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Re: Motosega-verricello
siamo ancora coi Nm del riduttore, ma non ci siamo capiti.
a disposizione ci sono 3 CV percio75x3=225KG questo è quello che tira alla velocita di 1m/s
2 secondi il doppio di tiro.
tenendo presente che i 3cv sono a 9000 giri la tua riduzione deve essere quella che ti porta alla velocita di 1m/s o 2m/s
ora basta non voglio piu ritornare su questo argomento.
a disposizione ci sono 3 CV percio75x3=225KG questo è quello che tira alla velocita di 1m/s
2 secondi il doppio di tiro.
tenendo presente che i 3cv sono a 9000 giri la tua riduzione deve essere quella che ti porta alla velocita di 1m/s o 2m/s
ora basta non voglio piu ritornare su questo argomento.
Ultima modifica di fernando62 il Ven Feb 18, 2011 6:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ero con la testa altrove)
fernando62- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
ma ...
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
corvo50 ha scritto:cosi parrebbe.considerando che 1N=1,02kg si calcola 1120x1,02=1142kg che sarebbero 11,5 qli.neanche tanto visto che fernando all'uso effettivo ne traina anche di piu.questo è un calcolo fatto sul perno di uscita del riduttore,piu si ingrossa il tamburo e piu aumenta la velocita,ma diminuisce la capacità di tiro.
con una riduzione di 1/120 avremmo :4x120=480x1,02=489,6kg un po poco per un verricello
scusate ma forse ci siamo un pò confusi con gli zeri (anche a me capita spesso) 1N=0,102 kg 1kg=9,81 N quindi tutto il calcolo è da rivedere
Lungi da me fare il professore.
fubiano- utente registrato
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motosega verricello
verricello fatto e creato da un mio amico (molto casereccio) fatto con un verricello elettrico ma con motore bruciato lui ha fatto qualche modifica e la messo su una motosega domani tempo permettendo lo proviamo...
masmary65- utente registrato
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Località : lezzeno
Re: Motosega-verricello
scusate l'assenza forzata,comunque ho seguito come ho potuto il forum e ho continuato a tirare avanti il "progetto"moooooolto lentamente e comunque devo dire che è la cosa migliore per fare (secondi me )un discreto lavoro,ogni cosa faccio la premonto e ci penso molte volte e cosi' trovo il modo migliore(al momento mi sento soddisfatto).interessante Masmary65 anch'io avevo pensato alla catena ma è sicuramente meglio la cinghia dentata anche se ho trovato moltissimi problemi per l'abbinamento per le riduzioni tra puleggia e cinghia adeguata a sostenere 10000giri anche se credo di non raggiungere costantemente quella velocita.
ho montato l'accelleratore fisso che posso usare anche come prima perche' il filo scorre sull'acceleratore,ho saldato la puleggia veloce sulla campana(non è stato semplice ma tutto OK) ho tagliato tre alette del motore e tutta la parte di alluminio del serbatoio dell'olio che non dava lo spazio necessario al passaggio della cinghia.Ho saldato lo scarico marmitta ma non va bene.vorrei tagliare il tubo della marmitta e tappare lo scarico e poi forare e rifare lo scarico sul lato opposto cioe' sulla fiancata nell'angolo alto a sinistra nel lato dove c'è la ventola. che dite cambiera' qualcosa nell'uscita dei fumi dello scarico?tutto questo perche' voglio montare una cinghia piu' corta possibile per avere la minima distanza dal riduttore e una migliore maneggevolezza.Un altra opinione:qualcuno mi ha detto di fare il telaio in alluminio ma io non ho molta fiducia.certo è piu' leggero ma la resistenza e le saldature non mi danno molta fiducia nell'alluminio penso sia meglio una lamiera di ferro,preferisco un po' di peso in piu' ma a me interessa la certezza.ho anche letto che per avere una resistenza che si avvicina al ferro bisogna aumentare rispettivamente del 50%lo spessore dell'alluminio e allora tanto vale.....senza considerare la qualita della saldatura?????OK sono stato lungo ma sta cosa mi appassiona!!!!!sauti a tutti fatemi sapere cosa ne pensate
