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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Vorrei aggiungere una cosa che mi sono dimenticato di scrivere all'inizio del discorso, ovvero che il commerciante Husqvarna, mi ha anche offerto una 346xp che è in noleggio per circa 1 mese ad un suo altro grosso cliente che doveva sistemare delle cose nella sua tenuta.
La macchina dovrebbe rientrare questa settimana; avendo una mezza idea dell'uso medio che ne avrà fatto questo mio collega(in così poco tempo), chiedo a voi se possa convenire prendere una macchina del genere(che sicuramente non sarà stata nemmeno rodata correttamente), visto che mi ha precisato che ha occhio e croce, anche se da guardare e riparare se necessario, può darmela per 400E e forse anche qualcosa in meno.
La macchina dovrebbe rientrare questa settimana; avendo una mezza idea dell'uso medio che ne avrà fatto questo mio collega(in così poco tempo), chiedo a voi se possa convenire prendere una macchina del genere(che sicuramente non sarà stata nemmeno rodata correttamente), visto che mi ha precisato che ha occhio e croce, anche se da guardare e riparare se necessario, può darmela per 400E e forse anche qualcosa in meno.
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Se la macchina è usata poco e bene e soprattutto nei 400 euro ti da anche la garanzia che non ci sono problemi, secondo me fai un buon affare.Giuseppe Peppani ha scritto:Vorrei aggiungere una cosa che mi sono dimenticato di scrivere all'inizio del discorso, ovvero che il commerciante Husqvarna, mi ha anche offerto una 346xp che è in noleggio per circa 1 mese ad un suo altro grosso cliente che doveva sistemare delle cose nella sua tenuta.
La macchina dovrebbe rientrare questa settimana; avendo una mezza idea dell'uso medio che ne avrà fatto questo mio collega(in così poco tempo), chiedo a voi se possa convenire prendere una macchina del genere(che sicuramente non sarà stata nemmeno rodata correttamente), visto che mi ha precisato che ha occhio e croce, anche se da guardare e riparare se necessario, può darmela per 400E e forse anche qualcosa in meno.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Per quanto riguarda la garanzia mi ha specificato che ne sarò coperto solo per un anno;
Ma la cosa che più mi preme è che possiate darmi qualche dritta per capire lo stato della macchina che andro a visionare quando sarà in officina.
Mi spiego, in linea di massima quali sono le cose più importanti che anche un utilizatore medio con qualche rudimento di meccanica potrebbe valutare e capire se sono in buono stato oppure no?
Quali prove dovrei fare per capire se la macchina è in salute o è stata maltrattata?
Ma la cosa che più mi preme è che possiate darmi qualche dritta per capire lo stato della macchina che andro a visionare quando sarà in officina.
Mi spiego, in linea di massima quali sono le cose più importanti che anche un utilizatore medio con qualche rudimento di meccanica potrebbe valutare e capire se sono in buono stato oppure no?
Quali prove dovrei fare per capire se la macchina è in salute o è stata maltrattata?
Giuseppe Peppani- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Beh, un anno va bene.Giuseppe Peppani ha scritto:Per quanto riguarda la garanzia mi ha specificato che ne sarò coperto solo per un anno;
Ma la cosa che più mi preme è che possiate darmi qualche dritta per capire lo stato della macchina che andro a visionare quando sarà in officina.
Mi spiego, in linea di massima quali sono le cose più importanti che anche un utilizatore medio con qualche rudimento di meccanica potrebbe valutare e capire se sono in buono stato oppure no?
Quali prove dovrei fare per capire se la macchina è in salute o è stata maltrattata?
Per le prove, se non puoi metterci le mani valuta bene l'aspetto esterno, che ti rivela subito con che cura è stata usata.
La barra e la catena dovrebbero avere qualche segno di utilizzo, guarda se ci sono segni di surriscaldamenti della barra o se la vernice è molto rovinata.
Smontando il carter catena, verifica che la frizione non sia cotta e che il rocchetto non sia inciso più del normale.
Dai un'occhiata al serbatoio dell'olio catena per vedere che non ci abbia messo dentro oliaccio che ti rovina la pompa.
Passa un dito sullo scarico della marmitta per capire se è molto unto, se lo è probabilmente la miscela non è stata preparata correttamente.
Puoi chiedere di provarla, la fai scaldare due minuti poi verifica che non abbia cali evidenti di motore tagliando a piena barra. Una volta calda (10 min di taglio) la spegni e provi a riaccenderla.
Poi, se il meccanico è tuo amico, chiedigli di smontare la candela (bianca=brutto segno) e la marmitta, così puoi verificare eventuali rigature o incrostamenti (che escluderei dato il mese di vita).
