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Re: Motosega-verricello
Ragazzi cerchiamo di non confondere le idee .ancora non so quanti giri fa a regime l'alpina 600I.ora mi viene ancora di piu' il dubbio di sbagliare i calcoli.A REGIME QUANTI GIRI FA L'APINA 600I?GRAZIE a chi mi risponde.Michele ti ringrazio delle tue spiegazioni ma,secondo chi se ne intende(PEPPONE),la tua motosega è una "alpina 70"che come ha scritto fa proprio 6000 giri con crca 6 cv.si parlava infatti che è un mulo.
In un post precedente, mi sembra Fernando, diceva che il regime della mia si aggirava su 8500 giri.io i conti li ho fatti su 9000 per le riduzioni e le pulegge.
Ragazzi devo sapere i giri a regime perche' martedi vado a spendere dei soldini e vorrei comprare la roba giusta ,datemi una mano :mio signore:
In un post precedente, mi sembra Fernando, diceva che il regime della mia si aggirava su 8500 giri.io i conti li ho fatti su 9000 per le riduzioni e le pulegge.
Ragazzi devo sapere i giri a regime perche' martedi vado a spendere dei soldini e vorrei comprare la roba giusta ,datemi una mano :mio signore:
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
da quello che io so il regime a vuoto,per una corretta carburazione, con spranga e catena montata è di 1550-12500 giri, la pot max si assesta attorno ai 8500 giri, puoi tenere valido questo regime.
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
ma secondo voi non è meglio considerare il regime di coppia massima invece di quello di potenza massima ?
i motori sotto carico lavorano molto vicino al regime di coppia massima
i motori sotto carico lavorano molto vicino al regime di coppia massima
mastiff- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
grazie Fernando.voglio dire a Michele .che riduttore hai usato che è in grado di reggere 5000 giri. io massimo ho trovato riduttori con 2800 giri.naturalmente la riduzione dello stesso riduttore piu' è bassa piu' i denti della vite senza fine e corona sono piu' robusti e resistenti agli sforzi perche a parita di diametro sono meno e quindi piu' spessi e i Nm sono maggiori.all'inizio pensai,ragionando coi rivenditori,al riduttore vf 49 poi vf 63 tutti troppo sottodimensionti,poi w75 riduzione 30(che pesa 10kg) nella tabella é quello "W75-30" considerando quello 2800 giri ,che poi saranno circa 2500 che io raggiungo riducendo i 9000 della motosega a 2500 all'asse veloce del riduttore con puleggia 14 denti primaria e all'asse riduttore con puleggia 56 denti(9000:4=2500 giri) Questa è la tabella caratteristiche W75 30
penso di avere trovato il giusto equilibrio,sempre che l'alpina tiri bene.
qual'è il regime di coppia max?
penso di avere trovato il giusto equilibrio,sempre che l'alpina tiri bene.
qual'è il regime di coppia max?
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
non ho i dati ma immagino che la coppia massima sia tra 6000 e 7000
mastiff- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
cosa significa che quando andro' a mettere sotto sforzo il verricello ,i giri massimi in coppia che potra mantenere la motosega sara' 6-7000 giri?mi sembrano pochi io pensavo di poter mantenere costanti con buona coppia 8500-9000 giri.ma scusa 6000 e piu' li mantiene un decespugliatore.
allora se dovro' lavorare sempre a 6-7000 praticamente avro' una velocita tiro piuttosto lento,mentre con gli 8500-9000 avrei una buona velocita di tiro anche se ci sara la potenza di trazione
allora se dovro' lavorare sempre a 6-7000 praticamente avro' una velocita tiro piuttosto lento,mentre con gli 8500-9000 avrei una buona velocita di tiro anche se ci sara la potenza di trazione
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
quello che ti ho fatto è il caso limite con il massimo del carico
con un carico più leggero potrai tenere un numero di giri e velocità di recupero maggiori .
con un carico maggiore la motosega ti molla
con un carico più leggero potrai tenere un numero di giri e velocità di recupero maggiori .
con un carico maggiore la motosega ti molla
mastiff- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
penso che tu sia andato nel pallone. un riduttore da 30kg di peso?
hai scelto un riduttore applicato a motori elettrici che hanno supponiamo 3kw a 2800 o 1400 giri cioè una coppia 2 -4 volte superiore a quella della tua motosega.
la coppia massimadella tua motosega penso non superi i 3Nm
basati su questo per dimensionare il riduttore,e i 9000giri max all'ingresso che puoi sempre ridurli
hai scelto un riduttore applicato a motori elettrici che hanno supponiamo 3kw a 2800 o 1400 giri cioè una coppia 2 -4 volte superiore a quella della tua motosega.
la coppia massimadella tua motosega penso non superi i 3Nm
basati su questo per dimensionare il riduttore,e i 9000giri max all'ingresso che puoi sempre ridurli
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
Attenzione Fernando, hai letto male, 30 è la riduzione e il peso è 10 Kg, il riduttore che ho scelto io è nella sesta riga contando dall'alto.
