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Messaggio  AlessandroC Mar Mag 03, 2011 10:01 pm


bel lavoro, complimenti... ok capo

comunque non mi sto confondendo, quando devi tirare un carico il cabestano che sia costruito ad asse orizzontale o verticale lo tira ugualmente...stavo cercando di darti una prospettiva in più ecco...

se poi come avevo premesso il riduttore può essere montato esclusivamente così allora va bene uguale...

secondo me, tuttavia, nonostante il peso (che non sempre è indice di robustezza... Cool ) per come è stato assemblato mi fa pensare a qualche criticità ( magari non si verificherà mai, però se ci pensi poi lo controlli meglio nell'uso o nella manutenzione...): l'imbrago che hai costruito per il riduttore lo fissa agli estremi, però la zona che viene maggiormente sollecitata è quella centrale, cioè quella intorno all'asse; una volta caricato il riduttore tende a torcersi e questo potrebbe portare a delle rotture: dalle foto mi pare che avesse dei fori per il fissaggio anche intorno all'asse e se così fosse , io avrei preferito pensare a un sistema che si attaccasse li...

passando ai golfari mai mettere sull'attenti la sfig@ Laughing ... forse non si piegherà mai, però forando il tubolare hai creato quello che si chiama intaglio, cioè hai introdotto un motivo di fragilità nel sistema indebolendolo... più che piegarsi, a lungo andare potrebbe aprirsi la lamiera che, diciamocelo, è un po' sottile rispetto al resto, sputandoti fuori l'attacco, con ovvie conseguenze...

per il cabestano in teflon infine non saprei, ma anche qui mi vien da pensare che essendo un materiale polimerico non è progettabile a vita infinita, nel senso che prima o poi con continui cicli di carico e scarico cederà molto probabilmente di schianto, senza contare l'effetto abrasivo della corda...

BENINTESO: non voglio assolutamente fare il saputello rompiscatole, anzi, ti ho solo indicato dei punti di riflessione che spero ti possano aiutare ad utilizzarlo o modificarlo nel migliore dei modi (secondo il mio modestissimo pensiero) cercando di dimunuire cause di rischio...

se poi mi son lasciato andare a fesserie criticatemi senza pietà...

per il resto, come ti ha già detto è un bel lavoro che sicuramente ti ha insegnato qualcosa... buona li!!

ciao Smile
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Messaggio  Enry Mer Mag 04, 2011 6:00 am

veramente interessante quello che dici,ci sarebbe,su questi punti,da aprire discussioni interessanti.voglio dirti che i fori sul tubolare sono passanti e al golfare ho prolungato il bullone in modo che all'interno ci sono i due dadi che stringono in ambedue i lati e il golfare sul tubolare è anche saldato davanti e dietro,sono tranquillo. ;)se poi ci fosse quache problema non ci vule molto ad accoppiare sopra e sotto al tubolare due piatti di 30x3.per l'aggangio io ho seguito anche le possibili informazioni dei verricelli che si vedono in commercio(che costano un mutuo)e sono fatti con il tiro in quel sistema,comunque vedremo all'atto pratico.dato che lavoravo in carpenteria metallica-meccanica noi avevamo una calandra con i rulli di 450mm per pigare tubi di alto spessore,i rulli erano in teflon e hanno lavorato per anni senza nessun problema.oggi vengono fatte anche le carrucole delle gru in teflon e lo stesso tornitore amico mio usa continuamente questo materiale,lui avrebbe voluto farmi il cabestano con il teflon,sono io che non ho voluto bonk!bonk! me ne sono pentito,ma comunque ho intenzione di farne un altro,in modo da averne due intercambiabili(si sfilano con le mani),di diametro minore diciamo 65mm per avere meno velocita ma piu' forza di tiro,quello attuale è 85mm.
Insomma tutto si vedra quando avro finito e potro' provarlo,io ho fiducia ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 04, 2011 6:48 am

Ciao,
non prendere quello che scrivo come critica, ammiro il tuo impegno e vorrei presentare delle considerazioni basate sulla mia esperienza.