ho montato l'accelleratore fisso che posso usare anche come prima perche' il filo scorre sull'acceleratore,ho saldato la puleggia veloce sulla campana(non è stato semplice ma tutto OK) ho tagliato tre alette del motore e tutta la parte di alluminio del serbatoio dell'olio che non dava lo spazio necessario al passaggio della cinghia.Ho saldato lo scarico marmitta ma non va bene.vorrei tagliare il tubo della marmitta e tappare lo scarico e poi forare e rifare lo scarico sul lato opposto cioe' sulla fiancata nell'angolo alto a sinistra nel lato dove c'è la ventola. che dite cambiera' qualcosa nell'uscita dei fumi dello scarico?tutto questo perche' voglio montare una cinghia piu' corta possibile per avere la minima distanza dal riduttore e una migliore maneggevolezza.Un altra opinione:qualcuno mi ha detto di fare il telaio in alluminio ma io non ho molta fiducia.certo è piu' leggero ma la resistenza e le saldature non mi danno molta fiducia nell'alluminio penso sia meglio una lamiera di ferro,preferisco un po' di peso in piu' ma a me interessa la certezza.ho anche letto che per avere una resistenza che si avvicina al ferro bisogna aumentare rispettivamente del 50%lo spessore dell'alluminio e allora tanto vale.....senza considerare la qualita della saldatura?????OK sono stato lungo ma sta cosa mi appassiona!!!!!sauti a tutti fatemi sapere cosa ne pensate
Enry- utente registrato
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Vericello per motosega Alpina 70 Tendimatic
Ciao sono Roberto da Bergamo, avevo intenzione di acquistare un verricello per motosega tipo Simpson Capstan 3/8X300T 3 Strand Twisted Rope 300' x 3/8" da applicare alla mia vecchia motosega alpina 70, per caso voi conoscete altri tipi di verricelli senza fune metallica e tamburo, ma con fune in nailon da applicare alla motosega. Inoltre la mia motosega alpina è adatta a questo tipo di impiego ( premetto che è tenuta in ottime condizioni ).
Ciao e Grazie
Ciao e Grazie
Roberto1962- utente registrato
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Località : Chi lo sa
Re: Motosega-verricello
piano piano tiro avanti il lavoro e come avevo detto(ho una parola sola) posto le foto che a qualcuno potrebbero interessare. se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio bene se no è uguale,intendo comunque presentare i progressi del lavoro che tiro avanti quando ho tempo.
saluti
saluti
Enry- utente registrato
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Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
una domanda: quanto prevedi peserà questa motosega-verricello?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Motosega-verricello
pellegrinelli roberto ha scritto:Ciao sono Roberto da Bergamo, avevo intenzione di acquistare un verricello per motosega tipo Simpson Capstan 3/8X300T 3 Strand Twisted Rope 300' x 3/8" da applicare alla mia vecchia motosega alpina 70, per caso voi conoscete altri tipi di verricelli senza fune metallica e tamburo, ma con fune in nailon da applicare alla motosega. Inoltre la mia motosega alpina è adatta a questo tipo di impiego ( premetto che è tenuta in ottime condizioni ).
Ciao e Grazie
Non so consigliarti su altre marche di verricello, ma posso dirti qualcosa riguardo alla motosega.
Come potenza la 70 puo andare, il problema di quella macchina era il surriscaldamento della miscela nel serbatoio, alcune per questo inconveniente faticavano non poco ad andare in moto una volta calde, la tua è una di queste?
Enry, cosa serve la lamiera con i fori asolati che hai piazzato sopra il riduttore?
Quale utilizzo ne devi fare, come verricello portatile o da piazzare su slitta o carrello?
arnaldo- ex moderatori
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Località : trasaghis udine
Re: Motosega-verricello
arnaldo ha scritto:
Come potenza la 70 puo andare, il problema di quella macchina era il surriscaldamento della miscela nel serbatoio, alcune per questo inconveniente faticavano non poco ad andare in moto una volta calde, la tua è una di queste?
Si è una Alpina come si vede dalla foto ma non quelle in blocco unico in alluminio che con un uso intensivo si surriscalda la miscela come le Oleomac.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Motosega-verricello
Nonno, quella di enry si vede in foto, io mi riferivo a quella di Roberto.
