Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 509 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 505 Ospiti :: 4 Motori di ricerca

Casper, lazarus, Melo74, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_lcap30%Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_lcap35%Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_lcap12%Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_lcap2%Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_lcap4%Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_lcap5%Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_lcap2%Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_lcap9%Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_lcap1%Motosega-verricello - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Motosega-verricello

+46
albo93
Don Camillo
alby4everR
daly1992
Matic
praduline
ragnol
raimbow151
Micke86
morris ugo
fr62100
Dan56k
Stefano Pietro Jacopo
gian66
Poseidon X6
andry steel
straker
poker4
iury1977
peromort
Roccia
coriasco
coglians79
carlo1974
Nonno_sprint
Roberto1962
masmary65
fubiano
belcanto
Pino71
corvo50
mastiff
nicoletta
AlessandroC
bolo86
arnaldo
martylead
cri393
Erne
peppone
nèga
ferrari-tractor
Miciscrin
fernando62
tottoli livio
Enry
50 partecipanti

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 8 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  fernando62 Ven Feb 18, 2011 4:06 pm

siamo ancora coi Nm del riduttore, ma non ci siamo capiti. Very Happy

a disposizione ci sono 3 CV percio75x3=225KG questo è quello che tira alla velocita di 1m/s

2 secondi il doppio di tiro.

tenendo presente che i 3cv sono a 9000 giri la tua riduzione deve essere quella che ti porta alla velocita di 1m/s o 2m/s

ora basta non voglio piu ritornare su questo argomento. Mad

Ultima modifica di fernando62 il Ven Feb 18, 2011 6:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ero con la testa altrove)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Enry Ven Feb 18, 2011 6:02 pm

ma Shocked ...

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fubiano Ven Feb 18, 2011 9:12 pm

corvo50 ha scritto:cosi parrebbe.considerando che 1N=1,02kg si calcola 1120x1,02=1142kg che sarebbero 11,5 qli.neanche tanto visto che fernando all'uso effettivo ne traina anche di piu.questo è un calcolo fatto sul perno di uscita del riduttore,piu si ingrossa il tamburo e piu aumenta la velocita,ma diminuisce la capacità di tiro.
con una riduzione di 1/120 avremmo :4x120=480x1,02=489,6kg un po poco per un verricello

scusate ma forse ci siamo un pò confusi con gli zeri (anche a me capita spesso) 1N=0,102 kg 1kg=9,81 N quindi tutto il calcolo è da rivedere
Lungi da me fare il professore.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Motosega-verricello - Pagina 8 Empty motosega verricello

Messaggio  masmary65 Ven Mar 25, 2011 3:49 pm

verricello fatto e creato da un mio amico (molto casereccio) fatto con un verricello elettrico ma con motore bruciato lui ha fatto qualche modifica e la messo su una motosega domani tempo permettendo lo proviamo...
Motosega-verricello - Pagina 8 Sam_0012

Motosega-verricello - Pagina 8 Sam_0013
masmary65
masmary65
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Sab Apr 02, 2011 7:02 am

scusate l'assenza forzata,comunque ho seguito come ho potuto il forum e ho continuato a tirare avanti il "progetto"moooooolto lentamente e comunque devo dire che è la cosa migliore per fare (secondi me )un discreto lavoro,ogni cosa faccio la premonto e ci penso molte volte e cosi' trovo il modo migliore(al momento mi sento soddisfatto).interessante Masmary65 anch'io avevo pensato alla catena ma è sicuramente meglio la cinghia dentata anche se ho trovato moltissimi problemi per l'abbinamento per le riduzioni tra puleggia e cinghia adeguata a sostenere 10000giri anche se credo di non raggiungere costantemente quella velocita.

