu la catena..
Aggiornaci e potremo consigliarti meglio.
Nonno_sprint- ex moderatori
Per avere un paragone piu equo dovresti prendere in considerazione la jonsered 2153 che è una professionale al pari della 260(fine serie,c è già la 261)e della 5105 che a sua volta va a sostituire la 5000
malax 76- ex moderatori
RIGUARDO AL DIAMETRO:
Si tratta di ridurre a legna da camino un po' di tronchi che derivano da abbattimento di pini, sono di sezione variabile, solitamente non superano i 30 cm ma c'è anche qualche bel cilindrotto che forse non raggiunge i 50 ma i 40 sì (per aprirli fino ad ora ho usato ascia, mazzette, punteruoli uffh).
RIGUARDO ALLA CATENA:
In effetti se non esistono al vanadio devo aver capito male, me le ha mostrate (quasi dorati i denti) mi ha detto che non perde il filo e costa intorno ai 30€
grazie per l'aiuto
Si tratta di ridurre a legna da camino un po' di tronchi che derivano da abbattimento di pini, sono di sezione variabile, solitamente non superano i 30 cm ma c'è anche qualche bel cilindrotto che forse non raggiunge i 50 ma i 40 sì (per aprirli fino ad ora ho usato ascia, mazzette, punteruoli uffh).
RIGUARDO ALLA CATENA:
In effetti se non esistono al vanadio devo aver capito male, me le ha mostrate (quasi dorati i denti) mi ha detto che non perde il filo e costa intorno ai 30€
grazie per l'aiuto
pathsof- utente registrato
come ti e' gia' stato detto per lavorare diametri da 30-40 cm ci vuole una macchina da 40-50cc...se ho' ben capito la utilizzeresti anche per fare qualche taglio longitudinale....riguardo alle catene con riporti in metallo duro (quelle che chiami vanadio)..30 euro mi suona un po' troppo economico per questa tipologia di catene,avresti poi dei grossi problemi ad affilarla (disco diamantato)meglio una oregon o windsor..
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Solo o Shindaiwa?
Salve. Da un po' di tempo pensavo di prendere una motosega da almeno 50 cc per usarla alla casa in montagna, dato che la vecchia Oleo Mac 251 ha un po' di problemi con la carburazione e alla prima accensione fa sempre i capricci. Ultimamente dalle mie parti si stanno diffondendo sempre di più due marche che fino a qualche anno fa non avevo mai visto: Solo e Shindaiwa. La Solo so soltanto che è una marca tedesca e più di tanto non so, e so inoltre che è assai potente, dato che ho provato la 651 di mio cugino (con cui si è ferito ad un braccio). Per quanto riguarda Shindaiwa invece non so a chi dar ragione, voi lo saprete di sicuro, praticamente due negozianti di due ferramente diverse mi hanno detto due cose diverse: Il primo ha detto che appartiene al gruppo Husqvarna, il secondo invece ha detto che appartiene al gruppo Echo, chi dei due ha ragione? E al mio posto voi quali delle due marche scegliereste?
jomotosega- utente registrato
intervengo solo per dire che nessuno dei due ferramenta ha ragione. la shindaiwa, ad oggi, non appartiene a nessun gruppo esterno e sicuramente non husqvarna. ha sviluppato jointventure di collaborazione con echo solo su alcuni modelli.
Quindi il secondo si avvicina quasi (anche se non del tutto) alla verità, o meglio non è che appartiene al gruppo della Echo ma ha collaborato con Echo sulla produzione di alcuni modelli, quindi vuol dire che l'ha interpretata male ed ha fatto confusione nello spiegarmi questo marchio. Grazie peppone per aver precisato meglio le cose.peppone ha scritto:intervengo solo per dire che nessuno dei due ferramenta ha ragione. la shindaiwa, ad oggi, non appartiene a nessun gruppo esterno e sicuramente non husqvarna. ha sviluppato jointventure di collaborazione con echo solo su alcuni modelli.
sicuramente shindaiwa produce macchine di notevolissima qualità ma in classe 50 cc la Solo ha la 651 che è un vero gioiello: 4hp di potenza, macchina bilanciatissima, grande coppia...
eccola qui:
http://www.motogarden.net/index.php?main_page=product_info&cPath=3_178&products_id=233&zenid=abf9200eb9c73bd9aea40b2a871c50d1
la 502s di casa shindaiwa, per quanto sia una ottima motosega non la ritengo in grado di rivaleggiare con la tedesca.
eccola qui:
http://www.motogarden.net/index.php?main_page=product_info&cPath=3_178&products_id=233&zenid=abf9200eb9c73bd9aea40b2a871c50d1
la 502s di casa shindaiwa, per quanto sia una ottima motosega non la ritengo in grado di rivaleggiare con la tedesca.
Ultima modifica di peppone il Sab Apr 02, 2011 9:19 pm - modificato 1 volta.
C'è da dire che le Solo hanno la struttura che in parte è di alluminio. Infatti la 651 che tu mi hai fatto vedere e che ho visto dal vero, sia da un mio vicino, sia appunto da mio cugino che me l'ha fatta provare ho ben notato che è una macchina non solo potente ma anche bella massiccia. Addirittura si può alleggerire la fune di avviamento, mio cugino dice che c'è da qualche parte un tasto che rende più facile il tiro della fune dell'avviamento (cosa che non capisco e se qualcuno me la spiega meglio glie ne sono grato).peppone ha scritto:sicuramente shindaiwa produce macchine di notevolissima qualità ma in classe 50 cc la Solo ha la 651 che è un vero gioiello: 4hp di potenza, macchina bilanciatissima, grande coppia...
eccola qui:
la 502s di casa shindaiwa, per quanto sia una ottima motosega ( e persino più grossa di motore di oltre 3cc rispetto alla Solo 651), non la ritengo in grado di rivaleggiare con la tedesca.