Il cabestano in teflon non credo sia adatto in quanto il teflon è autolubrificante e la fune ti scivola sopra. Al limite un altro polimero più "secco". Molto meglio il tuo in alluminio ok capo

Per i golfari, la staffa non si piegherà tanto facilmente, ma per esperienza con un altro verricello sono convinto che un ancoraggio sia meglio di due.
Infatti, con due viene bene ancorare il verricello alle piante facendo passare la fascia attorno al tronco ed agganciando le due estremità ai due golfari.
Il problema è che quando il verricello va in tiro, la fascia fa resistenza sul tronco e tende a non adattarsi ai cambiamenti dell'angolo di tiro.
Cioè, in pratica un capo della fascia sostiene tutto il carico e l'altro è relativamente "molle", con conseguente sbilanciamento dell'asse del verricello.
Questo ti fa capire che entrambi gli ancoraggi devono essere dimensionati per sostenere la portata max, e non solo metà.

Aspettiamo il modello finito! Very Happy
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Messaggio  Enry Gio Mag 05, 2011 1:16 pm

capisco cosa vuoi dire ferrari-tractor ma forse il tuo ragionamento vale su un verricello che ha la corda che si avvolge in un tamburo, in questo caso la corda che esce dal cabestano deve necessariamente essere tenuta in trazione,a questo punto credo che la tua idea non è fattibile perche tutto il verricello tenderebbe a rovesciarsi verso l'operatore che tira la corda.comunque credo che si deve mettere sempre una carrucola fissa a un paio di metri da terra tra il verricello e il tiro Wink per evitare il piu' possibile che si vada a impuntare.ho quasi finito il montaggio ma il peso aumenta Sad ragazzi è inutile pensarci arrampicaspecchio .rishiando il collasso di tutto il marchingegno potevo si e no risparmia due kg l'h0 gia detto posso diminuire nel materiale del cabestano, il riduttore e la motosega hanno il loro peso,ho usato il meno possibile ferro anche come spessore(ma una certa robustezza è essenziale)non voglio neanche, per ora ,rinforsare il tiro,anche se ho gia' pronta l'idea.stamani l'h0 messo in moto e ho visto che bisognava centrare meglio la cinghia,gia' fatto risaldando e riforando di 4mm a sinistra idue fori anteriori che bloccano il telaio della motosega alla piastra di base,ho voluto lasciare il motore libero di vibrare sui blocchi.poi messa in moto per un quarto d'ora ok capo canta e gira perfettamente.ho contato i giri al minuto,70 perfettamente come calcolato,naturalmente senza il peso da tirare e quindi con circa un terzo di gas.rgazzi dopo tutte queste discussioni e grattacapi sono soddisfatto del lavoro fischio ,se pesa pace.siamo uomini di bosco o no!!!!!

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Messaggio  Enry Sab Mag 28, 2011 5:15 pm

scusate ma non ho potuto ancora rimettere le mani nel lavoro.ho verniciato il telaio e risaldato la marmitta che perdeva un po di olio bruciato,dipendeva anche dal pessimo olio vecchio che avevo usato per provare,ora ho provato il motul 710 2t 100% sintetico API TC - ISO - L - EGD JASO FD ,mi sembra un altra cosa.quella rimanenza vecchia lo buttata,forse ho anche rischiato di rovinare il motore dato che l'olio era stravecchio e aperto da anni in piu' bonk!bonk! provavo il verricello senza i carter montati,poi ho pensato che che senza il carter l'aria non veniva convogliata verso le alette del motore,infatti il motore scaldava,e mi sono fermato in tempo ...àcc .è andata bene comunque vedo di fare qualcosa di concreto in settimana.

