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Messaggio  AlessandroC Dom Giu 12, 2011 10:45 pm

ciao...

ho visto il lavoro diciamo finito e non mi sembra male...bravo

spero che funzioni e sia funzionale nonostante il peso.. ok capo

per la guarnizione , quando non la trovavo causa ad esempio vetustà del mezzo, e disponevo della vecchia non distrutta, la pulivo e facevo asciugare bene da olio eventuale, poi un filo di pasta rossa su ambo i lati e senza farla asciugare subito in sede...sul vecchio garelli 3 marce da 110 orari ha sempre tenuto.... Very Happy

ciao
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Messaggio  Enry Lun Giu 13, 2011 1:25 pm

Buona idea ma la vecchia l'ho buttata,era completamente cotta ok capo. il motorino che dici tu anch'io l'ho guidato,ai tempi che furono,era di un mio amico, in diritta sembrava un missile e in salita non era da meno,era stato truccato e bisognava dare gas dolcemente anche con la terza,leggero com'era, si impennava,grandi emozioni di gioventu Laughing tornando a noi,prima di provare con l'ottone o similoro o alluminio tipo lattina birra(dicono che vada bene)voglio vedere se trovo una guarnizione uguale o simile alla originale,che aveva i fili interni.forse c'è ad Arezzo un negozio che hanno dei fogli di grafite animata,oppure grafite di colore blu che sembra facciano al caso e la vendono a misura di quello che serve.mi conviene farci un salto,purtroppo ci posso andare venerdi Crying or Very sad va bene pazienza.

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Messaggio  tottoli livio Lun Giu 13, 2011 4:43 pm

RAGAZZI!!!!!...rimaniamo in argomento ..grazie..... Very Happy

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Messaggio  AlessandroC Lun Giu 13, 2011 9:12 pm


ehm, sorry, volevo intendere che il metodo funzionava anche su unità non proprio tranquille...

era l'unico esempio che mi è venuto in testa... Very Happy
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Messaggio  Enry Lun Giu 13, 2011 9:19 pm

tranquillo sono io che ho divagato di gioventu,pero' niente da recriminare.tutto OK ok capo
saluti

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Messaggio  peppone Lun Giu 13, 2011 9:31 pm

bene: chiarito che non è successo nulla, che nessuno si deve scusare di niente e che l'intervento di livio era un normale richiamo all'ordine come ne facciamo a decine...riprendiamo ad interessarci alle motoseghe-verricello.

sono ansioso di avere notizie da enry circa le prime prove sul campo Very Happy

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Messaggio  Enry Mar Giu 14, 2011 1:24 pm

Alessandro ho ritrovato la guarnizione ma credo che sia da buttare.è anche rotta anche se rotta cosi' non prevaricherebbe la tenuta.notare sulla parte curva al centro a sinistra i filamenti di acciaio che si intravedono causa l'usura per lo sfregamento su un carter.
verricello - Motosega-verricello - Pagina 10 Guarni10

che dici?mi conviene metterela nuova Laughing

in attesa di montare la marmitta mostro tutti i componenti,

verricello - Motosega-verricello - Pagina 10 Insiem10

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dato che giustamente mi era stato fatto notare,cosa che avevo gia' pensato anch'io, la(diciamo cosi')leggerezza del quadro per l'aggangio del tiro,ho montato per il"coltello"all'interno del tubolare un fazzoletto di rinforso che prende tutta la lunghezza dello stesso. ok capo penso che regga il mondo,cosi col riduttore tutto il telaio fa corpo unico Laughing

verricello - Motosega-verricello - Pagina 10 Rinfor10
ha un'altra cosa...c'è anche la marmitta nuova bonk!bonk! saldata e modificata da me (saldatura elettrica elettrodi 2,2 tipo normale)chi fa da se....fa meglio(modificato) Wink


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Giu 14, 2011 1:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 14, 2011 1:46 pm

Enry ha scritto:Alessandro ho ritrovato la guarnizione ma credo che sia da buttare.è anche rotta anche se rotta cosi' non prevaricherebbe la tenuta.
Perchè la vuoi cambiare? mica è rotta.
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Messaggio  Enry Mar Giu 14, 2011 7:59 pm

si sta finendo di rompere esternamente causa le vibrazioni,col rischio che finisca nella ventola

