Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 612 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 609 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Motosega-verricello
+46
albo93
Don Camillo
alby4everR
daly1992
Matic
praduline
ragnol
raimbow151
Micke86
morris ugo
fr62100
Dan56k
Stefano Pietro Jacopo
gian66
Poseidon X6
andry steel
straker
poker4
iury1977
peromort
Roccia
coriasco
coglians79
carlo1974
Nonno_sprint
Roberto1962
masmary65
fubiano
belcanto
Pino71
corvo50
mastiff
nicoletta
AlessandroC
bolo86
arnaldo
martylead
cri393
Erne
peppone
nèga
ferrari-tractor
Miciscrin
fernando62
tottoli livio
Enry
50 partecipanti
Pagina 7 di 18
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Re: Motosega-verricello
beh non mi sembra neanche difficile fare i conti almeno a livello teorico.se abbiamo 2Nm al pignone e abbiamo una riduzione complessiva di 1/280,l'albero finale in uscita dal riduttore (quello che fa girare il tamburo o cabestano) deve reggere una coppia pari a 2x280 cioè 560Nm
corvo50- utente registrato
allora se è cosi'(questa la formula non la conosco) il marchingegno di fernando ha una forza di 4x 280 pari a 1120 Nm?
Enry- utente registrato
esatto con la marcia lentaEnry ha scritto:allora se è cosi'(questa la formula non la conosco) il marchingegno di fernando ha una forza di 4x 280 pari a 1120 Nm?
mastiff- ex moderatori
cosi parrebbe.considerando che 1N=1,02kg si calcola 1120x1,02=1142kg che sarebbero 11,5 qli.neanche tanto visto che fernando all'uso effettivo ne traina anche di piu.questo è un calcolo fatto sul perno di uscita del riduttore,piu si ingrossa il tamburo e piu aumenta la velocita,ma diminuisce la capacità di tiro.
con una riduzione di 1/120 avremmo :4x120=480x1,02=489,6kg un po poco per un verricello
con una riduzione di 1/120 avremmo :4x120=480x1,02=489,6kg un po poco per un verricello
non è così automatico trasformare una coppia ( Nm ) in una forza (kg)corvo50 ha scritto:cosi parrebbe.considerando che 1N=1,02kg si calcola 1120x1,02=1142kg che sarebbero 11,5 qli.neanche tanto visto che fernando all'uso effettivo ne traina anche di piu.questo è un calcolo fatto sul perno di uscita del riduttore,piu si ingrossa il tamburo e piu aumenta la velocita,ma diminuisce la capacità di tiro
la forza di tiro del verricello di Fernando è molto superiore perchè 1120 sono i Newton per metro quindi non sull'asse , ma ad un metro di distanza .
Fernando ha un tamburo molto inferiore al metro e quindi la forza si moltiplica .
mastiff- ex moderatori
no mastiff,Nm è una forza lavoro,si intende il lavoro fatto per sollevare 1kg per l'altezza di un metro,non a un metro di distanza dal perno,se cosi fosse un tamburo di 10cm moltiplicherebbe la forza di 20 volte rispetto ad un tamburo di 2mt di diametro(1mt di raggio)e si avrebbero 228 qli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.corvo50 ha scritto:no mastiff,Nm è una forza lavoro,si intende il lavoro fatto per sollevare 1kg per l'altezza di un metro,non a un metro di distanza dal perno,se cosi fosse un tamburo di 10cm moltiplicherebbe la forza di 20 volte rispetto ad un tamburo di 2mt di diametro(1mt di raggio)e si avrebbero 228 qli
Vai a: Navigazione, cerca
Il newton per metro o newton metro (N m o N·m, ma non Nm[1]) è l'unità di misura del momento nel Sistema Internazionale di unità di misura. Corrisponde al momento esercitato da una forza di 1 newton applicata all'estremità di un'asta lunga 1 metro ed ad essa perpendicolare, incernierata nell'altra estremità
mastiff- ex moderatori
bene allora se per Nm si intende quello io ho sbagliato a calcolare 1Nm=1,02kg ma bensi va calcolato 1Nm=1,02hg.rifacendo il calcolo di cui sopra il verricello di fernando avrebbe una coppia al'albero finale 1120Nm pari a 135kg,questo se avesse un tamburo di 2mt di diam.se ipotiziammo che abbia un tamburo di 20cm di diametro(10cm raggio)avremmo 10 volte tale forza cioè 13,5 qli.visto che sicuramente non ha un tamburo cosi grande ma sarà circa 10cm diam.la forza puo salire di un buon 30% e si arriva ai 17qli c.a. adesso i conti mi quadrano.dobbiamo chiedere a fernando che diametro di tamburo o cabestano monta lo zollern...