saluti

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Messaggio  cri393 Sab Mag 28, 2011 6:27 pm

se riesci fai pure un video di come lavora... Very Happy sono stato un sostenitore silenzioso del tuo lavoro... ok capo
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Messaggio  Enry Sab Mag 28, 2011 7:21 pm

senz'altro,ci provero' ok capo .non vedo l'ora di finire ma anche per piccole cose(es.il guida fune in teflon da posizionare di fronte al primo giro di corda)c'è del lavoro e ci vuole il tempo da dedicare.poi a me non piace fare le cose alla meno peggio e cerco di fare il meglio possibile(altro es.)anche la rondella rasa-olio che sta tra la vite senza fine della pompa olio catena e il cuscinetto di banco dell'albero motore mi sembrava che lasciasse troppo spazio (0,5mm misurato con lo spessimetro)quindi ho fatto una rondella di spessore 0,4mm (circa),a mano con lima piana e il foro portato a misura con lima tonda in modo da aggiungerla in accoppiamento con l'altra(deve andare forzata nell'asse come quella originale) cosi da evitare quel tintinnio fastidioso di quando andava in frizione la campana ,anche se per la verita' durava un attimo prima di fermarsi ,e togliere quel gioco eccessivo ora la posizione della campana la trovo perfetta e mi soddisfa ,quindi non mi metto fretta.pensavo anzi ,anche se per ora va bene cosi',di preparare un cabestano di ricambio di diam.60 o 65 o 70 mm in alluminio, quello da 85mm è forse anche troppo veloce 19m. al minuto,con un tiro relativanmente piu' basso rispetto a quello che avrebbe con quello di diam. piu' piccolo.quello attuale ora devo zincarlo per evitare la ruggine(zincatura elettrolitica)con quello di alluminio risparmio anche circa 2,5 kg Smile .Sono contento del lavoro anche se pensavo fosse piu' facile e meno impegnativo Wink

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Messaggio  Enry Mer Giu 01, 2011 7:19 pm

un altro passo avanti(tengo a precisare che metto i progressi del lavoro per conoscere le vostre impressioni,tutto quello che dite lo leggo con attenzione) :

Motosega-verricello - Pagina 9 Foto113[/url

[url=https://servimg.com/view/16049570/40]Motosega-verricello - Pagina 9 Foto213

Motosega-verricello - Pagina 9 Foto313

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 01, 2011 7:47 pm

Visto che ci ho già sbattuto il naso, ti dico che il guidafune con la ruotina è traditore e la fune tende a saltare fuori sotto sforzo.
Senza contare che è scomodo se devi avvolgere la fune attorno al cabestano.
Ti consiglio di fare passare la fune in un occhiello staffato a circa 20/30 cm di distanza dal cabestano.
In questo modo eviti che un tiro lievemente angolato ti faccia scarrucolare la fune.
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Messaggio  corvo50 Mer Giu 01, 2011 7:51 pm

a mè sembra fatto bene,poi non c'è come provarlo per vedere se qualcosa non và.quindi i miei complimenti ok capo ,comunque credo che ferrari tractor abbia ragione,con un tiro angolato la fune potrebbe pizzicare tra carrucola e staffa
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Messaggio  Enry Mer Giu 01, 2011 8:56 pm

per la verita l'ho pensata anch'io. ok capo è chiaro che il tiro dovrebbe sempre essere in lineae per questo penso che si debba interporre tra il verricello e il peso trainato una carrucola posizionata un po piu' alto della posizione del verricello.in modo da evitare inpuntamenti.comunque ho pensato per lo stesso motivo di impedire alla corda di uscire dalla guida mettendo un'altro rullo sotto a quello piu' grande che dovrebbe sopportare lo sforso totale(infatti l'ho posizinata leggermente piu' bassa della linea orizzontale di tiro,in modo che la corda ci va leggermente a forzare e è piu' difficile che esca dalla gola della guida tanto piu che è bloccata da quella sotto che sta a cica 2 mm).se per ipotesi e come la penso io,il verricello sara' ancorato con una cinghia libera e non bloccata per esempio intorno al pedano di una pianta,penso che potra' trovare la posizione automaticamente durante il tiro.Secondo me se facciamo un occhiello lontano 25-30cm.al momento che il tiro si allenta,la corda ,quando poi riandrebbe in tensione,potrebbe soprammettersi ai giri gia' avvolti nel cabestano!!sarebbe un casino!Grazie ferrari-tractor ma preferisco stare piu vicino applicando come gia' detto anche la rotina sotto.Ho provato cosi a mano nel fondo e la corda una volta infilata a mo di infila-ago dopo si fanno i cinque giri benissimo.poi tengo a precisare che si possono smontare ambedue i guida fune.Ma!? fischio penso di essere tranquillo.l'unica cosa è che spero che la mia amata love and kiss alpina non mi tradisca.
vedremo