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
La ringrazio infinitamente per tutte le dritte che mi ha dato, e spero di poterle mettere tutte in pratica appena la macchina arriverà in officina;
A questo punto, ricapitolando, le vorrei chiedere se sarebbe più opportuno acquistare la 346xp di noleggio a 400E (se in stato quasi eccellente) oppure andare sul sicuro e puntare su una macchina nuova della stessa casa offertami a 700E o di casa dolmar(PS5105) a 620E?
A questo punto, ricapitolando, le vorrei chiedere se sarebbe più opportuno acquistare la 346xp di noleggio a 400E (se in stato quasi eccellente) oppure andare sul sicuro e puntare su una macchina nuova della stessa casa offertami a 700E o di casa dolmar(PS5105) a 620E?
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Giuseppe ti prego, usa pure il tu, siamo fra amici.
Apprezzo la tua buona educazione, ma ci fai sentire in inbarazzo
Apprezzo la tua buona educazione, ma ci fai sentire in inbarazzo
arnaldo- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Giuseppe Peppani ha scritto:La ringrazio infinitamente per tutte le dritte che mi ha dato, e spero di poterle mettere tutte in pratica appena la macchina arriverà in officina;
A questo punto, ricapitolando, le vorrei chiedere se sarebbe più opportuno acquistare la 346xp di noleggio a 400E (se in stato quasi eccellente) oppure andare sul sicuro e puntare su una macchina nuova della stessa casa offertami a 700E o di casa dolmar(PS5105) a 620E?
Dipende dalle condizioni dell'usato: comunque 620 euro per la dolmar mi pare un prezzo equo (anche 700 euro per la 346xp, per inciso)
Se hai anche vicino un rivenditore jonsered, puoi farti fare due prezzi per la CS2153 (sorella gemella della 346xp).
PS: rinnovo il consiglio di Arnaldo, se riesci dammi del tu!
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Ho telefonato ad un rivenditore jonsered della zona, il quale per la 2153 mi ha fatto lo stesso prezzo della 346 xp, ovvero 700E senza IVA(anche se con questo non ho mai avuto legami commerciali) e addirittura per la 2159 mi detto di potermela dare per 650E.
Questa telefonata mi ha fatto riflettere su quanto i legemi commerciali e d'amicizia con un certo rivenditore non abbiano pesato più di tanto sul trattamento economico ricevuto, visto che un emerito sconusciuto in una breve trattativa telefonica mi ha offerto senza troppi indugi la omologa di jonsered della 346xp allo stesso identico prezzo! O sono molto bravo io a trattare oppure questo rivenditore deve essere uno che di motoseghe ne vende a pacchi e perdipiù anche fuori stagione!
Questa telefonata mi ha fatto riflettere su quanto i legemi commerciali e d'amicizia con un certo rivenditore non abbiano pesato più di tanto sul trattamento economico ricevuto, visto che un emerito sconusciuto in una breve trattativa telefonica mi ha offerto senza troppi indugi la omologa di jonsered della 346xp allo stesso identico prezzo! O sono molto bravo io a trattare oppure questo rivenditore deve essere uno che di motoseghe ne vende a pacchi e perdipiù anche fuori stagione!
Giuseppe Peppani- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
la 346xp new cioè quella da 50cc ha il carter copri rochetto grigio.
inoltre il certificato d'origine ne attesta le caratteristiche del motore.
la 359è una gran bella macchina, non ha il motore spinto come la 346xp o 357xp ma molto fluido.
unica cosa, pretendi se prendi la 359 di poter verificare che carburatore monta, se ZAMA o walbro
ci sono stati dei modelli con carburatore walbro difettosi. spesso accade fuori garanzia specie chi non ne fa un uso intenso.
inoltre il certificato d'origine ne attesta le caratteristiche del motore.
la 359è una gran bella macchina, non ha il motore spinto come la 346xp o 357xp ma molto fluido.
unica cosa, pretendi se prendi la 359 di poter verificare che carburatore monta, se ZAMA o walbro
ci sono stati dei modelli con carburatore walbro difettosi. spesso accade fuori garanzia specie chi non ne fa un uso intenso.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
il concessionario husqvarna della mia zona mi ha detto stamattina che la 346 da 45cc non è più in produzione da 4 anni. a te risulta fernando?fernando62 ha scritto:la 346xp new cioè quella da 50cc ha il carter copri rochetto grigio.
inoltre il certificato d'origine ne attesta le caratteristiche del motore.
la 359è una gran bella macchina, non ha il motore spinto come la 346xp o 357xp ma molto fluido.
unica cosa, pretendi se prendi la 359 di poter verificare che carburatore monta, se ZAMA o walbro
ci sono stati dei modelli con carburatore walbro difettosi. spesso accade fuori garanzia specie chi non ne fa un uso intenso.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Ti ringragio molto Fernando, per l'attenzione a rispondere anche a quesiti da me posti in precedenza e rimasti irrisolti; questo è segno di grande attenzione e di una lettura attenta e puntuale di ciò che ho menzionato nel mio appello a voi esperti.
