Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 639 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 635 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

andrbia, lazarus, SQUARCI, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_lcap30%Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_lcap35%Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_lcap12%Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_lcap2%Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_lcap4%Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_lcap5%Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_lcap2%Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_lcap9%Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_lcap1%Motosega-verricello - Pagina 12 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega-verricello

+46
albo93
Don Camillo
alby4everR
daly1992
Matic
praduline
ragnol
raimbow151
Micke86
morris ugo
fr62100
Dan56k
Stefano Pietro Jacopo
gian66
Poseidon X6
andry steel
straker
poker4
iury1977
peromort
Roccia
coriasco
coglians79
carlo1974
Nonno_sprint
Roberto1962
masmary65
fubiano
belcanto
Pino71
corvo50
mastiff
nicoletta
AlessandroC
bolo86
arnaldo
martylead
cri393
Erne
peppone
nèga
ferrari-tractor
Miciscrin
fernando62
tottoli livio
Enry
50 partecipanti

Pagina 12 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo

Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  AlessandroC Lun Giu 20, 2011 10:20 am


ho capito che era una prova diciamo di tenuta-verifica... ma visto che per l'utilizzo che ne verrà fatto il carico non sarà di 15 quintali, ma dovrebbe al massimo come dicevi stare tra i 200 e i 300 kg nei casi più estremi, fare una prova con 5 volte tanto al primo colpo secondo me hai rischiato che ti "esplodesse" tutto nonostante il carico fosse su ruote...

credimi, se avessi attaccato 50-80 kg, chessò, un qualsiasi tronco di recupero, e tirato su per un argine i difetti che hai notato penso che sarebbero emersi comunque, primo tra tutti il consumo del guidafune...

una volta fatte le prime prove leggere avresti potuto salire e cercare di capire il limite...

più che altro è una questione di sicurezza...e poi, prova ad immaginare se dopo tutto il lavoro che hai fatto ti si fosse sbriciolato proprio sotto il naso...no bene.....specie per il morale....

andare per gradi è sempre una buona scelta!!!

comunque bel lavoro...
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Pino71 Lun Giu 20, 2011 10:29 am

Non devi fare nessuna battuta sul filo accelleratore, devi solamente svitare la vite di regolazione del carburatore H per ingrassare la miscela aria carburante.
Per vedere di quanto svitare basta che cerchi sul forum ed è ben spiegato come regolare la carburazione.
Hai fatto un buon lavoro e puoi stare comunque tranquillo, perchè se la motosega non è adeguata come dice giustamente Peppone, non avrai difficoltà a reperirne una usata di magior cilindrata con pochi euro.
Saluti

Pino71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  AlessandroC Lun Giu 20, 2011 10:50 am

eggià, la motosega potrà sempre cambiarla, però visto che ha costruito tutto in funzione di quella motosega in particolare ci sarà altro lavoro per riadattare il tutto...a meno di non riuscire a far combaciare le campane frizione.....
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Lun Giu 20, 2011 11:57 am

fermi tutti Sad ha ragione Alessandro, se dovessi cambiare motosega sarebbe un disastro,al limite ce ne vorrebbe una uguale.per la carburazione ero gia stato da uno che lavora e ripara questi motori ignorantemente solo con la motosega e giustamente mi ha detto di tornare con tutto il cabestano montato e ci pensava lui(è uno in gamba ok capo ).ragazzi l'ho detto che sono io che ho esagerato con la manetta mio signore perche non è che non ce la faceva e allora ho dovuto per forza di cose aumentare,no,sono partito con quel gas li senza pensarci,era alto ma non catastrofico,forse nel video sembrava di piu'.comunque do certamente retta a Peppone,meno manico per stare fischio
se non ricordo male mi sembra che è stato detto che il motore ha la coppia a 8500-9000giri,ditemi se sbaglio,ma quanto ci puo' stare a quei giri

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  fernando62 Lun Giu 20, 2011 3:28 pm

e ridai con la coppia bonk!bonk!

a 8500/9000in rpm è la potenza massima e nel caso del tuo modello è dichiarata 2,7 kw
non sono ancora a conoscenza di quanti metri al minuto sviluppa il tuo capestano al regime di 9000 giri(pot max)

visto chealla motosega è già applicato un carico(il riduttore) io direi di regolare la carburazione per un regime max di 11500_12000 rpm.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Lun Giu 20, 2011 4:03 pm

fernando62 ha scritto:e ridai con la coppia bonk!bonk!