è il decompressore.
shindaiwa realizza la classe 50cc in collaborazione con echo. per carità: è una macchina molto valida, ripeto, ma la 651 è un altro paio di maniche. sia per solidità che per coppia motore.
la 502s è una macchina veloce ma manca parecchio di tiro e nei tagli impegnativi il motore tende a sedersi. cosa che con la 651 non accade.
le ho provate entrambe e so di cosa parlo.
PS: ovviamente sei libero di scegliere come preferisci...ma considera che spesso chi ti consiglia una motosega come se parlasse della squadra del cuore lo fa solo per muover un pochino le dita su una tastiera...o per (propri) interessi di mercato.(non fatemi dire oltre: credo che jo sappia di cosa parlo).
shindaiwa realizza la classe 50cc in collaborazione con echo. per carità: è una macchina molto valida, ripeto, ma la 651 è un altro paio di maniche. sia per solidità che per coppia motore.
la 502s è una macchina veloce ma manca parecchio di tiro e nei tagli impegnativi il motore tende a sedersi. cosa che con la 651 non accade.
PS: ovviamente sei libero di scegliere come preferisci...ma considera che spesso chi ti consiglia una motosega come se parlasse della squadra del cuore lo fa solo per muover un pochino le dita su una tastiera...o per (propri) interessi di mercato.(non fatemi dire oltre: credo che jo sappia di cosa parlo).
Finora i consigli sono due a tre. 2 (compreso il tuo) per la tedesca e 3 per la giapponese. Io per queste scelte, le mie preferenze le metto al secondo posto, al primo ci metto i consigli che mi danno gli esperti ed in base alla maggior parte di tali consigli faccio le mie valutazioni e poi passo alla scelta. Quindi Peppone va per la Tedesca. Sentiamo un po' cosa dicono gli altri membri del forum.peppone ha scritto:è il decompressore.
fai bene ad affidarti ai pareri degli esperti...anche se non sempre chi vende è un esperto o offre un parere disinteressato.
ma valuta anche i numeri e i dati tecnici di costruzione: la Solo 651 ha 4hp di potenza mentre la shindaiwa 502s ne ha 3,1. sono il primo a sostenere che la potenza non è tutto in una motosega, ma sicuramente una differenza così rilevante non può essere trascurata.
dal punto di vista costruttivo un potenziale limite della 502s consiste poi nel cilindro che ha le luci dei travasi avvitate e non fuse a perdere, per di più con viti in acciaio le quali hanno un indice di dilatazione differente da quello dell'alluminio del cilindro. è una soluzione costruttiva, questa, economica e normalmente non adottata su macchine professionali ad elevate prestazioni. d'accordo che la 502s, come detto, non ha prestazioni perticolarmente alte in termini di potenza, ma rimane pur sempre classificata come professionale...
nella solo 651 i travasi dovrebbero essere se non ricordo male (se sbaglio qualcuno mi corregga) in fusione a perdere e i carter, avvitati, dispongono di una guarnizione termoresistente alla dilatazione.
poi mi sembra di capire che tuo cugino ti dica esattamente le stesse cose (e pure con le stesse parole...) che ti dico io qui...
ma valuta anche i numeri e i dati tecnici di costruzione: la Solo 651 ha 4hp di potenza mentre la shindaiwa 502s ne ha 3,1. sono il primo a sostenere che la potenza non è tutto in una motosega, ma sicuramente una differenza così rilevante non può essere trascurata.
dal punto di vista costruttivo un potenziale limite della 502s consiste poi nel cilindro che ha le luci dei travasi avvitate e non fuse a perdere, per di più con viti in acciaio le quali hanno un indice di dilatazione differente da quello dell'alluminio del cilindro. è una soluzione costruttiva, questa, economica e normalmente non adottata su macchine professionali ad elevate prestazioni. d'accordo che la 502s, come detto, non ha prestazioni perticolarmente alte in termini di potenza, ma rimane pur sempre classificata come professionale...
nella solo 651 i travasi dovrebbero essere se non ricordo male (se sbaglio qualcuno mi corregga) in fusione a perdere e i carter, avvitati, dispongono di una guarnizione termoresistente alla dilatazione.
poi mi sembra di capire che tuo cugino ti dica esattamente le stesse cose (e pure con le stesse parole...) che ti dico io qui...
Ultima modifica di peppone il Dom Apr 03, 2011 12:13 pm - modificato 4 volte.
Non è che mio cugino le cose me le dice con le stesse parole però comunque son sempre quelli i pareri (ovvero gli stessi tuoi), lui ha entrambe le macchine e preferisce la Solo perchè dice che va di più e che comunque anche la Shindaiwa non si fa lasciare indietro. Vedrò un po' cosa fare.
sicuramente la Solo 651 "va di più": ha praticamente un hp in più di potenza...
Valuterò bene. Poi non è detto che qualcuno non mi regali una motosega 50 cc.
Pagina 30 di 44 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 37 ... 44
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2012 parte 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 30 di 44