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Re: Motosega-verricello
questo è il link http://www.subito.it/attrezzature/argano-nuovo-belluno-20462933.htm
se ènuovo oltre al risparmio hai la motosega 288xp gratis
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fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
non vorrei "fesserizzare", ma proprio quello dell'annuncio dovrebbe essere il vik 1000...(sbaglio????)
un amico mi aveva fatto la cortesia di prestarmelo per smuovere degli alberi finiti di punta sotto una cascata e non proprio sicuri da depezzare in quella posizione: motorizzato con una husqvarna simile a quella della foto aveva un bel tiro e il lavoro è andato via liscio...tuttavia il peso non era proprio per signorine(con tutto il rispetto per tutte le signorine... )... direi che con 60m di fune da 8 (o 6???non ricordo...) e la motosega stava sopra i 40kg...non sono proprio magrolino, ma avrei fatto volentieri a meno di portarmelo in braccio per quei 100 metri considerando la posizione non proprio ergonomica del maniglione e la ripidità del tragitto....comunque trasmissione primaria a cinghia (a dire il vero anche un po' sottilina...) e riduttore epicicloidale se non ricordo male...
per la questione variatore, ho visto verricelli-motosega costruiti con il variatore del ciao, però con kit di rinforzo interno (non ricordo la marca)usati per movimentare piccoli carrelli su teleferica, non credo più di 2 quintali max di carico...
un amico mi aveva fatto la cortesia di prestarmelo per smuovere degli alberi finiti di punta sotto una cascata e non proprio sicuri da depezzare in quella posizione: motorizzato con una husqvarna simile a quella della foto aveva un bel tiro e il lavoro è andato via liscio...tuttavia il peso non era proprio per signorine(con tutto il rispetto per tutte le signorine... )... direi che con 60m di fune da 8 (o 6???non ricordo...) e la motosega stava sopra i 40kg...non sono proprio magrolino, ma avrei fatto volentieri a meno di portarmelo in braccio per quei 100 metri considerando la posizione non proprio ergonomica del maniglione e la ripidità del tragitto....comunque trasmissione primaria a cinghia (a dire il vero anche un po' sottilina...) e riduttore epicicloidale se non ricordo male...
per la questione variatore, ho visto verricelli-motosega costruiti con il variatore del ciao, però con kit di rinforzo interno (non ricordo la marca)usati per movimentare piccoli carrelli su teleferica, non credo più di 2 quintali max di carico...
AlessandroC- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
grazie ragazzi. quelli di Genova non scherzano,1500€ lo trovi nuovo di fabbrica,quello non mi sembra tanto nuovo.io voglio fare una cosa non professionale senza spendere una cifra.ci vuole pazienza e valuto tutte le vostre idee.sto appunto valutando la trasmissione a cinghia senza dover manomettere la campana,come visto in precedenza.il problema è la velocita della motosega e l'alpina è gia di concezione piu' vecchia e quindi fa al caso mio,mi piace come motore e lo voglio sfruttare e secondo me è adattissima per quello che voglio fare.
ci sono pulegge dentate "poly chain gt pcgt 5M" che reggono a 14000 mila giri!!!!! incredibile pero' il diam. max delle pulegge arriva a 127 mm circa.ho il riduttore 1/50 poi per quello che penso io mi serve una primaria di 90-100mm e poi la seconda il doppio 200mm in modo che arriverei ad una riduzione finale 1/100,va a finire che devo cercare un altro riduttore gia' 1/100 e a quel punto non ci sarebbero problemi e passerei alla costruzione con due pulegge uguali,pero'bisogna avere le idee chiare(in carpenteria usava dire "cento misure un taglio solo".la serie trapezoidale secondo me non reggerebbe a tutti quei giri,comunque un mio amico ce l'ha con quella cinghia e andro' a vederlo.la 044 è una trasmissione per auto?
ci sono pulegge dentate "poly chain gt pcgt 5M" che reggono a 14000 mila giri!!!!! incredibile pero' il diam. max delle pulegge arriva a 127 mm circa.ho il riduttore 1/50 poi per quello che penso io mi serve una primaria di 90-100mm e poi la seconda il doppio 200mm in modo che arriverei ad una riduzione finale 1/100,va a finire che devo cercare un altro riduttore gia' 1/100 e a quel punto non ci sarebbero problemi e passerei alla costruzione con due pulegge uguali,pero'bisogna avere le idee chiare(in carpenteria usava dire "cento misure un taglio solo".la serie trapezoidale secondo me non reggerebbe a tutti quei giri,comunque un mio amico ce l'ha con quella cinghia e andro' a vederlo.la 044 è una trasmissione per auto?