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
fernando si è confuso scrivendo. in ogni caso condivido quanto detto da lui: che te ne fai di un riduttore così esagerato?Enry ha scritto:Attenzione Fernando, hai letto male, 30 è la riduzione e il peso è 10 Kg, il riduttore che ho scelto io è nella sesta riga contando dall'alto.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
Enry ha scritto:Attenzione Fernando, hai letto male, 30 è la riduzione e il peso è 10 Kg, il riduttore che ho scelto io è nella sesta riga contando dall'alto.
si hai ragione, ma anche 10kg sono tanti aggiungi poi corona e pignone, catena telaio tamburo ecc oltrepassi i50 kg.
prova cercare in commercio riduttori con pre riduzione all ingresso,inoltre non confonderti su questo i giri all'ingresso sono quelli dei motori elettrici standard.cercne uno epicicloidale per una coppia max all'ingresso di 3 Nm, o anche meno visto che non fa un servizio continuo.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motosega-verricello
Salve,rispondo alla domanda di Henry;
Il riduttore che ho usato è ridotto 1/35 poi con la catena ho ridotto ancora 1/3
Se non ti senti sicuro riduci i giri in entrata del riduttore con una cinghia e così sei tranquillo.
Attualmente non ricordo bene il modello ma domani o al massimo dopodomani riesco a dirtelo.
Il riduttore che ho usato è ridotto 1/35 poi con la catena ho ridotto ancora 1/3
Se non ti senti sicuro riduci i giri in entrata del riduttore con una cinghia e così sei tranquillo.
Attualmente non ricordo bene il modello ma domani o al massimo dopodomani riesco a dirtelo.
martylead- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.01.11
Re: Motosega-verricello
Salute,fernando62 ha scritto:si hai ragione, ma anche 10kg sono tanti aggiungi poi corona e pignone, catena telaio tamburo ecc oltrepassi i50 kg.Enry ha scritto:Attenzione Fernando, hai letto male, 30 è la riduzione e il peso è 10 Kg, il riduttore che ho scelto io è nella sesta riga contando dall'alto.
prova cercare in commercio riduttori con pre riduzione all ingresso,inoltre non confonderti su questo i giri all'ingresso sono quelli dei motori elettrici standard.cercne uno epicicloidale per una coppia max all'ingresso di 3 Nm, o anche meno visto che non fa un servizio continuo.
vedo con piacere che si torna a posare i piedi a terra.
Con un cinematismo come quello ipotizzato finora,oltre al peso,si corre il rischio di perdere fino al 20% della potenza in ingresso.
Ribadisco che il riduttore della foto,viste forma esteriore e dimensioni,può essere solo di tipo epicicloidale o,dato il rapporto di riduzione,di tipo differenziale. (che non ha niente a che vedere con le automobili)
Forse è necessario fermarsi un attimo e riflettere. :scratch:
Salute
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
Re: Motosega-verricello
quello allegato è uno a vite senza fine.
un riduttore epicicloidale a due stadi con elevato rapporto di riduzione con giri ing,max 6000 non supera i4kg
un riduttore epicicloidale a due stadi con elevato rapporto di riduzione con giri ing,max 6000 non supera i4kg
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
OK.Siamo sulla stessa linea solo al rovescio,io ho ridotto prima i giri della motosega di 1/4(da ipotesi 9000 a 2250)per dare un ingresso al riduttore conforme ai dati della casa poi il riduttore è 1/30 quindi 2250:30=75 questi sono i giri in uscita all'albero lento del riduttore.Quindi totale riduzione 1/120.La tua riduzione Martylead è 1/105 ma la tua motosega a piu' cavalli e è anche meglio.fammi sapere.martylead ha scritto:Salve,rispondo alla domanda di Henry;
Il riduttore che ho usato è ridotto 1/35 poi con la catena ho ridotto ancora 1/3
Se non ti senti sicuro riduci i giri in entrata del riduttore con una cinghia e così sei tranquillo.