Aspetto con una certa impazienza l'arrivo in officina della 346xp noleggiata per poterla visionare e mettere in pratica tutti i preziosi consigli dati Ferrari-Tractor e nel qual caso riscontrassi qualcosaltro al di fuori di ciò che di cui mi avete parlato, riporterò puntualmente sul forum affinche possiate guidarmi al meglio nella scelta.
Aspetto con una certa impazienza l'arrivo in officina della 346xp noleggiata per poterla visionare e mettere in pratica tutti i preziosi consigli dati Ferrari-Tractor e nel qual caso riscontrassi qualcosaltro al di fuori di ciò che di cui mi avete parlato, riporterò puntualmente sul forum affinche possiate guidarmi al meglio nella scelta.
Giuseppe Peppani- utente registrato
- Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
rispondo io!! ti ha detto la verità la nuova si riconosce subito dal carter grigio come ha detto fernandopeppone ha scritto:il concessionario husqvarna della mia zona mi ha detto stamattina che la 346 da 45cc non è più in produzione da 4 anni. a te risulta fernando?fernando62 ha scritto:la 346xp new cioè quella da 50cc ha il carter copri rochetto grigio.
inoltre il certificato d'origine ne attesta le caratteristiche del motore.
la 359è una gran bella macchina, non ha il motore spinto come la 346xp o 357xp ma molto fluido.
unica cosa, pretendi se prendi la 359 di poter verificare che carburatore monta, se ZAMA o walbro
ci sono stati dei modelli con carburatore walbro difettosi. spesso accade fuori garanzia specie chi non ne fa un uso intenso.
mangusta- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Mi avete messo una pulce nell'orecchio,allora provo a dire una cosa da profano:
potrebbe essere possibile montare il carter copri rocchetto della nuova 346 sulla vecchia, così che un profano,per l'appunto, in mancanza della piastrina riportante anno di fabbricazione,modello,... non possa riconoscere una macchina dall'altra?
potrebbe essere possibile montare il carter copri rocchetto della nuova 346 sulla vecchia, così che un profano,per l'appunto, in mancanza della piastrina riportante anno di fabbricazione,modello,... non possa riconoscere una macchina dall'altra?
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
anche se fosse possibile (cosa che non so dato che di 346 da 45cc ne ho viste poche e parecchio tempo fa) in ogni caso il certificato d'origine, che ti deve essere consegnato assieme alla macchina, riporta numero di serie e specifiche motore.
Ultima modifica di peppone il Mar Mag 03, 2011 4:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Grazie Peppone rapido,conciso ed esaustivo nel fugare i dubbi di un "profano"!
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
eh si è possibile ma come ti ha detto peppone ogni macchina ha il suo numero ed il suo anno di costruzione su una placchetta in ferro ben visibileGiuseppe Peppani ha scritto:Mi avete messo una pulce nell'orecchio,allora provo a dire una cosa da profano:
potrebbe essere possibile montare il carter copri rocchetto della nuova 346 sulla vecchia, così che un profano,per l'appunto, in mancanza della piastrina riportante anno di fabbricazione,modello,... non possa riconoscere una macchina dall'altra?
mangusta- ex moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Scusami Peppone ma volevo chiedetri una cosa, ovvero se fosse possibile ordinare la PS 5105 nella versione S anche qui in italia oppure se è destinata solo ai mercati esteri. Il rivenditore Dolmar con cui ho parlato, secondo te potrebbe comunque ordinare tale macchina oppure le sue ordinazioni sono vincolate dai paramentri commeciali stabiliti da Makita-Italia?
Inoltre dato che sei un professionista e possiedi la macchina trovi che in fase di sramatura abbia un'azione molto migliore della versione a meno rpm o è un vantaggio trascurabile per un utilizzatore del mio ambito?
Inoltre dato che sei un professionista e possiedi la macchina trovi che in fase di sramatura abbia un'azione molto migliore della versione a meno rpm o è un vantaggio trascurabile per un utilizzatore del mio ambito?
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
non saprei dirti circa la reperibilità della versione s anche in italia. io la ho avuta per regalo. tra l'altro non sono nemmeno sicuro che la versione s della 5105 sia ancora in produzione pure per il mercato americano: il concessionario dolmar di zona dice che non riesce ad averle più neanche di importazione e si dice che dolmar abbia chiuso la produzione di quel modello in versione s per motivi che non saprei.
per il lavoro che devi fare tu, 300 quintali all'anno, 346xp o dolmar ps5000 (anche in livrea makita).
per il lavoro che devi fare tu, 300 quintali all'anno, 346xp o dolmar ps5000 (anche in livrea makita).