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 02, 2011 8:52 am

Beh, la prima volta che lo userai avrai conferma o meno delle tue ipotesi ok capo

Però, dalla mia esperienza (bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!) mi è chiaro che tu hai bisogno di
- un guidafune (rigido) in ingresso
- un guidafune in uscita
- un guidafune per il primo giro sul cabestano, fondamentale per evitare l'accavallamento della fune.

I primi due guidafune non servono a non far accavallare la fune, servono a guidare il tiro verso il cabestano e mantenere la fune in tensione in uscita.
Il mio l'avevo fatto esattamente come il tuo (carrucola in ingresso, più guidafune in uscita) e la versione 1 è durata 5 minuti perchè la fune si accavallava e rimaneva pinzata nella carrucola.
La versione 2 aveva un guidafune per il primo giro tipo il DVA459 (vedi link sotto) ma si è dimostrato debole.
La versione 3 (che funzionava bene) aveva il guidafune che faceva 1/4 di giro attorno al cabestano ed è quella che ho fotografato.
La versione 4 è questa: http://www.docma.vr.it/attachments/061_VF150.pdf perchè alla prima giornata di lavoro l'albero che collega il riduttore alla campana frizione si è spezzato a causa delle vibrazioni, ed in ogni caso il tiro che avevo era ridicolo se confrontato alla versione 4 Very Happy

Tieni conto che il carico si sposta seguendo le asperità del terreno, quindi l'idea di avere un tiro sempre perfetto non sta in piedi.
Tutti i verricelli portatili vengono ancorati con un tiro libero e seguono il carico, il problema è che per farlo hai bisogno di un vincolo rigido in ingresso (bocca di esbosco o guidafune nel tuo caso) e non di una carrucola che tende a scarrucolare se la fune si sposta di botto.

Guardati questi due prodotti commerciali e capirai che anche altri la pensano come me (ovvero, ho copiato bene hahahahaaaa!!!)
http://www.portablewinch.com/documents/flyer/Portable_Winch_Italian_Italien_Flyer_(100730).pdf
http://www.dvaitaly.it/va459.html

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Messaggio  Enry Gio Giu 02, 2011 10:29 am

ti do pienamente ragione, ok capo anch'io avevo visto quei verricelli commerciali e ho capito perfettamente il sistema.so bene che a me manca una slitta ,nel mio caso posizionata sotto sulla meta del cabestano,che tenga il primo giro di corda in avvolgimento ad una distanza da avere lo spazio necessario per accogliere quella in entrata senza che si soprammetta.per il resto credo che non ci siano problemi.prima di fare la slitta vorrei provarlo per vedere la forza di tiro,se dovessi ridurre il diam.del cabestano(per avere piu' forza con meno velocita di tiro)è inutile fare la slitta che mi cambierebbe tutte le misure.tutto pronto se non che,ho lasciato fare a un amico idraulico"esperto di saldatura a cannello???!!!"ecco il risultato ...àcc

Motosega-verricello - Pagina 9 Marmit10
e pensare che lo potevo fare da me,ero in grado di saldarla a filo diam.0,6 benissimo, pazienza
che vuoi è un amico ratatatataaa comunque ce la messa tutta glugluglu pero quello che mi fa incacchiare grrr prima di fare tutto quel casino poteva fermarsi.era nuova ora è un colabrodo.va bene
lasciamo perdere,la butto e ne compro un altra.soldi e tempo perso.

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Messaggio  Enry Ven Giu 10, 2011 2:36 pm

ho finito!!!!!!ooookkkeeyyyprima possibile montero' il tutto e dopo passero al collaudo.
voglio mostrare i due guida fune.