adesso ci siamo
Fernando ha scritto che il diametro non supera i 15cm quindi siamo tra 17 e 20 quintali di forza come da sua tabella .
Fernando ha scritto che il diametro non supera i 15cm quindi siamo tra 17 e 20 quintali di forza come da sua tabella .
mastiff- ex moderatori
il cabestano ha una circonferenza di 35 cm
fernando62- ex moderatori
ah ecco vedi che lo danno per 17kn,quindi se i calcoli che abbiamo fatto sono giusti ci va una motosega che eroga piu di 4Nm per arrivare a quella portata.credo anche che due giri di fune sul cabestano , non bastano, ce ne vorranno almeno 3.comunque davvero robusto non pensavo ne facessero cosi
vi siete complicati la vita, perchè data la semplice formula della potenza 1CV 70kg/ m/s
e quindi 3,7 kw= 5cv percio 350kG metro secondo per 4,8 che sono i secondi per un metro=1680KG
i Nmin un motore a scoppio è la forza di braccio che viene data dalla pressione del pistone durante lo scoppio per il raggio di manovella
in teoria un corsa lunga avra piu coppia,ma a parita di cilindrata visto che avra meno area il pistone anche meno pressione.
qui sotto la prima riduzione tra motosega e riduttore,ovviamente con spina di sicurezza sulla corona
e quindi 3,7 kw= 5cv percio 350kG metro secondo per 4,8 che sono i secondi per un metro=1680KG
i Nmin un motore a scoppio è la forza di braccio che viene data dalla pressione del pistone durante lo scoppio per il raggio di manovella
in teoria un corsa lunga avra piu coppia,ma a parita di cilindrata visto che avra meno area il pistone anche meno pressione.
qui sotto la prima riduzione tra motosega e riduttore,ovviamente con spina di sicurezza sulla corona
sei sicuro Fernando? a me con 3 cv, calcoli fatti fare, da gente che ne dovrebbe sapere ,con riduzioni ,Nm del riduttore, diam del cabestano ecc..ecc....insomma una cosa complicata che io ancora non ci ho capito niente , risulta circa un tiro di 680 kg con un cabestano di 85 mm e a me va benissimo, ma se faccio come dici tu mi viene 1008 kg, magari
complimenti l'ho visto in internet è un bell'attrezzo,se uno ci deve lavorare va sul sicuro
complimenti l'ho visto in internet è un bell'attrezzo,se uno ci deve lavorare va sul sicuro
Enry- utente registrato
Tieni presente che la velocità di recupero è sempre legata alla forza di tiro, nel tuo caso avrai fatto i conti con una velocità di recupero superiore.Enry ha scritto:sei sicuro Fernando? a me con 3 cv, calcoli fatti fare, da gente che ne dovrebbe sapere ,con riduzioni ,Nm del riduttore, diam del cabestano ecc..ecc....insomma una cosa complicata che io ancora non ci ho capito niente , risulta circa un tiro di 680 kg con un cabestano di 85 mm e a me va benissimo, ma se faccio come dici tu mi viene 1008 kg, magari
ferrari-tractor- Moderatori
si sono sicuro, anche perchè mi sono tenuto "sotto". infatti un CV corrisponde a 75kg -ms.