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Messaggio  AlessandroC Mar Giu 14, 2011 8:45 pm

mah, credo che tutta quell'ala esterna alla tenuta sia una sorta di paratia pro raffreddamento...io ci darei una passata di pasta rossa, un filo su entrambe i lati, e per la spaccatura un foro sopra, uno sotto, 2 lamierini d'ottone o, meglio, due pezzi di un'altra guarnizione per scarico casuale (che ha gli stessi coefficienti di dilatazione.....) e due rivettini a pressione, giusto perchè non si apra con movimenti vari e vibrazioni...dovrebbe tenere.... suppongo... Very Happy
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Messaggio  carlo1974 Mar Giu 14, 2011 8:51 pm

chiaramente ognuno delle sue cose fà come gli pare, ma vorrei far notare che quella che chiamata comunemente pasta rossa (il motorsil, per capirsi...mastice siliconico per alte temperature...) è nata per altre applicazioni con temperature di esercizio più basse... diciamo che anche se è dichiarata la tenuta fino a circa 230 gradi, non è indicato per utilizzi dove si superano i 150-180 gradi perchè tende a screpolarsi in fretta. per un pò tiene, sia chiaro , ma a mio avviso non è una soluzione affidabile e definitiva .

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Messaggio  AlessandroC Mar Giu 14, 2011 9:01 pm


definitiva sarebbe effettivamente una guarnizione nuova... ma se devi recuperarne una vecchia da comunque un certo risultato, almeno per mia esperienza... esistono anche altri tipi di paste per guarnizioni che so resistere bene ad alte temperature, sempre in pasta, ma non mi ricordo nè il nome nè dove avevo acquistato...
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Messaggio  peppone Mar Giu 14, 2011 9:17 pm

carlo1974 ha scritto:chiaramente ognuno delle sue cose fà come gli pare, ma vorrei far notare che quella che chiamata comunemente pasta rossa (il motorsil, per capirsi...mastice siliconico per alte temperature...) è nata per altre applicazioni con temperature di esercizio più basse... diciamo che anche se è dichiarata la tenuta fino a circa 230 gradi, non è indicato per utilizzi dove si superano i 150-180 gradi perchè tende a screpolarsi in fretta. per un pò tiene, sia chiaro , ma a mio avviso non è una soluzione affidabile e definitiva .
condivido in pieno.
ma qui si tratta di guarnire una marmitta...non un collettore motore...anche se alla lunga screpola non succede mica nulla: al massimo esce un pelino di fumo e si fa un pò rumorosa.
penso che alessandro parli della pasta nera per guarnizioni: altra tenuta certo! ma, ripeto, qui c'è solo da guarnire uno scarico... Very Happy

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Messaggio  carlo1974 Mar Giu 14, 2011 9:28 pm

ma si, certamente ! solo che il problema di quei mastici è che una volta cominciato il tubetto, se non si utilizza in un tempo ragionevole (un paio di mesi...), poi si secca ed è da buttare ...in pratica nel caso di henry , ne andrebbe buttato il 95% del tubetto...esistono dei siliconi per altissime temperature (1200 gradi..) che vengono utilizzati per sigillare le stufe, ma li ho visti solo in siringhe grandi per pistole...ancora più spreco...ripeto, io ritaglierei una guarnizioncina in rame , una scaldata, e poi a bagno in acqua fredda. i dadi van serrati normalmente, nessuno ha mai detto di doverli stringere più del dovuto.poi, sia chiaro, non dico mica di avere ragione ! dò semplicemente il mio contributo di idee ...dico come procederei io ! Very Happy

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Messaggio  peppone Mar Giu 14, 2011 9:40 pm

no no carlo: hai ASSOLUTAMENTE ragione. quello sarebbe il modo di procedere più sensato e che da i risultati migliori. come ti avevo detto non mi era venuto in mente ma è sicuramente la soluzione migliore.
i siliconi da stufe a 1200 gradi sono appunto le "paste nere". chiaro: costano un occhio della testa...ma alla fine sono comunque resine siliconiche: una guarnizione in rame morbido e sottile è indubbiamente la scelta meccanicamente migliore. Very Happy

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Messaggio  AlessandroC Mer Giu 15, 2011 9:34 am


effettivamente avete ragione..e che io continuavo con il filo del mio ragionamento...effettivamente lo spreco se non hai altri usi sarebbe certo...