arnaldo- ex moderatori
- Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine
Re: Motosega-verricello
è lo so Peppone,l'intenzione era di farlo piu' leggero,perche' questo verricello sara' un trasportabile,ma il tutto alla fine sara' di circa 25kg.solo il riduttore pesa 10kg ma se si vuole fare una cosa seria è cosi'.il cabestano diam. 85mm da solo pesa 3kg, l'asse chiavettata che si inserisce all'interno del riduttore e del cabestano è 2kg la motosega è 5kg ora c'è la lamiera e gli attacchi sicuramente si arriva al peso che ho detto.la mia intenzione era di fare il cabestano di teflon sicuramente risparmiavo 2kg,vedro' se farlo in seguito con un diametro minore per avere piu tiro e due cabestani intercambiabili.il cabestano è chiavettato e,tolta la vite di fermo, si sfila con una mano.
ai visto bene Arnaldo pero' le asole sono sia in quella sopra che in quella sotto,le asole servono per tirare il verricello e dare la tensione giusta alla cinghia oltre che all'allineamento delle due pulegge(cosa non facile),non ho voluto mettere un tendi cinghia sempre per il problema peso,poi la lamiera che si vede sopra ,insieme a quella sotto dove appoggia la motosega, è un insieme di montaggio al quale manca la lamiera di chiusura frontale che penso di costruire in settimana ,sulla quale va studiato l'attacco per imbracare il verricello alle piante .scusate se sono lento nel montaggio (in base al tempo a disposizione)ma mi sa che pensandoci con calma le cose vengono bene.
ai visto bene Arnaldo pero' le asole sono sia in quella sopra che in quella sotto,le asole servono per tirare il verricello e dare la tensione giusta alla cinghia oltre che all'allineamento delle due pulegge(cosa non facile),non ho voluto mettere un tendi cinghia sempre per il problema peso,poi la lamiera che si vede sopra ,insieme a quella sotto dove appoggia la motosega, è un insieme di montaggio al quale manca la lamiera di chiusura frontale che penso di costruire in settimana ,sulla quale va studiato l'attacco per imbracare il verricello alle piante .scusate se sono lento nel montaggio (in base al tempo a disposizione)ma mi sa che pensandoci con calma le cose vengono bene.
Enry- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
cosi com'è il cabestano non funziona. guarda come sono fatti quelli in commercio
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Motosega-verricello
grazie Fernando naturalmente vado avanti un po per gradi.quello nella foto è un montaggio per vedere le misure e provare il funzionamento e se i giri corrispondevono a tutta quella bailamme di conti precedenti .ho gia' messo in moto e provato tutto OK . a dire il vero per ora ,anche seguendo le idee e i ragionamenti fatti nel forum,non si è sbagliato una virgola.la sfida finale sara' da vedere nella forza di tiro .per il cabestano ci manca :gli aggangi di tiro sulla piastra di dietro da costruire, il guida fune(se possibile ne faro' due in teflon dove all'interno scorrera' la corda in modo che non ci sia possibilita che nell'avvolgersi nel cabestano la corda stessa si soprammetta,potrebbe succedere andando fuori dalla direzione di tiro)e la campanella dove scorrera la corda in uscita dal rullo e tenuta in tensione con le mani. ho gia' tutto in mente e chiaro il da fare.per ora sono soddisfatto,un po meno per il peso ma ragazzi "non si frigge con l'acqua"
Enry- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)
Re: Motosega-verricello
Se il punto di ancoraggio del verricello sono i due golfar che si vedono in foto forse li dovrai spostare più all'esterno verso il cabestano, quello dovrebbe essere il punto di massimo sforzo da contrastare con l'ancoraggio, comunque è tutto da verificare, le mie sono supposizioni.
arnaldo- ex moderatori
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Re: Motosega-verricello
qualche parere personale...
la struttura mi sembra un po' pesantuccia... sicuramente la piastra superiore pesa più di un piccolo tendicinghia che si poteva ancorare ad una piastra in qualche lega d'alluminio che mantenesse anche l'allineamento tra le pulegge...
il tutto potresti farlo poggiare su altra piastra di alluminio, tipo quello mandorlato per fondi per intenderci, e se sei in vena di modifiche, potresti posizionare l'asse riduttore in verticale, riduttore imbragato tra due piastrine solidali ad attacchi (tenuti in linea con l'asse del cabestano all'altezza del primo giro di fune) e guidafilo vari...
comunque sempre bene quando il lavoro va avanti...
la struttura mi sembra un po' pesantuccia... sicuramente la piastra superiore pesa più di un piccolo tendicinghia che si poteva ancorare ad una piastra in qualche lega d'alluminio che mantenesse anche l'allineamento tra le pulegge...
il tutto potresti farlo poggiare su altra piastra di alluminio, tipo quello mandorlato per fondi per intenderci, e se sei in vena di modifiche, potresti posizionare l'asse riduttore in verticale, riduttore imbragato tra due piastrine solidali ad attacchi (tenuti in linea con l'asse del cabestano all'altezza del primo giro di fune) e guidafilo vari...
comunque sempre bene quando il lavoro va avanti...