Attualmente non ricordo bene il modello ma domani o al massimo dopodomani riesco a dirtelo.
io prevedo ,conti fatti,di non superare il peso totale di 20kg o giu' di li.sono tanti perche non volevo arrivarci ma questo riduttore è necessario per avere una buona resa in Nm e è robusto quindi pesa.
quelli epicicloidali,a parte il prezzo che non so , a parita di prestazioni a me sembra che pesano piu' o meno uguale a quello con vite senza fine e hanno tutti la flangia per il motore elettrico.Non metto un tamburo ma un cabestano di alluminio per corda poliestere.Ho capito fernando ma bisogna vedere anche i kw che servono allo stesso riduttore e quanta coppia Nm riesce a dare in uscita io ho visto che a Nm bassi i riduttori pesano poco ma se si sale di Nm il peso sale di molto .Comunque prendo in considerazione anche questa soluzione .
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
Ciao,rispondo ad Henry;
il riduttore nella foto è un bonfiglioli MVF 44,a vite senza fine.
il riduttore nella foto è un bonfiglioli MVF 44,a vite senza fine.
martylead- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
Fernando ti faccio vedere quello che ho trovatodegli epicicloidali,devi notare che la taglia 02 quella media (la "taglia"SAREBBE IL TIPO DI RIDUTTORE) raggiunge una coppia max in uscita di Nm170 con un peso kg 7,7.
La taglia 03 coppia max (ideale)Nm360 con un peso kg15,8 ambedue sono bistadio
come vedi quandi si aumentano le prestazioni , aumentano tutti i parametri di resistenza delle casse e la robustezza degli ingranaggi e quindi il peso ne risente.
Quello di Martylead è un vf 44 che pesa 2kg :scratch: con 29 Nm a 2800 giri ridotto 30.6000giri non è nemmeno considerato che li possa fare.
A me è stato suggerito da operatori della bonfiglioli di scartare il vf63 con Nm125 a 2800 giri ridotto 30 che avevo scelto(pesava 6 kg)perche sottodimensionato e optare per il w75 con Nm 240 sempre 2800giri riduzione 30.non ti sembra piu' consono al lavoro?è una scelta che deve considerare tanti parametri ma penso che questa sia l'unica,non ultimo consideriamo i dollari in ultima considerazione quello che non so è quanto potra tenere la coppia l'alpina 600i che sviluppa 2200kw (3cv)certo i 6cv della 70 ......
La taglia 03 coppia max (ideale)Nm360 con un peso kg15,8 ambedue sono bistadio
come vedi quandi si aumentano le prestazioni , aumentano tutti i parametri di resistenza delle casse e la robustezza degli ingranaggi e quindi il peso ne risente.
Quello di Martylead è un vf 44 che pesa 2kg :scratch: con 29 Nm a 2800 giri ridotto 30.6000giri non è nemmeno considerato che li possa fare.
A me è stato suggerito da operatori della bonfiglioli di scartare il vf63 con Nm125 a 2800 giri ridotto 30 che avevo scelto(pesava 6 kg)perche sottodimensionato e optare per il w75 con Nm 240 sempre 2800giri riduzione 30.non ti sembra piu' consono al lavoro?è una scelta che deve considerare tanti parametri ma penso che questa sia l'unica,non ultimo consideriamo i dollari in ultima considerazione quello che non so è quanto potra tenere la coppia l'alpina 600i che sviluppa 2200kw (3cv)certo i 6cv della 70 ......
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
200Nm è la coppia max di un motore diesel 4 cilindri da 3,3 L di cilindrata,cosa devi spostare la collina?
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
fernando62 ha scritto:200Nm è la coppia max di un motore diesel 4 cilindri da 3,3 L di cilindrata,cosa devi spostare la collina?
scusatemi...
mi sto spanciando dal ridere...
perdonami enry non ce l'ho con te...davvero...ma mi sembra che il tuo problema del verricello stia acquistando dimensioni stratosferiche...è un verricello mosso da una motosega non un rimorchiatore navale...te lo stiamo dicendo da un bel pò che sei fuori misura nei tuoi calcoli.
un saluto
peppone
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Re: Motosega-verricello
Sono pienamente d'accordo con Peppone...
Ne ho visti tanti costruiti da amici e conoscenti e mai nessuno che si è lamentato di aver rotto il riduttore...
resta pur sempre una motosega e prima di rompere il riduttore vedrai che slitta la frizione.
Vai tranquillo e costruisci senza paura.
Ne ho visti tanti costruiti da amici e conoscenti e mai nessuno che si è lamentato di aver rotto il riduttore...
resta pur sempre una motosega e prima di rompere il riduttore vedrai che slitta la frizione.