Motosega-verricello - Pagina 8 Foto511

Motosega-verricello - Pagina 8 Dscf2212

Motosega-verricello - Pagina 8 Dscf2213

Motosega-verricello - Pagina 8 Dscf2214

Motosega-verricello - Pagina 8 Dscf2215
ho montato l'accelleratore fisso che posso usare anche come prima perche' il filo scorre sull'acceleratore,ho saldato la puleggia veloce sulla campana(non è stato semplice ma tutto OK) ho tagliato tre alette del motore e tutta la parte di alluminio del serbatoio dell'olio che non dava lo spazio necessario al passaggio della cinghia.Ho saldato lo scarico marmitta ma non va bene.vorrei tagliare il tubo della marmitta e tappare lo scarico e poi forare e rifare lo scarico sul lato opposto cioe' sulla fiancata nell'angolo alto a sinistra nel lato dove c'è la ventola. che dite cambiera' qualcosa nell'uscita dei fumi dello scarico?tutto questo perche' voglio montare una cinghia piu' corta possibile per avere la minima distanza dal riduttore e una migliore maneggevolezza.Un altra opinione:qualcuno mi ha detto di fare il telaio in alluminio ma io non ho molta fiducia.certo è piu' leggero ma la resistenza e le saldature non mi danno molta fiducia nell'alluminio penso sia meglio una lamiera di ferro,preferisco un po' di peso in piu' ma a me interessa la certezza.ho anche letto che per avere una resistenza che si avvicina al ferro bisogna aumentare rispettivamente del 50%lo spessore dell'alluminio e allora tanto vale.....senza considerare la qualita della saldatura?????OK sono stato lungo ma sta cosa mi appassiona!!!!!sauti a tutti fatemi sapere cosa ne pensate Very Happy

Enry
utente registrato
utente registrato

Motosega-verricello - Pagina 8 Empty Vericello per motosega Alpina 70 Tendimatic

Messaggio  Roberto1962 Dom Apr 10, 2011 12:36 pm

Ciao sono Roberto da Bergamo, avevo intenzione di acquistare un verricello per motosega tipo Simpson Capstan 3/8X300T 3 Strand Twisted Rope 300' x 3/8" da applicare alla mia vecchia motosega alpina 70, per caso voi conoscete altri tipi di verricelli senza fune metallica e tamburo, ma con fune in nailon da applicare alla motosega. Inoltre la mia motosega alpina è adatta a questo tipo di impiego ( premetto che è tenuta in ottime condizioni ).
Ciao e Grazie
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Sab Apr 30, 2011 4:24 pm

piano piano tiro avanti il lavoro e come avevo detto(ho una parola sola) posto le foto che a qualcuno potrebbero interessare. se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio bene se no è uguale,intendo comunque presentare i progressi del lavoro che tiro avanti quando ho tempo.
Motosega-verricello - Pagina 8 Foto111
Motosega-verricello - Pagina 8 Foto211
Motosega-verricello - Pagina 8 Foto311
saluti

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Sab Apr 30, 2011 4:39 pm

una domanda: quanto prevedi peserà questa motosega-verricello?

******************************************************************************************************
Motosega-verricello - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  arnaldo Dom Mag 01, 2011 7:44 am

pellegrinelli roberto ha scritto:Ciao sono Roberto da Bergamo, avevo intenzione di acquistare un verricello per motosega tipo Simpson Capstan 3/8X300T 3 Strand Twisted Rope 300' x 3/8" da applicare alla mia vecchia motosega alpina 70, per caso voi conoscete altri tipi di verricelli senza fune metallica e tamburo, ma con fune in nailon da applicare alla motosega. Inoltre la mia motosega alpina è adatta a questo tipo di impiego ( premetto che è tenuta in ottime condizioni ).
Ciao e Grazie

Non so consigliarti su altre marche di verricello, ma posso dirti qualcosa riguardo alla motosega.
Come potenza la 70 puo andare, il problema di quella macchina era il surriscaldamento della miscela nel serbatoio, alcune per questo inconveniente faticavano non poco ad andare in moto una volta calde, la tua è una di queste?