AlessandroC- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
la lamiera quella sopra il riduttore e quella sotto la motosega,sagomata come la motosega è di 5mm questa è necessaria per fissarci solo l'involucro esterno della motosega lasciando libero il motore di vibrare sui blocchi antivibrazioni.la barra coi golfari che si vedono in foto non li metto perche troppo pesi e esagerati con quel quadro pieno,voglio usare semplicemente un tubolare 30x30 con due fori passanti o un ferro a T con due fori esterni,è da vedere.certo il centro del sistema di aggangio a piante o ecc.. dovra essere posizionato in direzione del primo giro di corda sul cabestano altrimenti quando ci sara' sforzo e trazione andrebbe tutto in traverso con il problema che la corda si avvolgerebbe di traverso sul cabestano e renderebbe impossibile il recupero. la piastra sopra non si puo'evitare,fa parte integrante del telaio che praticamente regge tutto il tiro e lo sforzo e fa corpo unico con il riduttore dove lavora la massima trazione.cosi' forse si capisce male,quando avro' montato la piastra che manca,sara chiaro.avevo pensato anch'io all'alluminio,ma leggendo le caratteristiche sembra che per avere la stessa resistenza di 5mm di ferro bisogna usare almeno 15mm di alluminio....alla fine non so...poi c'è il problema delle saldature:l'alluminio che si salda bene(per modo di dire...saldarlo è sempre un problema)è quello piu' malleabile che a sua volta è pero' poco resistente,e non va bene;al contrario quello piu' duro ,sempre usando uno spessore maggiorato come detto prima,potrebbe andare ma è una incognita saldarlo e si rischia di fare porcai senza una garanzia di tenuta specialmente agli strappi.sul ferro non c'e problema
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
forse non mi son spiegato bene...chiedo venia...
pensando al riduttore posto con cabestano verticale, ma si può fare anche così...
ti parlavo dell'alluminio per fare la piastra su cui imbullonare fissi motosega e riduttore, con varie possibilità poi di realizzare tendicinghia vari...anche 5 mm di spessore dovrebbe andare bene...
poi basta imbragare il riduttore tra due piastre di ferro non necessariamente giganti, ma che vengano attraversate dall'albero del cabestano, piastre saldate ad un supporto parallelo all'albero che integri gli attacchi e le guide e dovrebbe andare...
considera che lo sforzo ce l'hai sul riduttore ed è li che serve un telaietto robusto il giusto...la motosega ipoteticamente potresti anche tenerla libera e allineata con le mani tensionando la cinghia con la forza delle braccia...
pensando al riduttore posto con cabestano verticale, ma si può fare anche così...
ti parlavo dell'alluminio per fare la piastra su cui imbullonare fissi motosega e riduttore, con varie possibilità poi di realizzare tendicinghia vari...anche 5 mm di spessore dovrebbe andare bene...
poi basta imbragare il riduttore tra due piastre di ferro non necessariamente giganti, ma che vengano attraversate dall'albero del cabestano, piastre saldate ad un supporto parallelo all'albero che integri gli attacchi e le guide e dovrebbe andare...
considera che lo sforzo ce l'hai sul riduttore ed è li che serve un telaietto robusto il giusto...la motosega ipoteticamente potresti anche tenerla libera e allineata con le mani tensionando la cinghia con la forza delle braccia...
AlessandroC- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
un cabestano verticale con questo tipo di riduttore e motosega non credo che sia possibile.io ho cercato di stare il piu' leggero possibile ma sotto lo spessore di 5mm non ci volevo andare.avevo pensato anch'io all'alluminio ma come vedrai devo saldare diverse cose sul telaio del riduttore e mi è sembrato meglio usare il ferro.quello che potro' fare in seguito è fare il cabestano(che di ferro pesa 3kg)in teflon.