Motosega-verricello - Pagina 9 Foto1110

Motosega-verricello - Pagina 9 Foto2210

Motosega-verricello - Pagina 9 77710


mio signore speriamo che tutto vada bene.
ho cambiato anche la marmitta Crying or Very sad

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Messaggio  peppone Ven Giu 10, 2011 9:29 pm

a vedere dalle foto il risultato del tuo lavoro è abbastanza curato. non avendo montato dei guidafune vedo che però, per lo meno, hai staffato le due pulegge (puleggia e carrellino). hai fatto bene. io continuo ad essere dubbioso, tuttavia, sulla motosega con la quale intendi muovere il verricello...non credo che con quel motore potrai aspettarti mirabilia.
comunque: in bocca al lupo e facci sapere ok capo

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Messaggio  Enry Sab Giu 11, 2011 6:58 am

staremo a vedere.comunque ti do ragione.forse un po piu' di potenza non era male.pero' Peppone se guardi bene quelli commerciali che usano la corda sintetica,usano tutti i motori dei decespugliatori che di potenza hanno si e no 2,5- 2,7 cv.la mia motosega ne dovrebbe avere 3cv.tornando ai discorsi precedenti col cabestano attuale diam 85mm(aime fatto di ferro grossa cacchiata bonk!bonk! 3kg vedremo di rimediare Sad )dovrebbe tirare 5-6 q. a me basta.se poi consideriamo che ho intenzione di farne uno di alluminio di diam.60-65mm da usare quando potrebbe servire con un tiro piu' lento ma molto piu' forte(quasi il doppio) sono al posto.ho gia tutto predisposto per adattare i guida fune al diam minore. ok capo .se poi avessi usato una 70 non sarebbe ulteriormente aumentato il peso totale?non volevo raggiungere questo peso ma non saprei dove intervenire per togliere qualcosa,solo sul cabestanoò.sul telaio avevo pensato di fare dei fori e cosi' asportare del materiale,ma ho avuto paura di creare dei punti critici di indebolimento,che considerando il modesto alleggerimento non valeva la pena.
ok capo ragazzi mi aspetto qualche buon augurio Laughing e un "IN BOCCA AL LUPO"
capirete dopo tutto sto lavoro!!!
comunque mi sono divertito e penso che sia tutto al posto,in verita' non è tutto gratis,qualche eurino l'ho speso ,spero ne sia varsa la pena.
aspetto che si secchi la vernice e lo mostrero completamente montato.
Peppone la motosega mi sembra abbastanza nervosa snort ,ho fiducia.
bella gionata stamani,vi lascio e ne approfitto per fare una bella camminata-corsa per strada(in attesa di andare nel bosco tra castagni cerrete e faggi a cercare il re dei boschi i sig. PORCINO,la mia passione tra qualche giorno dovrebbero nascere) Laughing .saluti

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Messaggio  Enry Sab Giu 11, 2011 2:52 pm

mi serve un consiglio.cosa posso usare per fare la guarnizione della marmitta?all'autoricambi mi hanno dato una guarnizione di una testata,l'ho sagomata e adattata ma non tiene e perde l'olio bruciato.potrebbe andare bene un foglio di amiantite quella rossa per intendersi ?non so pero' se si trova ancora.la sua originale non so dove trovarla,mi è sembrato che avesse all'interno dei filamenti di acciaio.se qualcuno mi sa dare qualche idea,ringrazio. Laughing

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Messaggio  peppone Sab Giu 11, 2011 3:41 pm

Enry ha scritto:mi serve un consiglio.cosa posso usare per fare la guarnizione della marmitta?all'autoricambi mi hanno dato una guarnizione di una testata,l'ho sagomata e adattata ma non tiene e perde l'olio bruciato.potrebbe andare bene un foglio di amiantite quella rossa per intendersi ?non so pero' se si trova ancora.la sua originale non so dove trovarla,mi è sembrato che avesse all'interno dei filamenti di acciaio.se qualcuno mi sa dare qualche idea,ringrazio. Laughing
pasta rossa o ritagliati un foglio di amiantide. si trovano ancora.