Enry, cosa serve la lamiera con i fori asolati che hai piazzato sopra il riduttore?
Quale utilizzo ne devi fare, come verricello portatile o da piazzare su slitta o carrello?
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Nonno_sprint Dom Mag 01, 2011 7:53 am

arnaldo ha scritto:
Come potenza la 70 puo andare, il problema di quella macchina era il surriscaldamento della miscela nel serbatoio, alcune per questo inconveniente faticavano non poco ad andare in moto una volta calde, la tua è una di queste?

Si è una Alpina come si vede dalla foto ma non quelle in blocco unico in alluminio che con un uso intensivo si surriscalda la miscela come le Oleomac.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  arnaldo Dom Mag 01, 2011 10:22 am

Nonno, quella di enry si vede in foto, io mi riferivo a quella di Roberto.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Nonno_sprint Dom Mag 01, 2011 11:36 am

Pardon
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Enry Dom Mag 01, 2011 3:06 pm

è lo so Peppone,l'intenzione era di farlo piu' leggero,perche' questo verricello sara' un trasportabile,ma il tutto alla fine sara' di circa 25kg.solo il riduttore pesa 10kg ma se si vuole fare una cosa seria è cosi'.il cabestano diam. 85mm da solo pesa 3kg, l'asse chiavettata che si inserisce all'interno del riduttore e del cabestano è 2kg la motosega è 5kg ora c'è la lamiera e gli attacchi sicuramente si arriva al peso che ho detto.la mia intenzione era di fare il cabestano di teflon sicuramente risparmiavo 2kg,vedro' se farlo in seguito con un diametro minore per avere piu tiro e due cabestani intercambiabili.il cabestano è chiavettato e,tolta la vite di fermo, si sfila con una mano.
ai visto bene Arnaldo pero' le asole sono sia in quella sopra che in quella sotto,le asole servono per tirare il verricello e dare la tensione giusta alla cinghia oltre che all'allineamento delle due pulegge(cosa non facile),non ho voluto mettere un tendi cinghia sempre per il problema peso,poi la lamiera che si vede sopra ,insieme a quella sotto dove appoggia la motosega, è un insieme di montaggio al quale manca la lamiera di chiusura frontale che penso di costruire in settimana ,sulla quale va studiato l'attacco per imbracare il verricello alle piante .scusate se sono lento nel montaggio (in base al tempo a disposizione)ma mi sa che pensandoci con calma le cose vengono bene. ok capo

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fernando62 Dom Mag 01, 2011 4:57 pm

cosi com'è il cabestano non funziona. guarda come sono fatti quelli in commercio

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Enry Dom Mag 01, 2011 5:37 pm

grazie Fernando naturalmente vado avanti un po per gradi.quello nella foto è un montaggio per vedere le misure e provare il funzionamento e se i giri corrispondevono a tutta quella bailamme di conti precedenti .ho gia' messo in moto e provato tutto OK Very Happy . a dire il vero per ora ,anche seguendo le idee e i ragionamenti fatti nel forum,non si è sbagliato una virgola.la sfida finale sara' da vedere nella forza di tiro Wink .per il cabestano ci manca :gli aggangi di tiro sulla piastra di dietro da costruire, il guida fune(se possibile ne faro' due in teflon dove all'interno scorrera' la corda in modo che non ci sia possibilita che nell'avvolgersi nel cabestano la corda stessa si soprammetta,potrebbe succedere andando fuori dalla direzione di tiro)e la campanella dove scorrera la corda in uscita dal rullo e tenuta in tensione con le mani. ho gia' tutto in mente e chiaro il da fare.per ora sono soddisfatto,un po meno per il peso ma ragazzi "non si frigge con l'acqua" Evil or Very Mad

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  arnaldo Dom Mag 01, 2011 9:03 pm