Ultima modifica di peppone il Lun Gen 24, 2011 6:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evitiamo il pecoreccio...grazie)
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
si è il vik 1000 e in effetti il peso è sui 40kg
il riduttore non è epicicloidale ma sfrutta la differenza dei denti di due corone dentate montate ad eccentrico una rispetto all'altra(ad ogni giro di puleggia avanza di undente)
ecco perche vi èun braccio oscillante che provoca vibrazioni.
verricello molto valido e diffuso visto la sua economicità.
il riduttore non è epicicloidale ma sfrutta la differenza dei denti di due corone dentate montate ad eccentrico una rispetto all'altra(ad ogni giro di puleggia avanza di undente)
ecco perche vi èun braccio oscillante che provoca vibrazioni.
verricello molto valido e diffuso visto la sua economicità.
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
no. è una motosega stihl.Enry ha scritto:la 044 è una trasmissione per auto?
eccola:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/17d1d7142d7ef21188256dee005d5fd3?OpenDocument
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
non avevo capito,siete esperti io no.guardando la 044 in foto sembra di vedere la mia 038 av elettronica,cosa cambia?
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
si è il vik 1000 e in effetti il peso è sui 40kg
il riduttore non è epicicloidale ma sfrutta la differenza dei denti di due corone dentate montate ad eccentrico una rispetto all'altra(ad ogni giro di puleggia avanza di undente)
ecco perche vi èun braccio oscillante che provoca vibrazioni.
ah ecco, mi sembrava che qualcosa non tornava..
comunque confermo che è una macchina che lavora bene..l'unico neo è la trasportabilità, che se fatta a singolo diventa un tantino impegnativa sul lungo...
AlessandroC- utente registrato
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Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Motosega-verricello
tra le due cambia che la prima è un 70 cc e la seconda un 61 cc. e che tra le due ci sono quasi quindici anni di distanza (più recente la 044).Enry ha scritto:non avevo capito,siete esperti io no.guardando la 044 in foto sembra di vedere la mia 038 av elettronica,cosa cambia?
ora vado a mangiare. ciao.
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Re: Motosega-verricello
AlessandroC ha scritto:si è il vik 1000 e in effetti il peso è sui 40kg
il riduttore non è epicicloidale ma sfrutta la differenza dei denti di due corone dentate montate ad eccentrico una rispetto all'altra(ad ogni giro di puleggia avanza di undente)
ecco perche vi èun braccio oscillante che provoca vibrazioni.
ah ecco, mi sembrava che qualcosa non tornava..
comunque confermo che è una macchina che lavora bene..l'unico neo è la trasportabilità, che se fatta a singolo diventa un tantino impegnativa sul lungo...
Dall'altra sponda dell'oceano è diffuso questo modello (Lewis winch)
http://www.lewiswinch.com/The_Lewis_Winch.html
Sembra un po' spartano ma robusto; in più è leggero, struttura in lega di alluminio, circa 16 kg fune 50m inclusa, chiaramente poi bisogna aggiungere il peso della motosega.
Nel manuale utente c'è l'esploso:
http://www.lewiswinch.com/Lewis%20Winch%20Owners%20Manual%202010.pdf
Ci avevo fatto un pensierino per Natale, poi mi sono fatto due conti e tra spedizione e dogana viene a costare attorno ai 1100 euro, per cui non conviene più di tanto...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Motosega-verricello
già, bell aggeggino... mi pare che ce ne siano anche di diverse dimensioni...sul sito dovrebbe esserci una foto del Sig. Lewis che ne tiene uno con 1 mano vicino alla spalla...a meno che non sia un modellino...
comunque il costo sarebbe conveniente...se vivessimo negli USA...
comunque il costo sarebbe conveniente...se vivessimo negli USA...