Enry- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
scusa ma non capisco...a meno che non sia espressamente indicato di posizionarlo verticale rispetto alla base, non vedo l'impossibilità di piazzarlo orizzontale...ma come ti dicevo si potrebbe fare anche con la configurazione che hai impostato...
sai, sono pensieri miei e magari mi sbaglio, ma secondo me tu tendi ad alleggerire dove servirebbe un po' più di corpo e ad appesantire dove potresti stare più snello...
comunque sono curioso di vedere come sarà alla fine...almeno tu riesci ad andare a vanti...il mio è fermo a prender polvere a pezzi..
ciao
AlessandroC- utente registrato
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Re: Motosega-verricello
oggi ho montato la fiancata dove ci sono i golfari per l'imbracaggio.la migliore spiegazione è la foto
allora ecco qua':
ho pensato di montare l'interasse dei golfari centrato con il primo giro della corda,per evitare che durante la trazione vada tutto in soquadro.Alessandro te l'ho detto lunica cosa che posso alleggerire è il cabestano facendolo in teflon.le piastre con tutto quello che ho saldato e ancora ho un tondo diam10mm e la rete a protezione della cinghia da saldare credimi non mi conveniva complicarmi la vita con l'alluminio.Poi non ho capito ,forse stai confondendo? guarda che questo è un cabetano orizzontale.questo riduttore è studiato con l'asse orizzontale e non deve essere montato diversamente.
in definitiva non mi sembra che venga male.l'ho anche provato,naturalmente senza il tiro,cosi montato ha perso abbastanza vibrazioni la cinghia,ma sara da vedere con il peso, al bisogno si potra montare un tendi cinghia vedremo.saluti
allora ecco qua':
ho pensato di montare l'interasse dei golfari centrato con il primo giro della corda,per evitare che durante la trazione vada tutto in soquadro.Alessandro te l'ho detto lunica cosa che posso alleggerire è il cabestano facendolo in teflon.le piastre con tutto quello che ho saldato e ancora ho un tondo diam10mm e la rete a protezione della cinghia da saldare credimi non mi conveniva complicarmi la vita con l'alluminio.Poi non ho capito ,forse stai confondendo? guarda che questo è un cabetano orizzontale.questo riduttore è studiato con l'asse orizzontale e non deve essere montato diversamente.
in definitiva non mi sembra che venga male.l'ho anche provato,naturalmente senza il tiro,cosi montato ha perso abbastanza vibrazioni la cinghia,ma sara da vedere con il peso, al bisogno si potra montare un tendi cinghia vedremo.saluti
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Re: Motosega-verricello
Beh, complimenti per l'impegno
Se posso darti un consiglio, devi metterci anche due guidafune: uno per l'entrata e uno per l'uscita della fune dal cabestano; entrambi sono indispensabili.
Guarda come avevo fatto per il mio accrocchio a pag 3 di questo argomento: il risultato estetico è scadente, ma ti assicuro che i due ricciolini che ho usato come guidafune andavano bene.
Il tuo cabestano tornito dovrebbe anche darti meno problemi di accavallamento della fune.
Al posto dei due golfari, ne avrei messo uno semplice in posizione intermedia, ovvero in linea con il primo giro di fune.
Ciao, tienici aggiornati!
Se posso darti un consiglio, devi metterci anche due guidafune: uno per l'entrata e uno per l'uscita della fune dal cabestano; entrambi sono indispensabili.
Guarda come avevo fatto per il mio accrocchio a pag 3 di questo argomento: il risultato estetico è scadente, ma ti assicuro che i due ricciolini che ho usato come guidafune andavano bene.
Il tuo cabestano tornito dovrebbe anche darti meno problemi di accavallamento della fune.
Al posto dei due golfari, ne avrei messo uno semplice in posizione intermedia, ovvero in linea con il primo giro di fune.
Ciao, tienici aggiornati!
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Motosega-verricello
visto dalle foto...il golfaro montato sul tubolare....mi sembra un po' debole come struttura...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: Motosega-verricello
sto postando le foto progressive del lavoro,è chiaro ferrari-tractor che mancano i guida fune che ho gia' in progetto.per i golfari credo,è la mia idea,che due diano piu' stabilita al tiro(anzi piu' potessero essere ampi meglio sarebbe)ma non si puo' fare un marchingegno esagerato,è gia' pesante cosi'.per quanto riguarda il tubolare la foto non rende l'idea.credimi anche cosi com'è visto dal vivo non ha certamente problemi.credimi non è possibile piegare un tubolare di 30x30 x2 cosi al corto,andrebbe prima in frizione la motosega. forse rende bene l'idea della proporzione la prima foto. saluti
Enry- utente registrato
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