Grazie fernando è una buona notizia.certo, se dimezzi il diametro ,dimezzi la velocita di tiro ma raddoppi il peso che riesci a trascinare.
aspetto una risposta per la cinghia dentata(deve sopportare almeno 9000 giri non credo che serva di piu' non ci potra' mai arrivare durante il lavoro,che poi non sara' continuo)poi si parte con la costruzione.
aspetto una risposta per la cinghia dentata(deve sopportare almeno 9000 giri non credo che serva di piu' non ci potra' mai arrivare durante il lavoro,che poi non sara' continuo)poi si parte con la costruzione.
Enry- utente registrato
ma te fernando usi la catena della motosega ,senza denti, per la trasmissione. era quello che all'inizio volevo fare ma non trovavo il rocchetto 3/8"con trentadue denti mentre il veloce potevo usare quello 3/8" della campana che mi sembra abbia 8 denti(.tornando al ragionamento iniziale mi potresti dare qualche informazione o indirizzo dove trovi i ricambi per il tuo verricello,potrebbero avere quello che mi serve.devi lubrificare la catena?e cosa la tiene in guida?c'è la barra?
Enry- utente registrato
la storia infinita, credi a me fai la trasmissione con cinghia, le mototroncatrici girano (il motore) ad oltre 10.000 giri e montano una cingia.la puleggia sul rochetto non è un problema centrarla ,quella sul riduttore ne puoi uttilizzare quelle in lamiera stampata costruite per la trasmissione dei trattorini rasaerba.
un ultima cosa,non so come siete partiti facendo icalcoli e che calcoli avete fatto, ma semplicemente conoscendo la potenza del motore(3cV) e il carico che intendi muovere era molto semplice calcolare la velocità(tenendo presente il diametro del tamburo e i giri motore alla pot max)che ti serviva.
inoltre se tu intendi costruire un tamburo a ca pestano non è adatto il motore della motosega, come fai ?con una mano acceleri e con l'altra tieni in tensione la corda per avvolgerla?
un ultima cosa,non so come siete partiti facendo icalcoli e che calcoli avete fatto, ma semplicemente conoscendo la potenza del motore(3cV) e il carico che intendi muovere era molto semplice calcolare la velocità(tenendo presente il diametro del tamburo e i giri motore alla pot max)che ti serviva.
inoltre se tu intendi costruire un tamburo a ca pestano non è adatto il motore della motosega, come fai ?con una mano acceleri e con l'altra tieni in tensione la corda per avvolgerla?
certo che a monte di qualsiasi calcolo bisogna scegliere se si predilige la forza o la velocita considerando che le due sono inversamente proporzionali.credo che la scelta giusta sia una via di mezzo.la cosa cambia di molto in relazione all'uso che se ne vuole fare.per tensionamenti sarebbe preferibile maggiore forza e minore velocità,per traini se è troppo lento non se ne viene fuori piu...l'ideale per avere sempre la giusta prestazione sarebbe un cambio di velocità,mi sembra di aver letto che lo zollern dispone di questa opzione,ma gli altri non ce l'hanno che io sappia..
per l'accelleratore si mette una manetta fissa.per il tiro cabestano:
diam.85 veloce
diam.57 piu' lento ma con molta piu' forza .
si devono avere a disposizione ambedue e montarli all'occorrenza.
diam.85 veloce
diam.57 piu' lento ma con molta piu' forza .
si devono avere a disposizione ambedue e montarli all'occorrenza.