AlessandroC- utente registrato
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Località : Valli del Natisone, Friuli
Re: Motosega-verricello
ho mandato tempo fa una mail in Canada, la spedizione non ricordo bene ma si aggirava su 200$ e specificavano che di tasse italiane non ne sapevano niente(io avevo chiesto la spesa totale)insomma senza motosega veniva come dice l'amico ferrari-tractor
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Re: Motosega-verricello
mi sono fatto prestare il riduttore lofrans ,vi mandero' una foto,pesa undici kg!!!comunque lo posso allegerire eliminando certi accessori.lo volevo piu' leggero ma il peso è proporzionato al tiro.insomma sto valutando il lavorao da fare e ce n'è un sacco e speriamo di fare qualcosa di buono.sono impazzito a trovare la soluzione cinghia-puleggia per 10.000 giri con 1/125 di riduzione totale e pulegge calcolate e proporzionate al lavoro.questo riduttore è veramete robusto ma non so fino a che punto.è composto da una vite senza fine in acciaio e una cremagliera in bronzo forgiato la riduzione è 1/75 che abbinata a 60-36 denti delle pulegge fa 1/125.il dubbio la robustezza del tiro.non vorrei che si sgranasse. i dubbi del fai da te con arrangiamento?!
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
Spulciando nel forum ho letto il post di Peppone sulla coppia,interessante e necessario per quello che voglio fare io.
Dunque entriamo nel”non facile”:
-la motosega Alpina 600 a quanti giri costanti puo’ lavorare continuativamente?sarebbe la coppia??
- il riduttore che ho io lavora al massimo a 5000 giri e è ridotto a 1/75
-se la motosega mantiene(ditemi se ce la fa)circa 9000 giri, sarebbero troppi da trasmettere all’asse della vite senza fine del riduttore quindi bisogna anteporre una riduzione con puleggia primaria di 36 denti e puleggia secondaria di 60 denti:
60:36=1,66 rapporto riduzione
75(riduzione del riduttore)x1,66(rapporto riduzione)=1/125 riduzione totale
Giri motosega 9000:125=72 giri al minuto del cabestano
Diametro del cabestano 85mm sviluppo circonferenza 267mm
72x267=19,22m.al minuto
9000:1.666=5402 giri asse senza fine
Dopo tutta questa scienza vorrei sapere la vostra opinione.La cosa piu’importante (che io non so assolutamente)è sapere a quanti giri costanti si puo’ tenere la motosega,senza sforzarla e con un buona potenza,a 9000 ce la fa?
Dunque entriamo nel”non facile”:
-la motosega Alpina 600 a quanti giri costanti puo’ lavorare continuativamente?sarebbe la coppia??
- il riduttore che ho io lavora al massimo a 5000 giri e è ridotto a 1/75
-se la motosega mantiene(ditemi se ce la fa)circa 9000 giri, sarebbero troppi da trasmettere all’asse della vite senza fine del riduttore quindi bisogna anteporre una riduzione con puleggia primaria di 36 denti e puleggia secondaria di 60 denti:
60:36=1,66 rapporto riduzione
75(riduzione del riduttore)x1,66(rapporto riduzione)=1/125 riduzione totale
Giri motosega 9000:125=72 giri al minuto del cabestano
Diametro del cabestano 85mm sviluppo circonferenza 267mm
72x267=19,22m.al minuto
9000:1.666=5402 giri asse senza fine
Dopo tutta questa scienza vorrei sapere la vostra opinione.La cosa piu’importante (che io non so assolutamente)è sapere a quanti giri costanti si puo’ tenere la motosega,senza sforzarla e con un buona potenza,a 9000 ce la fa?
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
i riduttori a vite senza fine non sopportano molti giri, 5000 sono gia tanti, sicuro che li sopporti?
una motosega va sui 12000, se la tieni piu bassa perdi potenza e gia non ne hai molta di suo. per un riduttore di quel tipo ti andrebbe bene usare un dece piutosto che una motosega.