a 8500/9000in rpm è la potenza massima e nel caso del tuo modello è dichiarata 2,7 kw
non sono ancora a conoscenza di quanti metri al minuto sviluppa il tuo capestano al regime di 9000 giri(pot max)

visto chealla motosega è già applicato un carico(il riduttore) io direi di regolare la carburazione per un regime max di 11500_12000 rpm.
scusami ma perche' mi dici"ridai con la coppia?" non capisco non è quello il regime di giri giusto?i calcoli erano stati fatti proprio per 9000 giri mi sembrano gia tanti,ma poi 11500-12000 giri quanto tempo li puo reggere il motore prima di fare il tonfo Shocked ?
non sono troppi?con quei giri li farebbe quasi 27m al minuto Shocked troppo troppo veloce

è presto detto:a 9000 giri con una riduzione 1/120 il cabestano fa 75 giri.lo sviluppo del cabestano di diam.85mm è267mm,al minuto m.20,se ho sbagliato correggimi. ok capo

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  fernando62 Lun Giu 20, 2011 4:24 pm

9000 giri è il regime di potenza massima,quando tu gli applichi un carico la sua potenza massima èdata a quel regime oltre scende bruscamente, anche perchè non piu presente la coppia. la coppia max del motore penso che sia ad unregime attorno ai 6500/7000 giri, il range di uttilizzo va propio qui dai 6500 ai 9000 rpm.

11500 12000 è il regime a vuoto(normalmente con barra e catena montati) valore che significa nel caso del tuo modello una giusta carburazione, oltre troppo magra= danni al motore sotto troppo grassa ,non rende =scarsa potenza.

una taratura giusta è stringere o aprire la vite H ( conil riduttore applicato senza trainare nulla) fino a quando atutto gas il motore zoppica leggermente(cosi detto 4 tempi)

dai conti fatti il tuo argano è in grado di trainare 780kg alla potenza massima (9000 giri)


Ultima modifica di fernando62 il Lun Giu 20, 2011 4:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di 2 post)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Lun Giu 20, 2011 8:42 pm

fernando62 ha scritto:

dai conti fatti il tuo argano è in grado di trainare 780kg alla potenza massima (9000 giri)
concordo,in teoria è cosi',certo in realta c'e' da calcolare gli eventuali ostacoli. ok capo con il cabestano che sto preparando(diam.57mm come quelli di fabbrica e con 5 giri di fune)teoricamente andiamo a superare i 10 quintali anche se avessi una perdita del 30%avrei realmente un tiro di 7 quintali. Laughing non avevo,quando cominciai il lavoro,neanche immaginato di arrivare a tanto. ok capo


Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Mer Giu 22, 2011 5:00 pm

peppone ha scritto: ma se continua a sollecitare quel motore in quel modo temo che presto o tardi il gruppo termico gli farà "ciao ciao" con la manina e passerà a miglior vita... Very Happy
ok capo carburazione effettuata e regime giri sui 8500 fino ad un max di 9000.d'altronde era quello che Fernando e altri del forum con competenza avevano gia' detto Wink sono piu' tranquillo bla bla bla
alla prova con contagiri il motore superava gli 11500 giri con tutto il marchingegno montato

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  AlessandroC Mer Giu 22, 2011 10:06 pm

lavoretto di ieri e oggi di un amico...

Motosega-verricello - Pagina 12 Immag111

Motosega-verricello - Pagina 12 Immag112

Motosega-verricello - Pagina 12 Immag113

a parte un paio di cosette che non vanno (tipo si è completamente dimenticato di pensare ad un innesto per il rocchetto del verricello...) ma su cui si lavorerà, ha tirato in salita di ghiaia 25/30 % il suo panda su ruote libere....ma quando questo si è piantato dietro ad un sasso affiorante ha incominciato a muoversi il pick up che faceva da fermo...in più ha trascinato un tronco d'acacia sui 4 quintali tirandolo obliquo rispetto alla pendenza...

l'unico vero problema è la velocità di tiro...meno di 10 m/min...

secondo voi si potrebbe aumentare il diametro del tamburo con due gusci in alluminio fermati da bulloni passanti flangia/flangia e trasformarlo in cabestano????? ?????

ciau!! Wink
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Ora tocca a me

Messaggio  coglians79 Gio Giu 23, 2011 10:48 am

Oggi mi hanno regalato 100 metri di cavo di acciaio con anima tessile diametro 8. Era montato su un verricello.