Vai tranquillo e costruisci senza paura.
martylead- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
io faccio il bastian contrario , spero di non prendere una cantonata
a me pare che i calcoli fatti da Enry non siano così sbagliati , lui stà pensando di ridurre la velosità 120 volte quindi la coppia in ingresso 2 forse 3 Nm diventano facilmente 250 - 300 Nm .
applicandoci un cabestrano di 20cm di diametro si traduce in 300 kg di forza che non mi sembra così spropositata considerando che serve per tirare tronchi che strisciano in terra in pendenza .
Forse potrebbe usare una misura inferiore confidando nel fatto che non ha un servizio continuo e che non sempre tirerà pesi così elevati .
a me pare che i calcoli fatti da Enry non siano così sbagliati , lui stà pensando di ridurre la velosità 120 volte quindi la coppia in ingresso 2 forse 3 Nm diventano facilmente 250 - 300 Nm .
applicandoci un cabestrano di 20cm di diametro si traduce in 300 kg di forza che non mi sembra così spropositata considerando che serve per tirare tronchi che strisciano in terra in pendenza .
Forse potrebbe usare una misura inferiore confidando nel fatto che non ha un servizio continuo e che non sempre tirerà pesi così elevati .
mastiff- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
ragazzi se c'è da ridere si puo' anche ridere. in poche parole :
io ho voluto fare partecipe e non piu' di tanto il forum dei prioblemi(io mi cisono rimbecillito e non scherzo).il problema non è il riduttore,peso non peso ecc.... il riduttore ci vuole quello e basta,è la forza in Nm necessaria per svolgere un dato lavoro portando i giri necessari richiesta dalla casa con un motore di una motosega che ne sviluppa troppi . Volendo sfruttare la sua frizione come albero veloce c'è il problema delle cinghie veloci (10000 giri),la catena neanche a parlarne.le cinghie velocic non vogliono le pulegge con diametri grandi(questo è il problema maggiore)trovi la cinghia che supporta la velocita di 10000giri non ci trovi l'abbinamento con le pulegge (la prima non deve supereare il diam. di 50mm per montarla nel tamburo frizione e l'altra deve essere 4 o 3 volte superiore non c'è nei prodotti standard)per ridurre 1/4 o 1/3 la trasmissione motore-riduttore.
Mastiff evidentemente c'è passato e ne sa qualcosa:
io ho voluto fare partecipe e non piu' di tanto il forum dei prioblemi(io mi cisono rimbecillito e non scherzo).il problema non è il riduttore,peso non peso ecc.... il riduttore ci vuole quello e basta,è la forza in Nm necessaria per svolgere un dato lavoro portando i giri necessari richiesta dalla casa con un motore di una motosega che ne sviluppa troppi . Volendo sfruttare la sua frizione come albero veloce c'è il problema delle cinghie veloci (10000 giri),la catena neanche a parlarne.le cinghie velocic non vogliono le pulegge con diametri grandi(questo è il problema maggiore)trovi la cinghia che supporta la velocita di 10000giri non ci trovi l'abbinamento con le pulegge (la prima non deve supereare il diam. di 50mm per montarla nel tamburo frizione e l'altra deve essere 4 o 3 volte superiore non c'è nei prodotti standard)per ridurre 1/4 o 1/3 la trasmissione motore-riduttore.
Mastiff evidentemente c'è passato e ne sa qualcosa:
Ultima modifica di peppone il Mar Feb 15, 2011 7:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evitiamo toni polemici grazie)
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
come ti ho gia accenato ho un vericello ZOLLERN il rapporto totale è 1/280 (1/2 con catena 1/140 il riduttore) nella prima velocità 1 /75 nella seconda.
è concepito per una potenza massima di 5cv (3,7 kw) ma attualmente vengono montate motoseghe con piu di 4 kw
il riduttorecompreso cabestano non è di diametro maggiore ai 15cm ,se riesco domani ti posto le foto.
è ormai dal 1985 che utilizzo questo argano, per i piu svariati lavori specialmente per direzionare piante durante il taglio, non ha mai presentato problemi di fragilità
ah dimenticavo, il costruttore lo da per un traino continuo di 17KN (1,7ton) ma con una prova fatta al dinamometro con motore motosega "solo" da 3,5 kw da un tiro di punta di oltre 24KN.tu hai fatto tutti i calcoli necessari,ma ancora non conosco la velocita di traino, quanti metri/min (dimenticavo ,la velocità dello ZOLLERN è 12,5 m/min a 9000 rpm)
è concepito per una potenza massima di 5cv (3,7 kw) ma attualmente vengono montate motoseghe con piu di 4 kw
il riduttorecompreso cabestano non è di diametro maggiore ai 15cm ,se riesco domani ti posto le foto.