Enry- utente registrato
ah ecco questa è una buona soluzione.se la sostituzione è comoda e rapida...
e nel caso dell'autocostruzione non cè poi neanche da diventare matti con i calcoli,basta copiare da quelli già fatti.bene o male i rapporti di riduzione sono sempre quelli,diametro del tamburo idem.chiaro che una piccola motosega non darà le prestazioni di una piu grande
e nel caso dell'autocostruzione non cè poi neanche da diventare matti con i calcoli,basta copiare da quelli già fatti.bene o male i rapporti di riduzione sono sempre quelli,diametro del tamburo idem.chiaro che una piccola motosega non darà le prestazioni di una piu grande
e io continuo a dire che per l'uso che deve farne enry quella alpina 600 ci sta appena appena di misura...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
non ti do torto PEPPONE,era meglio con piu' cavalli.credimi dopo tutta sta discussione ,per altro piacevole,e il lavoro che sto per iniziare,mi girerebbero se facessi un buco nell'acqua riassumendo e dimmi se sbaglio:secondo i dati della casa al riduttore per sviluppare 240 Nm con 1/30 di riduzione sono necessari 2,9 kw a 2800 giri .la motosega ne ha 2,2kw ma con la trasmissione ridotta 1/4 non ci dovrebbero essere problemi,la riduzione totale diventa 1/120.l'unico dubbio,secondo me, rimane la tenuta della cinghia dentata che fa molti giri ,è questa che mi ha un po fermato,non sono riuscito a fare un abbinamento con le pulegge che mi soddisfi appieno(spiegarlo sarebbe come ha detto qualcuno"la storia infinita".)
te corvo dici bene ma i calcoli copiarli o farseli non ci vuole molto pero' poi per realizzarli con i mezzi che trovi adattandoci quello che meglio puoi ,non è facile.
è chiaro che quando nascono dalla fabbrica hanno gia' un progetto completo, motore ,giri motore,coppia ,riduttore fatto a misura,mica ci sono adattati i riduttori Bonfiglioli.Noi ci dobbiamo arrangiare
te corvo dici bene ma i calcoli copiarli o farseli non ci vuole molto pero' poi per realizzarli con i mezzi che trovi adattandoci quello che meglio puoi ,non è facile.
è chiaro che quando nascono dalla fabbrica hanno gia' un progetto completo, motore ,giri motore,coppia ,riduttore fatto a misura,mica ci sono adattati i riduttori Bonfiglioli.Noi ci dobbiamo arrangiare
Enry- utente registrato
la cinghia come ti è già stato spiegato tiene tranquillamente anche oltre 10.000 giri. quello non è un problema.
secondo me una riduzione effettiva 1/120 su quella motosega lì è eccessiva.
poi magari son io che non ne capisco niente...ho costruito solo una volta in vita mia una motosega-verricello usando una dolmar cc (80centimetri cubici coppia massima intorno ai 6500 giri se non ricordo male ma potrei sbagliare) ma ti parlo di oltre 15 anni fa. in ogni caso riducendo così tanto su quella macchina ci perdi troppo. poi...fai tu...o si esprima qualcuno che ha la memoria più fresca della mia su questi aggeggi.
secondo me una riduzione effettiva 1/120 su quella motosega lì è eccessiva.
poi magari son io che non ne capisco niente...ho costruito solo una volta in vita mia una motosega-verricello usando una dolmar cc (80centimetri cubici coppia massima intorno ai 6500 giri se non ricordo male ma potrei sbagliare) ma ti parlo di oltre 15 anni fa. in ogni caso riducendo così tanto su quella macchina ci perdi troppo. poi...fai tu...o si esprima qualcuno che ha la memoria più fresca della mia su questi aggeggi.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
si enry, non preoccuparti della cinghia,infatti ci sono le scortecciatrici da applicare alla motosega che usano la cinghia e vanno benissimo.per quel che riguarda le prestazioni di quella motosega io non la conosco,nel caso sia come dice peppone che 1/120 sia troppo ridotto,puoi sempre compensare con un cabestano o tamburo piu grande,che averne di piu misure non guasta,e ti permette di avere la velocità adeguata allo scopo
Pagina 7 di 18 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18
Argomenti simili
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» gru manuale/elettrica 12V per sollevamento
» Verricello Tirfor T35
» gru manuale/elettrica 12V per sollevamento
» Verricello Tirfor T35
Pagina 7 di 18