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
In attesa di visionare la 346 xp di noleggio, approfitto,se posso, per chiedervi an'altra cosa.
Consultando i dati relativi alla PS 5105 e alla 346 XP non ho potuto fare a meno di notare la notevole discrepanza tra i valori di vibrazioni trasmesse a livello delle impugnature anteriori e posteriori tra le due macchine. Tali valori che si attestano in 5.2 e 4.6 m/s2 rispettivamente per impugnatura anteriore e posteriore della PS 5105 e 2.4 e 3.6 m/s2 rispettivamente per impugnatura anteriore e posteriore della 346 XP,come si ripercuotono nella sensibilità di conduzione della macchina?La consistente differenza a livello numerico trova un corrispondente riscontro anche a livello pratico?Ed infine,non meno importante,il confort di utlizzo risulta notevolmente diverso tra le due macchine?
Domando scusa per essere così puntiglioso, ma vorrei che l'acquisto di questa macchina fosse un investimento quanto mai azzeccato, soddisfacente e duraturo.
Consultando i dati relativi alla PS 5105 e alla 346 XP non ho potuto fare a meno di notare la notevole discrepanza tra i valori di vibrazioni trasmesse a livello delle impugnature anteriori e posteriori tra le due macchine. Tali valori che si attestano in 5.2 e 4.6 m/s2 rispettivamente per impugnatura anteriore e posteriore della PS 5105 e 2.4 e 3.6 m/s2 rispettivamente per impugnatura anteriore e posteriore della 346 XP,come si ripercuotono nella sensibilità di conduzione della macchina?La consistente differenza a livello numerico trova un corrispondente riscontro anche a livello pratico?Ed infine,non meno importante,il confort di utlizzo risulta notevolmente diverso tra le due macchine?
Domando scusa per essere così puntiglioso, ma vorrei che l'acquisto di questa macchina fosse un investimento quanto mai azzeccato, soddisfacente e duraturo.
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.11
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Sicuramente le caratteristiche antivibranti sono importantissime su una macchina, quasto dato si amplifica tante più ore e giorni si utilizza l'attrezzo. Maggiori vibrazioni, minor confort, minor confort maggior affaticamento nell'utilizzo, maggior affaticamento minor controllo. E' chiaro anche che se i 300 q.li li fai in mezze giornate durante tutto l'anno questo dato è meno incisivo...
iury1977- Moderatori
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
il punto debole delle dolmar degli ultimi anni è sempre stato il sistema antivibrante, nel quale invece husqvarna eccelle. io, che di quintali ne faccio 4500 ogni anno e con varie motoseghe, non me ne accorgo più. ma per un utilizzatore più saltuario può essere un punto determinante.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
Ti ringazio Peppone,per aver fatto luce su questa spinosa questione; se lo hai rilevato tu che sei un professionista e che di macchine ne hai viste e toccate di tutte(probabilmente ormai per te non è più un problema), vuol dire che a maggior ragione potrebbe essere ancora più evidente a chi fa un utilizzo più saltuario della macchina ed in quei momenti "di svago-lavoro" cerca un mezzo che sia anche abbastanza confortevole.
Giuseppe Peppani- utente registrato
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Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
rileggi bene quello che ho scritto. io ho detto che personalmente non me ne accorgo non che lo ho notato. ho notato il problema degli antivibranti sotto altri aspetti: sotto quello della robustezza meccanica in officina (ma non su questi modelli dolmar, su di un altro di cilindrata maggiore) dopo che fernando mi aveva segnalato la cosa e sotto quello delle vibrazioni semplicemente leggendo quello che hai letto tu. io è difficile che mi accorga se una macchina vibra oppure no (a volte uso motoseghe come la Contra o la dolmar cc...fai tu) e quando voglio saperlo faccio provare ad una persona che conosco e che a volte lavora con me la quale, avendo la metà dei miei anni, non è ancora così asuefatta alle vibrazioni.
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(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
dopo una giornatina, impegnato magari nella sramatura, durante le ore notturne ti senti le formichine nelle mani e nelle braccia.
figuriamoci chi lo fà per 250 giorni.
le motoseghe vecchie prive di antivibranti spesso senti il formicolio dopo 10 minuti.
figuriamoci chi lo fà per 250 giorni.
le motoseghe vecchie prive di antivibranti spesso senti il formicolio dopo 10 minuti.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 1
io ormai non faccio più testo: troppa abitudine e con macchine di tutti i generi. poi sarà che son grosso e le formichine han paura di me...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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