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Messaggio  fernando62 Lun Mag 02, 2011 3:48 pm

la 346xp è la regina indiscussa in questa cilindrata, bada che il modello sia quello nuovo con cubatura 50cc.

i 1000 giri in più per la dolmar 4600 sono dati in virtu della bobina elettronica concepiti per la sramatura ,va detto che su alcuni mercati esce la 5100S (speed).

sono entambe due buone macchine, in alternativa c'è la nuova stihl 261 che a detta di molti ha un motore nervoso, rispetto alla gloriosa MS260

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Mag 02, 2011 3:52 pm

Vi ringrazio, per la tempestività dei vostri interventi, e mi scuso per aver inoltrato così tanti temi su cui discernere in un unico post.
Andando per gradi, spero possiate aiutarmi a far luce su alcuni se non tutti i punti che ho trattato, forse alcuni apparentemente banali per gli esperti, ma nella mia mente ancora in cerca di una soluzione.

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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 3:56 pm

le regine indiscusse della cilindrata direi che sono 3: husqvarna 346, dolmar ps5000 (ora nella nuova versione ps 5105 anche speed), stihl 260 (ora nella nuova versione 261). fra queste tre io stento a definire quale sia la migliore. non dico questo per amor di polemica (poi con fernando mai e poi mai ok capo ) ma solo perchè là dove una pecca in qualcosa l'altra pecca in qualcos'altro e la terza in qualcos'altro ancora.
io per un impiego da 300 quintali l'anno non punterei su una speed: posseggo una ps5105s e va che è una meraviglia ma ho l'impressione che quei mille giri motore circa in più la facciano più una macchina da sramatura che una multiuso (abbattimento, sramatura, sezionatura)...mille giri motore in più son tanti...meglio avere qualcosa in meno come rpm e qualcosa in più come tiro. secondo il mio parere ovviamente.

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Mag 02, 2011 4:03 pm

Grazie per avermi dato una delle conferme che andavo cercando, ovvero che la macchina ne risente eccome in termini di coppia di tutti quei giri in più.
Inoltre spero di non accattivarmi la simpatia di nessuno se dico che nel prezzo dell'Husqvarna un 10-15% è solo per il nome oppure sono in errore?

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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 4:05 pm

mah...quello non direi...e poi il nome husqvarna se lo è fatto con la qualità indiscutibile della gran parte dei suoi prodotti.

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Messaggio  fernando62 Lun Mag 02, 2011 4:08 pm

sotto un certo aspetto hai ragione tu peppone, ma a livello di coppia o potenza non cambia nulla,entrambe hanno il regime di potenza max dato a 10.000 rpm(lo standar per molti ormai)

(riccardo magari ci può illuminare meglio)

va detto che quando avevo la 242xp, motore che a vuoto girava a 15.500 rpm nulla di cui vergognarsi rispetto alla 026 ,per non parlare della 024 che aveva appena intaccato la corteccia che huski era già al secondo taglio.( ho esagerato lo so, ma era per rendere l'idea)

a proposito, ormai tutte le piccole girano oltre i 14000 giri


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Messaggio  mangusta Lun Mag 02, 2011 4:09 pm

346xp Very Happy non aggiungo altro Very Happy
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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Mag 02, 2011 4:11 pm

Che la qualità del prodotto sia indubbiamnete buona, è indiscutibile, però credo che i prezzi risentano un po' troppo dell'egemonia commerciale e professionale del marchio, non crede anche lei?

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Messaggio  fernando62 Lun Mag 02, 2011 4:17 pm

mangusta ha scritto:346xp Very Happy non aggiungo altro Very Happy

le svedesi, almeno i modelli di bassa cilindrata, forse concepite per le loro piante ,amavano girare alto, basti pensare ai modelli 238 -242xp- 246 o alle jonsered 410-420 -490-590 con la piu recente 2051- 2055

ho visto un filmato con una 246 huski sia taglio che sramatura, altro che sottocoppia. eppure è una macchina da 15000rpm

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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 4:19 pm

dal punto di vista puramente commerciale in europa e stati uniti i marchi egemoni sono due: stihl ed husqvarna. nel continente asiatico leader del settore invece è dolmar marchiata makita. in entrambi i casi è il marchio non egemone a risentirne. va anche detto che è solo in Italia che le motoseghe hanno prezzi così spropositati: negli usa una 346 costa circa 450 dollari.

fernando: capisco quello che dici ed in parte concordo ma differenze di prestazioni fra le tre io trovo che ve ne siano. la husqvarna 346xp ha più velocità, la stihl ms 260 più tiro, la dolmar ps 5000 si colloca a metà fra le due.
comunque per l'impiego che deve fare il nostro iscritto vedo bene una qualsiasi delle tre: macchine fenomenali, niente da dire.

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Mag 02, 2011 4:25 pm

Per quanto riguarda la bobina digitale presente sulla DCS5030 e omologa PS5105, volevo chiedere se questa ha solo la funzione di facilitare l'accensione o ha anche altri effetti(in quanto la DCS 5000 presenta la valvola di decompressione che invece non ho riscontrato sulle evoluzioni dolmar-makita)?