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Messaggio  Enry Sab Giu 11, 2011 6:14 pm

Qual'è quella ferrari?non ho capito se va messa intorno alla guarnizione ,che ho sagomato io,da ambedue i lati o se va usata da sola facendo il giro intorno al foro dello scarico.anch'io avevo pensato all'amiantite spessore 2 mm ma ho paura che con il calore si bruci o tenda a crepare,quella originale aveva delle lamelle all'interno.

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Messaggio  tottoli livio Sab Giu 11, 2011 9:48 pm

la pasta rossa va' messa fra' le due parti(cilindro e marmitta)se trovi un pezzo di amiantite ritagliala,potresti anche utilizzare un pezzetto di alluminio o ottone(spessore 2-3mm)con una limetta e un po' di pazienza ottieni un buon risultato,all'inizio perdera' un pochino ma' poi si assestera'..

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Messaggio  carlo1974 Sab Giu 11, 2011 11:37 pm

io proverei a farla in rame . prima di montarla, scaldala e poi buttala nell'acqua fredda . al contrario dell'acciaio al carbonio che con una simile operazione si indurisce , il rame si..."rammollisce" ...insomma, diventa più tenero e quindi copia meglio le varie imperfezioni .

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Messaggio  peppone Dom Giu 12, 2011 12:05 am

carlo1974 ha scritto:io proverei a farla in rame . prima di montarla, scaldala e poi buttala nell'acqua fredda . al contrario dell'acciaio al carbonio che con una simile operazione si indurisce , il rame si..."rammollisce" ...insomma, diventa più tenero e quindi copia meglio le varie imperfezioni .
non ci avevo pensato. questa è una buona idea. ok capo

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Messaggio  Enry Dom Giu 12, 2011 12:52 pm

tottolilivio ha scritto:la pasta rossa va' messa fra' le due parti(cilindro e marmitta)se trovi un pezzo di amiantite ritagliala,potresti anche utilizzare un pezzetto di alluminio o ottone(spessore 2-3mm)

sei sicuro che l'amiantite a quella temperatura non crepi o si bruci?
interessante anche l'alluminio,ma stringendo riesce a eliminare le perdite?
anche quella di Carlo 1974 sarebbe una idea da provare,comunque sia il rame che l'alluminio sono materiali relativamente pastosi ma difficili da poter tirare a dovere con due bulloncini di 5mm,si rischia di spanare le sedi.
io opterei per l'amiantite(se non si brucia) o la pasta (su questa ho il dubbio che duri poco)se qualcuno ha usato questi materiali mi farebbe piacere sapere il risultato ottenuto.certo con il rame,l'alluminio ,l'ottone lo vedrei un lavoro definitivo ma non mi sembra facile ottenere il risultato.
ho pensato anche al foglio di grafite,ptrebbe andare,qualcuno l'ha fatto?
Vorrei la certezza di quello che devo fare perche' per togliere la marmitta devo smontare quasi tutto il verricello,preferirei farlo il meno possibile per salvaguardare le filettature di ancoraggio della motosega alla base.

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Messaggio  tottoli livio Dom Giu 12, 2011 4:12 pm

personalmente ho' fatto diverse guarnizioni di marmitte con il foglio d'ottone da 0.5mm..come dicevo e' molto facile da lavorare anche con un semplice tondino da catena...ovviamente sia cilindro che marmitta devono avere i piani d'appoggio in piano...non serve tirare eccessivamente i prigionieri della marmitta..primo perche' alla prima scaldata la marmitta si dilata e possono spezzarsi..secondo la troppa tensione deformera' il piano d'appoggio facendola sfiatare...ps..questa lamiera e' chiamata "similoro) e ci dovrebbe essere fino a 1mm di spessore.. Very Happy

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Messaggio  Enry Dom Giu 12, 2011 6:56 pm

tottolilivio ha scritto: ho' fatto diverse guarnizioni di marmitte con il foglio d'ottone da 0.5mm.. ...ps..questa lamiera e' chiamata "similoro) e ci dovrebbe essere fino a 1mm di spessore.. Very Happy
ok capo grazie.vedro' se posso trovarla.credo che a me serva da 1mm ,la sua aveva questo spessore.concordo nel fatto di non tirare a morte i bulloni Very Happy

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