Se il punto di ancoraggio del verricello sono i due golfar che si vedono in foto forse li dovrai spostare più all'esterno verso il cabestano, quello dovrebbe essere il punto di massimo sforzo da contrastare con l'ancoraggio, comunque è tutto da verificare, le mie sono supposizioni.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  AlessandroC Dom Mag 01, 2011 10:45 pm

qualche parere personale...

la struttura mi sembra un po' pesantuccia... sicuramente la piastra superiore pesa più di un piccolo tendicinghia che si poteva ancorare ad una piastra in qualche lega d'alluminio che mantenesse anche l'allineamento tra le pulegge...

il tutto potresti farlo poggiare su altra piastra di alluminio, tipo quello mandorlato per fondi per intenderci, e se sei in vena di modifiche, potresti posizionare l'asse riduttore in verticale, riduttore imbragato tra due piastrine solidali ad attacchi (tenuti in linea con l'asse del cabestano all'altezza del primo giro di fune) e guidafilo vari...

comunque sempre bene quando il lavoro va avanti... ok capo
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Lun Mag 02, 2011 12:14 pm

la lamiera quella sopra il riduttore e quella sotto la motosega,sagomata come la motosega è di 5mm questa è necessaria per fissarci solo l'involucro esterno della motosega lasciando libero il motore di vibrare sui blocchi antivibrazioni.la barra coi golfari che si vedono in foto non li metto perche troppo pesi e esagerati con quel quadro pieno,voglio usare semplicemente un tubolare 30x30 con due fori passanti o un ferro a T con due fori esterni,è da vedere.certo il centro del sistema di aggangio a piante o ecc.. dovra essere posizionato in direzione del primo giro di corda sul cabestano altrimenti quando ci sara' sforzo e trazione andrebbe tutto in traverso con il problema che la corda si avvolgerebbe di traverso sul cabestano e renderebbe impossibile il recupero. la piastra sopra non si puo'evitare,fa parte integrante del telaio che praticamente regge tutto il tiro e lo sforzo e fa corpo unico con il riduttore dove lavora la massima trazione.cosi' forse si capisce male,quando avro' montato la piastra che manca,sara chiaro.avevo pensato anch'io all'alluminio,ma leggendo le caratteristiche sembra che per avere la stessa resistenza di 5mm di ferro bisogna usare almeno 15mm di alluminio....alla fine non so...poi c'è il problema delle saldature:l'alluminio che si salda bene(per modo di dire...saldarlo è sempre un problema)è quello piu' malleabile che a sua volta è pero' poco resistente,e non va bene;al contrario quello piu' duro ,sempre usando uno spessore maggiorato come detto prima,potrebbe andare ma è una incognita saldarlo e si rischia di fare porcai senza una garanzia di tenuta specialmente agli strappi.sul ferro non c'e problema Laughing

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  AlessandroC Lun Mag 02, 2011 9:57 pm

forse non mi son spiegato bene...chiedo venia...

pensando al riduttore posto con cabestano verticale, ma si può fare anche così...

ti parlavo dell'alluminio per fare la piastra su cui imbullonare fissi motosega e riduttore, con varie possibilità poi di realizzare tendicinghia vari...anche 5 mm di spessore dovrebbe andare bene...

poi basta imbragare il riduttore tra due piastre di ferro non necessariamente giganti, ma che vengano attraversate dall'albero del cabestano, piastre saldate ad un supporto parallelo all'albero che integri gli attacchi e le guide e dovrebbe andare...

considera che lo sforzo ce l'hai sul riduttore ed è li che serve un telaietto robusto il giusto...la motosega ipoteticamente potresti anche tenerla libera e allineata con le mani tensionando la cinghia con la forza delle braccia...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Mar Mag 03, 2011 6:26 am

un cabestano verticale con questo tipo di riduttore e motosega non credo che sia possibile.io ho cercato di stare il piu' leggero possibile ma sotto lo spessore di 5mm non ci volevo andare.avevo pensato anch'io all'alluminio ma come vedrai devo saldare diverse cose sul telaio del riduttore e mi è sembrato meglio usare il ferro.quello che potro' fare in seguito è fare il cabestano(che di ferro pesa 3kg)in teflon.