arnaldo- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
Hai ragione troppi giri in entrata,sto cercando una soluzione migliore.non voglio sorprese.il lavoro è impegnativo e devo andare a colpo sicuro.ho cambiato idea gia' diverse volte ma sempre avvicinandomi al meglio seguendo anche le vostre idee.ho trovato un riduttore nuovo(beh costa..Eh)riduzione 1/30, giri entrata max 2200 circa(pochi giri maggiore garanzia di solidita).comunque aridaccapo tutto,pulegge, riduzione ,ecc.trovi una cosa non si combina con l'altra.ora la prima puleggia è piccola e c'è il problema di assemblaggio. dato che è importante e non ho capito,vi chiedo ancora se la alpina tiene bene e con buona potenza i 9000 giri,io parto per il calcolo riduzione da li.non credo che con una riduzione complessiva di 1/120 vada giu' di potenza.ditemi cosa ne pensate
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
non ho intenzione di fermarmi nella costruzione ,ma purtroppo ci vuole tempo. quando avro' qualcosa di concreto vi informero' anche con foto
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
salve a tutti,dopo tanto mi faccio vivo scusate ma ora sono preso da altre cose(che non piacciono tanto a Peppone ma tant'è)comunque lo saluto con affetto,perche' ho capito che è una persona coerente e seria(non ce ne sono molte ,oggi)CIAO PEPPONE.tornando al notro lavoro.Ho trovato non poche difficolta per una corretta riduzione da applicare tra motosega e riduttore.i riduttori con vite senza fine possono sopportare max 2800 giri . la motosega facciamo una media di 9000 giri di conseguenza serviva una cinghia che reggeva questi giri, le cinghie ci sono ma di dimensioni piccole e pulegge di diam piccolo. bisognava trovare le pulegge adeguate alla frizione della motosega e le stesse pulegge devono avere il rapporto tra loro di 1/4 ,cioe 15 denti la veloce e 60 la lenta poi le pulegge per le alte velocita(10.000giri) da diam. piccoli e arrivano a diam max di 120mm poi la puleggia lenta c'è solo di ghisa e è pesante......... insomma la pensavo piu' semplice ,ma comunque sto ordinando la roba,se voglio fare devo spendere ma non voglio buttare l'alpina.mi sembra che abbia un motore abbastanza rabbioso e mi spiace metterlo a tacere(io amo i motori, fin da ragazzo con gli amici si modificava motociclette per far delle specie di moto-cross.quando avro' il materiale vi mostrero le foto.ragazzi"chi si ferma è perduto" avanti
n.b.
non capisco come possa andare bene il verricello nella foto
il riduttore è un buonfiglioli ,sara' un 49 vf o comunque quello che è, io ho dovuto prendre un 75w per avere una potenza utile e non sottodimensionata e ho dovuto ridurrre i giri della motosega di un quarto fino a 2500 all'asse veloce del riduttore altrimenti si sfascia tutto,invece a me sembra che nella foto l'asse veloce del riduttore sia addirittura in presa diretta con l'asse dell'albero motore della motosega e la riduzione necessaria al verricrello è posizionata all'albero lento del riduttore.come puo' reggere l'asse veloce del riduttore a circa 9000-10000giri.
un saluto a tutti
n.b.
non capisco come possa andare bene il verricello nella foto
il riduttore è un buonfiglioli ,sara' un 49 vf o comunque quello che è, io ho dovuto prendre un 75w per avere una potenza utile e non sottodimensionata e ho dovuto ridurrre i giri della motosega di un quarto fino a 2500 all'asse veloce del riduttore altrimenti si sfascia tutto,invece a me sembra che nella foto l'asse veloce del riduttore sia addirittura in presa diretta con l'asse dell'albero motore della motosega e la riduzione necessaria al verricrello è posizionata all'albero lento del riduttore.come puo' reggere l'asse veloce del riduttore a circa 9000-10000giri.
un saluto a tutti
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
Salute,
il verricello della foto,molto probabilmente,usa un riduttore differenziale.
Belcanto
il verricello della foto,molto probabilmente,usa un riduttore differenziale.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
Re: Motosega-verricello
e come puo' ridurre i giri se la trasmissione è diretta?il differenziale(esempio) non è nato per ridurre i giri in caso di curva di una ruota all'interno aumentandoli con quella all'esterno? cosa centra con un moto lineare?
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
Quella della foto è una Alpina A70 di 70cc, di almeno 30 anni ed è comcepita in modo molto diverso da quelle moderne, con un regime di rotazione molto più basso (non credo superi i 6000-7000 giri al minuto) ed una coppia ai bassi regimi molto buona (è un mulo non si ferma mai). Per come è concepita credo si presti molto meglio di quelle moderne per questo tipo di modifiche.