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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 4:28 pm

la mia ps 5105nells versione speed ha il decompressore. anche se onestamente non ne capisco l'utilità su una motosega di soli 50cc. effettivamente guardando gli esplosi della 5105 non è previsto il compressore...almeno su quello che sto guardando io adesso che non sono sicuramente aggiornati 2011...

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Mag 02, 2011 4:33 pm

Mi scusi forse io ho visionato una versione che ne era sprovvista. Scusi se sono insistente, ma la bobina MPI ha solo la funzione di favorire la messa in moto oppure ha anche qualche altra funzione?

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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 4:46 pm

no, ero io in errore. solo la versione s della ps 5105 e solo per il mercato americano ha il decompressore.
la bobina digitale oltre a favorire la messa in moto dovrebbe garantire anche un tensionamento più regolare. questo almeno in teoria.
comunque qui sul forum ci diamo del tu... ok capo

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Mag 02, 2011 6:18 pm

Dunque, per concludere se dovessi scegliere tra la DSC 5000(500E) e la PS 5105(620E), secondo te quale sarebbe la scelta più appropriata? la bobina MPI e altri piccoli accorgimenti presenti sul modello nuovo valgono 120E in più?

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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 6:22 pm

secondo me no. tanto più che la 5000 è una macchina oramai collaudatissima

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Mag 02, 2011 6:31 pm

Ringrazio te e gli altri ragazzi del forum per l'attenzione e la disponibilità mostratami. Farò come tu mi consigli sperando che questa nuova mts duri per molti e molti anni!


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Messaggio  fernando62 Lun Mag 02, 2011 6:37 pm

la bobina digtale rispetto ad una analoga induttiva o capacitiva(anche se come principio risulta capacitiva) ha il vantaggio di avere una mappatura del punto di accensione in base al numero di giri.

in sostanza il progettista ha predefinito un 'anticipo in funzione se il motore è al minimo a medio o al massimo regime.risulta piu fluido, con potenza meglio distribuita e un minimo piu stabile.

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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 6:42 pm

giusto. tutte conseguenze di un tensionamento elettrico più lineare dato dagli anticipi.

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Mag 02, 2011 6:54 pm

Ringrazio il Signor Fernando per la spiegazione sul funzionamento della MPI (che era proprio quello che speravo di sentire).

Dunque si potrebbe affermare che la DCS 5000 non essendo dotata di MPI appaia più "vuota" ai bassi, rispetto alla stessa identica macchina con MPI ovvereo la DCS5030? e quindi che pur essendo meccanicamente identiche (o quasi) la 5000 risulti dare una sensazione di cavalleria maggiore o più vivace della 5030?

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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 6:56 pm

Giuseppe Peppani ha scritto:Ringrazio il Signor Fernando per la spiegazione sul funzionamento della MPI (che era proprio quello che speravo di sentire).

Dunque si potrebbe affermare che la DCS 5000 non essendo dotata di MPI appaia più "vuota" ai bassi, rispetto alla stessa identica macchina con MPI ovvereo la DCS5030? e quindi che pur essendo meccanicamente identiche (o quasi) la 5000 risulti dare una sensazione di cavalleria maggiore o più vivace della 5030?
no. semmai è il contrario. più rotonda ai bassi regimi la 5000 ma più lineare nella distribuzione la 5030.

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Mag 02, 2011 7:03 pm

Grazie Signor Peppone, e mi scusi se fatico a usare il "tu" ma è una questione di rispetto e di consuetudine formale verso gli interlocutori.

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Messaggio  peppone Lun Mag 02, 2011 7:05 pm

Giuseppe Peppani ha scritto:Grazie Signor Peppone, e mi scusi se fatico a usare il "tu" ma è una questione di rispetto e di consuetudine formale verso gli interlocutori.
il signor peppone ed il signor fernando adesso non ci sono.
se vuole però ci sono peppone e fernando Very Happy ok capo

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Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Mag 03, 2011 7:44 am

Va bene allora cercherò di essere più colloquiale d'ora in avanti.

Una domanda per Fernando, che mi aveva avvertito di stare attento che la 346xp fosse da 50cc e non da 45cc;per un utilizzatore medio come me, che non è un luminare in ambito meccanico,ti chiedo quali sarebbero gli aspetti meccanici ed estetici(se ce ne sono) che mi permetterebbero di distinguere un modello dall'altro?

Aggiungo che il titolare dell'officina meccanica che mi ha offerto la macchina è una persona amica e che non avrebbe alcun interesse,spero, a propinarmi una macchina per un'altra dato il rapporto di amicizia e commerciale.

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Messaggio  peppone Mar Mag 03, 2011 8:30 am

le 346 da 45cc erano in produzione alcuni anni fa. quelle attualmente in commercio dovrebbero essere tutte da 50cc.

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