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  AlessandroC Mar Mag 03, 2011 11:47 am

scusa ma non capisco...a meno che non sia espressamente indicato di posizionarlo verticale rispetto alla base, non vedo l'impossibilità di piazzarlo orizzontale...ma come ti dicevo si potrebbe fare anche con la configurazione che hai impostato...

sai, sono pensieri miei e magari mi sbaglio, ma secondo me tu tendi ad alleggerire dove servirebbe un po' più di corpo e ad appesantire dove potresti stare più snello...

comunque sono curioso di vedere come sarà alla fine...almeno tu riesci ad andare a vanti...il mio è fermo a prender polvere a pezzi..

ciao Very Happy
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Enry Mar Mag 03, 2011 5:22 pm

oggi ho montato la fiancata dove ci sono i golfari per l'imbracaggio.la migliore spiegazione è la foto Very Happy
allora ecco qua':

Motosega-verricello - Pagina 8 Foto112
Motosega-verricello - Pagina 8 Foto212
Motosega-verricello - Pagina 8 Foto312Motosega-verricello - Pagina 8 Foto410
ho pensato di montare l'interasse dei golfari centrato con il primo giro della corda,per evitare che durante la trazione vada tutto in soquadro.Alessandro te l'ho detto lunica cosa che posso alleggerire è il cabestano facendolo in teflon.le piastre con tutto quello che ho saldato e ancora ho un tondo diam10mm e la rete a protezione della cinghia da saldare credimi non mi conveniva complicarmi la vita con l'alluminio.Poi non ho capito ,forse stai confondendo? Shocked guarda che questo è un cabetano orizzontale.questo riduttore è studiato con l'asse orizzontale e non deve essere montato diversamente.
in definitiva non mi sembra che venga male.l'ho anche provato,naturalmente senza il tiro,cosi montato ha perso abbastanza vibrazioni la cinghia,ma sara da vedere con il peso, al bisogno si potra montare un tendi cinghia Wink vedremo.saluti

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 03, 2011 5:36 pm

Beh, complimenti per l'impegno ok capo
Se posso darti un consiglio, devi metterci anche due guidafune: uno per l'entrata e uno per l'uscita della fune dal cabestano; entrambi sono indispensabili.
Guarda come avevo fatto per il mio accrocchio a pag 3 di questo argomento: il risultato estetico è scadente, ma ti assicuro che i due ricciolini che ho usato come guidafune andavano bene.
Il tuo cabestano tornito dovrebbe anche darti meno problemi di accavallamento della fune.

Al posto dei due golfari, ne avrei messo uno semplice in posizione intermedia, ovvero in linea con il primo giro di fune.
Ciao, tienici aggiornati!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tottoli livio Mar Mag 03, 2011 6:45 pm

visto dalle foto...il golfaro montato sul tubolare....mi sembra un po' debole come struttura... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Enry Mar Mag 03, 2011 7:49 pm

sto postando le foto progressive del lavoro,è chiaro ferrari-tractor che mancano i guida fune che ho gia' in progetto.per i golfari credo,è la mia idea,che due diano piu' stabilita al tiro(anzi piu' potessero essere ampi meglio sarebbe)ma non si puo' fare un marchingegno esagerato,è gia' pesante cosi'.per quanto riguarda il tubolare la foto non rende l'idea.credimi anche cosi com'è visto dal vivo non ha certamente problemi.credimi non è possibile piegare un tubolare di 30x30 x2 cosi al corto,andrebbe prima in frizione la motosega. forse rende bene l'idea della proporzione la prima foto.ok capo saluti

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 18 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 13 ... 18  Successivo

- Argomenti simili