Saluti
Saluti
Pino71- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
Ho sempre chiesto pareri sulla motosega appunto in un forum competente e ancora continuo:la mia è una alpina 600.a quanti giri massimi pensi che possa arrivare?questa quanti anni ha? che ne pensi.A me sembra che se non è un mulo sara un somaro perche' quando la accendo e do gas mica scherza.Non mi sembra che poi abbia la coppia alta,sarebbe quello che ci vuole,insomma io ci sto puntando tutto e spendo qualche soldo(250-300€ che per me non sono pochi)che dici ho riposto bene la fiducia?
per il discorso precedente 6000 giri per un riduttore sono assolutamente distruttivi(è un mese che mi sto arrovellando e ne ho sentiti di pareri e mi sono fatto un idea)
per il discorso precedente 6000 giri per un riduttore sono assolutamente distruttivi(è un mese che mi sto arrovellando e ne ho sentiti di pareri e mi sono fatto un idea)
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
Io purtroppo la tua motosega non la conosco però se sul forum dicono che gira a 10000 giri sarà sicuramente cosi. Ho detto che la Alpina a70 si presta meglio a questo genere di lavori perchè credo sia più facile ridurre i giri da 6000 invece che 10000. Esempio per farti capire la differenza tra le due motoseghe, e come avere 2 automobili di 100 cv una disel il cui motore gira a 50000 giri ed una a benzina il cui motore gira a 8000.
Magari il riduttore sopra può andare bene per i 6000 giri della A70 e non andare bene per i 10000 della tua 600.
Io non ti posso essere di aiuto perchè ne capisco poco di riduttori ma sicuramente ci sarà una soluzione che vada bene per il tuo caso.
saluti
Magari il riduttore sopra può andare bene per i 6000 giri della A70 e non andare bene per i 10000 della tua 600.
Io non ti posso essere di aiuto perchè ne capisco poco di riduttori ma sicuramente ci sarà una soluzione che vada bene per il tuo caso.
saluti
Pino71- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
per questi impieghi vanno bene motoseghe con coppia massima a basso numero di giri. quindi la A70 della foto va meglio della Alpina 600, sia per un discorso di maggiore cilindrata che per quanto concerne gli rpm cui si sprigiona la coppia.
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Re: Motosega-verricello
ok. penso di avere risolto, con una puleggia veloce da imboccolare alla frizione con denti n°14 e all'asse del riduttore 75 w ridotto 1/30 con potenza n/m 320 per metro(non male)puleggia 56 denti.speriamo di non buttare i soldi passo a ordinare,c'è un po di lavoro anche di tornio,spero che non mi faccia fico l'alpina.con una friduzione cosi'(1/120)non credo che duri fatica.a me se sembra un bel motore che non dovrebbe sforsare,certo come sempre detto nel limite di cui si è sempre parlato.
scusate ma quanti cavalli ha l'alpina 600,penso 3cv.è questa?a me sembra uguale.le istruzioni dicono che ha 3 cv e 60 cc
scusate ma quanti cavalli ha l'alpina 600,penso 3cv.è questa?a me sembra uguale.le istruzioni dicono che ha 3 cv e 60 cc
Ultima modifica di peppone il Ven Feb 11, 2011 3:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
Ciao,sono Michele,ho costruito io il verricello con l'alpina;
Inizialmente avevo gli stessi dubbi di Henry poi ho provato a misurare i giri della motosega con uno strumento di quelli elettronici e ho constatato che sono poco di più di 6000 a regime.
Ho applicato al riduttore un motore elettrico e con un inverter l'ho fatto girare per circa 3 ore di continuo a 5000 giri e non ci sono stati problemi.
Per accoppiare la motosega al riduttore,ho costruito una campana calettata all'albero veloce del riduttore dove radialmente ho messo 7 grani M6 in modo da innestarsi con il rocchetto della motosega.
In uscita ho messo una catena da 3/8.
Ho provato a mettere come hai detto tu una catena tra motosega e riduttore,ma a qui giri secondo me scalda troppo.
Bisognerebbe lubrificarla.
Inizialmente avevo gli stessi dubbi di Henry poi ho provato a misurare i giri della motosega con uno strumento di quelli elettronici e ho constatato che sono poco di più di 6000 a regime.
Ho applicato al riduttore un motore elettrico e con un inverter l'ho fatto girare per circa 3 ore di continuo a 5000 giri e non ci sono stati problemi.
Per accoppiare la motosega al riduttore,ho costruito una campana calettata all'albero veloce del riduttore dove radialmente ho messo 7 grani M6 in modo da innestarsi con il rocchetto della motosega.
In uscita ho messo una catena da 3/8.
Ho provato a mettere come hai detto tu una catena tra motosega e riduttore,ma a qui giri secondo me scalda troppo.
Bisognerebbe lubrificarla.
martylead- utente registrato
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