Adesso ho il cavo. Mi tocca inventarmi un verricello. Ho già delle idee in testa, consigli??
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  peppone Gio Giu 23, 2011 11:10 am

se lo vuoi fare con una motosega possiamo parlarne qui.
altrimenti per verricelli autocostruiti con altre motorizzazioni: https://lamotosega.forumattivo.com/t902-verricello-autocostruito

******************************************************************************************************
Motosega-verricello - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13248
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Gio Giu 23, 2011 12:00 pm

AlessandroC ha scritto:secondo voi si potrebbe aumentare il diametro del tamburo con due gusci in alluminio fermati da bulloni passanti flangia/flangia e trasformarlo in cabestano????? ?????

ciau!! Wink
cabestano si intende come quello che ho fatto io e con la corda in poliestere o similia.il tuo è a tamburo e con corda in acciaio.certo il diam. del tamburo è quello che è ,poi avvolgendo piu' corda aumenta di diam. e diventa di tiro piu' veloce,ma perde di molto la forza di trazione.io ora per quanto riguarda il mio sto preparando un cabestano di diam 57mm anche piu' lungo rispetto a quello attuale(diam.85)con un giro piu' di corda.lavoro il tuo interssante,Quanto è ridotto?e quanti giri fa il tamburo al minuto?

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  coglians79 Gio Giu 23, 2011 4:05 pm

peppone ha scritto:se lo vuoi fare con una motosega possiamo parlarne qui.
altrimenti per verricelli autocostruiti con altre motorizzazioni: https://lamotosega.forumattivo.com/t902-verricello-autocostruito

Inizialmente pensavo alla motosega, ma ho a disposizione un vecchio gruppo elettrogeno che non funziona.
Dovrei verificare se il motore del gruppo elettrogeno è recuperabile, se si uso quello, se no vado di motosega.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  AlessandroC Gio Giu 23, 2011 7:09 pm

ciao...

@Enry: diciamo che ho più o meno in mente come funzionano argani e verricelli a tamburo...il fatto che il tamburo dell'argano sia montato a sbalzo rende solo più pratico l'avvolgimento della corda...se si rende il profilo del tamburo come quello tuo funzionerà uguale, solo più lento da avvolgere la corda... Very Happy

comunque il lavoro è di un amico ed è troppo ridotto, fa circa 10 m in 1 min e 20...decisamente troppo lento..ma per una cosa costruita in circa 10 ore di lavoro senza un calcolo va bene..ora bisogna adattare...speriamo in bene... Very Happy

@coglians: il gruppo elettrogeno mi sembra una buona scelta...accelera da solo sotto sforzo... Very Happy Very Happy
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  peppone Gio Giu 23, 2011 7:11 pm

ragazzi rimaniamo in tema...qui niente gruppi elettrogeni: qui si parla di motoseghe adibite a verricelli...grazie Very Happy snort Very Happy

******************************************************************************************************
Motosega-verricello - Pagina 12 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13248
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Gio Giu 23, 2011 9:15 pm

AlessandroC ha scritto:

l'unico vero problema è la velocità di tiro...meno di 10 m/min...

secondo voi si potrebbe aumentare il diametro del tamburo con due gusci in alluminio fermati da bulloni passanti flangia/flangia e trasformarlo in cabestano????? ?????

ciau!! Wink
certo che potresti aumentare il diametro montando un cabestano esterno al tamburo ma cambia tutto il sistema,guidafune in entrata e uscita,dovresti calcolare ildiametro in base al tiro e la velocita,poi l'aggangio della cinghia alla pianta se il tamburo lo prolunghi con il cabestano non sarebbe piu' in linea e al centro del tiro e andrebbe in soqquadro,insomma la vedo complicata,è chiaro tutto si fa ma Crying or Very sad puoi lasciarlo cosi',semmai puoi aumentare il diam del tamburo,ma c'è il rischio che poi non abbia piu' forza di tiro Surprised
fai qualche prova e facci sapere ok capo

dimenticavo...sto lavorando sulle modifiche ok capo .ho pensato anche di rinforzare anche il tiro.vi faro' vedere come.poi il guidafilo d'alluminio snort sara' imbussolato su due cuscinetti S.K.F.Explorer 6201-2RSH protetti(non si frigge con l'acqua) Laughing e questa volta girando dovrebbe avere poco o niente attrito,è una buona idea,penso.i cabestani ne faccio due uno diam.57 tiro teorico1255kg,questo per i casi estremi, uno di diam. medio tra 85 e 57 che sarebbe 71 con un tiro sempre teorico di 1008kg. con una velocita a 8500 giri di 15,83 m. al minuto,questo potrebbe essre l'ideale si coniugherebbe un tiro buono con una buona e giusta velocita Wink ci vuole sicuramente un po di tempo.ma come gia' detto;chi si ferma è perduto.... bla bla bla
mi sono anche invogliato(ho com'è misero l'essere umano Embarassed )perche ho ricevuto i complimenti da chi non avrei mai pensato,da colui che mi ha carburato il marchingegno che a parlare di autocostruzione si è sempre scompisciato dalle risate hahahahaaaa!!! ,questa volta è rimasto serio e gli ho parlato del forum e ragazzi,ha fatto i complimenti a tutti,misere cose umane ma non dispiacciono,noo???
poetero foto appena possibile.saluti


Ultima modifica di peppone il Gio Giu 23, 2011 9:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. enry...usa il tasto EDIT un'altra volta. grazie.)