comunque la soluzione del rame è sicuramente definitiva...
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Messaggio  Enry Mer Giu 15, 2011 9:45 am

carlo1974 ha scritto: io ritaglierei una guarnizioncina in rame , una scaldata, e poi a bagno in acqua fredda. Very Happy
questo sistema mi piace,mi farebbe piacere sapere lo spessore piu' adatto, forse 0,5mm?
Se non riesco a sistemare con la guarnizione nuova (foglio grafitato con lamelle interne nato appunto per marmitte)che dovrei trovare in una ferramenta ad Arezzo,provero in quel modo,fammi sapere con che spessore va fatto.ora pero che ci penso,non è pero' che si puo' usare lo spessore che uno vuole perche oltre ai 2 bulloni che tirano la guarnizione ce n'è un terzo sopra che usando uno spessore diverso tirerebbe in soqquadro la marmitta,cosi facendo saremmo al punto di partenza.ho misurato lo spessore,serve 1 mm.
dici che si potrebbe fare con rame di 1 mm di spessore?
Giusto per sapere,pero' prima penso mi convenga provare con il foglio di grafite-animato,tra l'altro l'originale è fatto cosi'.

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Messaggio  carlo1974 Mer Giu 15, 2011 10:58 am

lo spessore sarà quello che serve a te....hai detto che ti và bene da 1 mm ? prendi un foglietto di rame da 1 mm...vai da un docciaio che penso non ti farà pagare nulla un ritaglio...ti ritagli la tua guarnizione e poi la scaldi sul fornello di casa e quando è ben calda la butti in un pentolino pieno di acqua .

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Messaggio  Enry Mer Giu 15, 2011 11:22 am

senti ora vado nel garage e ci provo,mi hai incuriosito.il rame da1mm ce l'ho,l'ho recuperato da una doccia.veramente si ammorbidisce dopo scaldato? Rolling Eyes

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Messaggio  carlo1974 Mer Giu 15, 2011 11:24 am

se lo vuoi ammorbidire , dopo averlo scaldato lo devi raffreddare bruscamente. se lo lascia raffreddare lentamente, invece si indurisce . in pratica , il rame si comporta in maniera opposta dell'acciaio.

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Messaggio  Enry Mer Giu 15, 2011 11:40 am

ok capo provo.comunque la cosa non mi suona nuova.se ricordo bene ????? coi tondini di rame dell'alta tensione si facevamo i braccialetti(dice che toglievano i dolori)con il procedimento che dicevi tu. acc... mio signore non divaghiamo.ci voglio provare Wink

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Messaggio  Enry Mer Giu 15, 2011 9:17 pm

fatto Very Happy :
prima
verricello - Motosega-verricello - Pagina 10 Prima10
durante
verricello - Motosega-verricello - Pagina 10 Durant10
dopo
verricello - Motosega-verricello - Pagina 10 Dopo10 veramente una bella idea ok capo è veramente diventata pastosa.l'ho lucidata e montata poi
ho provato per 10 minuti con tanto accelleratore,in verita un tantino ha trafilato ma credo che debba smettere.domani la voglio risentire cantare,mi sembra che il motore abbia un bel numero di giri che li tira a meraviglia.la rimetto in moto,voglio vedere se smette di filtrare snort

Enry
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Messaggio  carlo1974 Mer Giu 15, 2011 10:22 pm

probabilmente è un tantino deformata e per quello ti sfiata un pò...comunque, il procedimento per rendere più morbido e malleabile il rame, è quello.

carlo1974
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Messaggio  Enry Ven Giu 17, 2011 6:22 pm

riso0lto il problema del trafilo-olioco questa carta-guarnizione
verricello - Motosega-verricello - Pagina 10 Guarni11
neanche un goccio
verricello - Motosega-verricello - Pagina 10 Montat10.
ho montato tutto e provato cosi senza tiro ok capo va bene ma, la cinghia,anche se gira benissimo si sposta 1,5 mm a sinistra e va a filo esterno puleggia grande poi mandando su di giri si centra.
credo che la vite senza fine che serviva a mandare olio alla catena abbia un po di gioco, oppure ,avendo io tolto tutta la pompa oilo, ho praticamente eliminato un qualche spessore.francamente non so.comunque ho fatto una rondella spessore 0,5 che ho aggiunto a quella gia' esistente e domani provo.ecco dove
verricello - Motosega-verricello - Pagina 10 Rondel10sono le due rondelle vicino al cuscinetto (quella nera è la gomma del paraolio del cuscinetto)prima ce n'era una sola
che dite non ci saranno problemi per le dilatazioni?cosi' c'è appena un po di gioco,che dite puo' andare. ok capo l'ho montata e rismontata 3 volte ...àcc l'importate è trovare il meglio

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Messaggio  corvo50 Ven Giu 17, 2011 7:58 pm

ma la puleggia non aveva una battuta sul albero motore ? in tal caso non sarebbero servite le rondelle-spessore....oppure non era allineata con quella sul riduttore ?guarda bene l'allineamento
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