è ormai dal 1985 che utilizzo questo argano, per i piu svariati lavori specialmente per direzionare piante durante il taglio, non ha mai presentato problemi di fragilità
ah dimenticavo, il costruttore lo da per un traino continuo di 17KN (1,7ton) ma con una prova fatta al dinamometro con motore motosega "solo" da 3,5 kw da un tiro di punta di oltre 24KN.tu hai fatto tutti i calcoli necessari,ma ancora non conosco la velocita di traino, quanti metri/min (dimenticavo ,la velocità dello ZOLLERN è 12,5 m/min a 9000 rpm)
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
alla faccia della riduzione fernando 1/280 ci credo che tiri forte, considerando anche i 3,7kw.Io non ho pensato minimamente a un prodotto cosi',nato e studiato specificatamente per un lavoro pesante e professionale,quello che voglio è, sfruttare al massimo le potenzialita della alpina che ho io e per quello che serve a me, va bene poi voglio vedere cosa è capace di fare.un domani se ne avro' voglia potro' montare una 70,ora non la voglio buttare.la velocita dipende dai giri che riesce a mantenere la motosega,certamente dipende dalla coppia che riesce a tenere in base al peso con riduzione 1/3 allatrasmissione e 1/40 al riduttore si ha 1/120 totali (a 280 c'è un abisso).Questo è il calcolo della velocita di tiro.Il cabestano diam.85 sviluppa mm267 ogni giro:
9000:120=75giri del cabestano m 20 al minuto
8000:120=66,6...................... m17,7 ...........
6000:120=50 ....................... m13,3 ...........
tutto dipende dalla coppia di tiro in base al peso di quel momento poi tutto ha un limite con la mia,te con la tua bestia i limiti ne conosci pochi .se mettesimo un cabestano della meta di 85(diciamo 50mm)si raddoppierebbe i kg di tiro ma si dimezzerebbe la velocita'.
per questo ho dovuto scegliere un riduttore tosto purtroppo pesante,e ridotto
30 o 40 e moltiplicare con la trasmissione la riduzione per raggiungere l'ottimale,avevo cominciato con uno di 4kg ma tutto grava sul riduttore quello era ridicolo ,cosa poteva tirare con 29Nm quello di ora ne ha 270 (ce ne vorrebbe di piu)e essendo piu' lento ha coppia piu alta(Nm) è come una macchina, prova a partire in quinta se sei capace mentre in prima sgommi,la prima è piu' lenta (ha coppia alta in Nm) anche se la potenza è la stessa della quinta.
quello che non hai capito(anche PEPPONE) è che i 270Nm sono quelli nominali dell'uscita del riduttore e sono anche pochi ,io sarei curioso di sapere quanti ne ha la bestia zollern un'infinita'
9000:120=75giri del cabestano m 20 al minuto
8000:120=66,6...................... m17,7 ...........
6000:120=50 ....................... m13,3 ...........
tutto dipende dalla coppia di tiro in base al peso di quel momento poi tutto ha un limite con la mia,te con la tua bestia i limiti ne conosci pochi .se mettesimo un cabestano della meta di 85(diciamo 50mm)si raddoppierebbe i kg di tiro ma si dimezzerebbe la velocita'.
per questo ho dovuto scegliere un riduttore tosto purtroppo pesante,e ridotto
30 o 40 e moltiplicare con la trasmissione la riduzione per raggiungere l'ottimale,avevo cominciato con uno di 4kg ma tutto grava sul riduttore quello era ridicolo ,cosa poteva tirare con 29Nm quello di ora ne ha 270 (ce ne vorrebbe di piu)e essendo piu' lento ha coppia piu alta(Nm) è come una macchina, prova a partire in quinta se sei capace mentre in prima sgommi,la prima è piu' lenta (ha coppia alta in Nm) anche se la potenza è la stessa della quinta.
guarda che a conti fatti il motore ha una coppia di 2,51200Nm è la coppia max di un motore diesel 4 cilindri da 3,3 L di cilindrata,cosa devi spostare la collina?
quello che non hai capito(anche PEPPONE) è che i 270Nm sono quelli nominali dell'uscita del riduttore e sono anche pochi ,io sarei curioso di sapere quanti ne ha la bestia zollern un'infinita'
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
in un motore a scoppio è difficile fare iconti, puoi solo al banco dinamometro, ma per conoscenza guardando le varei curve potenza coppia diciamo che una mts da 4kw ha una coppia vicina di poco superiore ai 4Nm
fernando62- ex moderatori
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