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  AlessandroC Gio Giu 23, 2011 10:15 pm


infatti non ho mai parlato di tamburo esterno... Very Happy

volevo un parere sul fatto di, senza stravolgere la struttura attuale, creare due semigusci a rivestire il tamburo attuale, fissati in sede da 4 o 6 bulloni passanti per poi tornire il tutto con profilo cabestano...

che dite, regge????? e soprattutto fattibile????

AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Ven Giu 24, 2011 5:07 pm

fai una prova con piu corda possibile ,cosi aumenti il diam,poi alla fine il risultato è lo stesso,noo :)cosi' ti rendi conto del diam.che ti occorrerebbe e se tira, scusa l'idea bislacca ?????

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  carlo1974 Ven Giu 24, 2011 5:17 pm

fai anche presto a calcolare il diametro che ti serve...esempio : adesso è 100 millimetri di diametro e vuoi che vada il doppio , allora ci vuole un tamburo da 200...poi sposterà la metà del peso...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 50
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  tottoli livio Ven Giu 24, 2011 7:12 pm

AlessandroC ha scritto:
infatti non ho mai parlato di tamburo esterno... Very Happy

volevo un parere sul fatto di, senza stravolgere la struttura attuale, creare due semigusci a rivestire il tamburo attuale, fissati in sede da 4 o 6 bulloni passanti per poi tornire il tutto con profilo cabestano...

che dite, regge????? e soprattutto fattibile????

dipende molto dal materiale che andrai ad utilizzare,sicuramente non plastica e scarterei anche l'alluminio,visto che dovrai fare due meta' e serrarle con le viti(se ho' ben capito)..opterei per l'acciaio (anche un normale c45),dovrai tornirlo con lo stesso profilo del tuo cabestano e senza un cnc la vedo dura,tenendo la misura del profilo interno di almeno 0.5..0.8 piu' piccolo in modo che faccia presa,poi dopo aver praticato fori,incassi e filetti passerai al taglio...................molto piu' veloce rifarlo nuovo..no?.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  AlessandroC Ven Giu 24, 2011 10:01 pm

mah, effettivamente...

era un' idea per non stravolgere quel cavolo di paranco che l'amico è andato a comprare (119 eurini..) e proporgli di disfarlo non mi va molto a genio...comunque la pensata era di realizzare i due semigusci in alluminio e forarli in sede per bloccarli con passanti paralleli all'asse, forando e filettando le flange del tamburo...poi tornire...

il cnc sarebbe il meno... anche se poi se usi un profilo a coni, invece che raccordato funziona uguale...già visto...

avevo anche pensato di fare un tamburo dedicato, ma il problema sta nell'ingranaggio che lo movimenta...saldato...quindi dove lo vado a pescare un altro ingranaggio identico??????

ci sarebbero mille altre soluzioni, ma si tratta sempre di disfare alla grande il tutto...mah, vedremo...

al limite, un cavo tessile che regga diciamo 4 quintali che diametro potrebbe avere???
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Sab Giu 25, 2011 9:01 pm

Secondo me la cosa da fare è dimezzare la corona dentata(trovarne una con meta' denti o piu' e meno fai comunque dei calcoli)attaccata al tamburo eliminando quella attuale e saldando la nuova ok capo .penso alla fine che sia la cosa piu' semplice.la vedo complicata facendo interventi sul tamburo

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Enry Dom Giu 26, 2011 10:15 am

ok capo sto lavorando per le modifiche e sono a buon punto
Motosega-verricello - Pagina 12 Proget10
si cerca di fare un lavoro serio
Motosega-verricello - Pagina 12 Lavora10
ecco tutto il lavoro fatto(se dovessi pagarlo ci vorrebbe un mutuo Sad )
Motosega-verricello - Pagina 12 Tutto_10
c'è un cabestano di ferro e alluminio diam.71 poi c'è un cabestano sempre ferro e alluminio diam.57 intercambiabili.
Motosega-verricello - Pagina 12 Guida-10
come detto il guida-corda in alluminio cuscinettato.
c'è da chiavettare i cabestani modificare gli scivoli per la corda modificare gli attacchi dei perni dei guidacorda.....insomma siamo alla fine ma il lavoro ancora non manca Shocked ragazzi la faccenda è dura
ma...tutto ok capo

Enry
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 05.01.11
Località : bibbiena (Ar)

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  fernando62 Dom Giu 26, 2011 3:15 pm

ma... la conicità al cabestano?

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Motosega-verricello - Pagina 12 Empty Re: Motosega-verricello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 18 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.